IL GIOCO DEL MESE-Gravity Rush_PSVita


-NOME ORIGINALEグラヴィティデイズ/重力的眩暈:上層への帰還において彼女の内宇宙に生じた摂動 (Gravity Daze)
-SVILUPPATORE/ SCE Japan Studio (Project Siren)
-PRODUTTORE/ Sony Computer Entertainment 
-GENERE/ AZIONE/GDR esplorativo
-DISEGNATORE/ Yoshiaki Yamaguci
-SCRITTORE/ Naoko Sato
-DATA DI USCITA/ 13 giugno 2012 (USCITO)
-PUNTI ASOBU/ 10


La gravità, attrazione inesauribile che ci tiene attaccati al suolo, ricordandoci i nostri limiti di esseri terrestri, la nostra debolezza e fragilità di fronte alla supremazia della natura, alla sua forza. Da sempre l'uomo tenta di sconfiggerla, di superare questo limite che lo allontana dall'agognato cielo azzurro su cui si stagliano grattacieli, palazzi, punte, antenne, come a bucare quel sottile velo impalpabile eppure così lontano dalle nostre mani tese verso l'infinito, inafferrabile. Aerei e macchine volanti non sono che una parziale vittoria, non servono a soddisfare la brama dell'uomo di librarsi più leggeri delle nuvole, facendolo sentire ancora più impotente, ancora più piccolo e sottomesso alla forza che regola gli equilibri di tutto l'universo, la forza più potente che esista e che da solo non può violare: proprio la forza di gravità. Cosa succede allora quando il desiderio più sfrenato dell'essere umano prende corpo in un videogame dal sapore giapponese e dalla trama intensa, coinvolgente, un videogame sviluppato per una console che vive e si muove a 360 gradi, un videogame che ti attrae e ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine? Cosa succede quando la forza più grande dell'universo incontra un'altra forza altrettanto forte, quella della fantasia, dell'immaginazione? Succede che, finalmente, la PlayStation Vita ha la sua KILLER-APP, uno di quei titoli che segnano la differenza fra vecchio e nuovo senza strapparsi con troppa violenza dalla tradizione. Signori, GRAVITY RUSH è finalmente realtà.



-NELL'OBLIO


La storia è quantomai misteriosa, una di quelle trame che si dispiega piano piano, senza fretta, lasciandosi scoprire nemico dopo nemico, missione dopo missione. L'incipit del video iniziale è subito emblematico, mettendoci immediatamente in gioco. Un albero di mele su quella che appare una normalissima collina, un panorama dai toni sepia che, di primo acchitto, mi aveva ricordato uno scorcio sul villaggio della foglia (Naruto). Con dei piccoli tocchi sul touch screen colpiamo una mela, che inevitabilmente cade al suolo e rotola giù per la discesa, precipitando...nel nulla. La realtà ci è quindi rivelata: tutte le città ed i lembi di terra su cui poggiamo sono misteriosamente sospese nell'aria, galleggiando pigre su quello che pare essere un vuoto perpetuo. Rotolando lungo le vie della città, la mela ci mostra i bellissimi edifici antichi, campanili, piazze, brulicanti di persone indaffarate nei loro impegni giornalieri, mentre senza una sola parola entriamo quindi in un mondo così diverso da qualunque altro, una realtà silenziosa la cui routine è rotta solo dal vociare dei passanti e dalla splendida colonna sonora, i cui toni sono così diversi da quelli comunicati con le grigie pavimentazioni urbane. Immerso nel dualismo di questa città misteriosa, mi sono sentito immediatamente coinvolto in qualcosa di strano, pur senza alcun indizio o dettaglio aggiuntivo sugli avvenimenti aiutato solo da una mela rotolante, indice che ogni dettaglio è perfettamente studiato per generare confusione, curiosità nel giocatore, giustificando così un perfetto grado di immedesimazione nella protagonista, il cui nome è inizialmente a noi ed a lei stessa sconosciuto. La incontriamo così per la primissima volta distesa nella polvere, descritta in un modo così diverso da quello a cui siamo abituati con i convenzionali eroi dei videogiochi. 


Firulì firula, niente è meglio di una passeggiata in verticale la mattina appena svegli!


Immersi in un mare scuro di insicurezze non abbiamo nemmeno il tempo di scoprire perchè un curioso gatto nero ci segue ovunque andiamo: l'impetuoso fiume degli eventi ci travolge con tutta la sua imponenza, mentre da quello che sembra un buco nero apertosi nel cielo un potentissimo vento gravitazionale risucchia le case sotto di sè. La scoperta dei nostri poteri di gravitazione "alternativa" è brutale, per una semplice ragione: i comandi sono così immediati che non serve nemmeno il libretto di istruzioni per spiegarli (AAAAAAAAH un punto-Boss a sfavore xD no libretto, no party) , ma ne parlerò a tempo debito. Facciamo mente locale: una storia dai contorni sfocati con una ragazza dai poteri straordinari, un gatto nero come il cielo stellato della notte, una rivale con le nostre stessa capacità seguita da un corvo ed una mandria di mostri tentacolati dalle forme più disparate, in un mondo che non riusciamo a comprendere fino in fondo e che si rovescia e cambia sotto di noi, sopra di noi, di lato, accidenti, dov'è la terra? Dimenticate perciò la classica storia con un capo, un centro, ed una fine, perchè con GRAVITY RUSH nulla sarà chiaro e niente sarà definito! Ma non preoccupatevi, maestri dell'oscurità, armati di memorie confuse ed incostanti, per voi affogare in un'oblio di domande sarà l'unico modo per ottenere delle risposte... 


-VOLERE E' VOLARE!


They told me I could be anything I wanted.
SO I BECOME A FLYING BALLERINA
Parliamo di comandi che ne dite? VISTO CHE NON C'E' IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI MI VEDO COSTRETTO A DARVI UN QUADRO PIU' CHE ESAURIENTE DEI SUDDETTI. Capisco l'ecologia, ma almeno rilasciate una versione deluxe che comprenda qualcosa in più della scatola nuda e cruda! Credevo mi avessero rifilato una scatola difettata! Vabbè, lasciamo perdere sennò poi oltre a Kat volano giù anche i lampadari. Dunque, vi ho anticipato una relativa semplicità nell'uso dei vostri poteri, ed infatti basta un pulsante e la levetta analogica destra per svolazzare meglio di Superman per i cieli polverosi di Gravity Rush. O meglio, bastano un pulsante, una levetta ed il giroscopio della PSVita! Innanzitutto con la pressione del dorsale R ci liberiamo dell'antipatica gravità, rimanendo sospesi per un tempo indeterminato (potete stare così quanto volete!), quindi basta mirare una parete, il cielo, la terra, quello che volete, per poi premere nuovamente R e ripristinare la gravità nella direzione da voi scelta. Inizierete così a "cadere", che tradotto significa volare, dato che una volta ribaltata la gravità potrete letteralmente precipitare verso le nuvole. Le classiche capacità di offesa dei GDR-Action quali calci a terra, colpi sospesi ed attacchi speciali tutti da sbloccare, e per i quali è sufficiente la pressione del pulsante "QUADRATO", vanno potenziate spendendo cristalli che troverete praticamente ovunque in giro per la città e che otterrete in quantità  più che soddisfacente anche vincendo determinate sfide ma solo se i risultati saranno più che ottimi: ottenere l'oro non sarà una passeggiata! Al massimo una...scivolata!


Non basta però potenziare le proprie capacità, il cui livello massimo è determinato dai nostri avanzamenti nella storia. E' soprattutto importante fare pratica con le alterazioni della gravità, per esibirsi con la grazia di una farfalla in attacchi il più possibile efficaci e rapidi, dato che la barra salute si svuota con facilità. Non preoccupatevi quindi se inizialmente ci metterete delle ore a dirigervi dove desiderate, od a decidere chi e cosa attaccare e come farlo, perchè è così che deve andare. Imparerete lentamente ma inesorabilmente tranquilli! Nel frattempo godetevi la soddisfazione che regala esplorare la città volando conDusty, il vostro gatto nero. E' un qualcosa di liberatorio e straordinario...che non avete mai provato prima, garantisco io! Ma attenti alla barra circolare in alto a sinistra, perchè si svuota un po' per ogni movimento che fate in gravità modificata, sia che voliate, che precipitiate in picchiata premendo il pulsante X, (raddoppiando la vostra velocità di spostamento), sia che camminiate su di un muro a testa in giù o che scivoliate sulle superfici piane tenendo due dita sullo schermo ed inclinando la console a destra od a sinistra per curvare. Magico! 


INDOVINATE DOVE VIVE KAT...no, non in un castello, ma nelle fogne D: WTF


-NUVOLE ROSSE


Vai con il CALCIO ROTANTE!
Anime o Videogioco? Qualunque definizione vogliate dare al comparto grafico di GRAVITY RUSH, è impossibile negare il raggiungimento una qualità sopraffina nella grafica della PSVita, che riesce ad esprimere con facilità ed immediatezza gli intenti degli sviluppatori. La città spezzata dagli avvenimenti misteriosi e dagli sviluppi intricati delle vite dei protagonisti si sposa incredibilmente bene con lo stile frammentato che mostra la storia tramite spezzoni di quello che sembra un manga a colori, da osservare in tutte le angolazioni possibili sfruttando il giroscopio. Il cielo scuro che si eleva sopra di noi è immagine del buio circolare di anime in pena nella città, separati dai loro cari o dai loro averi. La grafica IN-GAME è invece paragonabile a quella di un dettagliatissimo ANIME (appunto) completamente in HD, e si gioca con fluidità incredibile senza cali di qualità o framerate. Unica pecca è la gestione della gravità in alcuni momenti: vi consiglio di prendere subito confidenza con i comandi, pena una gran perdita di tempo ad osservare l'interno dei muri o dei pavimenti a causa di alcuni spostamenti della telecamera non proprio felicissimi. Si tratta comunque di trascurabili momenti che non inficiano in alcun modo la vostra esperienza di gioco. 


La colonna sonora sembra comunicare emozioni completamente contrastanti con quelle espresse dalla cupa apparenza degli edifici e delle persone, risultando spensierata ed allegra, variegata e saltellante, meravigliosamente ispirante ed ispirata. In un susseguirsi di note che colorano ogni ambiente non vi annoierete mai, dato che ogni musica rimane gradevole quanto basta per accompagnarvi da una zona tematica all'altra, da una fase di esplorazione ad una missione o ad una nuova parte della complicata e lunga (non lunghissima) trama. A ciascuno di questi eventi infatti, corrisponderà un cambiamento del sottofondo musicale, ovviamente in linea con ciò che state per affrontare.


La caratterizzazione dei personaggi poi è impeccabile: vi divertirete un mondo a cambiare abito a Kat per vederla in versione CAT-WOMAN, giusto per fare un esempio...


D: miao D:


Questo vestito potete averlo solo se comprate l'espansione
I nemici, chiamati NEVI, sono differenziati con molta cura e, sebbene per batterli dovrete seguire la stessa procedura di rottura del nucleo rosso che ne rappresenta il punto vitale, ognuno nasconde il proprio in un posto diverso, costringendovi ad inventare metodi sempre diversi per sconfiggerli in volo od a terra, con le mosse speciali o con semplici calci spacca-tutto a seconda dei casi. I Boss sono impegnativi più per la loro capacità di offesa che per le loro possibilità di difesa: sconfiggerli richiederà meno colpi di quanto possiate immaginare, a patto che abbiate appreso alla perfezione ogni tecnica di movimento, cosa che invece non sarà affatto semplice! La scivolata, data l'elevata velocità di movimento che permette di raggiungere, è tuttora un problema per me :P. Altre azioni, come il campo di stasi che porta alcuni degli oggetti che avete intorno in volo con voi, è uno spasso, dato che permette di "raccogliere" qualunque cosa e lanciarla dove desideriate...ed i cittadini non sono esclusi!



Fletto i muscoli e sono nel vuoto! -Ratman-
Infine proprio loro, i personaggi non giocanti o NPG. Difficilmente ne vedrete due uguali nella stessa schermata, dato che esistono migliaia e migliaia di diversificazioni particolari, accompagnate da gesti e movimenti del tutto unici per ciascuno. Osservarli spaventati mentre atterrate di fianco a loro o mentre, modificando la gravità, anche loro vengono coinvolti nei vostri spostamenti è incredibilmente realistico. Con molti di loro vi sarà data la possibilità di parlare, cosa particolarmente interessante, permettendovi di scoprire segreti sulla città, su misteriosi fatti che esulano dalla nostra comprensione e da quella di tutti gli abitanti della nostra dimensione...ho detto troppo, mi fermo qui!



-IN CONCLUSIONE


Un gioco strabiliante, una rivelazione per una console che da subito ha stupito per il suo rapporto potenza-dimensioni, un gioco che solo per questa console poteva essere pensato e portato a termine. Porta ad un nuovo livello il concetto di FREE-ROAMING, esaltandoci con la sua grafica e stupendoci con scorci inaspettati su un mondo tanto strano quanto vasto, interamente pieno e vivo, mai semplice guscio vuoto e piatto da osservare da lontano, risultando realistico anche nelle interazioni con la protagonista, che se non atterra con la dovuta prontezza rischia di distruggere pali della luce e muretti, cornicioni e finestre. Un gioco completo, che dimostra come nessun risultato sia impossibile se si cura ogni particolare senza eccezioni o fretta. Ci piace, ci piace, CI PIACE! Impegnativo da gestire, ma facile da apprendere, divertente e liberatorio da giocare oltre che piacevole da guardare ed ascoltare, magico come nessun altro gioco che abbia visto la luce su console portatile da almeno due anni a questa parte. E allora quali sono i suoi difetti? Citare la telecamera che in alcuni frangenti fa le bizze sarebbe un'offesa, dato che questa ci segue fedelmente e perfettamente per la maggior parte dei nostri svolazzi in libertà, che sono, a pensarci bene, le fasi più intricate. Tutto il resto, come le imprecisioni di volo o le difficili fasi di battaglia in cui non si riesce a prendere la mira sui nemici, si rivelano ben presto essere pecche non del gioco, quanto piuttosto nostre, lacune che si colmano prendendo confidenza con i comandi e con le movenze aeree di Kat. Chicche come la sciarpa, i capelli ed i vestiti  che seguono la normale gravità anche a testa in giù poi, sono il colpo di grazia che segna la definitiva ascesa del videogame verso l'olimpo dei titoli MUST HAVE, MUST PLAY!! Se avete una PSVita compratelo, se non l'avete...comprate una PSVita! 


Amanti dei GDR, degli Open world, degli Action e delle belle storie, amanti dei manga e degli Anime, voi invece prendetelo in DUPLICE COPIA, non si sa mai!


-PUNTI ASOBU!
Per la spiegazione di ogni singolo valore individuale leggete --->QUI<--- in fondo alla recensione di Mario Tennis...


#GRAFICA/10
#SONORO/10
#GIOCABILITA'/10
#TEMPO/9.5
#ONLINE/X
#PARTICOLARITA'/10
#PASSATO VS INNOVAZIONE/X
#DIVERTIMENTO GLOBALE/10
#SPERANZE FUTURE/(E' GIA' USCITO UN ESPANSION PACK...SPERIAMO NEL FUTURO!)
#PROBLEMI/0
#UNPACK/8 (LIBRETTOOOOOOOOO)
#OBIETTIVITA'/8 (LIBRETTOOOOOOOO XD)
  
IN COMPLESSO...
10 punti ASOBU!


IL GIOCO DEL MESE DI ASOBU GAME LOVE E' PRESTO (SI FA PER DIRE) ILLUSTRATO! VOI COSA NE PENSATE? FATECI SAPERE! O QUI SOTTO O SUL POST "IL GIOCO DEL MESE"...VOGLIAMO IL VOSTRO PARERE! A PRESTO UUUTONTI!




GIOCARE ("INCEPTION STILE") PER CREDERE!

Commenti