| It's me, Mario! |
PRODUTTORE/ Nintendo
SVILUPPATORE/ Nintendo Ead
DATA DI PUBBLICAZIONE/ 18 Novembre 2011
GENERE/ Platform
Altro...
| Mario Tanooki e la plananza... |
| Cattivo Bowser! CATTIVO! |
La bellissima principessa Peach viene presa in ostaggio dal malvagio drago-tartaruga spinata Bowser...è più o meno così che la racconterei ad un neofito...e dopotutto l'ho anticipato, questo è un titolo dedicato davvero ad ogni utenza, quindi anche ai più piccoli...cosa c'è di più comprensibile ed immedesimante per chiunque del salvare una principessa così dolce ed indifesa? Forse noi giocatori più navigati non ci facciamo più caso, oramai siamo dell'opinione che la nostra Pescuccia qui ci provi gusto a farsi salvare (o magari a farsi rapire? D:)! Qui la trama dunque è la stessa, ma cambia il modo in cui la viviamo. Un breve filmatino iniziale ci introduce gli antefatti: un vento fortissimo e delle nuvole nere...c'è del marcio nel Mushroom Kingdom! E neanche a dirlo, la mattina dopo la tempesta l'albero Tanooki, quello con le simpatiche foglioline marroni per intenderci, è del tutto spoglio, ed una fotografia svolazza fino a Mario...PEACH E' STATA RAPITA! Queste foto (che mi ricordano tanto Mario World per Snes non so perchè) che sono in un impeccabile 3D quasi animato, ci accompagneranno lungo lo svolgimento della trama, e dopo ogni mondo superato potremo collezionarne una nuova, che ci rivelerà (finalmente!) cosa sta facendo la cara principessina nel castello del rapitore...e non pensate male! Il gioco è sufficentemente lungo, anche se io ci ho messo poco a completare la prima avventura...ma tranquilli...non ci sono solo otto mondi...ricordate Super Mario Bros Deluxe per Game Boy Color? Bene, allora sapete cosa vi aspetta ;) ODIERETE IL PICCOLO MARIO NERO...GRRRR....capirete il perchè!
-IL GIOCO
La scheda dice Platform, ma c'è di più dentro a questa scatolina bianca! Tanto per cominciare, i mondi non sono più intricati come quelli di New Super Mario Bros e Super Mario Bros Wii, ma saranno articolati su di una linea retta che conduce, mondo per mondo, fino all'infinito livello finale nel mondo 8, il che è molto molto Vintage, e riporta alla semplicità strutturale che caratterizzava Mario Land originale, il primo per Game Boy. Inoltre, sempre molto old style, gli sfondi e tutte le decorazioni di ogni livello, non sono simili, uguali o comunque avvicinabili ad un tema portante, come ad esempio il deserto o la foresta, di tutto il mondo a cui appartengono, Ebbene, ogni livello è diverso da quello che lo precede e da quello che lo segue, per una nota, una musichetta, una modalità di completamento, un avversario o la prospettiva dalla quale si segue l'azione. Il gioco è tutto in 3 dimensioni, ed intendo che potrete muovervi per il livello non solo avanti ed indietro, ma in un modo più simile a Mario Galaxy...il tutto in dei livelli invece in perfetto stile Mario Bros! Che meraviglioso matrimonio che abbiamo qui! In un modo magistrale quindi, viene sfruttata la tecnica del 3D (e stavolta intendo quel 3D), senza la quale DAVVERO, IL GIOCO PERDE MOLTA DELLA SUA MAGNIFICENZA. Addirittura alcune fasi di gioco saranno assolutamente impossibili da superare con l'effetto 3D spento! Il che può essere considerato un pregio come un difetto. Un pregio per tutti gli amanti della novità 3DS, che apprezzeranno questa avventura così "profonda" dell'idraulico. Un difetto per coloro che, d'ufficio, abbassano la sbarretta verde senza nemmeno pensarci. Fidatevi, il gioco girà con una fluidità tale in qualunque fase, modalità ed effetto (60 fps costanti sia in 3D che in 2D), che il 3D può solo migliorare l'esperienza. Se in Mario Kart 7, ve lo concedo, non era nemmeno un granchè, qui non potrete più farne a meno! Soddisfatti o | Mario boomerang non perdona....nemmeno i cactus! |
- LA GRAFICA
Vel'ho già detto, ma lo ripeto volentieri: 60 fps durante tutta l'azione sia in 3D che in 2D, il che vuol dire grafica eccellente sotto ogni punto di vista, e da ogni prospettiva. Ogni livello fa sembrare vuoto il precedente, ed ogni dettaglio è posizionato in modo tale da valorizzarsi e da valorizzare ciò che lo circonda. Non c'è una virgola fuori posto, anzi, proprio la prospettiva che a volte sembra farci penare, è un modo di confonderci le idee per nasconderci una moneta, o per farci cadere scioccamente in un tranello prospettico che ci farà prendere il calendario e cominciare a buttare giù santi XD Mario è Mario, e c'è poco da dire, apprezzerete ogni sprite, di qualità eccelsa, ed amerete, ancora una volta, Luigi, che sarà disponibile dopo la prima parte del gioco. Provate a finire di nuovo tutti i livelli con lui! Io l'ho fatto...è una questione di onestà intellettuale nei suoi confronti ecco! I nemici sono colorati, provenienti da un cast già conosciuto...e Bowser è molto sexy...la principessa dite? Sì, carina anche lei...
-IL SONORO
Musiche da ascoltare con l'Ipod la sera prima di andare a dormire? Vabbè non esageriamo! Sicuramente degli ottimi arrangiamenti delle colonne sonore precedentemente utilizzate, e soprattutto un uso divertente (come in Mario Galaxy) delle vecchissime colonne sonore. Quando prenderete alcune monete o scazzotterete un blocco, potrebbe partire una colonna di note, che se seguita per intero in un tempo breve, vi regalerà una vita od un Power-up! Non mancano le classiche monete rosse, così come la loro odiosa musichetta...non riesco mai a prenderle quelle maledette! Vorrei concludere la sezione parlandovi di un livello...ma non un livello qualsiasi...un livello da completare...A RITMO! Fate attenzione al sonoro dunque, perchè alternativamente e ritmicamente, scomparirà uno dei tre tipi di blocchi, rosso giallo e blu...se ne manchi anche uno solo sei fuori amico! Geniale senza dubbio...
| Alcuni livelli si svolgono su navi volanti (vi ricorda nulla?) ed i Boss di tali livelli sono di due tipi: Una trottolona ed una simpatica lanciatrice di Boomerang |
-CONCLUSIONE
| Sul touch screen appare il power-up di riserva |
XD spot giapponesi XD valli a capire XD
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