SONY'S PLAN #3/ Games & Graphique!

Il Network sarà accessibile anche da altri dispositivi!
L'articolo precedente della serie PLANS era dedicato all'annuncio di PLAY STATION 4 (potete trovarlo --->QUI<---). Questo invece, vuole raccontarvi cosa è stato dichiarato dalle principali software house che hanno partecipato alla riunione, dichiarando non solo il loro supporto alla futura console, ma anche e soprattutto mostrando, in alcuni casi, video gameplay assolutamente straordinari.Ma non è solo di PS4 che vogliamo parlare, dato che Sony ha ancora qualche cartuccia niente male da sparare sulla pensionabile PS3. Iniziamo dunque dalla notizie più sicure, proprio quelle riguardanti questi titoli in prossima uscita prima dell'E3 rivelatore. A prescindere dai titoli multipiattaforma che si affolleranno numerosi e di qualità sulla PS3 nei prossimi mesi, videogiochi di lusso come TOMB RAIDER (5 marzo) o NARUTO SHIPPUDEN: ULTIMATE NINJA STORM 3 (7marzo), o perchè no, INJUSTICE AMONG US (aprile), RESIDENT EVIL REVELATION HD (maggio) e BIOSHOCK INFINITE (marzo), che non mi sembra corretto citare sull'articolo Play Station, dato che sarano disponibili anche su Xbox360, voglio scrivere delle sole esclusive, per poi dedicarmi ad illustrare brevemente le notizie provenienti dall'evento notturno Sony. 



Iniziamo con un titolo per appassionati, che sembra essere abbastanza invitante almeno per gli amanti dei giochi di ruolo più tradizionali: Atelier Ayesha: Alchemy of Ground of Dusk, in uscita l'8 marzo. Sull'onda emotiva della riproposizione di tematiche e gameplay tipiche dei giochi di ruolo tradizionali, che ultimamente stanno riscoprendo una seconda giovinezza, Atelier Ayesha propone una trama classica, con un'eroina d'eccezione, esperta nell'uso delle erbe medicinali e della magia, che per salvare la sua sorellina minore dovrà viaggiare esplorando in lungo ed in largo un vasto mondo popolato, pensate un po', da creature magiche belle e pronte per farsi accoppare. Più classico di così non si poteva! Battaglie a turni, pozioni ed un mondo da esplorare, in quello che, se fatto bene, potrebbe uscir fuori come un ottimo giocone di nicchia.

Decisamente più MAINSTREAM la seconda esclusiva annunciata sempre per marzo, precisamente per il 13 marzo. Per quanto non ci dispiaccia che sia così conosciuto no? In fondo, dopo la fine del terzo capitolo, erano in molti a chiedere una nuova libera uscita per il semidio più conosciuto del mondo. E non sto parlando di Hercules, ma di Kratos. GOD OF WAR: ASCENSION è quindi il prossimo videogioco in esclusiva in fila per infiammare i processori della PS3, con azione, sangue, una trama essenzialmente complessa e sufficiente per giustificare bagni di violenza e teste mozzate in quantità, senza invadere il sano divertimento scaturito dal "lancio del satiro" uno sport che rischia di andare perduto nel mondo. Beh, non non dimentichiamo, e giocheremo al bellissimo GOW Ascension. 

E saltellando allegramente tra un titolo in esclusiva ed i sopracitati videogame multipiattaforma (fra i quali potrebbe esserci un Rayman Legends a settembre!) arriviamo al 29 marzo, che ci porterà la cara vecchia mascotte blu di PS1 e PS2. Altro che Diabolik! Altro che Fantomius! Questo ibrido tra un novello robun Hood Disney ed un avido Al Capone, conosciuto con il nome di SLY COOPER, non si fa bastare le ricchezze del presente, e decide di viaggiare nel tempo per depredare le epoche e diventare il ladro più conosciuto ed apprezzato del mondo! Non perdetevi Sly Cooper, Ladro nel tempo, perchè se vale anche solo la metà dei suoi predecessori, allora va comprato in duplice copia, per stare tranquilli di non perderlo. Magari uno per PS3 ed uno per PSVita.


Qualunque sia il vostro grado di delusione alla notizia che THE LAST OF US sarebbe stato rinviato da Marzo al 14 giugno, non avete scuse per non far vostro questo splendido esemplare di Survival Adventure in terza persona, avido di risorse come il già recensito (--->QUI<---) Zombi-U, cattivo ed aggressivo, quasi frustrante, splendido da guardare graficamente, uno dei picchi massimi mai raggiunti nella storia di PS3, ed ottimo per via di un gameplay studiato e rifinito fino all'ultimo dettaglio. Speriamo che questi mesi in più servano a rendere ancor più accattivante questo già invogliantissimo titolo d'avventura! Chissà se la terra sopravviverà all'attacco degli zombie fino a giugno...


Ultimo ma non ultimo, un videogioco tratto da un manga: JoJo's Bizzarre Adventures-All Stars BAttle, manco a dirlo un picchiaduro, pronto al rilascio ad Agosto in Giappone. La realizzazione pare essere venuta su davvero bene, tenendo conto dell'origine cartacea del titolo come da tradizione Namco Bandai, che produrrà e distribuirà il gioco. Se ancora non conoscete il fumetto quindi, vi consiglio di darci un'occhiata, e vedrete che anche a voi verrà voglia di aspettare con ansia la vendita in Europa. SBAV!

___

Finite dunque le esclusive di cui si ha notizia fino ad ora, passo ad un breve resoconto della convention Play Station 4. E badate bene, la brevità mi è imposta non da una volontà riassuntiva mia personale, quanto piuttosto dalla scarsità di vere notizie rilevanti: si è parlato molto, ma in realtà si è detto poco (ma con stile)!


Per conto di Square Enix parla SHUEY YOSHIDA, che dopo la conferenza ha dichiarato che "PS4 è solo una scatola, l'i portante sono i giochi". Arrivando persino a mettere in dubbio la messa in mostra della console all'E3, il presidente aveva poco prima sconvolto tutti sul palco mostrando...un video già visto precedentemente e diffuso su internet, inerente il prossimo progetto Square, AGNI'S PHILOSOPHY. Due secondi dopo, aveva lasciato la parola a Shinji Hashimoto, suo vice, che ha promesso un nuovo Final Fantasy all'E3. Ma niente di nuovo da vedere. Vabbè!

A seguire una lista dei giochi mostrati e brevemente descritti da due parole ed un video (spesso nemmeno gameplay):


-KILLZONE SHADOWFALL, di cui viene mostrato un filmato in-game di ottima fattura, appassionante e frenetico, davvero notevole. In arrivo anche su PS3 (probabilmente)


-DRIVECLUB, videogame di guida che fa del suo forte il grado di dettaglio studiato per disegnare i veicoli, dalla vibrazione dei motori all'ultimo bullone dei cerchi in lega. Il titolo viene usato come veicolo per l'utilizzo social di PS4, dato che permette la formazione di club nel network con sfide in tempo reale, tornei privati ecc., proprio come se dovessimo sfidare un altro automobilista. La novità sta proprio nei tempi di attesa ridotti a zero, grazie alle velocità di elaborazione dati del network sopracitato più che di PS4 (in Italia mi chiedo, sarà poi così veloce? Le nostre connessioni non sono ancora ai livelli di quelle Usa e Giapponesi...).

-INFAMOUS SECOND SON, seguito dei primi due Infamous, tech demo dello scorso E3 ora rielaborata e riproposta in bella forma.


-UN MISTERIOSO PUZZLE GAME/AVVENTURA, ambientato su di un'isola e con almeno 25 ore di esplorazione, che ricorda da vicino quanto visto con Portal per gli enigmi, con Minecraft per i panorami e l'esplorazione. Un Puzzle game contaminato dall'avventura, uno dei titoli a mio avviso più attraenti della presentazione.  


-DEEP DOWN, titolo Capcom che mostra filmati probabilmente in game (c'erano le opzioni azioni di gioco in basso a sinistra nel video) di una battaglia con un drago assolutamente da sogno. Fa capire davvero quanto PS4 possa offrire in futuro già al lancio della console, almeno in termini di grafica. 


-WATCHDOGS (CONFERMATO ANCHE PER WII-U), videogioco free roaming stile GTA che ci mette al comando di un personaggio in grado di dominare tutti gli strumenti elettronici della città, compresi cellulari e videocamere. Promettente è dire poco!

-DIABLO 3, che a dire della blizzard, orgogliosa di tornare a produrre giochi per console come alle origini della società, farà suo il motto "GUIDARE IL MONDO DAL DIVANO", visto che nella sua conversione PS3/PS4 consentirà cross-play e multy sia online che offline, con split screen. Saranno in grado di far funzionare il titolo anche con un controller? Uhm...

-DESTINY, nuovo prodotto Bungie che per un nanosecondo mi ha fatto pensare OH CAZZO HALO ALLA SONY, poi due decimi dopo ho compreso che era impossibile, ed infatti hanno annunciato lui, Destiny, sparatutto fantasy. Ok, sembra Halo, è fatto da quelli che prima facevano Halo, quindi...speriamo sia Hal(o)tretanto bello ;)
 
Si conclude così il ciclo di articoli dedicato a Sony. Alcune considerazioni sono d'obbligo, e badate, non sono contro o a favore di Sony, perchè io credo profondamente in PS4, ma temo ciò che può rappresentare per i videogiocatori di tutto il mondo, per il futuro dell gaming e per il futuro dell'arte videoludica in generale. Mi spiego meglio. Serviva davvero calcare la mano sulla componente social, tanto da togliere persino il gusto di superare da soli le difficoltà, di scoprire come avanzare, di farcela con le sole proprie forze? Il miglioramento della grafica così importante, non porterà forse a snaturare il concetto di videogioco, avvicinandolo eccessivamente a quello di film, trasformando in dvd interattivi le nostre avventure preferite? Dicono a proposito della grafica di PS4 che come è accaduto per i film muti, dove gli attori davano il meglio di sè esasperando le emozioni per renderle comprensibii senza parlare, così per i videogiochi è accaduto che si sia passati dai giochi con pochi pixel e poligoni e quelli di oggi, ed infine a qielli di domani dove anche da una ruga sul viso, perfettamente definita, da un sopracciglio, da un'impercettibile variazione espressiva del personaggio, si è riusciti infine ad esprimere emozioni che prima si poteva a malapena accennare, lasciando al giocatore il compito di decifrarle. PS4, perciò, segna il confine tra film e videogioco, propendendo verso un fotorealismo mai provato prima. Sorge spontaneo chiedersi se il giocatore, privato di quella componente interpretativa così importante, non si sentirà più lontano dal titolo che sta giocando, meno coinvolto nei risvolti di una trama che non deve più capire e leggere, ma semplicemente guardare, salvo poi partecipare a sessioni di gioco saltuarie e meno immersive. 

Immagino un futuro del gaming dove la grafica sia usata in modo diverso, non tanto per definire nei minimi dettagli il viso di un anziano, per poter dire "cavolo, sembra un film!" perchè non è un film. Sogno che in futuro, la grafica non serva a definire la validità di un gioco, non da sola, ma accompagnata da gameplay, sonoro, trama. Sogno, ed è un bel sognare, l'eliminazione della discrepanza tra filmati in computer grafica e gioco, sebbene per farlo non servano 8 core e millemila giga di potenza. Sogno Game designer che sappiano inventare nuovi modi di approcciarsi al gioco, e non usare idee già pronte, migliorate e basta, per quanto più belle e brillanti possano apparire delle textures. Sony è sulla strada giusta, perchè ha capito che non basta dire "è nuovo" perchè sia nuovo. Ma ora non venitemi a dire che Wii-U è brutta, perchè PS4 ha una grafica migliore, che Wii-U costava troppo, che non aveva giochi divertenti, che non è, in fondo, innovativa. Perchè alla fine ci si riduce sempre così, che se prendi 10 e poi scendi ad 7, ti prendi un 6, e se riprendi 8 non basta, perchè prima avevi 10, per spronarti,  perchè potevi fare di più, perchè, forse, non lo abbiamo capito appieno. Ma sono discorsi vuoti, forse poco comprensibili. Il succo è che non bisogna rimanere abbagliati da specifiche, grafica o numero di pixel per centimetro quadrato, e se PS4, come sembra, sarà una grande console, lo sarà per i suoi giochi, per ciò che fa, e non per i pezzi che la compongono, lo sarà perchè l'intento "semplicità=eleganza" citato ieri sera non sarà dimenticato, non perche "E' meglio di Xbox720, Wii-U, PS3 o Steambox magari. Ed allora ha proprio ragione Yoshida, quando dice che "Ps4 è solo una scatola". Perchè siamo noi a doverla riempire.

Commenti

  1. Mobile Legends Mod Apk is the best hacking version to get unlimited resources (money and starts money, gold, diamonds, and gems. I downloaded this mod from Mobile Legends Unlimited Diamonds with fully working and excellent features. you can also download it for free from that site. Is a 100 percent working site Cheak It .

    RispondiElimina

Posta un commento