Final Fantasy può anche essere un picchiaduro? Per una saga che per oltre 20 anni è stata definita la Regina degli RPG alla giapponese, questa è stata una grande sfida: rinnovarsi e cambiare volto lasciando però quei toni narrativi che hanno fatto la fortuna della Square e l'amore di milioni di videogiocatori di tutto il mondo. L'uscita di Dissidia in Giappone è stata il 18 dicembre 2008 esattamente 21 anni dopo l'uscita del primissimo capitolo della saga e in omaggio (non ci sono fonti, ma è assolutamente palese) la Square ha voluto inserire nuovamente una storia incentrata sul potere di alcuni cristalli e sul ciclo di battaglie costretto a ripetersi all'infinito: per i meno esperti della saga, questa è esattamente la trama del primo capitolo che ha fatto le fortune della casa nipponica. Ma andiamo con ordine incentrandoci prima sulla trama di questi due capitoli partendo proprio da Dissidia e proseguendo poi con 012.
Trama:
Dissidia si apre con un meraviglioso filmato in CG dove vediamo tutti i protagonisti dei primi 10 capitoli di Final Fantasy con relativo antagonista che combattono senza esclusione di colpi, presentandosi come i soldati di due dei che si danno battagli ormai da secoli: da una parte la Dea dell'Armonia Cosmos (con ovviamente i paladini protagonisti) e dall'altra parte il Dio della Discordia Chaos al cui servizio sono "i cattivi". Dopo tanti conflitti le forze del male stanno per vincere grazie all'aiuto di cloni con le sembianze e le abilità degli eroi, ma Cosmos convince i suoi paladini a cercare i 10 cristalli, l'unica speranza per sconfiggere Chaos. Da ora bisognerà interpretare ognuno dei dieci personaggi e affrontare molti nemici per raggiungere alla fine il proprio cristallo; in queste 10 storie parallele affronterete le tante nemesi dei protagonisti e avrete maggiori dettagli riguardanti il conflitto tra Cosmos e Chaos il che non renderà le cose più semplici, poiché sembra che qualcuno dei vostri avversari abbia intenzioni diverse rispetto a quelle degli altri compagni. Una volta ottenuti tutti i cristalli non pensate che sia finita: a quel punto verrà sbloccata una nuova trama in cui potrete scegliere il personaggio che preferite (in base a come vi siete trovati nei combattimenti precedenti) e continuare la vostra battaglia fino ad affrontare Chaos in persona (e vi assicuro che senza allenamento e senza velocità di azione non avrete speranze).
Dissidia 012 invece è leggermente diverso: è un prequel alle avventure di Dissidia nel quale vediamo nuovi combattenti e una modalità di combattimento leggermente diversa grazie all'introduzione di personaggi di supporto detti Assist. La differenza più sostanziale nella trama è la presenza di un capitolo extra dove vengono raccontate le gesta dei nuovi personaggi (Lightning, Vaan, Yuna, Laguna, Cain e Tifa) prima degli avvenimenti di Dissidia. Principalmente dovrete scoprire da dove vengono i cloni al servizio di Chaos e trovare un modo per fermare la loro inarrestabile avanzata. Una volta completato potrete giocare di nuovo i capitoli del Dissidia precedente con una nuova World Map e con le nuove abilità. La trama è esattamente la stessa ma avendo visto gli avvenimenti precedenti la battaglia, avrete la mente più aperta e capirete alcuni retroscena che potevano esservi sfuggiti prima.
Gameplay:
Il gioco è un picchiaduro quindi il sistema di combattimento è fatto su misura, è molto veloce e facile da usare, si basa nell'azzerare i PV (Punti Vita) dell'avversario tramite delle abilità attivabili con la pressione del tasto Quadrato, l'ammontare del danno si basa sul livello di Audacia o Bravery presente sopra la barra dei PV.
in questa immagine probabilmente è più chiaro |
Oltre alla trama principale vi è la possibilità in entrambi i titoli di cimentarsi in duelli uno contro uno, oppure in una nuova modalità chiamata Colosseo dove andrete avanti di scontro in scontro acquisendo delle Medaglie da spendere poi nel Catalogo per sbloccare contenuti extra e (non meno importante) per allenarvi e diventare sempre più forti).
Musica e Ambientazione:
I brani che fanno da sottofondo alle battaglie sono tantissimi alcuni disponibili da subito, altri da comprare nel Catalogo PP; non solo colonne sonore, ma anche brani secondari del gioco corrispondente.
Le arene sono quelle più famose dei capitoli di Final Fantasy come il centro della Terra del VII, il Castello di Artemisia dell'VIII e il Tempio di Chaos del primo capitolo. Sono nel primo capitolo ci sono 12 Arene e in 012 19. In modalità Arcade potrete scegliere dove combattere e anche la musica da sentire mentre "corcate di bbotte" il vostro avversario. In Dissidia 012 inoltre è stata introdotta una World Map nella quale potrete muovervi liberamente cercando dei Gateway (dei dungeon) nei quali incontrerete molti nemici, scoprendo tesori nascosti o facendo compere dai moguri che troverete in giro.
Direi che è abbastanza suggestiva |
Conclusione:
Devo dire che entrambi sono ottimi titoli, Dissidia 012 è stato dichiarato addirittura uno dei migliori giochi per PSP e ha rappresentato un momento di cambiamento nella saga più che ventennale di Final Fantasy, personalmente reputo entrambi ottimi giochi non essendo un grande esperto di picchiaduro. L'unica cosa che mi ha un po' infastidito è stata la "sola" aggiunta di un capitolo, dato che una volta finito quello la trama è esattamente quella di Dissidia. La cosa che ho pensato è stata che una volta comprato Dissidia 012, il Dissidia originale è completamente inutile dato che appunto 012 comprende anche il primo (infatti l'ho comprato solo recentemente, mentre il Dissidia originale lo comprai poche settimane dopo l'uscita, così ho anche risparmiato qualcosa). In sostanza io consiglio l'acquisto di Dissidia 012, un gioco decisamente interessante e molto ben fatto. Brava Square, STAVOLTA non ci hai deluso.
Commenti
Posta un commento