RECENSIONE-Wario Land 4_GBA

NOME ORIGINALE-ワリオランドアドバンス ヨーキのお宝 Wario Rando Adobansu: Yōki no Otakara?-----> Wario Land Advance: Treasure of Yōki
PIATTAFORMA-Game Boy Advance
CASA PRODUTTRICE- Nintendo
ANNO DI PUBBLICAZIONE-21 agosto 2001
GENERE-Piattaforme
Altro

WAAAAAAAAA che emozione la mia prima recensione!!! Ok, calma e sangue freddo, non siamo qui per parlare di emozioni...o sì? Beh, quando parlo di questo gioco non posso fare a meno di versare qualche lacrimuccia, essendo stato uno dei giochi sul quale ho passato un'estate memorabile (non tanto per il gioco, ma è questo che rende speciali i videogames secondo me, ovvero il modo in cui li ricordiamo e colleghiamo alle esperienze che viviamo nei momenti in cui non giochiamo...non so se mi spiego ecco XD è magia, semplice magia, ti permette di tornare a quel periodo semplicemente con una partita...magia...). Il gioco è fantastico, veramente divertente ed appassionante, con un livello di sfida che si attesta sul medio, anche se con i settaggi "hard" il livello di difficoltà si alza notevolmente. Per spiegare come, è necessario parlare un po' del gioco, che consiglio di recuperare dai vostri cassetti, se lo avevate, o di comprare su ebay, perchè il prezzo irrisorio al quale potete trovarlo (anche in alcuni Gamestop) rende veramente vantaggioso l'acquisto di questo meraviuglioso platform (gioco di piattaforme ovvero sul genere di super mario: Grafica 2D con personaggio che si muove di profilo liberamente per il livello.). Personalmente l'ho riscoperto grazie al Nintendo Fidelity Program (provare per credere), ovvero, un modo per "premiare" coloro che non hanno saputo aspettare il prevedibile calo della console 3D nintendo e la hanno acquistata a prezzo pieno (io sono fra loro XD), regalando grandissimi classici per il NES, ed alcune meraviglie targate GBA, fra cui troviamo l'oggetto della nostra recensione.

-LA TRAMA
Semplicissima ed immediata: il fantastico Wario ed una notizia su un giornale, la scoperta di una piramide d'oro. Neanche a dirlo, spuntati gli occhioni a dollaro, siamo catapultati nel deserto per visitare la piramide e "rubare" tutti i suoi tesori. Badabim Badabam, complice un infido gatto, scivoliamo mletteralmente fino al cuore della piramide, dove inizia la nostra avventura. Un veloce "mondo tutorial" dotato di un solo livello più il boss, ci rende partecipi delle meccaniche di gioco, quindi, ci permette di esplorare il resto della piramide, composta da 4 mondi a loro volta divisi in 4 livelli ciascuno, più il livello-minigiochi (ne parlerò in seguito) ed il livello-boss. Finiti i 4 mondi...beh questo scopritelo da soli ;) sarà più divertente ;)



-IL GIOCO
I livelli sono strutturati come un classico livello di Super mario, ma è possibile interagire in modi molto differenti da quelli del rosso cugino. Con (B) possiamo tirare poderose spallate che distruggono tutto (tranne i nemici "puntuti!), con (A) saltiamo, mentre i pulsanti dorsali [L] od [R], se tenuti mentre ci muoviamo a destra od a sinistra, fanno cominciare una rincorsa-capocciata, unico modo di distruggere particolari tipi di blocchi. In caduta libera, premendo la pulsantiera verso il basso, scatta la SEDERATA MODE, BIM, BUM, BAM, con la giusta distanza anche sott'acqua :D ficherrimo a dir poco! E poi ci sono le trasformazioni: pipistrello, zombie, palloncino e panzone, chi più ne ha più ne metta, aumentano la complessità dei livelli permettendoci di raggiungere zone particolari o ottenere più soldoni. Infatti, ogni livello (non ce ne è uno uguale all'altro!!! meravigliose anche le musichette) è strutturato nel seguente modo: entri in un mondo parallelo, cerchi un uccello-fantasma-chiave, sederizzi un pulsante a forma di rana (WAAAAAAA CHE FIGO) parte il count down (in modalità HARD non avremo tizie nude, ma una drastica riduzione del tempo a disposizione) e dovremo tornare fino al punto di inizio ripercorrendo parte del livello od attraversando sezioni prima inesplorate. Sparsi per il livello ci sono soldi, soldini, soldoni, diamanti, rubini ed un CD, che innalzano il punteggio DANAROSO, che ha duplice funzione: 1) più soldi= record del livello :) 2) se il count down scade avrete tempo per tornare a casa prima di perdere fino all'esaurimento dei soldini...attenti! E' sufficientemente difficile e divertente affrontare i livelli pensando a guadagnare quanto più possibile, allungando anche la vita del gioco spingendoci a guadagnare di più, DI PIU', DI PIUUUUUUU' ok calma XD da un bel po' ormai, WARIO=MINIGIOCHI, e come non sfruttare 3 divertenti minigiochi per accumulare monete che renderanno più semplici gli scontri con i boss? COME?? Ipossibile, infatti così è stato! Non parlerò dei i minigiochi, ma provate prima il secondo, è il mio preferito!! :D ora passiamo alla parte -tecnicamanontroppo-

-GRAFICA
Parlare di grafica può essere fuorviante, quindi non userò questo termine ma bensì
-FICAGGINE ASSOLUTA DEI COLORI
di questo gioco che cattura gli occhi e rende inimitabile lo stile di ogni livello. I nemici? piccoli mostriciattoli o animaletti attrezzati come un coccodrillo con il boccaglio ed un maialino-cupido saranno i nostri avversari, accompagnati da temibili boss di inimmaginabile personalità. Li amerete davvero, ma sbrigatevi a farli fuori! 3 casse del tesoro attendono chi li sconfigge in fretta, ma piano piano scompariranno! E sconfitto il boss...godetevi WARIO BODY-BUILDER! Capirete a tempo debito :) movimenti fluidi ed animazioni spassosissime vi faranno compagnia per tuuutto il gioco, e vi strapperanno qualche risata.

-SONORO
Cosa? Non vi sento, sono troppo occupato ad ascoltare le musichette ottenibili nei vari livelli! Cercatele tutte ;D tintirititinin tin tin tiritin

-CONCLUSIONE
Non darò un voto a questo gioco. Vi dirò solo che la mia esperienza con esso è la migliore garanzia che possiate chiedere per possederne una copia e giocarla tutta intera, ma un po' alla volta. Provate a diluire uno-due livelli in autobus, un livellino in bagno e per finire un boss sul lettuccio prima di fare la nanna e vedrete che l'avventura sarà INFINITA ed avrete anche il tempo per aiutare la nonna ad attaccare le tende...ma non chiedetele troppi soldi avaracci ;) Non c'è un livello che non tenga con il fiato sospeso fino alla fine, non uno che non presenti una sfida medio-cervellotica che spinga a ragionare. Giocatelo, rigiocatelo e poi regalatelo al cuginetto, così imparerà ad amarlo anche lui...ma non vendetelo, non sia mai che vi venga voglia di rifare una partitina! Che dire? soldi soldi soldi soldi soldi che belli sono i soldi, ma guarda quanti soldi per me! chi ha tanti soldi vive come un pascià, con warioland rigiocherà, W I SOLDI e Warioland 4).

-APPENDICE
Se siete arrivati fino a qui, bene, altrimenti ciccia XD io ho provato a fare qualcosa di interessante, a rendervi partecipi di una pietra miliare della mia storia. Questo fa grandi i videogiochi, la capacità di sintetizzare alcuni periodi della nostra vita in pochi minuti di gioco, e ti accorgi di non essere più un bambino osservando il tuo passato in un piccolo schermo, tanto piccolo da stare nella nostra tasca, tanto grande da fondersi con i nostri ricordi, rendendoli spesso immortali. Ma cosa sarebbe senza tali ricordi? Solo un piccolo schermo. Giocate, giocate quanto volete e gustate ogni pixel, ma create memorie che valga la pena di ricordare quando sarete vecchi, ed accendendo un Game Boy Advance, non vedrete solo il gioco che dorme nella cassetta, ma un'estate passata con gli amici a cercare un posto al sole per giocare, un bagno, e poi via a mangiare un pezzo di pizza, insieme a tutti loro, insieme a Wario ;) LET'S PLAY! Giocare per credere ;)

Commenti