RECENSIONE-The World Ends with You_Nintendo DS


-NOME ORIGINALE/It's a Wonderful World (すばらしきこのせかい Subarashiki Kono Sekai)
-SVILUPPATORE/ Square Enix & Jupiter
-PRODUTTORE/ Square Enix - Ubisoft
-GENERE/ Action-GDR
-DIRETTORI ARTISTICI/ Gen Kobayashi & Tetsuya Nomura 
-COMPOSITORE DELLA COLONNA SONORA/ Takeharu Ishimoto
-DATA DI RILASCIO/ 18 Aprile 2008
-PUNTI ASOBU/ 8.6

I giochi complicati mi piacciono, mi coinvolgono, mi prendono proprio per l'impegno che necessariamente va adoperato se li si vuole completare. Ma la definizione di "gioco complicato" è quantomai vasta e sfuggente, dato che la complicatezza del gioco medesimo può derivare da molti diversificati fattori, fra i quali non va sottovalutata la possibilità che, in mancanza di pregi particolari, il gioco sia complicato solo perchè è sviluppato in maniera grossolana. Accantonando questi ultimi esemplari la definizione di "gioco complicato" può ridursi a tutti quei videogame che, per la natura dei comandi (mi riferisco,ad esempio, a quei giochi che ci portano ad imparare, pena la sconfitta, determinate sequenze di pulsanti) e/o per le sfide che ci porta ad affrontare (enigmi piuttosto che un'ordalia di nemici pronti a sventrarci), non è alla portata/non incontra il gusto della completa totalità dei videogiocatori, essendo necessari tempo e pazienza per diventare maestri od anche solo per completare la modalità principale. Se a tutto questo mix derivato probabilmente da un mio eccessivo studio della geometria (mai stato così preciso nelle definizioni sino ad ora XD) aggiungete una importante dose di GIAPPO-STILE targato, pensate un po', SQUARE ENIX, otterrete un gioco che, oltre ad essere complicato, è anche un esemplare di nicchia unico nel suo genere, bello da vedere, da ascoltare e, direi, da giocare, per tutti quelli che, come me, non si fanno spaventare da un tutorial in-game che lascia per lo meno perplessi e aiuta ben poco, lasciando a noi il compito di scoprire, poco per volta, come gestire al meglio i combattimenti su due schermi. Ma ci pensa il Boss a sciogliere questa matassa così intricata! Preparatevi quindi ad entrare in una Tokio tutta speciale, ma non aspettatevi di domarla con facilità...perchè stavolta tutto inizia là, dove il mondo finisce...


Una recente apparizione del personaggio in Kingdom Hearts 3D





-IL TEMPO DI MORIRE


La nostra storia prende piede nella Tokio odierna, affollata, rumorosa, specialmente nel suo quartiere commerciale di punta, SHIBUYA, dove si trova la celeberrima statua del cane HACHIKO, divenuto simbolo di lealtà ed affetto incondizionato per tutto il mondo. Essa commemora la storia del cane di razza Akita che, anche dopo la morte del padrone, ogni giorno per dieci lunghi anni si recò a Shibuya, ad aspettarlo alla stazione dalla quale era solito vederlo ritornare. Oggi la storia è divenuta leggenda e la piazza di Shinuya è ora solo un posto per darsi appuntamenti e fare shopping internazionale a Tokio, piena di turisti e giovani giapponesi. 
-FUORI DAI PIEDI! MI INTRALCIATE LA VISUALE!SILENZIO! SMETTETE DI PARLARE...ANDATEVENE E BASTA! Tutto ciò di cui il mondo ha bisogno...sono io...ho i miei valori, tu hai i tuoi...tienili per te, ok? Le persone...non le capisco. Mai le ho capite e mai le capirò.- 

E così, tramite le primissime fasi di gioco, con poche parole ed immagini disegnate in un accattivante stile manga, entriamo nella psicologia di un personaggio complesso, tormentato, un giovane ragazzo solo e solitario, e fin qui tutto come da programma, siamo abituati a simili individui ai limiti del misantropo con Square. Tra spadaccini e maghi, guerrieri e ladri, un eroe che si rispetti deve come minimo odiare sè stesso per essere ritenuto tale. Queste caratteristiche in realtà non sono casuali. La CATARSI ed il cambiamento del personaggio sono elementi imprescindibili di fusione tra il giocatore ed il protagonista, che si sente coinvolto da sentimenti contrastanti che cambiano insieme con il suo modo di vedere sè stesso e gli avvenimenti che lo coinvolgono. In questo, Square riesce sempre a colpire nel segno, ideando personaggi sempre diversi, ma uniti dall'ideale del continuo miglioramento interiore. 



Neku, questo è il nome del protagonista, non è da meno: risvegliatosi improvvisamente sulla strada, circondato da persone che incuranti proseguono immersi nei loro pensieri, ignorandolo. 

Ma come, non stava camminando? E come mai nessuno sembra vederlo? Cos'è questa...una spilla? Cosa ci fa nella mia mano...così tante domande...così poche risposte! 
Accidenti mi scoppia la testa! Smettete di parlare, state zitti! La spilla sembra dare a Neku l'abilità di leggere nel pensiero di coloro che gli stanno intorno, scansionando la realtà e le persone. Uno strano SMS che non si riesce a cancellare porta con sè ulteriori misteri, coinvolgendo Neku in una missione di cui lui non sa nulla, che fa parte di un fantomatico GIOCO...e come se non bastasse sulla sua mano è comparso un TIMER? 60 minuti per finire la missione, o per prepararsi a scomparire! Come sarebbe scomparire? Ma non c'è tempo per porsi delle domande, delle rane assassine vogliono ucciderlo!...sì, certo...e sapete una cosa? Sono LE RANE PIU' FIGHE CHE ABBIA MAI VISTO! Ma non andate per il sottile con loro, o rischiate di restarci secchi! I NOISE, mostri dalle varie forme, saranno i vostri avversari in una corsa contro il tempo: sopravvivere sette giorni a Shibuya o smettere di esistere per sempre è la vostra sfida, il GIOCO. Perchè Neku non ricorda nulla? Chi sono i GIOCATORI? Qual'è la natura dei REAPER, inquietanti personaggi che tirano le fila di questa sfida letale? Ancora una volta tante domande, magistralmente assemblate insieme per incuriosirci ed appassionarci, rintronarci con una storia lunga ed impegnativa, scoppiettante di misteri alla scoperta di noi stessi e della natura delle forze che regolano la vita e la morte.




-CI VEDO DOPPIO

Va bene, ho capito, la storia è particolare, il personaggio è il nuovo Leopardi e va bene tutto. Però alla fine è un GDR come gli altri no? Ehm, no carissimo, ti sbagli anche qui. Dovete sapere che THE WORLD ENDS WITH YOU nasce dalla volontà di Square di proporre un videogame che rispecchiasse la casa che ha dato i natali a così tanti giochi di ruolo di successo, ovvero sè stessa ovvio, sfruttando al contempo le peculiarità dell'allora neonato DS. E' quindi con questa volontà che non solo la storia ci viene raccontata balzando qua e là tra gli schermi, sfondando l'ideale separazione tra non-touch e touch mediante immagini a tutta figura, usando il DS come le pagine di un manga in cui inserire il layout delle finestre e dei baloon, e, dulcis in fundo, per inventare un nuovo modo di affrontare i combattimenti in real-time che cambia completamente le carte in tavola. Se nelle fasi di esplorazione il touch screen funge da schermo principale, mostrando gli spostamenti di Neku per la città (che si effettuano trascinandolo con il pennino), se la visualizzazione/gestione dell'inventario è ancora relegata allo schermo inferiore, mentre su quello superiore sono collocate informazioni e dettagli aggiuntivi, è invece nei combattimenti che viene il bello. Sullo schermo inferiore sarà sempre presente Neku, che muoveremo con il solito trascinamento, conducendolo in attacchi spettacolari attivabili nei modi più disparati (soffiando nel microfono, toccando, trascinando,  URLANDO e chi più ne ha più ne metta) rimanendo nell'ottica dello sfruttare il più possibile ogni capacità del DS. Ma, sullo schermo superiore, TA DAH! Compare il combattimento del nostro alleato, da guidare in tempo reale per sconfiggere il comune nemico. 


Come è possibile tutto ciò? Semplice, di Neku gestiremo il movimento e gli attacchi contemporaneamente, mentre dell'alleato, che condivide con noi gli HP, è necessario coordinare solo gli attacchi. Il saperlo utilizzare anche al di fuori della modalità AUTO-FIGHT che, come dice il nome, fa partire mosse in automatico sullo schermo superiore dopo un tot di inattività, è comunque il modo migliore per affrontare i NOISE più grandi, dato che SONO GLI STESSI SU ENTRAMBI GLI SCHERMI, quindi, sconfiggerli sullo schermo superiore significa vederli svanire anche da quello inferiore. In più, giusto per aggiungere ulteriore strategicità ad una modalità che necessita già così di un buon livello di astuzia e prontezza, è anche possibile sbloccare una mossa combinata schermo a schermo che colpisce (quindi danneggia) sia sul touch che sul non touch, ripristinando anche un po' di HP. Ma, credetemi sulla parola, è maledettamente difficile attivarla, specialmente contro gli avversari più veloci, che non vi lasceranno il tempo di vedere quanto manca all'agognato momento. Ma rimane comunque una trovata che vivacizza i combattimenti permettendo di assumere stili personalizzati indipendenti dal solo equipaggiamento del personaggio. Proprio questa varietà ed unicità dei combattimenti è il punto di forza maggiore del titolo, che avrebbe potuto peccare di un pizzico di ripetitività.


La meccanica a monte vede infatti Neku ed i suoi alleati giocatori muoversi di schermata in schermata missione dopo missione, rispondendo alle richieste scritte negli SMS inviati dal Master del Gioco e superando determinati indovinelli per i quali è quasi sempre necessario scansionare l'area in lungo ed in largo con il potere di Neku, raccogliere indizi dai pensieri della gente o sconfiggere qualche Noise, per poter avanzare di un'altra schermata esplorando così una nuova parte della città o rivelando gradualmente gli sviluppi della sconvolgente trama. Giunti al termine dela missione poi veniamo crono-teletrasportati immediatamente all'inizio della successiva e siamo da capo. Certamente un altro motivo di vanto per THE WORLD ENDS WITH YOU oltre ad i combattimenti, alla trama ed alla colonna sonora (ci arriverò ci arriverò...mica me lo scordo XD) è la grandissima quantità di OGGETTI SBLOCCABILI ed EQUIPAGGIABILI. Ma non crediate di dover combattere con spada e scudo stavolta...


-KEEP CALM AND SEGUI LA MODA


Cosa potrebbe mai servire ai nostri eroi per sconfiggere definitivamente il male che alberga nei loro cuori, giungendo così ad un'inevitabile e struggente vittoria (ma mica sempre XD)? Spille. Per essere precisi spille, cappottini e scarpe, polsini, pantaloni e completi di ineguagliabile gusto J-Pop/Hip Hop/modaiolo in generale (ed in Giappone aggiungerei), che, trovandoci nel quartiere più IN di Tokyo è facile reperire in ogni negozio. Più difficile è invece ottenere le SPILLE, ovvero gli strumenti di offesa fondamentali di ogni giocatore. Neku è, ovviamente, un genio delle spille (Pins) ed è in grado di usarne la maggior parte per non dire tutte. Ma in effetti sono tutte. Equipaggiandole a Neku otterremo capacità diverse che crescono con noi, dato che il loro potenziale è determinato dall'esperienza che accumuliamo ed il nostro "salire di livello", se così lo si può chiamare,  è particolare, dato che influisce non solo sulle nostre abilità, ma anche sul grado di intesa che abbiamo con la nostra partner/il nostro partner, garantendo la riuscita facilitata della fantomatica mossa in sincrono. All'inizio potremo equipaggiare solo tre spille, ma, di missione in missione, potremo aggiungere maggior varietà alla nostra configurazione di attacco diventando letali portatori di spille. Vel'ho detto che equipaggiarsi con strumenti alla moda rende più potenti? Beh, preparatevi ad una luuunga ricerca, perchè gli oggetti sono migliaia e trovarli tutti è un'impresa titanica. 


-GRAFICA E SONORO


Uno studio del personaggio
La cura grafica generale di THE WORLD ENDS WITH YOU è estremamente soddisfacente, mostrando non solo una perfetta caratterizzazione dei personaggi nelle scenette di intermezzo, ma anche un'ottimo livello di differenziazione degli ambienti, delle arene di battaglia, che spesso presentano elementi liberamente gestibili e, ad esempio, lanciabili, degli NPC e soprattutto dei NOISE, presenti nelle forme più diverse. Non è un caso che gli sia stato più recentemente dedicato un manga disegnato da SHIRO AMANO, lo stesso che aveva lavorato al manga di Kingdom Hearts. Proprio lo stile di un KH, e sto parlando di CHAIN OF MEMORIES dato che la casa produttrice, JUPITER, è la stessa, lascia una felice impronta nella grafica in-game, che si rivela fluida e varia negli effetti speciali dei combattimenti così come nelle semplici movenze lungo le strade affollate. Per quanto riguarda il sonoro spenderò poche ma importanti parole: belle sonorità, spunti interessanti e composizioni vivaci renderanno più che appagante giocare e combattere, ma anche vivere i momenti di lettura della trama ed osservare gli sporadici filmatini che arricchiscono con la loro qualità un videogame tanto bello quanto particolare ed unico in ogni aspetto.


-IN CONCLUSIONE


Attenti, perchè io vi ho avvertito: The world ends with you è un gioco complesso, strano, controverso e quasi turbante a volte, ma è un bellissimo gioco. E' dotato di tutte le qualità necessarie per essere un gioco di successo, è vario e mai noioso, impegnativo e diverso da qualunque cosa abbiate provato fino ad ora, con quel sentimento "SQUARE" che lo rende un MUST HAVE per tutti coloro a cui piace Kingdom Hearts e sa apprezzare e capire veramente un Final Fantasy in tutte le sue sfaccettature e le sue intrinseche complicazioni GDR. Insomma, ho detto abbastanza: con una trama che tiene letteralmente incollati alla console, BEST SELLING GAME FOR DS in Nord America nel suo anno di rilascio, The world ends with you è una di quelle perle per appassionati da non lasciarsi sfuggire. Stupendo.



#GRAFICA/8
#SONORO/8
#GIOCABILITA'/10
#TEMPO/9
#ONLINE/X
#PARTICOLARITA'/9
#PASSATO VS INNOVAZIONE/X
#DIVERTIMENTO GLOBALE/8.5
#SPERANZE FUTURE/X
#PROBLEMI/0
#UNPACK/8 (Bella cover, ma il gioco è tutto in inglese...)
#OBIETTIVITA'/7 (Il gioco mi piace così tanto che potrei aver esagerato su alcuni punti XD ma anche no XD vedete voi se fidarvi o meno hahaha XD)
  
IN COMPLESSO...
8.6 punti ASOBU!
DA VALUTARE SECONDO QUANTO VI SENTITE AFFINI AL MAGICO BOSS XD






GIOCARE (odiare l'umanità) PER CREDERE!

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