LE NOSTRE TOP 20- Best List "Il Boss"

Benvenuti a tutti nella nuova rubrica dedicata (come potete leggere >QUI<) alle liste comprendenti i 20 VIDEOGAME (DI TUTTI I TEMPI) PREFERITI da ciascuno di noi, quindi da me, poi da President e da Kisame, nonchè da Juggernaut, se mai riuscirò a convincerlo che il suo articolo (che sta ancora perfezionando) è meraviglioso così com'è, ed è pronto per la pubblicazione. Ma non divaghiamo. Se avete deciso di leggere questo articolo è per scoprire quali sono i gusti strampalati del Boss, e non voglio deludervi. Passiamo dunque subito al nocciolo caldo della questione: QUALI SONO I MIEI 20 GIOCHI PREFERITI?

Per stavolta preferisco muovermi a ritroso, dal numero 20 in giù, per arrivare poi sino al titolo più bello in assoluto (per me, ovvio) tra i titoli ai quali ho giocato. Ed a questo punto potreste chiedervi: PERCHE' DOVREI PRESTARE FEDE AD UN GIUDIZIO ESTREMAMENTE PERSONALE? Se posso rispondervi (ovvio che posso, sono il Boss XD) vorrei spiegarvi che NON SERVE PRENDERE PER ORO COLATO TUTTO QUELLO CHE ANDRO' AD ESPORVI, nè voglio che voi lo facciate. Il seguente articolo si propone come un modo per farvi conoscere titoli di nicchia, stranezze, curiosità su videogiochi che, magari, avete sempre erroneamente sottovalutato. Insomma, per allargare i vostri orizzonti condividendo con voi la mia esperienza, ascoltandovi e magari arricchendola con le vostre (esperienze). Perchè in fondo lo sapete anche voi che ad un tipo come me non possono piacere giochi normali no? ;)


©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©


ATTENZIONE! WARNING! ACHTUNG! TRADUCETELO VOI IN ATRE LINGUE SE VI VA CHE A ME NON VA! La seguente lista potrebbe generare scompensi cardiaci multipli a molti videogiocatori pro, nonchè ad alcuni nostalgici, per via di alcune scelte/preferenze dettate più dal cuore di un folle blogger-giocatore che dalla normale logica/storia dei videogiochi...QUINDI SCUSATEMI XD

©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©©


#20: DRILLDOZER (GBA)



Un titolo PLATFORM dotato di un'enorme "carica" esplosiva, innovativo e divertente, leggero, ma non facile, più che altro mai impossibile seppur impegnativo in più di un frangente. La trama racconta di una manciata di ladruncoli impegnati in un lavoretto reso tranquillo dalla tecnologia avanzata a loro disposizione: un robot perforatutto manovrato da una giovane ed intraprendente ragazzina dai capelli fucsia. Ma quando il piano fallisce a causa di una trappola bisognerà guidare la piccola fuori dal palazzo prima che sia troppo tardi! O qualcosa del genere. Insomma, niente di già visto, riutilizzato, citato...strano eh? Eppure è così. Robot e robottoni (un  po' alla Megaman a dire il vero :P ma vabbè XD non si sfugge al passato!) droni e Boss targati GAME FREAK, come suggerito dalle eloquentissime colonne sonore. SGAMATI! Indimenticabile.

#19: ANGRY BIRDS (iOs-Android)


Questa minuscola applicazione nata per gioco si è rivelata con il tempo essere peggiore di una droga! Sfido chiunque a non appassionarsi al titolo dopo qualche minuto di lancio. Il prezzo irrisorio è forse solo uno dei punti di forza di un videogioco che è cresciuto nel tempo diventando MASTODONTICAMENTE LUNGO e sempre più divertente grazie all'aggiunta di uccelli-power up e mondi tematizzati meravigliosamente grazie a sfondi semplici ma inimitabili e piccoli particolari che modificano l'esperienza di gioco ad ogni tensione della fionda. Un passatempo diverso e mai noioso, che non può mancare nella HOME dei vostri smartphone!

#18: ULTIMATE GHOSTS'N GOBLINS (PSP)



Frustrantemente impegnativo, vi spingerà più e più volte verso la partecipazione alle olimpiadi, specialità "lancio del peso" categoria "PSP" direttamente sparati alla medaglia d'oro. Arrivato dalla cultura Arcade dei cassoni per sala giochi, rimodellato sulle capacità della PSP nel 2006, questo titolo è capace di suscitare emozioni contrastanti nei cuori dei gamer più incalliti, riportando con la memoria ai vecchi esemplari (per chi li conoscesse) grazie ad uno stile grafico moderno ma capace di rimanere fedele al passato "fisso" che ha visto nascere così tanti nuovi modi di imprecare. Wow, adoro questi videogame!

#17: DRAGONBALL Z: SHIN BUDOKAI 2 (PSP)



Ho sempre preferito le console portatili a quelle fisse. Nonostante i traguardi grafici delle casalinghe rimangano tuttora quasi inarrivabili (PSVita esclusa!) per le macchinette su strada, il fascino di portare con sè il proprio gioco preferito e poterlo mostrare senza troppi problemi a tutti, con tutte le implicazioni multiplayer che nascono insieme con la "tascabilità", è quel "qualcosa" che mi ha spinto, con il tempo, a considerare che, in fondo, la grafica contava poco, se potevo divertirmi ovunque ed in qualunque momento senza nulla più che me stesso e la console su cui giocavo (inteso senza tv o schermi a parte XD). Ragion per cui, nonostante alcuni episodi fissi di DRAGONBALL BUDOKAI o TENKAICHI potrebbero essere inseriti in questa lista per via della loro superiorità teorica (più personaggi od altro) ho preferito inserire un videogame che mi ha accompagnato in molti viaggi in treno od in aereo, curato e divertente, un vero capolavoro capace di contenere senza danneggiarla tutta la forza espressiva di Dragonball. Lo adoro!

#16: DANTE'S INFERNO (XBOX360-PS3)



Dai, avanti, adesso ditemi "perchè non hai messo GOD OF WAR?" insultatemi, scrivetemi lettere minatorie od altro, dicendo che Dante's Inferno fa cagare ed è tutto copiato. Ma io rimarrò ugualmente dell'idea che l'atmosfera che alla VISCERAL sono riusciti ad inventare per questo gioco sono incredibilmente potenti ed espressive. Un fulgido esempio di come far rigirare un poeta nella tomba, questo è vero, ma alla fin fine anche questo ha contribuito a farmelo posizionare nella top 20. Non è incredibilmente spassoso sentir recitare in versi un Virgilio da film Horror che vi esorta a spaccare la mascella al demonio? E' ufficiale: AMO QUESTO DANTE-PUNK!

#15: BATMAN ARKHAM CITY (XBOX360-PS3-PC)



Uno strano mix per quello che definirei IL MIGLIOR VIDEOGAME SUI SUPEREROI DI SEMPRE. Insomma, siamo seri, quale titolo può permettersi di parlare di un eroe cupo ed oscuro, traendo spunti da un'opera infinita ed eterna come una serie a fumetti, dopo film come IL CAVALIERE OSCURO e BATMAN BEGINS? Nessuno. Non scade nel banale e non è, NON E', un semplice gioco su licenza. Esplorare un'intera città liberamente, una città VERA, viva, abitata da criminale pronti a farci le feste e civili imprigionati e terrorizzati. Ogni settore è dedicato ad un supercattivo ed ogni avversario è vestito diversamente a seconda del suo "superiore" malvagio. Straordinario. Stealth, Action, cos'è veramente questo capolavoro? O meglio, cosa non è? Non manca davvero nulla a questo moderno Bruce! Un gioco quasi perfetto che merita di stare nella mia classifica personale, nonchè nella classifica personale di ciascuno. Meraviglioso.

#14DARKSIDERS 2 (XBOX360-PS3-PC



La fine è vicina! Insomma, guardate che muscoli, come ci si potrebbe mai opporre a questo super macho? Un videogame che, traendo spunto dalle modalità che hanno contraddistinto capolavori come THE LEGEND OF ZELDA e GOD OF WAR ha inventato un gameplay tutto nuovo e maggiormente incentrato sulla personalizzazione ed il potenziamento del personaggio, che può esplorare un mondo molto più vasto di quelli visitati dal fratello minore Guerra, più vasto di quelli dei sopracitati esemplari canonici. Venghino sijor e sijore, il videogame action più bello e particolare del 2012 è qui davanti a voi!

#13: BLUE DRAGON (XBOX360)



Non riconoscete nulla in questo tratteggio? Nessun esemplare simile, nessun MANGA, magari un ANIME LEGGENDARIO, forse un autore di impareggiabile fantasia ed inventiva, un artista eterno ed  imbattibile? Ok, ok, un altro indizio...kame....hame...HAAAAAAAAA!! Esatto, BLUE DRAGON per Xbox360 non è solo un ottimo GDR vecchio stampo con classi e turni casuali, statistiche e mostri che vi saltano addosso in Dungeon profondi ed intrivatissimi, ma è anche stato DISEGNATO INTERAMENTE DA AKIRA TORIYAMA, il creatore di Dragonball. E la classe non è acqua, davvero. Interessantissimo, forse non il miglior Gdr di sempre, ma comunque impegnativo e lungo, lunghissimo, 3 DVD addirittura! Non ve ne libererete facilmente...da possedere assolutamente!


#12: METAL SLUG ANTHOLOGY (PSP)



Tutti conoscono METAL SLUG, vero? Uno dei titoli sparatutto in terza persona a scorrimento più famosi ed amati della storia degli sparatutto in terza persona a scorrimento da sala giochi, con armi su armi, veicoli, livelli impossibili e Boss indistruttibili. Allo stabilimento balneare dove andavo da piccolo, in Emilia Romagna, ci sono passati tutti gli episodi, e non sono mai riuscito ad arrivare alla fine di nessuno. Il mio record è stato l'ultimo livello con solo 5€ di gettoni. Per fortuna arrivava ogni mese un geniaccio che con 1 solo gettone riusciva a vincere senza porsi troppi problemi. Che chiusino XD e se volessi rigiocarci senza spendere uno stipendio? Allora la versione ANTHOLOGY per PSP fa sicuramente per voi! (disponbile anche una COLLECTION per PC praticamente uguale) Tutti gli episodi della serie più l'anteprima del sequel mai rilasciato, e si può giocare in due (come l'originale del resto)! 

#11: POKEMON VERSIONE BIANCA 2 (NDS)



Va bene, non è ancora uscito in Europa/USA, lo so, ma non ho potuto fare a meno di inserire uno dei più completi episodi mai realizzati nella lista. Incredibile come sullo scheletro del primo episodio sia cresciuto un esemplare tanto rifinito e duraturo, con un Pokedex così grande ed una trama così ben strutturata. Tra scorci panoramici, lotte a tre, a due, ad uno, sfide con capipalestra nuovi, vecchi o vecchissimi, città ingrandite od immutate, evoluzioni e molto altro, i POKEMON rivivono in grande stile in quello che (probabilmente) sarà l'ultimo videogame per NNTENDO DS. Ed il vecchietto va in pensione con grande stile.

#10: KID IKARUS UPRISING (3DS)



Gameplay vario, personaggi in stile Anime, uniti ad una delle caratterizzazioni grafiche più straordinarie fra tutti gli esemplari per 3DS, longevo e tosto, oppure longevo e facile, oppure COME VI PARE, grazie ad un livello di sfida che si adatta alle vostre necessità di livello in livello. Vogliamo parlare della ARMI? Quante saranno, 100? 200? E tutte diverse, da fondere, sciogliere, vendere e comprare, o magari da scambiare con lo STREETPASS. Ho detto abbastanza. Dopo un onorevole passato da Platform atipico, il nuovo episodio per 3DS, decenni dopo, non manca di stupire. Decimo posto tendente al nono, non mi stanca davvero mai!

#9SUPER MARIO LAND 2: 6 GOLDEN COINS (GBC)



OOOOOOk, lo ammetto, forse sono un po' un maniaco dei Platform. Amo zompettare di piattaforma in piattaforma, saltando, sparando o calciando nemici via dai livelli. Sommate il tutto a tubi "verdi" e baffoni, alette da coniglio (?) monete e blocchi. Le origini del fantabilioso idraulico non potevano non essere presenti nella top, specialmente parlando di questo atipico episodio realizzato con una grafica ed una tecnica mai ripetute nella storia di Mario. 

#8: SUPER MARIO BROS DELUXE (GBC)



NON E' COLPA MIA! Uffa non sono un fan-boy di Mario (forse XD) ma Super Mario Bros per NES tutto ricolorato e persino allungato, affiancato da contenuti extra come MINIGIOCHI e CACCIA AL FANTASMA è stato il mio secondo videogioco di Mario per Game Boy Color. E meno male! Ogni tanto ci faccio ancora una partita, e non so come abbia fatto da piccolo a finire l'ultimo infinito livello, dato che ancora oggi ho forti difficoltà nel riuscirci. Eroico mini-Boss XD

#7: FINAL FANTASY 1 (PSP)



Le conversioni ed i miglioramenti li ho sempre apprezzati molto, sempre a patto che mantenessero immutati i presupposti su cui fonda il gioco, cambiando grafica e quello che vi pare, ma senza semplificazioni od altro, per carità. FF1 per PSP è tutto questo e molto altro, permettendo a tutti di rivivere le emozioni passate con uno stile più al passo con i tempi. Ogni sprite è stato reinterpretato e ricolorato, ogni animazione rivisitata ed ogni ambientazione illuminata ed arricchita. Tutta la meraviglia dell'originale GDR che ha fatto la storia in un pacchetto completato da luci e colori tutti nuovi. A me è piaciuto un sacco!

#6: PATAPON (PSP)



Un Rythm Game dalle caratteristiche uniche, capace di appassionare ed interessare tutti con la modalità di gioco frenetica e NO-STOP! Scordatevi di mettere in pausa, in guerra non ci sono regole! Dovrete portare a termine la missione per andare in bagno...ARGH! Ma mi scappa! Embè, potevi pensarci prima di tirare fuori i tamburi per menare degli esserini monocoli rossi! Vario e personalizzabile, propone armate fuori di testa per sfide fuori di testa con nemici fuori dal mondo! Non c'è un gioco uguale, sia per stile grafico bianco-nero-colorato che per giocabilità. 
Incredibile è dire poco!

#5: MOTHER 1+2 (GBA)



In pochi conoscono il ragazzino protagonista di questo strampalatissimo GDR Nintendo, che non è mai arrivato nel nostro paese con la nostra lingua. Addirittura questo particolare remake per GBA non ha mai solcato i mari per raggiungere i nostri assolati lidi, rimanendo un unicum apprezzatissimo dai collezionisti e da chi aveva avuto la fortuna di giocare i due episodi singoli su NES. Pronti a sfidare a duello la vostra Lampada? No? Il cane dei vicini? Un alce-robot? Vecchio stile non è abbastanza per MOTHER, un'avventura oltre i confini classici del videogame come lo concepiamo, come lo concepivamo e forse come lo concepiremo in futuro. Premio originalità e longevità, nonchè premio "COLONNE SONORE", tra le più musicali che ci fossero all'epoca del Nes, immutate in questa conversione, che rivede in parte solo gli aspetti più meramente grafici.

#4: THE LEGEND OF ZELDA: THE WIND WAKER (GAMECUBE)



Quello che per molti è il miglior gioco della saga THE LEGEND OF ZELDA mai concepito non poteva non essere uno dei miei giochi preferiti. Al quarto posto troviamo quindi THE WIND WAKER, capostipite di una dinastia stilistica proseguita su portatile (Phantom Hourglass e Spirit tracks) propone un Link alquanto fumettoso, inserito all'interno di un'ambientazione altrettanto Childish, che non significa "infantile" quanto "bambinesco" inteso positivamente: colori vivi ed accesi che si susseguono con un gioco di contrasti. La sagacia e la prontezza che vi saranno necessari per portare a termine l'impresa però sono tutt'altro che bambineschi! Ripetete con me: "stretta è la soglia, lunga è la via, l'avventura di Wind Waker devo fare mia!".

#3MARIO KART DS (NDS



Durante il passaggio dalle versioni casalinghe in direzione del DS nulla è andato perso per MARIO KART. Anzi, credo proprio che la completezza del secondo superi in qualche modo ciò che era stato ideato precedentemente, donando più vigore ad un gioco già famoso, oramai CELEBERRIMO. Il solo fatto di aver introdotto un gioco ONLINE VS THE WORLD, fa di MARIO KART DS il mio Mario Kart preferito. Più della versione per 3ds? Sì, più della versione per 3ds. Il fattore personalizzazione della bandiera di Mario Kart DS, unito con una miriade di Kart su misura per i numerosissimi personaggi superano le innovazioni che li hanno rimpiazzati. Il miniturbo attivabile "a comando" poi, era la ciliegina sulla torta che poteva fare e faceva la differenza tra chi si impegnava per migliorare e chi non ne aveva la minima intenzione. Lo SNAKING non era certo pane per tutti, eh no! Per cui LARGO AGLI ANZIANI! Che questi giovani sembrano aver dimenticato la strada...

#2: MINECRAFT (PC)



Potere creativo illimitato, in un mondo con decine di materiali diversi da combinare (craftare), modellare, sciogliere, cuocere, mangiare, bere, lanciare, scavare, perforare e riposizionare. Senza contare la componente avventurosa, uno dei veri motori del gioco, che vi spinge ad esplorare le profondità della terra in cerca di metalli preziosi, diamanti, Dungeon con mostri a ripetizione da sconfiggere per poter mettere le mani su di un glorioso bottino, Miniere abbandonate che si estendono per kilometri sotto la superficie, castelli sepolti con un portale acceso verso un altro mondo...il THE END! Sfide a non finire, possibilità architettoniche tanto realistiche, quanto fantastiche, che tireranno fuori da voi l'anima architetta che si cela sotto la cenere. Minecraft, l'ho detto più volte nella recensione, non lo abbandoni mai veramente. Lo metti da parte, poi crei un nuovo mondo, magari giochi su un server online, poi torna ad aspettarti nel tuo PC, in attesa che tu, prevedibile, abbia di nuovo voglia di costruire una piramide di legno sospesa nel cielo, una fortezza sotterranea od una semplice casetta in stile "tre porcellini". E scusatemi se è poco per un gioco Java!!


Il primo posto lo dedico al cuore. Un cuore rosso e bianco, con un bottoncino nel mezzo, un Cuore-ball? Diciamo di sì. Un cuore che non ha mai smesso di battere dentro di me passione nei confronti dei mostriciattoli Nintendo, un cuore che mi ha fermamente imposto una scelta. Il primo posto nella classifica dei miei videogame preferiti, lo dedico a...


#1: POKEMON VERSIONE ARGENTO SOULSILVER (NDS)



Un lavoro di riconversione completa dell'avventura più lunga della storia dei Pokemon. Un SOULSILVER che potrebbe benissimo chiamarsi "SOULCRYSTAL", dato che, a ben vedere, somiglia di più a Pokemon cristallo che a Pokemon Argento. Ma le atmosfere sono rimaste le stesse, mentre a Lavandonia la nuova colonna sonora più allegra nasconde subliminalmente le note della vecchia cara spettrale sinfonia, nel bosco smeraldo pare ancora di sentire il suono del buio più cupo che preannunciava un nuovo giorno al di là dei nostri confini di giovani allenatori di Biancavilla. Una stretta mi prende il cuore ogni volta che accendo il DS con Soul inserito, e posso ricominciare da capo l'esplorazione di Johto, di Kanto, con tutti i compagni di una volta sommati ai nuovi arrivati di Perla e Diamante, come in un sogno, il vecchio ed il moderno convivono insieme per donare a tutti un po' di emozioni in più. 

Curatissimo, bellissimo, lunghissimo, divertentissimo, impegnativissimo da finire al 100%, il gioco che ho aspettato con più ansia in assoluto prima del suo effettivo rilascio, per via delle millemila cose che prometteva e che, alla fine, è riuscito a mantenere. Il miglior episodio Pokemon mai prodotto, sia la versione per GBC che quella per DS, ma ho ugualmente scelto di porre come termine di esempio la ricostruzione per Nintendo DS, che è riuscita, a suo tempo, a far scorrere una lacrimuccia di commozione, per avermi colpito laddove non posso difendermi: nei miei ricordi. In diretta dai miei ricordi, sui doppi schermi del DS, POKEMON SOULSILVER (Ma anche HEARTHGOLD ovvio XD) il mio GIOCO PREFERITO, NUMERO UNO della classifica ALL TIME-CONSOLE Asobu del Boss!

Spero che non mi giudichiate troppo pazzo (o troppo sentimentale) ma alla fine so di aver fatto le scelte giuste, siq qualitativamente che personalmente parlando. Ora lascio la parola ai miei illustri colleghi, che nei prossimi giorni sapranno deliziarvi con le loro TOP20. Ricordo inoltre a tutti voi che potete INVIARCI una mail per dirci QUAL'E' IL VOSTRO GIOCO PREFERITO AL SEGUENTE INDIRIZZO


aakamaru@yahoo.it

correlate di motivazioni e quant'altro vi abbiano spinto a scegliere un gioco piuttosto che un altro, per far sì che poi si possa scrivere una classifica con i giochi più votati dal PUBBLICO DI ASOBU! Cioè da voi, ovvio XD Che aspettate? SCRIVETECI!

GIOCARE (scrivere) PER CREDERE!

P.S. IL PRIMO CHE NON PUO' STARE IN CLASSIFICA 
Sarebbe un po' come dire "vuoi più bene a mamma od a papà?" e rimanere imbambolati a fissare il vuoto per ore, non sapendo scegliere tra i POKEMON e LUIGI'S MANSION. Ma alla fine la mia infanzia passata tra gli allenatori ha vinto sul gioco che forse amo più di tutti, LUIGI'S MANSION. Non potendo essere il primo, perchè al primo posto ho messo POKEMON ARGENTO, ho deciso che non sarebbe dovuto essere in nessun altro posto e non l'ho inserito, perchè sarebbe stato come sminuirlo. Ecco perchè LUIGI'S MANSION non è in classifica. Ma voi sapete già quanto lo amo, non serve che ve ne parli ancora <3

Commenti

  1. Una classifica che non inserisce god of war ma dante's inferno non merita la mia attenzione u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che avevo detto io XD tranquillo non sei il primo a dirmelo XD che ci posso fare, mi veniva veramente troppo da ridere a vedere la Divina Commedia smaciullata! Mi basta poco hahaha ^^ comunque, tecnicamente parlando, hai sicuramente ragione te: God of War è meglio di Dante's Inferno sotto molti aspetti...per questo sarebbe stato troppo facile preferirlo nella mia lista personale! Se guardi nella Top 10 assoluta non troverai il povero poeta nè nella sezione Xbox360 nè tantomeno in quella PS3 ;) ma qui, dove ero "più libero" ho preferito il fratello dimenticato perchè mi ha veramente fatto divertire un casino X'D

      Elimina
  2. forse sbaglio, ma non c'è luigi's mansion?????

    urso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi è un DEUS EX MACHINA oltre ogni possibile classifica <3 forse avrei dovuto scrivere perchè non l'ho messo, ma fate conto che sia come numero uno del numero uno <3

      Elimina
    2. Ok, ora ho scritto le mie motivazioni, così fughiamo ogni dubbio ;) grazie per avermelo fatto notare! ;)

      Elimina

Posta un commento