RECENSIONE/ New Super Mario Bros 2_3DS



-NOME ORIGINALE/ スーパーマリオブラザーズ 2 (Nyū Sūpā Mario Burazāzu Tsū)
-SVILUPPATORE/ Nintendo EAD
-PRODUTTORENintendo
-GENERE/ Platform

-DISTRIBUZIONE/ disponibile anche come DOWNLOAD DIGITALE 
-DATA DI RILASCIO/ 24 Agosto 2012 (disponibile)

Non c'è niente da fare, nessuno riesce ad abbatterlo, niente può fermarlo quando prende la rincorsa e si lancia in imprese titaniche contro avversari a valanga, saltando, scivolando, rimbalzando, evitando, colpendo e chi più ne ha più ne metta. Non serve citare il suo nome, inutile elencare i titoli che da anni lo consacrano come icona dei videogiochi di almeno tre generazioni. Quando meno te lo aspetti eccolo lì che ritorna più grande e forte di prima, sempre lo stesso eppure diverso ad ogni sua apparizione. Un eroe moderno mosso da sentimenti nobili e volontà inattaccabile. Vestito di rosso e di blu, ma senza mantello (almeno non sempre con il mantello), eppure può volare, sparare fuoco e sconfiggere avversari 20 volte più grandi di lui. E poi è un re, ha un pianeta uguale alla sua faccia, insomma, un vip con i controfiocchi! 

Sebbene il suo conto in banca non abbia bisogno di presentazioni, in questo ultimo videogame che lo vede di protagonista farà bene a non lasciarsi sfuggire nemmeno una moneta...e come potrebbe!? Ne è praticamente sommerso!! Console nuova, solito vecchio amico, e dopo un "salto" nella terza dimensione in stile GALAXY/N64, aiutato dell'effetto 3D si intende, le sue origini "piatte" si sono fatte sentire chiedendo un posto al sole anche loro. E da bravi genitori alla Nintendo non hanno potuto fare altro che accontentare questo esuberante campione. In 2D sul 3D, con il 3D o senza non cambia poi moltissimo in effetti, ma con tutti questi nuovi/vecchi livelli ad "indorare" la pillola ci hanno pensato i giapponesi (ancora una volta). New Super Mario Bros...2! 2 volte divertente, 2 volte appassionante...2 volte più facile?...vediamolo insieme!

-TALE PADRE TALE FIGLIO
Ancora una volta la situazione degenera quando il tenero figlioletto di Bowser decide di chiedere un appuntamento alla bella Peach. Laddove per "tenero" intendo "diabolico" e per "chiedere un appuntamento" intendo "reclutare una Gang di scagnozzi improponibili per rapire la principessa a bordo di una faccia di Clown volante". I fans più acculturati vedranno molto di "Mario World" per lo Snes in questo episodio, a partire dall'incipit della vicenda. E così mentre Mario e Luigi si mettono in volo con le tanooky suit tratte da Mario land 3 (quelle con orecchie e code che permettono di volare riempiendo una apposita barra con la corsa veloce del personaggio) per raccogliere un po' di pan di stelle monete, guarda un po', il bruto ne approfitta e tanti saluti alla pasta al forno di Peach, che nemmeno ha fatto in tempo a stendere la pasta che la rapiscono.

Ha imparato bene il piccolo dino - tartarugo, che ormai stabilmente ha preso il posto di Bowser come "mente portante" della malvagità nel regno dei funghi, relegando il grande papà al ruolo di "Boss-bis", come dire, lasciami spazio che non sono più un bambino, ma non allontanarti troppo che ho paura dell'idraulico. E chi non ne ha? Largo ai giovani? Forse anche troppo. I richiami al passato e le modalità ripetitive sono la peculiarità più apprezzate della Nintendo, e questo è vero, sempre se unite ad innovazioni apparentemente minori che, lentamente, si impongono come preponderanti e fondamentali nell'opera di giudizio della bontà del titolo. Ma qualcosa, purtroppo, è andata perdendosi nella nebbia della pigrizia, un'oscura sensazione di onnipotenza che non fa bene ai giocatori più competitivi, quelli che il suono della sconfitta con annesso "GAME OVER" avevano imparato ad amarlo ed apprezzarlo per via della mistica sensazione offerta dalla demolizione del muro che sembrava insormontabile, ed ora eccoci qua, ai piedi dei calcinacci che prima ci bloccavano la strada. Ora eccoci qua, sorretti da una valanga di monete che si traduce necessariamente in una montagna di vite, novelli Paperon de Paperoni che dopo 3 livelli si ergono sulla sconfitte 36 vite più in alto. 

-ME NE VADO NEL KLONDIKE...AH NO, MEGLIO IL MUSHROOM KINGDOM!

La parola d'ordine di New Super Mario Bros 2 è senza alcun dubbio ORO. Persino la confezione si tinge di giallo (ricordando l'esempio della rossa cugina per Nintendo Wii) a simboleggiare l'importanza rivestita dalla caccia alle monete durante il viaggio attraverso gli 8 mondi di gioco (6 obbligati più due nascosti alternativi). Ma cosa succede una volta raccolte 100 monete d'oro? Semplice...si ottiene una vita! E' sempre stato così e sempre così sarà, se non fosse che ora non è così difficile ottenere 600 monete in un solo livello. Un rapido calcolo e 6 vite vanno nella bisaccia a rimpinguare un fondo che non si esaurirà mai, o quasi, perchè il level design si sviluppa e si evolve tenendo in parte conto di questa facilitazione. 


La moneta (rigorosamente d'oro) ha sempre due facce, e se da un lato vi sentirete al sicuro dietro al vostro scudo di vite, dall'altro ogni livello presenterà una difficoltà crescente, mai veramente impossibile da superare, ma nonostante ciò impegnativa e tarata sulla consapevolezza che avrete voglia di prendere più monete possibile, seguendo il trend del gioco. Avidamente attratti dal biondo metallo finirete più spesso di quanto pensiate giù in un fosso, dentro una pianta Piraña, colpiti da una tartaruga, magari mentre correte dentro ad un blocco d'oro che vi regala più monete se sprintate a tutta birra per il livello. Ragionati su ciò, i livelli nascondono egregiamente le tre monetone giganti classiche (che voi tutti raccogliete vero? Sennò che giocate a fare XD) e si basano su un bilanciato equilibrio tra "raccolta di soldi-raccolta di power-up e passaggi segreti, monetone ecc.ecc". Non potrete raccogliere tante monete se non correte con il casco in testa, ma d'altro canto correndo rischiate di morire più facilmente, e di perdere qualche strumento/uccidere qualche avversario che vi avrebbe ricompensato egregiamente, insomma, per godersi al meglio ogni livello è consigliabile affrontarlo più volte muovendosi e comportandosi sempre diversamente. Non rimarrete perciò insoddisfatti dalla sfida, questo mai, ma se siete abituati all'impossibile originale Mario Bros vi troverete molto agevolati nelle esplorazioni. 

I poteri di cui potrete fare sfoggio sono quelli che hanno regalato tante emozioni agli amanti dell'ideale prequel NEW SUPER MARIO BROS per DS, un platform che per la prima volta dopo anni portava nella nuova dimensione videoludica Mario Bros, l'originale, svecchiandolo con coraggiosi esperimenti che, a quanto pare, sono stati soddisfacenti e funzionanti. Sull'onda del successo è nato pochi anni dopo Mario Bros Wii, ancora una volta nuovo, fresco, ma sempre il solito Mario, solite meccaniche fisiche, movimenti, comandi, mondi nella sabbia, nella neve, nel fuoco e sulle verdi colline simil-Windows. Un'ulteriore evoluzione è rappresentata dal Power Up più stupefacente che abbia mai utilizzato (almeno, a me piace un sacco XD) che fa la sua lucente apparizione in Mario Bros 2 per 3DS...il FIORE D'ORO! Potente e letale COMUNQUE LA SI GUARDI, rende Mario capace di SPARARE PALLE DI FUOCO DORATO CHE ESPLODONO AL CONTATTO CON QUALUNQUE COSA, MURI, NEMICI, GENERANDO UN DEVASTANTE EFFETTO DI ESPLOSIONE MONETARIA. Il che significa che trasforma tutto ciò che tocca in monete, 5 per i nemici, 1 per ogni blocco-mattone che distrugge sostituendolo con un fior di conio. Se ben utilizzato può fare la differenza in molti modi diversi, ma attenzione! Il controbilancio è che spesso sfruttarlo in maniera frettolosa può rendere irraggiungibili determinati stage dei livelli, distruggendo scale di mattoni  od uccidendo quel tartarughino che avrebbe regalato ben più di 5 monete, magari se, una volta passati attraverso un ANELLO D'ORO, lo avessimo lanciato in un loop di monete generate dal suo dorso. Sì perchè, affianco al solito cerchio rosso generatore di bonus, a patto di prendere tutte le 8 monete che compariranno subito dopo, in Mario Bros 2 saranno disseminati nei livelli dei cerchi d'oro che trasformeranno per un breve periodo tutti gli avversari in banche ambulanti. Così dai gusci verrà rilasciata una scia di monete d'oro, i Koopa martello/boomerang ci tireranno soldi ed i pesciolini volanti saranno seguiti da 10 monetine fluttuanti ecc.ecc. Assai gradito poi il ritorno della Tanooky suit originale, che permette all'utilizzatore di volare per brevi tratti del livello, come in Mario Bros 3 ^^


-UNO STILE (IR)RIPETIBILE


E guardate che questo non è (necessariamente) un male. Perchè se è vero che "squadra che vince non si cambia" è altrettanto vero che vincere non è la sola cosa che conta, specie nei videogiochi. Fortunatamente alla Nintendo sono stati in grado, lungo una carriera disseminata di capolavori, di darci ciò che volevamo senza cambiare mai troppo le carte in tavole, e questo lo avevamo detto, e si era capito, e ci sta bene. Quando poi ottime idee a trovate interessanti vengono inserite in un classico come Super Mario allora possiamo esser certi di ciò che ci troveremo di fronte, e se non fosse un capolavoro, resterebbe comunque un ottimo gioco. Parlando di Super Mario Bros 2 a dir la verità un paio di nodi vengono al pettine. Tralasciando commenti sulla caratterizzazione psichico/grafica dei personaggi e dei Boss (ricordando ai meno esperti che i TRICERATOPI erano uno dei Boss di Mario World per SNES T.T che bello <3 ma sono proprio scarsi XD molto meglio i Boss seri...), che a Miyamoto è sempre riuscita bene, vorrei focalizzare la vostra attenzione sugli sfondi, ai quali, a mio avviso, non è stata prestata la dovuta cura, con la scusa che, attivando il 3D, grazie alla rinnovata PROSPETTIVA AEREA DI LEONARDO DA VINCI, montagne e colline si sfocano terribilmente, svuotando un poco il gioco dai colori che hanno sempre contraddistinto i mondi ed i livelli da affrontare. Le piattaforme e le aree tematiche rimangono perfettamente elaborate, sia, lo abbiamo visto, dal punto di vista "difficoltà VS gratificazione" sia cromaticamente parlando. La colonna sonora poi offre sia picchi di incredibile brillantezza acustica quanto piatte sonorità rielaborate dal passato, e credo non avrebbe creato nocumento alla serie inserire nella OST (colonna sonora) qualche elemento di differenziazione dal passato, senza esagerare, ma sicuramente si poteva fare un po' meglio no? 



-IN CONCLUSIONE: MEDAGLIA D'ARGENTO

Eh no, non d'oro. Perchè dopo il rilascio nei mesi passati dell'ineccepibile MARIO LAND 3D questo pur bellissimo SUPER MARIO BROS 2 non riesce a brillare come i suoi scintillanti livelli dorati. Un platform d'eccezionale fattura, che offre il dovuto livello di difficoltà e la solita pazza esperienza che un gioco di Mario regala agli appassionati di tutto il mondo. Un videogame nel quale molti spunti interessanti sono rimasti un UNICUM senza trasformarsi in elementi di differenza tra livelli bellissimi e tratti che scorrono via in un lampo, senza che nessuno se ne accorga. Un gioco che, dal secondo gradino del podio, piacerà indubbiamente ai fan baffuti, che rigiocheranno ogni livello almeno 20 volte per trovare ogni passaggio, ogni segreto, ogni monetina in una caccia al mistero disperata ma divertentissima. Un gioco che, sulla lunga distanza, soddisfa pienamente e ripaga ogni sforzo, riempiendo ogni dubbio, ogni insicurezza nutrita nel primo approccio al gioco con tanta tanta MARIOSITA'. A me piace da impazzire per esempio XD sarà che ho fatto indigestione di Mariosità come Obelix nel pentolone? 

Un MUST HAVE senza ombra di dubbio, ma voi che cercate un gioco semplice ed al contempo appassionante, immediatamente prestante e rapido, frenetico, una cosa alla Rayman Origins...astenetevi. Non fa per voi, ve lo garantisco. Super Mario Bros 2 è un platform nuovo, diverso dagli altri Marii che offre un nuovo modo di interagire con le monete, con i livelli e con Mario stesso (che sia una trovata di quell'avaraccio di Wario?). La modalità "FEBBRE DELL'ORO" si avvicinerebbe di più ai vostri gusti di corridori sovraeccitati, ma poi vi trovereste a fare solo quella XD 90 secondi per ogni livello, 3 livelli in cui raccogliere più monete possibili per rivaleggiare con avversari da tutto il mondo e dalla strada sotto casa vostra...mitico!

Beh, che altro dire...se Mario ha preso la febbre dell'oro...a me certo non può passare la febbre di Mario!

-PUNTI ASOBU




#GRAFICA/8
#SONORO/8
#GIOCABILITA'/10
#TEMPO/9
#ONLINE/8
#PARTICOLARITA'/8
#PASSATO VS INNOVAZIONE/7.5 (va bhe, dai, non è poi così male XD ho gradito molto l'uso del touch come zaino per lo strumento di riserva e mappa del gioco, come in Mario Bros per DS)
#DIVERTIMENTO GLOBALE/9
#SPERANZE FUTURE/8 (retro della confezione: "Scarica nuovi set di livelli" a pagamento, si intende XD)
#PROBLEMI/0 (nulla che arrechi danno alla giocabilità)
#UNPACK/9 (la scatolina gialla è SUPER XD passerò sopra al libretto di istruzioni formato "fast" -.-")
#OBIETTIVITA'/5 (I'm a Mario Fan, I'm a Mario fan, I'm a Mario Fan, Oh my! *canta*)

IN COMPLESSO...
8.5 punti ASOBU!


GIOCARE (RISSSPARMIARE per comprare funghi) PER CREDERE!

Commenti