RECENSIONE/ Fantasy Life_Nintendo 3DS



SVILUPPATORE- Level 5
PRODUTTORE-Nintendo 
GENERE-RPG-LIFE SIMULATOR (ma detto così è riduttivo)
DATA DI PUBBLICAZIONE-27 Dicembre 2012 (Giappone)
                                                     26 Settembre 2014 (Europa)
                                                     24 Ottobre 2014 (America)
DESIGNERS-Yoshitaka Amano (Illustrazioni e copertine varie)
COMPOSITORI (della colonna sonora)-NOBUO UEMATSU (lo conoscete VERO?)

MAMMA MIIIIIIIA era veramente troppo tempo che non scrivevo una recensione. E mi mancava mettermi seduto alla scrivania, con una tazza di the di fianco, ed i miei appunti in mano, pronto per portare alla vita un testo che esprimesse quello che avevo provato mettendomi alla prova con un nuovo videogame. Siccome fa ancora abbastanza caldo, il the lo salto, ma ehi, eccoci pronti di nuovo, come se i mesi non fossero passati, per parlare insieme di un piccolo entusiasmante gioco, passato quasi sottotono alle grandi manifestazioni come l'E3, ma che, snasando snasando, i puristi e gli amanti delle diavolerie RPG non hanno tardato a fiutare. Sto parlando di FANTASY LIFE, uscito oggi (se la recensione dovesse uscire quando lo dico io, ma non credo hahaha) per NINTENDO 3DS.


-DATATO? MA FAMMI IL PIACERE!


Partiamo subito con le "note dolenti" che ne dite? In questo modo potremo toglierci immediatamente questo sassolino dalla scarpa, e renderci conto, a fine recensione, che in fondo ci importa poco di questo primo paragrafo, che tuttavia è giusto e sacrosanto inserire. DICIAMOLO: FANTASY LIFE è nato come gioco in sviluppo per il Nintendo DS, realizzato con il motore grafico che ci ha portato DRAGON QUEST IX, le sentinelle del cielo. Uhm...ehm...e allora? Voglio dire, è davvero questo quello che guardiamo in un videogioco come fantasy life? A fronte di una realizzazione di design eccellente, vivace, colorata ed assolutamente peculiare, "chibi" (caricaturale insomma) ma con una carica diversa da quella riscontrabile in altri giochi che, parimenti, sfruttano questa semplificazione strutturale dei personaggi e del mondo in generale. 

A fronte di un effetto 3D curato e levigato, che non infastidisce nemmeno dopo lunghe sessioni di gioco, di un mondo pieno di dettagli e deliziosamente dolce, financo al più terrificante degli avversari (vieni qui che ti coccolo di mazzate!), la consapevolezza di sapere che "il motore grafico è antiquato" salta talmente tanto agli occhi da essere evidente? Signori miei, stiamo parlando di una console portatile, e di una mole considerevole di informazioni di cui tenere conto per Fantasy life, ed io NON CREDO PROPRIO che sia riscontrabile tutta questa differenza con altre produzioni più recenti, se si esclude un infinitesimo effetto pixelato al contorno, unica vera pecca grafica che ho riscontrato nel gioco, talmente invisibile che ho dovuto davvero sforzarmi per notarla. Fantasy Life è ben altro che un gioco di grafica, ma nonostante ciò non posso che ritenermi soddisfatto tanto dall'aspetto "di design" dei personaggi, che dall'effettiva resa che fanno in game sullo schermo. Ripeto, consiglio il 3D, perchè è davvero molto ben implementato. 

-UN MMORPG "SENZA" MMO? CIOE'?


In sostanza, cosa possiamo fare in Fantasy Life? TUTTO! Sì vabbè, ma in particolare, vivere un'esperienza molto simile a quella che potremmo sperimentare in un MMORPG, che per chi non lo sapesse è un RPG MULTIPLAYER ONLINE DI MASSA, del tipo di World of Warcraft o TERA (if U follow us on youtube ^^). Level 5 è riuscita nel difficile compito di declinare un genere alquanto seguito, riprendendone la classica sequenza di quest, il farming, i PET (animaletti che ci aiutano e seguono nelle quest) comprimendone l'efficacia in un gioco PORTATILE che, inizialmente, quando fu pubblicato in Giapponia, era esclusivamente single player. Questo permise un duplice effetto, specialmente nella terra del sol levante, dove i mmorpg e gli rpg sono un genere ALQUANTO ADORATO E VENERATO. Insomma, una grafica accattivante, un produttore sinonimo di qualità (level 5) sulla console che conta quasi più installazioni che abitanti (sì, in giappone ci sono più 3ds che giapponesi!) ed ecco che la ricetta per il successo è servita! La componente social introdotta con succesivi aggiornamenti, e di cui noi possiamo godere fin da subito, è stata la classica ciliegina sulla torta, a chiudere il cerchio regalando un'esperienza variegata e social, che interessasse perciò un numero sempre crescente di possibili acquirenti, che potevano scegliere liberamente se affrontare l'esperienza da soli o con gli amici, senza che una scelta prevalga, in termini di giocabilità, sull'altra. 

-OGGI CUOCO, DOMANI GUERRIERO!


Non esiste però RPG o MMORPG senza un adeguato sistema di CLASSI GIOCABILI, che in Fantasy Life assumono una sfumatura ed una conformazione peculiare ed unica, capace di allargare ancor di più il già ampio e sopracitato bacino di giocatori interessati al lato AVVENTUROSO della faccenda. In fantasy life non mancano classi già sentite, come il PALADINO (alias guerriero) o il CACCIATORE, IL MAGO, seguite da altre simili ma capaci di offrire differenti risvolti tecnici, come il MERCENARIO. Ogni classe è sinonimo a Reveria (l'isola dove si svolge la nostra vita in Fantasy Life) di un MESTIERE, e, da bravi cittadini, ci è offerta la possibilità di essere quel che desideriamo, quando lo desideriamo. All'avanzamento di livello in ogni classe, corrisponderanno abilità peculiari che, similmente a quanto visto su Bravely Default, potranno essere utilizzate anche se non appartengono alla classe di cui ci rivestiamo quando le usiamo. Un PALADINO quindi, non avrà problemi ad usare le abilità di un MAGO ad esempio. 

Tutto qui quindi? Una specie di MMORPG, con abilità intersecabili, qualche missione, e puf, me lo chiami un bel gioco? Avreste ragione, PERFETTAMENTE RAGIONE, se non fosse che è proprio ora che Fantasy Life si scalda, e vi viene a dire un paio di cosette sulla sua vera essenza. Mescolando il genere MMORPG con quello RPG, a LEVEL 5 sono venute in mente proprio queste obiezioni tostò presentate, dato che di gingilli così se ne vedono a bizzeffe. Ma se fino ad ora ho parlato di VITA e di MESTIERI, non è a caso, perchè a REVERIA potremo realmente immergerci in una esperienza che trascende l'RPG convenzionale, permettendoci di essere, ad esempio, CUOCHI, SARTI, FABBRI, TAGLIALEGNA, PESCATORI e di conseguenza CUCINARE manicaretti curativi, CUCIRE vestiti MAGICI, procurarci le risorse necessarie per realizzare armi, armature, MOBILI PER LA NOSTRA CASA (in realtà CASE, visto che potremo gestirne fino a 3), che potremo così liberamente arredare. Prendendo spunto così da giochi di carattere GESTIONALE, RUOLISTICI, D'AZIONE, D'AVVENTURA, MULTIPLAYER e SINGLEPLAYER, FANTASY LIFE realizza un gioco variegato capace di risucchiarci per ore ed ore, con l'obiettivo di padroneggiare le abilità delle varie classi, mentre ci godiamo un'esperienza rilassante, a dirla tutta mai eccessivamente impegnativa, ma che fa quindi ben intendere quale sia la vera finalità del gioco in questione: INTRATTENERE. 

-IN CONCLUSIONE: UN'AVVENTURA PER TUTTI


Difficile il lavoro del recensore. Con le sole parole, aiutato da immagini statiche, deve descrivere da solo il lavoro, gli sforzi di centinaia di esperti, artisti, tecnici, isolandosi dalle convinzioni eccessivamente personali e dedicandosi anima e cuore per riuscire a trasmettere un complesso sistema di emozioni che gli frullano in testa. Fantasy Life è stato capace proprio di questo: regalarmi tante, diverse, mai confuse però, emozioni. Non di quelle epiche, come potreste provare con altri titoli più impegnati ed impegnativi, non di quelle esageratamente intense, mai frustrazione, mai esplosiva e strabordante soddisfazione. Ma sta di fatto che FUNZIONA, diverte, mette alla prova, riempie il nostro tempo di delicate avventure perfettamente studiate per farci assaporare l'essenza di un sistema di generi videoludici diversi, che si sposano alla perfezione nella totalità delle possibilità offerte da Reveria. Soundtrack eccellenti, di quelle che le canticchi sotto la doccia e mentre aspetti l'autobus, level design impeccabile, caratterizzazione di personaggi e situazioni mai sottotono o "già viste", unite ad una personalizzazione del personaggio iniziale NOTEVOLISSIMA, variegata e sostanzialmente diversa dallo stereotipo caricaturale, pur essendo essa stessa caricaturale, ma in modo diverso dal solito, il tutto rigirato attorno ad una trama leggera leggera, eppure divertente, allegra, semplicemente dolce. Ecco, vedete cosa intendo? Nuovo e consolidato, azione e minigiochi, avventura e vita comune, città, grotte, vulcani, prati, fiori, draghi, cani e farfalle parlanti, si legano fra loro in un mix denso e dolce, che piacerà a chi sa dedicarsi ad un gioco lontano da qualunque stereotipo. Un gioco che vale veramente la pena provare.

#GRAFICA/ 8
#SONORO/ 9
#TRAMA/ 7
#GIOCABILITA'/ 8.5
#TEMPO/ 8.5
#ONLINE-MULTIPLAYER/ 8.5
#PARTICOLARITA'/ 9
#PASSATO VS INNOVAZIONE/ 8.5
#DIVERTIMENTO GLOBALE/ 9
#SPERANZE FUTURE/ 9 (DLC ALL'ORIZZONTE...)
#UNPACK/ 9
#PROBLEMI/ X
#OBIETTIVITA'/ 10


in conclusione...
8.5 punti Asobu!
NON E' UNA MEDIA

NOTA SPECIALE: IL DLC
Una mossa commerciale che mi ha fatto un pochino salire la signora del piano di sotto con la scopa in mano per metterla dove dico io a chi ha avuto questa geniale trovata, dato che i contenuti del DLC sono parte del miglioramento del gioco chiamato Fantasy Life LINK in Giappolandia, quello dove venivano aggiunte le componenti multiplayer ed altre cose. Il multi me lo avete messo nell'uscita europea, e le terre in più, le missioni, ed i pet aggiunti no? ED IN PIU' SE LI COMPRO NON POSSO PIù GIOCARE ONLINE CON I MIEI AMICI CHE NON COMPRANO IL DLC? Per carità, le cose in più ci sono, e non sono per nulla poche. PER CARITA', e' possibile sfruttarle solo DOPO aver finito il gioco principale. MA non si fa così, giocandosela sul fatto che il gioco completo TEORICAMENTE era quello che abbiamo fra le mani, ed il DLC è composto di parti aggiunte in seguito anche in Giapponificio. Gli aggiornamenti servono a questo, perchè un gioco del 2012 non può essere uguale ad uno del 2014, almeno in termini di valore venale. La qualità è sempre quella, costante, sperimentata nel gioco, e per questo dobbiamo ringraziare Level 5. Ma il costo aggiuntivo....UHMMMMMMMMMM SIGGGGNOOOOORRRA ME FA VENI' VOJA DE 'CHIAPPATTE PE LI CAPEZZOLI E APPENDETE AR BARCONE CO LI PANNI STESI EH!!

GIOCARE (ESPLOCUCICACCIAMBATTERE) PER CREDERE!

Commenti