RECENSIONE: Mario & Luigi Dream Team Bros_Nintendo 3DS

Dopo una digressione "cellulare", oggi mi son deciso a recensire un gioco più recente, che appartiene tuttavia ad una categoria storica, rivisitata da mamma Nintendo in più di un'occasione, tanto che si può dire senza sbagliare che a plasmarla per come la conosciamo oggi, sia stata proprio la Nintendo. Mi pare chiaro che la categoria in questione sia quella dei Giochi di ruolo. Ed il GDR in analisi per oggi è nientepopodimeno che (come da titolo) MARIO E LUIGI, DREAM TEAM BROS!

-FUNGHI DI RUOLO

La vita del nostro caro idraulico rosso è stata segnata da innumerevoli trasposizioni, che lo hanno portato ad interpretare altrettante forme di videogioco diverso. E se è il PLATFORM il genere natio attraverso il quale si è espresso nella maggior parte delle sue migliori uscite, non bisogna dimenticare gli oramai numerosi giochi di ruolo del quale si è reso protagonista, e che hanno raggiunto una meritata popolarità mediatica in tutto il mondo. Due sono le serie sviluppatesi in quegli anni, entrambe aventi come filone portante un Super Mario GDR. 

La prima, e forse la più conosciuta fino a poco tempo fa, è quella di PAPER MARIO, che tuttavia si caratterizza ancora più come platform che come gioco di ruolo, tipologia dalla quale prende i combattimenti a turni, ma della quale rivoluziona l'interazione giocatore-personaggio, dato che, durante gli attacchi, è possibile eseguire combinazioni che aumentano l'efficacia della mossa in corso, a patto di essere sufficientemente veloci! Dopo il rilascio del primo "Paper Mario" per Nintendo 64, è venuto il turno di "Paper Mario il Portale Millenario" su Gamecube e "Super Paper Mario" per Wii, chiudendo, per ora, la serie con "Sticker Star" su Nintendo 3DS. Ma oggi non siamo qui per parlare del pur bellissimo gioco-diorama. Perchè il gioco di oggi appartiene alla seconda tipologia coniata per i videogame di ruolo Nintendo.


Il particolarissimo gameplay che ha contraddistinto questa seconda trancia dei giochi di ruolo marieschi fin da "Seven Stars" (che ho recensito qualche tempo fa --->QUI<---) ha attirato con il tempo una fitta schiera di fan, oltre che dei soli GDR e del solo Mario, soprattutto del nuovo sub-genere inventato e perfezionato uscita dopo uscita, fino al raggiungimento dell'apice creativo con l'indimenticabile "Mario & Luigi, Viaggio al centro di Bowser". Già perchè è con l'arrivo del fratellone verde smeraldo, alias LUIGI, che i videogame di ruolo di Mario hanno ottenuto quel pizzico di originalità ulteriore, grazie all'aggiunta di meccaniche combinate fra fratelli, attacchi doppi, tripli, ed elementi di platform non certo ai livelli del solito Mario puro, ma certamente molto interessante, grazie ad enigmi divertenti che richiedono un'alternanza costante di prontezza di riflessi e ragionamento. Sono nati così dapprima "Mario e Luigi Superstar Saga" per Game Boy Advance, seguito tre anni dopo da "Mario e Luigi Viaggio nel Tempo" e "Viaggio al centro di Bowser", entrambi per Nintendo DS. Inutile ripetere che l'ultimo della serie è proprio il gioco di oggi, "Dream Team Bros", per Nintendo 3DS. 



-LUIGI, LUIGI EVERYWHERE!

Dopo una brevissima introduzione "storica" (vi invito ancora a leggere la RECENSIONE DI SUPER MARIO SEVEN STARS per ulteriori approfondimenti sul tema), possiamo finalmente parlare di questo videogame correttamente, inserendolo come un bravo tassello all'interno dello spazio a lui più congeniale, di modo che sia più facile identificarlo ed apprezzarlo per come è effettivamente. 

La combriccola dei funghi viene invitata sulla fantomatica "isola guanciale" da un professore specializzato, pare, sul riposo e sul sonno. Ma già a partire dal viaggio necessario a raggiungere l'isola qualcosa va storto, ed i  nostri vengono attaccati da qualcosa...di oscuro...e non è Bowser stavolta! Salvatisi per il rotto della cuffia, scopriranno ben presto che l'isola guanciale nasconde un mistero antico...un artefatto magico capace di far da tramite tra il mondo reale ed il mondo ONIRICO, ovvero, il mondo dei sogni! E quando Peach viene trascinata di peso nel sogno di Luigi, la situazione, già ingarbugliata, si complica ulteriormente! Ma Mario e molti, moltissimi Luigi, non esitano ad imbarcarsi in una nuova pazza avventura!


Per tutti coloro che si aspettano qualcosa di diverso dai precedenti capitoli ho una notizia buona ed una cattiva. La buona è che, complici i rivoluzionari controlli del 3DS, la fantasia degli sviluppatori ed una buona dose di esperienze passate illuminanti, all'interno del gioco troverete numerosi elementi di novità e varietà, alcuni assolutamente geniali, altri meno certo, ma tutti sempre e comunque legati, indovinate un po', al mio fratello preferito, quello verde, fifone ed irresistibilmente sexy: LUIGI. Senza spoilerare troppo, vi basti sapere che molto del vostro tempo di gioco lo passerete girovagando nella testa del buon verdolino, piena zeppa di sogni brulicanti di piattaforme ed avversari da combattere in compagnia di 1 Mario e...un numero spropositato di Luigi. Vi capita mai di sognare di vedervi (e quindi in pratica sdoppiarvi)? Ecco, a Luigi, a quanto pare, capita spesso.Questa peculiarità vi permetterà di utilizzare le copie di Oniriluigi (Luigi del mondo onirico, quindi del mondo dei sogni) nei più svariati modi. Volete usarle come un gigantesco martello? Come un trapano? Come una palla rotolante spaccatutto? Siete serviti e straserviti! Il buon Luigi può fare questo ed altro per voi, permettendoci di sconfiggere avversari, superare piattaforme e sfruttare al 100% ogni angolo dei suoi sogni-incubi fra inclinazioni del 3DS, soffi, frenetiche pressioni della pulsantiera e chi più ne ha più ne metta, di modo che la varietà del gameplay è assicurata, tutto a partire dalla genialata principale, ovvero la moltiplicazione dei Luigi. Epico. 




Ma qui, aimè, stiamo esaurendo la buona notizia, e ci stiamo sempre più avvicinando alla cattiva, che poi così male non è ma vabbè, novella. Ricapitolandolosivicisivisi, il gioco brilla sotto l'accecante splendore della stella "Luigi", incontrastato protagonista, con buona pace del fratello, di un gioco che riprende parte del gameplay dai vecchi capitoli, re-inventandosi in funzione del giroscopio, del microfono e dello schermo 3D. Ma qui cascano gli asini. Perchè le trovate spassose e veramente nuove sono pochine, se messe a confronto con un gameplay più tradizionale preso di peso dalla serie canonica, fatto di battaglie, schivate, colpi a tempo, esperienza, giubbe da collezionare ed oggetti da utilizzare, il tutto mentre si avanza in Dungeon più o meno ispirati, in 2D od in 3D (inteso come movimento su due o tre assi, l'effetto 3D è francamente ininfluente, nonostante rimanga comunque ben fatto, soprattutto nelle schermate di lotta) superando enigmi divertenti ed originali intervallati ad ovvietà pazzesche, fino ad arrivare al Boss e proseguire con la trama. Proprio la Trama poi, è un ulteriore "tastino" dolente, perchè se è vero che risplende grazie ad alcuni colpi di scena assolutamente incredibili, o grazie ai carismatici personaggi e protagonisti, che di capitolo in capitolo non perdono nemmeno un pizzico di smalto, è anche vero  che non sempre regge il confronto con la genialità dei primi episodi (si è capito che amo Bowser Inside Story? XD), ed al confronto sfigura un po'. 


Il quadro complessivo però, non può che essere assolutamente POSITIVO, per via degli indiscutibili punti a favore apportati dal solido gameplay degli scontri, che si dimostra tutt'altro che ripetitivo, confermandosi come una perfetta evoluzione del tema "battaglie a turno", per via delle ambientazioni oniriche strampalate e divertenti, per via dell'allegria che, comunque la si metta, il gioco riesce a metterti addosso in pochi minuti, anche solo guardando con attenzione le preziosità ed i dettagli inseriti nelle animazioni dei personaggi, tutti, anche le comparse. La grafica un po' retrò, se vogliamo, bistrattata da molti dei recensori che ho avuto modo di consultare, sia cartacei che digitali ovvio, è invece, a mio avviso, il culminamento del gioco, uno dei suoi particolari meglio riusciti, la sintesi dello stile grafico con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci in questi ultimi anni sui GDR di Mario. La somiglianza con i vecchi episodi c'è, è vero, ma fermarsi a questa vorrebbe dire essere assolutamente miopi, e non accorgersi del lavoro che Nintendo costantemente svolge ad ogni nuova uscita per rendere ogni suo singolo capolavoro un prodotto incredibilmente nuovo, fresco e piacevole, lasciandolo riconoscibile a tutti gli appassionati, che rimangono sempre piacevolmente SORPRESI e mai SPAESATI. Ottimo infine il lavoro svolto con la colonna sonora, un buon accompagnamento con alcune eccellenze ed un livello comunque ottimo nel complesso. Peccato per la partenza un po' lenta, decisamente troppo densa di tutorial e spiegazioni che, un tempo, avreste comodamente rintracciato sul libretto di istruzioni e/o capito da soli provando e riprovando, senza intasare inutilmente le prime ore di gioco. 



IN CONCLUSIONE: W LUIGI!


Spero non ve la prendiate se sto cercando di restringere un poco le mie recensioni, visto che mi sono accorto che, almeno per alcuni giochi, ero fin troppo prolisso XD Cercando comunque di descrivere tutto il gioco senza perdermi in chiacchiere però, spero abbiate capito come sia difficile, sempre e comunque, parlare di un videogame Nintendo senza includere nella sua descrizione tutta la storia che lo ha preceduto (ne ho anche già parlato in altri momenti mi pare). Questa continuità, questa scelta di mamma NIntendo di rendere le sue creazioni un tutt'uno con il passato ed il futuro, è interpretato erroneamente da molti, troppo di frequente, come mancanza di originalità, o peggio, poca voglia di lavorare, creare ed inventare. Eppure mi rendo contro di quanto sia effettivamente difficile, specialmente per molti abituati al "videogiocare"di oggi, non fermarsi a queste apparenze, cercare la citazione, capirla, ed apprezzarla. Per tutti coloro che, invece, non si fermano alle apparenze, Mario e Luigi Dream Team Bros è un gioco imprescindibile, una ulteriore pietra miliare per 3DS, con tutti i suoi pro ed i suoi contro. Semplicemente, un nuovo grande bel videogioco per l'anno di Luigi!


#GRAFICA/ 8.5
#SONORO/ 8
#TRAMA/ 8.5
#GIOCABILITA'/ 8.5
#TEMPO/ 8.5
#ONLINE/ X
#PARTICOLARITA'/ 8.5
#PASSATO VS INNOVAZIONE/ 8.5
#DIVERTIMENTO GLOBALE/ 9
#SPERANZE FUTURE/ X
#UNPACK/ 9
#PROBLEMI/ 0
#OBIETTIVITA'/ 

in conclusione...
8.5 punti Asobu!
(NON E'UNA MEDIA!)


GIOCARE (DORMIRE?) PER CREDERE!

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