RECENSIONE-Mario Kart 7_Nintendo 3DS

Vooolaaareee, oooh oooooh! *canta*
NOME ORIGINALE-マリオカート7 Mario Kāto Sebun
PRODUTTORE-Nintendo
SVILUPPATORE-Nintendo EAD
DATA DI PUBBLICAZIONE- 2 Dicembre 2011
GENERE-Simulatore di (Fanta)guida
MULTIPLAYER-Fino ad 8 giocatori da tutto il mondo :)
Altro...

Cominciò tutto con la pazza idea della Nintendo di prendere 8 fra i suoi personaggi più celebri (e no, non c'è il funghetto, ma cosa volete? NON HA NEMMENO LE MANI!) e metterli a guidare nientemeno che dei Kart su piste estratte dai livelli nei quali avreste potuto vederli all'opera come da programma, nei loro rispettivi videogames. Mario, Luigi, Peach, Toad, Donkey Kong Junior, Yoshi, Bowser ed un Koopa sono gli originali ed i primi che si diedero battaglia su SNES nell'ormai lontanuccio 1992, in un gioco che difficilmente potremmo riconoscere noi generazione della super grafica, come uno di quelle pietre miliari che hanno sconvolto il mondo videoludico trasformandolo per sempre. Ciononostante quel Mario Kart è stato esattamente questo, e molto di più ancora.

Blub Blub Blub 
A prescindere dai sequel "originali", infatti, che sono 6, come avete potuto dedurre dal fatto che l'ultimo arrivato è, appunto, "Mario Kart 7", ovvero MARIO KART 64, MARIO KART SUPER CIRCUIT, MARIO KART:DOUBLE DASH, MARIO KART DS e MARIO KART WII, è impossibile non aver mai giocato al gioco di corse di CRASH BANDICOOT, del tutto simile ai sopracitati campioni, come è impossibile non vedere l'incredibile quantità di copie, d'autore o meno diciamo, che affollano la nuova sezione di mercato che potremmo chiamare "delle Fantacorse". Come sarebbe stato infatti possibile pensare di far correre Mario su una maserati con una trama stile Burnout? Francamente Luigi non lo vedo a driftare sulle strade di montagna di Tokio in stile FAST AND FURIOUS...questo per specificare che il gioco non è realistico, e molte volte stravolge le leggi della fisica e non solo, permettendoci di usare determinati power up mariosi per rendere più vibrante la nostra esperienza (il mio preferito è il guscio verde, lanciabile solo in linea retta e che rimbalza sulle pareti un considerevole numero di volte prima di scomparire, mietendo numerose vittime ^_^). Nel corso degli anni sono stati aggiunti numerosi personaggi, il gioco è stato reso più tattico con un sistema di statistiche, addirittura in Mario Kart 7 possiamo personalizzare il Kart (e no, non possiamo metterci le sospensioni ballerine da Pimp my Ride), e la grafica, com'era ovvio, è stata migliorata esponenzialmente, così come la giocabilità, ora più realistica sotto molti aspetti, meno sotto altri (voi avete mai visto un Kart sott'acqua? Ed un Kart volante? Non rispondete sì che tanto non vi credo XD). Certo, forse non è più llo stesso gioco di un tempo, ma stavolta non riesco e non voglio essere troppo nostalgico. Mario è Mario, e quel Kart lo guida maledettamente bene, su qualunque versione e con qualunque grafica. Il gioco era ed è spettacolare ancora oggi, senza se e senza ma, tanto da meritare il posto di GIOCO PREFERITO IN ASSOLUTO del vostro amato (?) Boss. Lasciatevi dunque incantare dalla magia frenetica e gusciforme di cui sto per narrarvi le caratteristiche...iniziamo!


Volare aiuta SEMPRE


-IL GIOCO
Non essendoci ovviamente una trama, inizierò direttamente da qui. Per coloro (pochi ne sono sicuro) che non avessero mai provato un Mario kart, dirò che il gioco consiste...indovinate? Nell'arrivare primi! Ma non è un semplice fatto di velocità...tutt'altro! Dai salti di corsia e le scorciatoie che caratterizzano il titolo dalle prime uscite (esistono circuiti che permettono drastici tagli tramite abili sterzate in passaggi segreti proibitivi per chi non abbia la giusta capacità), in Mario Kart 7 viene offerta al giocatore la possibilità di VOLARE sopra al percorso e di avanzare SOTT'ACQUA, rompendo uno dei tabù della serie...cadere in acqua (almeno in alcuni circuiti!) non sarà più un problema (capito Lakitu?) il che apre un mondo di passaggi segreti ancora più vasto dei precedenti...per scoprire tutte le scorciatoie ci metterete un bel po'...ma senza conoscerle si rischia di venire divorati dagli squali dell'online! I giapponesi non perdonano!

Super Mario Kart era fatto così...che carino! XD
Già dal primissimo capitolo, ogni personaggio aveva particolari abilità e particolari statistiche, che allora riguardavano parametri di velocità, peso ed accelerazione.  Oggi, dopo graduali modifiche, una versione dietro l'altra, il dato numerico si è fatto più importante, tanto che in Mario Kart 7, le statistiche si differenziano in statistiche PERSONALI del singolo personaggio, in base ad una categoria di PESO, leggero, medio-leggero, medio, medio-pesante e pesante, che influenza gli altri parametri di accelerazione e velocità singolari del giocatore. Le altre statistiche invece si ricollegano al fattore PERSONALIZZAZIONE. Infatti, nel videogioco, è possibile scegliere prima della corsa il kart che utilizzeremo...pezzo per pezzo! La scocca, le ruote ed il deltaplano, con un'ottima quantità di pezzi sbloccabili (casualmente non c'è un ordine di sblocco) a disposizione, permetteranno di variare le statistiche di ogni "formazione" in maniera unica, modificando VELOCITA', ACCELERAZIONE, PESO, MANAGGEVOLEZZA, AVANZAMENTO SULLO STERRATO. Per ottenerli dovrete raccogliere un grande numero di MONETE, che troverete disseminate nei circuiti e che sono un gradito ritorno nell'universo delle corse Nintendo. Raccogliendone 10 (ogniqualvolta verrete colpiti ne perderete 3 ed ogni volta che cadrete dai circuiti la metà), otterrete un mini-boost di velocità quando ne raccoglierete un'altra, il che è di aiuto soprattutto nelle sessioni di gioco in solitario, ovvero nelle prove tempo. Le modalità di gioco quindi sono 4, 5 se consideriamo a sè stante l'online:

  1. GRAN PREMIO-Scompare la corsa rapida (peccato davvero...io ci sono rimasto male) e rimane solo questa modalità per allenarsi e raccogliere monete, nonchè per sbloccare i personaggi. In ogni Gran premio (saranno 8, ciascuno con 4 circuiti per un totale di 32, 16 nuovi e 16 tratti dalla storia dei kart) potremo correre a 3 velocità, 50, 100, 150 cilindri motore, con l'aggiunta dei 150cc con i circuiti rovesciati specularmente. In queste sessioni è FONDAMENTALE il fattore ACCELERAZIONE, unito alla maneggevolezza, per poter ripartire a razzo ogni volta che verremo colpiti. Ciò non toglie che possiate specializzarvi con dei kart strapesantissimi, il gioco in fondo è ben equilibrato e, con la giusta dose di abilità, non incontrerete particolari difficoltà con nessun kart. Trovate la vostra configurazione (e magari postatela come commento...voglio vedere cosa avete creato ;)
  2. PROVA TEMPO-Utile per scovare i passaggi segreti, divertente più che mai in questo titolo grazie ai fantasmi classici degli altri giocatori, che stavolta saranno scaricati automaticamente sul 3DS con lo SPOTPASS e lo STREETPASS. Avremo così modo di vedere dei veri geni del kart all'opera, e di diventare noi stessi oggetto di invidia per gli altri. Fico no? Stavolta, indipendentemente dal kart+personaggio che sceglieremo, avremo a disposizione 3 funghi accelerazione ad ogni partita. 
  3. BATTAGLIA CON I PALLONCINI-E lo scopo è far esplodere quelli degli altri a suon di power-up. Semplice ed efficace, il tutto in alcuni circuiti esclusivamente pensati per lo scopo.
  4. GARA CON LE MONETE-Chi ne ha raccolte di più alla fine della gara...vince! Personalmente non mi piacciono molto nè questa nè la battaglia palloncini (Kisame mi fa sempre nero quando giochiamo T.T) ma è solo una mia opinione! Entrambe sono strutturate ottimamente sia in online sia in singolo.
  5. ONLINE-tutte le precedenti modalità si legano alla capacità del 3DS di collegarsi ad internet ed agli altri giocatoriche incontriamo per strada. Il nostro Mii personale (che potremo utilizzare solo dopo aver vinto un gran premio qualunque) sarà il nostro portavoce nell'online, mettendo "la faccia" al posto nostro. Nel menù personale del gioco, dobbiamo scegliere un Kart completo ed i nostri circuiti preferiti. Quando incontreremo un altro corridore in STREETPASS, scambieremo con lui i nostri dati e le nostre preferenze. Da quel momento, il giocatore potrà giocare con noi online cercando le nostre partite, giocare in offline con noi nel Gran Premio dei circuiti da noi scelti (la nostra abilità in quelle sessioni è determinata da parametri calcolati durante il nostro gioco online ed alle nostre vittorie/sconfitte) e battere (come no...) i nostri record sfidando i fantasmi che la console avrà inviato. Il gioco online è SPIETATO, fioccano gusci blu a valanga (li descriverò fra poco) ed anche se il fenomeno SNAKING è stato arginato, l'abilità nell'usare le sterzate e le scorciatoie determinerà il nostro piazzamento pesantemente. Non buttatevi subito...allenatevi ;) Nel menù online è presente una sezione dedicata alle COMUNITY. Eliminato il CODICE AMICO, possiamo interagire più direttamente con i giocatori che abbiamo già sfidato, e far parte di GRUPPI (comunity) con regole particolari (provate il SOLO BANANE XD) ed una classifica interna slegata dalle nostre statistiche online generali...abbiamo in mente una chicca per voi in proosito, STAY TUNED ;)
La derapata è condizionata anche dalle condizioni del terreno
Per spiegare quella parolaccia che vedete quassù, lo SNAKING, è necessario parlare della modalità di sterzata che dal titolo per GAME BOY ADVANCE distingue i casual gamers dai giocatori più esperti.

No, non sta andando a fuoco ;)
Ad ogni curva in Mario Kart DS, era possibile sgommare (questo si può fare già da Super Mario Kart) e durante la sgommata, muovere lo sterzo a destra e sinistra con il pad direzionale per far scaturire scintille blu e quindi rosse, che rilasciando la sgommata si trasformavano in un'accelerazione notevole, di durata variabile da categoria a categoria. Alcuni player estremi (io ero fra quelli...ok ora odiatemi ^^) erano diventati capaci di far partire questo processo anche in alcuni rettilinei, eclissandosi all'orizzonte mentre i giocatori convenzionali li guardavano correre via in un mare di scintille, con il solo sconto da pagare di tendini del pollice slogati e distrutti. Estremamente criticato nei forum (non comprendo il perchè dal momento che non era poi così difficile, richiedeva solo un po' di allenamento) il fenomeno snaking è stato arginato nel gioco per Wii e 3DS rispettivamente allungando i tempi di fuoriuscita delle scintille sulla Wii e rendendo AUTOMATICA e quindi a tempo la loro comparsa sul 3DS, DURANTE LA SGOMMATA. Attenti serpeggiatori del DS, ci metterete un po' ad abituarvi al gioco senza curve alla velocità della luce e rettilinei che sembreranno infinitamente lunghi...ma dopo poco non ci farete più caso, parola. Oltretutto, la durata dell'accelerazione da scintille è stata ridotta per tutti, ed il suo effetto è stato depotenziato, cosicché non si può più passare sullo sterrato senza le gomme giuste, anche accelerando. Il fungo di contro rimane sempre utilissimo per tagliare sui bordi, e sembra essere stato potenziato notevolmente. Da questo comprendiamo la profondità del gioco, le cui statistiche si differenziano e ramificano in un albero di proporzioni spropositate. Due, la velocità in volo e sott'acqua, non sono nemmeno specificate e dovrete cercare su internet per scovarle. Non spaventatevi! Il tutto certo cambia un poco alcune meccaniche, ma anche senza impazzire, con qualche nozione diventerete sufficientemente bravi. Diventare provetti guidatori è tutt'altra cosa però!

Meglio non farla arrabbiare...BAM!
I POWER-UP sono stati ideati e modellati appositamente per rendere più equo il gioco, nel senso più odioso possibile XD ciò che intendo dire, è che vi capiterà spesso di essere primi a pochi metri dal traguardo e venendo colpiti da un'unico guscio verde, vedersi sfilare di gran carriera 7 corridori davanti agli occhi, ritrovandosi ULTIMO. Il guscio blu fa il suo lavoro, anche troppo, e fa malemalemale davvero. Evitarlo si può, ma serve un fungo lanciato al momento giusto: praticamente impossibile, quasi mai realizzabile per mancanza di fungo, che se sarete primi non vi capiterà di certo. Morale? Tutti possono vincere, se siete bravi però, vincerete più spesso. Scontato dite? in alcuni giochi non è così. Ma vediamoli sti benedetti power up:

NO COMMENT
  • Guscio verde - Un guscio di un Koopa verde che viene scagliato come un proiettile per colpire i nemici. Può anche apparire in gruppi da tre e a contatto con delle pareti rimbalza alcune volte.
  • Guscio rosso - Il guscio di un Koopa rosso che insegue il nemico finché non lo colpisce. Difficilmente può essere evitato, a meno che non ci si ripari con un altro strumento oppure si trovi un modo per farlo scontrare contro una parete spostandosi vicino ad essa. Come i gusci verdi, possono apparire in gruppi da tre alcune volte. A contatto con una parete viene neutralizzato.
  • Guscio spinato (Blu) - Un guscio volante con un paio di ali, chiamato anche guscio blu, insegue il primo giocatore in classifica e lo fa esplodere.
  • Buccia di banana - Semplice buccia di banana che fa scivolare i nemici, anche questa può apparire in gruppo di tre. Quando è attivato un gruppo di tre banane, esse si posizionano dietro al veicolo, se un veicolo di una squadra avversaria le urta, questo verrà ribaltato, nel caso invece che un oggetto vi urtani contro, le banane fungono da riparo e annullano l'oggetto.
  • Fungo - Un fungo del mondo di Mario che regala a chi lo usa un turbo temporaneo. Appaiono in gruppi da tre se il giocatore è in una posizione decisamente bassa in classifica.
  • Fungo scatto dorato - Fungo speciale introdotto in Mario Kart 64; nella versione Double Dash!! viene usato esclusivamente da Toad e Toadette. Questo speciale fungo regala a chi lo usa ripetute sessioni di turbo consecutivi alla pressione del tasto. Dopo pochi secondi, lo strumento si esaurisce.
  • Bob-omba - Introdotto in Double Dash!! come oggetto esclusivo di Wario e Waluigi, è divenuto disponibile a tutti i personaggi negli episodi successivi. Questa bomba esplode dopo pochi secondi o immediatamente nel caso tocchi un personaggio.
  • Categnaccio - Appare solamente in Double Dash!! come oggetto esclusivo di Baby Mario e Baby Luigi. Se usato, il Categnaccio inizia a trascinare i due piccoli bambini, travolgendo tutti i nemici sul suo cammino.
  • Saetta - Un fulmine che una volta usato rimpicciolisce tutti gli avversari, distrugge i loro oggetti non ancora attivati e li rende più lenti e facilmente depistabili.
  • Stella - La famosissima stella dell'invincibilità di Super Mario Bros. appare in tutti gli episodi della serie e, come si può presupporre, dona a chi la usa un breve periodo di immunità da qualsiasi arma e la capacità di ribaltare i personaggi che incontra. Inoltre aumenta la velocità a chi la usa.
  • Calamako - Questo fastidioso nemico di Mario diventa uno strumento a partire da Mario Kart DS in poi. Se usato, oscura lo schermo degli avversari con un getto d'inchiostro, rendendo difficile la guida.
  • Pallottolo Bill - Un altro nemico di Mario trasformato in strumento, si ottiene solamente quando si è in una posizione decisamente bassa. Questo strumento trasforma chi lo usa in un Pallottolo Bill, che automaticamente correrà lungo la pista a una velocità impressionante, colpendo tutti i nemici lungo la sua strada, facendoli ribaltare e distruggendo i loro oggetti. Il suo effetto svanisce dopo aver raggiunto una posizione alta della classifica o dopo pochi secondi. Si può ottenere, anche in posizioni alte, rubandolo con il giusto tempismo con Boo.
  • Nuvola grigia - Introdotto in Mario Kart Wii, questo strumento rende molto più veloce chi lo usa, ma dopo poco tempo egli verrà colpito da una saetta che lo rimpicciolirà. Questo strumento può essere passato agli avversari toccandoli.
  • Sette portafortuna:-Introdotto in Mario Kart 7 fa apparire 7 strumenti a caso al giocatore che lo usa. Tutti e sette gli strumenti possono essere usati nell'ordine che si vuole.
  • Fiore di fuoco-Reintrodotto in Mario Kart 7 permette al giocatore che lo usa di sparare delle palle di fuoco contro gli avversari. Appena la palla di fuoco tocca l'avversario, gli fa perdere qualche moneta, e lo fa ribaltare per alcuni secondi. Gli avversari si ribaltano anche se non possiedono monete. Le palle di fuoco si frantumano se toccano il muro o un'altra superficie.
  • Superfoglia (foglia Tanooki)-Introdotta in Mario kart 7 fa spuntare una coda di procione(quella del costume di Mario Tanuki)al kart di chi la utilizza. La coda può essere utilizzata per colpire gli avversari o respingere gli oggetti.
FONTE WIKIPEDIA
Non vi resta che guidare e divertirvi con tutte le modalità, sperimentando i mille usi dei potenziamenti. La fluidità nei movimenti di guida è ASSICURATA,  il Pad analogico sembra nato apposta per Mario Kart 7, mentre particolare, ma senza personalità spiccata devo dire, è la modalità di GUIDA IN PRIMA PERSONA. Può essere un simpatico diversivo, ma niente di più. Il gioco vero e potente è tutto pulsanti, sgommate e Pad.

A me non piace guidare così...sono troppo classico?
-LA GRAFICA
I circuiti sono bellissimi e colorati 
Molto ben fatta, certo non da meno di quella di Super Mario 3D Land. Tuttavia, terrete acceso il 3D solo raramente, per vedere com'è e stupire qualche amico, poi lo spegnerete...per quanto possa essere di impeccabile qualità, non dà certo fastidio agli occhi, a meno che non muoviate il 3DS mentre giocate. Provate voi a stare perfettamente immobili durante le corse! Impossibile. Ma non è una grande perdita, dal momento che il gioco si muove così fluidamente da farvi scordare di essere su una console portatile. I pezzi dei kart sono meravigliosi e tutti ottimamente caratterizzati, senza esclusione, e ciascuno si integra con gli altri in maniera da ottenere combinazioni sempre (o quasi) esteticamente belle, con picchi di eccellenza ed efficienza certo, ma è scontato no? I nuovi personaggi sono tratti dalle ultime avventura mariose, con la terribile perdita di TARTOSSO, il mio beniamino del DS, e sono bellissimi (scoprite da soli quale vi piace di più...non voglio condizionarvi con il mio giudizio!). Infine i circuiti: grandi, lunghi, vari ed accessoriati, unici e semplicemente indimenticabili come in tutte le altre versioni di Mario Kart, piccoli gioielli di tecnica e chiarezza grafica, in cui si inseriscono perfettamente le nuove meccaniche di volo ed immersione. Giusto in uno o due circuiti si sente un senso di estraneità nell'integrazione delle suddette, senza comunque danneggiare mai la giocabilità.

-IL SONORO
Musichette da Super Mario, bellissime quelle ridisegnate per i circuiti retrò, fresche e canticchiabili quelle dei nuovi percorsi. Ma non le ascolterete più di tanto, dal momento che sarete impegnati a tendere l'orecchio per sentire avvicinarsi u GUSCI BLU...il suono che li caratterizza mette davvero ANSIA!!

-CONCLUSIONE
L'online è L'ANIMA di Mario Kart 7
Vel'ho già detto, ma lo ripeto senza indugio: MARIO KART 7 è il mio gioco preferito, completo come nessun altro, arricchito dalle nuove meccaniche, memore degli errori passati, riesce a colpire nel segno, divertendo e scatenando la nostra competitività a livelli astrali. Buono l'uso dello STREEPASS e SPOTPASS, incredibile l'online, dai tempi di attesa soddisfacenti, solo un po' più lunghi negli ultimi tempi, a causa della mastodontica quantità di giocatori. Un gioco praticamente INFINITO, che presenta sfide su sfide, come quella dell'ottenere 3 stelle in ogni circuito, soddisfacendo determinate condizioni. Solo i migliori potranno vantarsi di quest'impresa! Un universo in un videogioco, una storia che va avanti dal 1992, sempre con grande successo e che è stata capace di cambiare le sorti di più di una console Nintendo, prima fra tutte il 3DS, che con l'uscita di Mario Kart, ha superato, nei dati di vendita annuali attuali, il predecessore DS di MILIONI DI UNITA', mentre prima sembrava non ingranare proprio, nemmeno con Zelda, ocarina of time. Un motivo ci sarà no? Eccome! Non è perfetto, ha i suoi piccoli difetti e fa incazzare tantissimo, perchè non si può sempre vincere...ma lo amiamo per questo! Mario Kart 7 è un assoluto, definitivo MUST HAVE per tutti i possessori del 3DS. Prende e non ti lascia più, e non è amore incondizionato...ma perfettamente giustificato! C'è che dice che è "troppo poco diverso dai predecessori"...beh, per loro cel'ho io una novità: il negozio di criceti all'angolo. Andateci e compratevi un roditore, che magari vi rosicchia i mobili e li rende diversi da quelli che avevate prima, così non mette in crisi la vostra sensibilità. Giocare (oppure dare da mangiare al criceto) per credere! ;)

...GUSCI BLU...GRRRR...

-APPENDICE
E' in fase di creazione la COMUNITY di MARIO KART 7 (sul gioco stesso) di ASOBU GAME LOVE: ASOBU KART LOVE! Vedremo chi sarà in grado di sfidare il soldato KISAME ed il Boss AAKAMARU...vi voglio numerosi mi raccomando! Intanto mi alleno per non farmi ownare XD STAY TUNED, proprio qui, su Asobu, ma anche su Mario Kart 7!

Commenti