-NOME ORIGINALE/It's a Wonderful World (すばらしきこのせかい Subarashiki Kono Sekai)
-SVILUPPATORE/ Square Enix & Jupiter
-PRODUTTORE/ Square Enix - Ubisoft
-GENERE/ Action-GDR
-DIRETTORI ARTISTICI/ Gen Kobayashi & Tetsuya Nomura
-COMPOSITORE DELLA COLONNA SONORA/ Takeharu Ishimoto
-DATA DI RILASCIO/ 18 Aprile 2008
-PUNTI ASOBU/ 8.6
Una recente apparizione del personaggio in Kingdom Hearts 3D |
-IL TEMPO DI MORIRE
La nostra storia prende piede nella Tokio odierna, affollata, rumorosa, specialmente nel suo quartiere commerciale di punta, SHIBUYA, dove si trova la celeberrima statua del cane HACHIKO, divenuto simbolo di lealtà ed affetto incondizionato per tutto il mondo. Essa commemora la storia del cane di razza Akita che, anche dopo la morte del padrone, ogni giorno per dieci lunghi anni si recò a Shibuya, ad aspettarlo alla stazione dalla quale era solito vederlo ritornare. Oggi la storia è divenuta leggenda e la piazza di Shinuya è ora solo un posto per darsi appuntamenti e fare shopping internazionale a Tokio, piena di turisti e giovani giapponesi.
-FUORI DAI PIEDI! MI INTRALCIATE LA VISUALE!SILENZIO! SMETTETE DI PARLARE...ANDATEVENE E BASTA! Tutto ciò di cui il mondo ha bisogno...sono io...ho i miei valori, tu hai i tuoi...tienili per te, ok? Le persone...non le capisco. Mai le ho capite e mai le capirò.-
E così, tramite le primissime fasi di gioco, con poche parole ed immagini disegnate in un accattivante stile manga, entriamo nella psicologia di un personaggio complesso, tormentato, un giovane ragazzo solo e solitario, e fin qui tutto come da programma, siamo abituati a simili individui ai limiti del misantropo con Square. Tra spadaccini e maghi, guerrieri e ladri, un eroe che si rispetti deve come minimo odiare sè stesso per essere ritenuto tale. Queste caratteristiche in realtà non sono casuali. La CATARSI ed il cambiamento del personaggio sono elementi imprescindibili di fusione tra il giocatore ed il protagonista, che si sente coinvolto da sentimenti contrastanti che cambiano insieme con il suo modo di vedere sè stesso e gli avvenimenti che lo coinvolgono. In questo, Square riesce sempre a colpire nel segno, ideando personaggi sempre diversi, ma uniti dall'ideale del continuo miglioramento interiore.
Neku, questo è il nome del protagonista, non è da meno: risvegliatosi improvvisamente sulla strada, circondato da persone che incuranti proseguono immersi nei loro pensieri, ignorandolo.
Ma come, non stava camminando? E come mai nessuno sembra vederlo? Cos'è questa...una spilla? Cosa ci fa nella mia mano...così tante domande...così poche risposte!
Accidenti mi scoppia la testa! Smettete di parlare, state zitti! La spilla sembra dare a Neku l'abilità di leggere nel pensiero di coloro che gli stanno intorno, scansionando la realtà e le persone. Uno strano SMS che non si riesce a cancellare porta con sè ulteriori misteri, coinvolgendo Neku in una missione di cui lui non sa nulla, che fa parte di un fantomatico GIOCO...e come se non bastasse sulla sua mano è comparso un TIMER? 60 minuti per finire la missione, o per prepararsi a scomparire! Come sarebbe scomparire? Ma non c'è tempo per porsi delle domande, delle rane assassine vogliono ucciderlo!...sì, certo...e sapete una cosa? Sono LE RANE PIU' FIGHE CHE ABBIA MAI VISTO! Ma non andate per il sottile con loro, o rischiate di restarci secchi! I NOISE, mostri dalle varie forme, saranno i vostri avversari in una corsa contro il tempo: sopravvivere sette giorni a Shibuya o smettere di esistere per sempre è la vostra sfida, il GIOCO. Perchè Neku non ricorda nulla? Chi sono i GIOCATORI? Qual'è la natura dei REAPER, inquietanti personaggi che tirano le fila di questa sfida letale? Ancora una volta tante domande, magistralmente assemblate insieme per incuriosirci ed appassionarci, rintronarci con una storia lunga ed impegnativa, scoppiettante di misteri alla scoperta di noi stessi e della natura delle forze che regolano la vita e la morte.
-CI VEDO DOPPIO
Come è possibile tutto ciò? Semplice, di Neku gestiremo il movimento e gli attacchi contemporaneamente, mentre dell'alleato, che condivide con noi gli HP, è necessario coordinare solo gli attacchi. Il saperlo utilizzare anche al di fuori della modalità AUTO-FIGHT che, come dice il nome, fa partire mosse in automatico sullo schermo superiore dopo un tot di inattività, è comunque il modo migliore per affrontare i NOISE più grandi, dato che SONO GLI STESSI SU ENTRAMBI GLI SCHERMI, quindi, sconfiggerli sullo schermo superiore significa vederli svanire anche da quello inferiore. In più, giusto per aggiungere ulteriore strategicità ad una modalità che necessita già così di un buon livello di astuzia e prontezza, è anche possibile sbloccare una mossa combinata schermo a schermo che colpisce (quindi danneggia) sia sul touch che sul non touch, ripristinando anche un po' di HP. Ma, credetemi sulla parola, è maledettamente difficile attivarla, specialmente contro gli avversari più veloci, che non vi lasceranno il tempo di vedere quanto manca all'agognato momento. Ma rimane comunque una trovata che vivacizza i combattimenti permettendo di assumere stili personalizzati indipendenti dal solo equipaggiamento del personaggio. Proprio questa varietà ed unicità dei combattimenti è il punto di forza maggiore del titolo, che avrebbe potuto peccare di un pizzico di ripetitività.
La meccanica a monte vede infatti Neku ed i suoi alleati giocatori muoversi di schermata in schermata missione dopo missione, rispondendo alle richieste scritte negli SMS inviati dal Master del Gioco e superando determinati indovinelli per i quali è quasi sempre necessario scansionare l'area in lungo ed in largo con il potere di Neku, raccogliere indizi dai pensieri della gente o sconfiggere qualche Noise, per poter avanzare di un'altra schermata esplorando così una nuova parte della città o rivelando gradualmente gli sviluppi della sconvolgente trama. Giunti al termine dela missione poi veniamo crono-teletrasportati immediatamente all'inizio della successiva e siamo da capo. Certamente un altro motivo di vanto per THE WORLD ENDS WITH YOU oltre ad i combattimenti, alla trama ed alla colonna sonora (ci arriverò ci arriverò...mica me lo scordo XD) è la grandissima quantità di OGGETTI SBLOCCABILI ed EQUIPAGGIABILI. Ma non crediate di dover combattere con spada e scudo stavolta...
-KEEP CALM AND SEGUI LA MODA
Cosa potrebbe mai servire ai nostri eroi per sconfiggere definitivamente il male che alberga nei loro cuori, giungendo così ad un'inevitabile e struggente vittoria (ma mica sempre XD)? Spille. Per essere precisi spille, cappottini e scarpe, polsini, pantaloni e completi di ineguagliabile gusto J-Pop/Hip Hop/modaiolo in generale (ed in Giappone aggiungerei), che, trovandoci nel quartiere più IN di Tokyo è facile reperire in ogni negozio. Più difficile è invece ottenere le SPILLE, ovvero gli strumenti di offesa fondamentali di ogni giocatore. Neku è, ovviamente, un genio delle spille (Pins) ed è in grado di usarne la maggior parte per non dire tutte. Ma in effetti sono tutte. Equipaggiandole a Neku otterremo capacità diverse che crescono con noi, dato che il loro potenziale è determinato dall'esperienza che accumuliamo ed il nostro "salire di livello", se così lo si può chiamare, è particolare, dato che influisce non solo sulle nostre abilità, ma anche sul grado di intesa che abbiamo con la nostra partner/il nostro partner, garantendo la riuscita facilitata della fantomatica mossa in sincrono. All'inizio potremo equipaggiare solo tre spille, ma, di missione in missione, potremo aggiungere maggior varietà alla nostra configurazione di attacco diventando letali portatori di spille. Vel'ho detto che equipaggiarsi con strumenti alla moda rende più potenti? Beh, preparatevi ad una luuunga ricerca, perchè gli oggetti sono migliaia e trovarli tutti è un'impresa titanica.
-GRAFICA E SONORO
Uno studio del personaggio |
-IN CONCLUSIONE
Attenti, perchè io vi ho avvertito: The world ends with you è un gioco complesso, strano, controverso e quasi turbante a volte, ma è un bellissimo gioco. E' dotato di tutte le qualità necessarie per essere un gioco di successo, è vario e mai noioso, impegnativo e diverso da qualunque cosa abbiate provato fino ad ora, con quel sentimento "SQUARE" che lo rende un MUST HAVE per tutti coloro a cui piace Kingdom Hearts e sa apprezzare e capire veramente un Final Fantasy in tutte le sue sfaccettature e le sue intrinseche complicazioni GDR. Insomma, ho detto abbastanza: con una trama che tiene letteralmente incollati alla console, BEST SELLING GAME FOR DS in Nord America nel suo anno di rilascio, The world ends with you è una di quelle perle per appassionati da non lasciarsi sfuggire. Stupendo.
#GRAFICA/8
#SONORO/8
#GIOCABILITA'/10
#TEMPO/9
#ONLINE/X
#PARTICOLARITA'/9
#PASSATO VS INNOVAZIONE/X
#DIVERTIMENTO GLOBALE/8.5
#SPERANZE FUTURE/X
#PROBLEMI/0
#UNPACK/8 (Bella cover, ma il gioco è tutto in inglese...)
#OBIETTIVITA'/7 (Il gioco mi piace così tanto che potrei aver esagerato su alcuni punti XD ma anche no XD vedete voi se fidarvi o meno hahaha XD)
IN COMPLESSO...
8.6 punti ASOBU!
DA VALUTARE SECONDO QUANTO VI SENTITE AFFINI AL MAGICO BOSS XD
GIOCARE (odiare l'umanità) PER CREDERE!
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