NOME ORIGINALE/ シア ト リズム ファイナル ファンタジー
SVILUPPATORE/ Indies Zero
PRODUTTORE/ Square Enix
DATA DI USCITA/ 6 luglio 2012
GENERE/ Rythm-DR (GDR+Rythm Game)
PIATTAFORMA/ 3DS
PUNTI ASOBU/ 8.5
Ormai lo sapete, io, il vostro Boss, tengo molto alla musica. Mi piace ascoltarla, mi piace suonarla, mi piace GUARDARLA, capirla, scriverla, cantarla, insomma, in una parola VIVERLA.
Senza tornare sull'argomento colonna sonora, ampliamente sviscerato nella CHICCA DEL BOSS: THE SOUND OF SILENCE, dalla quale avevate capito quanto per me sia importante in un qualunque titolo la qualità dei suoni, tutti i suoni, in particolare gli accompagnamenti musicali, le introduzioni ai titoli, sottotitoli e ringraziamenti, quindi quanto io cerchi di stare attento ad ogni nota che fuoriesce dalla casse (piccole o grandi che siano) per verificare quanto effettivamente siano adatte al videogioco stesso ed al momento in cui sono inserite, per garantire il massimo grado di immersione negli eventi narrati, ORSU'! Senza parlare di tutto questo dicev-*in realtà stava per parlarne a lungo di nuovo ...vocina fuori campo nella mia testa, hai rotto. Torna a parlare con le mie 5 personalità per favor-*va bene mister Vegeta SENZA PARLARE DI TUTTO QUESTO O DI ALTRO QUINDI (sgrunt! XD), l'argomento di oggi riguarda un'altra particolare attività che va a braccetto con la musica già da un bel po': GIOCARE, quindi VIDEOGIOCARE, dal momento che una cosa implica l'altra. Ci sono molti titoli capaci di farci suonare uno strumento anche in modo sufficientemente realistico se vogliamo essere buoni. Basti pensare ai vari GUITAR HERO, ROCK BAND ecc.ecc. che tramite periferiche appositamente studiate ci portano nel mondo della musica con immediatezza e facilità, divertendoci e facendoci sentire anche un po' ganzi valà. Ma non ho intenzione di parlare nemmeno di questo. La mia attenzione si concentrerà su un gioco che fa della colonna sonora l'arma principale del protagonista, che ci riporta indietro di molti anni ed avanti di qualche mese (il gioco uscirà solo il 6 Luglio). Oggi voglio parlare di THEATHRYTHM FINAL FANTASY, un GDR, un Rythm Game, un tributo ad una serie che da sempre ci fa sognare con le sue atmosfere musicali atipiche e meravigliose. Un trionfo di divertimento e note colorate, solo per possessori di 3DS!
Anche se è President ShinRa l'espertissimo di FF, posso ritenermi comunque un'ottimo conoscitore della serie io stesso, forse non tanto quanto lui, ma vabbè, nessuno è perfetto! Dovete sapere innanzitutto che in THEATHRYTHM ci sono tutte le versioni di FINAL FANTASY, dal primo al tredicesimo escludendo gli spin-off. E' facile quindi comprendere quanto questo gioco sia massiccio, pieno di chicche e caratterizzato da un'ottima durata, specialmente per chi, come me e Mister ShinRa, ama mettere le cuffie e giocare per l'attimo di rapimento che dona una colonna sonora giusta collocata al posto giusto, suonata al momento giusto, ascoltata al momento giusto! Infatti il gioco ripercorre non solo le storie, quanto piuttosto TUTTE LE COLONNE SONORE DEL GIOCO a colpi di pennino ritmato e trascinato sul touch screen del vostro 3DS. Interessante già così vero? Eh già, perchè per un fan opportunità del genere non si presentano molto spesso, specialmente con una simile qualità! Si tratta di intensità, di forza comunicativa del messaggio portante, che è quello di divertire con frizzanti motivetti, seguiti a ruota da epiche musiche da BOSS finale, ed anche da Boss scrittore a quanto pare, visto che il giochino mi ha preso così tanto da non riuscire a stancarmi! Andando ben oltre la definizione di semplice SPIN-OFF, THEATHRYTHM FINAL FANTASY è un'opera d'arte a tema, un capolavoro di grafica colorata e fanciullesca, stilizzata al punto giusto da regalare la sensazione di deja-vu nell'ammirare i personaggi muoversi ed agire sullo schermo, aiutati anche dagli ispiratissimi sfondi e, udite udite, da video tratti direttamente dal rispettivo FF da cui proviene la colonna sonore, estraendo questi ospiti di eccezione sia da spezzoni in-game che, ovviamente, dai bellissimi filmati in computer grafica che, da FF...diciamo 8 per essere di manica larga, hanno caratterizzato la modalità di narrazione delle stupende storie di pura magia videoludica. | I Filmati relativi ai vari giochi sono molto ben fatti... |
UTRUZZO1-In chA SaNso BosSetto TunZ TunZ?
| Più precisione=critical! |
| Da urlo!! |
| Quando dico tutti intendo...tutti! |
| E voi? Non avete voglia di iniziare? ;) |
GIOCARE (SUONARE) PER CREDERE!
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