CRONACHE DI UN BOSS POKEFANATICO/ Pokemon Bianco-Nero: forse non sapevi che...

...le giraffe hanno il collo lungo perchè puzzano loro i piedi. O forse per via di un'evoluzione millenaria che le ha portate ad un progressivo allungamento del collo votato al raggiungimento di foglie ed arbusti sempre più in alto, sui quali avrebbero avuto il monopolio. Ma secondo me gli puzzano i piedi. COMUNQUE non è delle giraffe e dei loro problemi di funghi agli zoccoli che vogliamo parlare (altrimenti il blog si chiamerebbe ASOBU GIRAFFE LOVE! e recensiremmo ogni mese la giraffa più caliente della Sierra Leone). Giocando a Pokemon Nero e Bianco, e, in seguito, recensendo il suddetto gioco, ho pensato molte volte a tutte le critiche ed il fango che era stato gettato su questi due meravigliosi titoli per DS. A partire dalla scarsa varietà delle nuove specie (che io trovo invece più che soddisfacente), si arrivava ad accusarli di eccessiva linearità e scarsità di contenuti, sorprese, enigmi. Ehm, siamo sicuri che tutti questi illustri accusatori abbiano effettivamente giocato e FINITO Pokemon Bianco e Nero? Se così non fosse si spiegherebbe il perchè della loro ignoranza riguardo i molteplici posti segreti della regione di Unima, gli sviluppi che da essi derivano e tutte le piccole cose che non tutti notano e fanno dei due videogame forse I MIGLIORI ESEMPLARI in termini di longevità e giocabilità, DELL'INTERA SERIE DI GIOCHI POKEMON. Chi non fosse d'accordo può esprimersi nei commenti qua sotto...lo aspettiamo con le spranghe alzate con le braccia aperte. 

Per evitare di incorrere in penose dimenticanze dopo tutta questa lamentela sull'ignoranza e l'importanza del dire NO alla droga, sì a VALSOIA, mi avvarrò della consulenza di un illustre inviato speciale, uno di quei POKEFANATICI da far invidia anche a me, che all'incredibile età di 10 anni teorizzò autonomamente il funzionamento degli EVS/IVS, iniziando così una florida carriera di Pokèallevatore, l'uomo più fortunato che conosca con gli Shiny, tanto da trovarne almeno 2/3 a gioco dopo i primi 10 minuti di cammino, un grande combattente nonchè amico fedele, Alessandro C. Possessore di un Dsi da meno di un mese ha finito il gioco (trovato uno shiny con natura favorevole), rivoltato la cassettina da cima a fondo e catturato tutti i leggendari possibili, scoprendo e memorizzando al contempo ogni angolo di Unima con precisione Mercatoria. Quale miglior consulente per l'articolo sui segreti e le curiosità di Pokemon Bianco e Nero? Iniziamo!



-POKEMON versione NERA & BIANCA/ SUCCEDE SOLO AD UNIMA!- PARTE#1


Iniziamo con le cose semplici, quei piccoli dettagli ai quali spesso non si presta la dovuta importanza:

-Le Pokeball in Pokemon Nero/Bianco possono fare "BRUTTO COLPO" e catturare il Pokemon dopo una sola oscillazione.

-Si possono scambiare le uova con altri giocatori!-Per effettuare scambi non è più necessario preparare una squadra ed uscire ogni volta dalla connessione, perchè si possono prelevare i Pokemon dal Box da dentro la sala contatto.

-Si possono far evolvere i Pokemon di ogni generazione (previo scambio/cattura della forma base) perchè ogni giorno, al percorso ___, un Man in Black (XD) ci regalerà uno strumento evolutivo. Le Pietre evolutive invece possono essere reperite nei vortici di sabbia delle grotte, con una probabilità del ___%.

-La quantità di erba nella foresta Bianca varia a seconda di determinate azioni svolte: rimane uguale/aumenta parlando ogni giorno con gli allenatori presenti nell'area, convincendoli a restare nella foresta, e mostrando al vecchietto nella capanna determinati Pokemon sarà ottenibile una bacca al giorno. Se poi vi collegate con POKEMON NERO e parlate con gli allenatori dell'intramondo li porterete con voi nella foresta bianca, aumentando il numero di Pokemon disponibili nell'erba/acqua.

-Non è possibile scambiare Pokemon di vecchie versioni che abbiano imparato una MN, per via del cambiamento della meccanica delle mosse (spaccaroccia non è più MN ad esempio).

-Usare correttamente il Radar Strumenti permette di ottenere molti più oggetti che nelle versioni precedenti.

-Ci sono moltissimi nuovi tipi di allenatori inediti nelle altre versioni.-Nel Pokedex iniziale di Bianco/Nero non ci sono Pokemon delle precedenti generazioni (nemmeno uno!).

-I Pokemon catturabili nella foresta Bianca sono segnati sul Pokedex come se non ci fosse una zona in cui trovarli.

-I pokemon degli allenatori della città nera sono le evoluzioni delle forme base ottenibili nella foresta bianca.

-E' possibile ottenere le abilità DREAM WORLD di alcuni Pokemon anche senza utilizzare Internet. In giro per Unima sono infatti disseminati dei CUNICOLI NASCOSTI nei quali si possono catturare determinati Pokemon con la loro abilità DREAM WORLD. 

-Una volta effettuato uno scambio internazionale sarà possibile accedere alla TORRE UNIONE, i cui piani sono rappresentativi delle nazioni con le quali abbiamo effettuato uno scambio. Nel piano corrispondente ad ogni nazione sarà possibile incontrare una versione NPC della persona con cui abbiamo scambiato i Pokemon. Sono memorizzabili fino a 20 persone e, superato tale numero, la più recente sostituirà la più datata. 

-GOLURK può imparare la mossa VOLO.

-Il numero di nuovi Pokemon nel Pokedex di UNIMA batte ogni record: 156 nuovi esemplari.

-Distribuendo gli EVS non sarà possibile osservare cambiamenti con più di +4 in ogni stat per livello, diversamente dal passato quando i +23 erano diventati quasi la norma XD-La probabilità di incontrare Pokemon Cromatici e Pokevirus è stata abbassata di un poco, rendendo meno impossibile l'impresa.

-Il numero di NPC "utili" (alla storia o per fini di regali e strumenti) è il più alto della storia dei Pokemon. 

-Al cambio delle stagioni corrisponde una diversa probabilità di incontrare determinati Pokemon e determinati NPC, rendendo inoltre possibile il raggiungimento di alcune zone nuove altrimenti troppo in alto/basso/ecc. Le stagioni sono regolate in modo da cambiare in 3 diversi mesi, una volta al mese:#INVERNO- Aprile, Agosto, Dicembre#PRIMAVERA- Gennaio, Maggio, Settembre#ESTATE- Febbraio, Giugno, Ottobre#AUTUNNO- Marzo, Luglio, NovembreIn pratica l'anno di Unima è abbastanza movimentato: Pr/Es/Au/In ogni 4 mesi.

-Il Pokemon Deerling cambierà aspetto seguendo la stagione corrente.

-Le mt non si esauriscono dopo l'uso. Non sono tenibili dai Pokemon e pertanto non sono scambiabili.

-Se camminate vicino alla pensione mentre i Pokemon all'interno stanno...si insomma...avete capito...no? XD il vecchietto vi chiamerà urlando per farvi ritirare l'uovo.

-Al mercato di Libecciopoli si possono comprare gli strumenti -aroma-

-Sono molti di più gli strumenti ottenibili catturando/derubando i Pokemon Selvatici (vedremo una lista dopo).

-Il Pokemon MUNNA si vocifera sia stato progettato tra i primi 150 esemplari, per venir poi rimandato fino ad ora. Una campeggista di Kanto infatti, diceva di aver visto UN POKEMON ROSA A FIORI nella grotta...vi ricorda nessuno? XD Il piccolo Munna, sempre secondo indiscrezioni, sarebbe stato inventato come pre-evoluzione di Drowsee, salvo poi venir salvato da questo atroce destino XD

-Attraverso dei cheat è possibile ottenere su emulatore e su r4 la stessa grafica simil 3D di Bianco e nero su POKEMON ORO CUORE ed ANIMA D'ARGENTO.

-Bouffalant sembra essere stato pensato come evoluzione di Tauros, per poi divenire una forma base a sè. Molti dei nuovi Pokemon di Bianco/Nero richiamano (volutamente) alla memoria Pokemon della Prima generazione (Wobbat-Zubat ad esempio).

-Hydreigon è il primo Pokemon semi-leggendario con più ATKspeciale che ATK. E' il primo Pokemon Drago-Buio della storia.

-Sono i primi giochi Pokemon ad avere un Sequel denominato "2".

-[...]

Proseguiamo ora con i vari metodi per alzare qualche grano (soldi) in Pokemon Bianco e Nero, magari lottando con Pokemon di livello discreto no? Iniziate procurandovi un monetamuleto/fortunaroma e poi mi dite XD

-LA LEGA POKEMON-
Scontato, ma va citata, dato che tra frizzi e lazzi vi regalerà un discreto patrimonio.
-LA FAMIGLIA ELEGANTONI- (dopo la lega)
Vive a Spiraria nel villone a destra del Centro Pokemon. Ogni membro della famiglia sarà sfidabile una volta al giorno, fino a che non saranno tutti riuniti intorno al tavolo. Essendo ricconi elegantoni, sfidarli vi garantirà una bella sommetta...
-I CAMPETTI DI LEVANTOPOLI- (dopo la lega)
Ogni giorno nei campetti di Levantopoli è possibile incontrare molti allenatori con Pokemon al 60/70. Uno di loro vi regalerà inoltre un PPMAX al giorno.
-MORIMOTO DELLA GAME FREAK- (dopo la lega)
Alla Game Freak nel gioco (città Austropoli) sarà possibile sfidare un allenatore di nome MORIMOTO, con Pokemon al lv 75, una volta al giorno.
-KOMOR-
Il nostro bel rivale si allenerà nel percorso 5 dopo la Lega. Una volta parlatogli una volta si trasferirà stabilmente nella prima stanza dall'alto nella VIA VITTORIA, con la sua squadra al 65/70 risfidabile una volta al giorno. 
-BELLE-
Nel laboratorio della professoressa Aralia si riposerà Belle, sfidabile in momenti e giorni variabili ogni settimana, con Pokemon allo stesso livello di Komor.
-CAMILLA-
Ogni estate arriva in villeggiatura a Spiraria Camilla, la campionessa di Pokemon Diamante/Perla, pronta a sfidarvi con la stessa squadra che aveva nei suddetti giochi, allenata però fino al livello 80/85!! Solo per esperti X)

-Derubare i Pokemon selvatici-
Alcuni esemplari di Pokemon selvatico terranno con loro strumenti di notevole valore. Una lista di tali strumenti è reperibile --->QUI<---. 
Usare FURTO è un'ottima maniera per facilitarvi il compito.

-Piuma=Soldi-
Avete presenti le piume che trovate nelle nuvolette di Polvere sui ponti di Unima? Venderle frutta ben 1500¥ a piuma, un motivo sufficiente per farsi un giretto ogni tanto per alzare qualche soldo facile.

-Rovine Subacquee di SPIRARIA-
Non vi siete insospettiti leggendo che una delle mosse MN di Pokemon Bianco e Nero era nientemeno che un attesissimo...SUB? Ebbene una ragione c'è, eccome se c'è! A largo delle coste di SPIRARIA, ad ovest, una zona più scura identifica un INGRESSO SEGRETO SUBACQUEO a delle rovine nelle quali trovare strumenti ed oggetti RARISSIMI che potrete vendere al karateman nella villa degli elegantoni per prezzi esorbitanti come addirittura 300.000¥!! Insomma un bel regalino no? Insieme ad essi troviamo tutte le LASTRE che permettono il cambio di tipo di ARCEUS, disseminate lungo i 4 piani dell'edificio sommerso. Giungere alla fine non è semplice! Avrete bisogno di buone intuizioni, movimenti calcolati al millimetro insieme ad un Pokemon con FLASH ed uno con FORZA. Dopo pochi passi infatti farete inevitabilmente scattare una trappola segreta che vi rimanderà all'ingresso del tempio qualche movimento dopo il *click*...se vi muovete a vanvera non arriverete mai alla fine! Non ve lo consiglio (vi leverebbe il divertimento) ma se proprio non ce la fate cercate su YOUTUBE un tutorial per trovare la strada corretta!

Parliamo ora di Pokemon vi va? Visto che ci siamo xD ecco gli esemplari scambiabili IN-GAME, i LEGGENDARI, gli STAZIONARI ed i VAGABONDI, oltre a varie altre curiosità come STRUMENTI RARI tenuti dai Pokemon ed ESCLUSIVITA' per ogni versione di gioco (Bianca/Nera), EVOLUZIONI, cambi di forma, UOVA regalate e COMPARSE MASSICCE, AMI BUONI, VECCHI, SUPER, NUVOLETTE, ONDINE E SCOSSE NELL'ERBA. Come dite? Volete anche una lista di TUTTE LE MT sparse per Unima? Eh va beeene, nonno Boss vi accontenta XD
Per finire in Bellezza ecco a voi TUTTI GLI NPC UTILI DEL GIOCO. Ma non qui, non ora (avete letto no? PARTE #1!). Prima possibile pubblicherò la PARTE #2, contenente tutto quanto detto qui sopra, insieme con altre piccole curiosità sui due giochi ;)! Quindi...STAY TUNED!!




-FINE PRIMA PARTE-
Conoscete altri segreti per fare soldi facili? Allenatori particolarmente remunerativi, strumenti rari od altro? FATECELO SAPERE nei commenti qui sotto!

Commenti