DATEMI Animal Crossing New Horizons

DATEMI Animal Crossing New Horizons ORA, vi prego.



DATEMI le sue note allegre eppure rilassate, perfette per scandire e rappresentare il movimento della giornata lungo il suo arco invisibile nel cielo. Una sinfonia leggera leggera, quasi inesistente: eppure insostituibile.

DATEMI i suoi colori pastello, le sue rotondità, il suo impegno nel limare gli spigoli NON SOLO nella grafica di gioco, ma soprattutto nel GAMEPLAY. Quel meraviglioso gameplay che non lascia spazio a missioni da completare, tutorial da seguire, principesse da salvare: solo la terra, e il cielo sopra. E tutto quello che c'è in mezzo, è lasciato in mano al giocatore, alla sua voglia di "perdere tempo". Tempo...



DATEMI IL TEMPO, accidenti. Il tempo che è passato e non torna più, quello che deve ancora venire, e che vivrò in una nuova isola, con nuovi vicini e nuove strampalate conversazioni senza un vero senso. Le stagioni trascorse ad aspettare un evento, una data, un appuntamento per mostrare i miei arredamenti a quel gatto che vive vicino al municipio, che mi scrive quelle lettere così carine. Che ogni volta che pesco uno sgombro mi chiede di scambiarlo con qualcosa, perché ama gli sgombri. Non che li mangi eh, lui li tiene in casa, come animali domestici: pazzesco. Oppure no?



DATEMI la nuova Nintendo Switch a tema, il suo dock bianco e i dettagli incisi sul retro, la sua incredibile semplicità e freschezza che gridano l'unicità dell'esperienza rappresentata dal gioco, dal suo ignorare le regole convenzionali del mercato videoludico. Non c'è frenesia, non c'è appeal "esplosivo" nella console, come non c'è nel gioco: less is more, meno è più. 



DATEMI una lezione di game design, e development, e di vita, una volontà ferrea di mostrare che non c'è bisogno di effetti speciali mirabolanti per divertirsi, perché è nel lento incedere delle stagioni, nell'accorgersi di un dettaglio che prima non si era notato, nel rilassarsi e nel vivere comune di tutti i giorni che si può nascondere un modo di "perdere tempo" che non ci aspettavamo potesse intrattenerci così tanto.

DATEMI Animal Crossing New Horizons, quando volete, quando sarà pronto. Senza bisogno di schiacciare gli sviluppatori sotto tempi impossibili da rispettare, sotto una mole soverchiante di deadline strettissime. Perché ho bisogno di rilassarmi, di farlo con un gioco nato senza fretta, con un ideale autentico e un significato preziosissimo, ma nascosto. Nascosto sotto la normalità, sotto un'apparente e meravigliosa mancanza di obiettivi, di necessità.


DATEMI la pazienza di aspettare.
Perché ne varrà la pena.


Commenti