Il momento della verità si avvicina sempre più. Dopo mesi di spoiler, leak, santi caduti dal paradiso a causa di starter di tipo fuoco che proprio non possono esimersi dal frequentare corsi di arti marziali miste e buttarsi su tipo lotta (o altri che in barba agli anti gender decidono di assumere tratti femminei anche da maschi) la DEMO di Pokémon Sole e Luna è giunta. In pieno stile Nintendo oserei dire...cioè? Come sempre, andiamo con ordine.
-DATA MINING
Per chi fosse completamente digiuno di informatica, il Data Mining è in soldoni niente più e niente meno della traduzione spicciola del termine dall'inglese: una violazione dei dati di gioco di qualcosa per estrapolare preziose informazioni nascoste dai codici di gioco. Le Demo, spesso e volentieri, celano molti più dettagli di quanti non siano lasciati a disposizione del comune utente, essendo nella maggioranza dei casi veri e propri pezzi del gioco tagliati ad arte per essere divulgati. Nella demo in questione sono stati trovati nientemeno che gli sprite di TUTTI I POKEMON DELLA NUOVA GENERAZIONE, comprese tutte le ultracreature e le forme alola inedite. Un bel bottino senzadubbio. Non mi dilungherò illustrandovi tutto ciò che gli hacker di turno hanno scoperto nella Demo, anche perchè si tratta di spoiler talmente giganti da poter potenzialmente rovinare il gioco ai meno avvezzi alla pratica dello spoiler selvaggio. Mi limiterò pertanto a dire una o due cose riguardo il data mining in sè: fa schifo. Una pratica fagocitativa della voglia di sapere prima di fare, figlia della mancanza di pazienza e della spregiudicatezza che contraddistinguono purtroppo le attuali generazioni (di persone, non di pokemon). Una pratica che rovina ciò che di bello c'è nel giocare: la scoperta, la sorpresa, l'ignoto. Tutti devono sapere tutto sempre e comunque? Secondo me no.
Sarò antico io...
-BRILLANTE COME IL SOLE, CANDIDA COME LA LUNA
Questa è la migliore e più concisa descrizione che posso dare della grafica della Demo, che poi è la stessa della versione definitiva del gioco, a meno che alla Game Freak non abbiano voglia di riscrivere il gioco da capo, ma non mi pare il caso. Come sempre Nintendo e Game Freak si dimostrano come due motori Diesel: lenti a partire, ma una volta che sono andati...BOOM. Pokemon X ed Y hanno aperto la strada al 3D, al cambio di proporzioni, rese più realistiche per edifici e persone ed alle cutscene più "anime", sfruttando i tentativi di movimentare le visuali di gioco "ammaestrate" in Pokemon nero e bianco 2. In Pokemon RUbino Omega e Zaffiro alpha, ingiustamente bistrattati da molti fan del gioco e delle versioni per gba, la svolta a cartone animato ha trovato nuovi sbocchi nell'espressività più marcata dei volti dei personaggi, ed in una resa grafica ancor più sottile in termini di dettagli e studio di inquadrature, effetti speciali durante le lotte, sfondi, colori ed elementi dinamici nelle mappe (es. gli wingul che volano via se ci avviciniamo, il vento che muove l'erba ecc.). Da ciò che ho potuto vedere nella DEMO di Sole e Luna questi tratti più cinematografici, già tipici peraltro di altri videogame, ma fino ad ora sempre mancanti nel pulito e semplice stile di Pokèmon, si sono impossessati del gioco, rendendolo più dinamico, riempiendo di dettagli la mappa di gioco, ed attraverso le MOSSE Z e le nuove abilità come MORFOSINTONIA di Greninja, portando su di un nuovo livello la spettacolarità degli scontri fra Pokemon. Quel che abbiamo sempre sognato quindi, un Pokemon Stadium portatile, dopo 2 tentativi quasi perfetti (x/y Rubino/zaffiro) è finalmente giunto nelle nostre mani, anche se...purtroppo...ancora una volta...anche su new nintendo 3ds...CON QUALCHE SALTUARIO LAG. E vabbè. Caratterizzazione STUPENDA del team skull, volutamente esagerata, caricaturale, ma spontanea e divertente da vedere, colonna sonora indecisa fra remix non proprio riuscitissimi, anche se azzeccati nell'ottica hawaiana, e splendide nuove produzioni, fra le quali spicca proprio la soundtrack del Team Skull. Delle battaglie, oltre ad apprezzare gli effetti di lotta, sto amando il nuovo stile con cui sono disegnati gli sprite degli allenatori, disegnati ma in 3d, in 3d ma disegnati, utilizzando un cell shading fra i più puliti che abbia mai avuto modo di osservare. Ancora una volta, quasi nessuna parte del mondo di gioco sarà in 3D. E vabbè, ormai abbiamo capito come deve andare la storia, e diciamo che mi piace così: meglio la pulizia di alto livello per tutti gli aspetti grafici del gioco che un inutile e pesante, sia in termini di byte che di stanchezza per gli occhi.
Concludo la sezione come si conclude il giorno: con la Notte. Notte che è ottimamente rappresentata e caratterizza le città come i percorsi, dipingendo un ritratto di Alola cangiante e più vivo che mai.
-LOTTE SEMPLIFICATE?
Il vero motivo per cui molti compreranno il gioco. Non per la trama, non per i dettagli presenti nelle città o nei percorsi, non per completare il Pokedex. Ma bensì, per LE LOTTE. Abbiamo parlato degli aspetti tecnici e grafici, ma non delle novità più succose, sempre parlando a mio avviso e pensiero. Durante la lotta avremo infatti accesso ad alcune informazioni decisamente interessanti, che proseguono sulla falsa riga della semplificazione/accessibilità che sta contraddistinguendo i giochi Pokemon da qualche anno a questa parte. Prima dovevamo "immaginarci" gli Evs? BAM, su X ed Y ci spalmano un bel grafico dettagliato sull'allenamento virtuale. Un tempo per breedare (fare pokemon competitivi con le uova) si doveva vendere l'anima al diavolo, passare ore sperando di avere culo e passare le giuste stat, BAM, in x ed y ci tirano nel mucchio il Destincomune. Per non parlare delle ORDE, concentrati di EVS in forma di pokemon. In Pokemon Sole e Luna, almeno nelle DEMO, è possibile vedere gli EVS del pokemon DIRETTAMENTE nella scheda dedicata a quest'ultimo, quindi anche da dentro al box ad esempio. Più comodo, e ci piace. Nella Demo non ci sono indizi in questo senso, ma non mi stupirei se venisse implementato un sistema per verificare e magari modificare gli IVS con una simile precisione. Vedremo. Intanto, mi accontento di un'altra meravigliosa implementazione. Durante le lotte infatti, due sprite sul touch screen rappresenteranno i pokemon in campo, ma non solo! toccandoli si aprirà una finestra che indicherà quali statistiche sono state modificate nella battaglia in corso, e di quanti stadi sono state aumentate/diminuite. ECCEZIONALE. Non se ne sentiva il bisogno, questo è vero, è una modifica arbitraria, e ok, ma cavolo se è comoda! E qui iniziano le polemiche. Dove finisce il COMODO e comincia il SEMPLIFICATO? Accessibile significa per forza "a prova di scemo"? C'era davvero bisogno di mettere un banner sotto alle mosse del nostro mostriciattolo che ci informasse su quale mossa sarà superefficace, efficace, o poco efficace nei confronti del pokemon avversario? Sarà una modifica relegata al Player Vs Engine? O la troveremo anche nelle battaglie online? Chissà. Nel dubbio, a me non piace più di tanto. Dove è finito lo studio, il percorso formativo che conduce ad essere allenatori esperti? Allenare è facile, breedare è facile, lottare è facile. Ti piace vincere facile eh? Ripeto, sarò antico io, ma cavolo! Odio quando viene data la pappa pronta ai bimbi viziati...
-IN CONCLUSIONE: PROMETTE BENE. MA...
...tutti si aspettano fin troppo da questo gioco. Storia complessa, un pokedex vasto, un degno festeggiamento per il ventennale dei Pokemon, lotte migliorate, bilanciate, cinematografiche e spettacolari, fluidità, pulizia, colori, luci e chi più ne ha più ne metta. Nintendo è famosa per riuscire praticamente SEMPRE a tenere fede all'hype generato dalle sue produzioni, e questo è un fatto. Ma prima o poi tutto finisce, e basta un singolo passo falso a fare più danni di quanti ci si possa ragionevolmente aspettare. Guardate al Note 7 e Samsung. BOOM. In tutti i sensi.
La DEMO PROMETTE DAVVERO BENE. Grafica curata, caratterizzazione ed lato artistico in generale ispirato, Pokedex vario e storia che, quantomeno, incuriosisce. Cambio di rotta deciso sulla struttura della progressione in game, con l'abbandono delle palestre e l'aggiunta delle PROVE, che per carità NON SI SA ANCORA NULLA, ma alla fine che siano tutte semplici come questa o meno cambia poco, tanto basso era diventato il livello di sfida delle palestre negli ultimi anni. Kilometri e kilometri dal Miltank di pokemon oro e argento no? Spero vivamente che la prova della demo fosse mirata a farci familiarizzare con il ritorno di POKEMON SNAP nel gioco, e che la varietà di sfide che ci aspetta giustifichi l'abbandono delle palestre donando più che un semplice ventata di novità, un interessante twist che permetta di divertirsi ALMENO tanto quanto con le palestre.
Per non parlare della possibilità di CAVALCARE UN FOTTUTO TAUROS. ANCHE IN CITTA'. DOVUNQUE. PRENDI E VAI, SPACCA TUTTO. Divertente, diverso, ma potenialmente fine a sè stesso se non implementato a dovere nel mondo di gioco. Nintendo, maestra del level design da sempre, ABBIAMO FIDUCIA IN TE. Non mettermi solo un alberello per ridere e farmi spaccare una roccetta in groppa ad un tauros. Non farlo. Sii te stessa, e non ripetiamo il trucchetto dell'ipervolo. Carino, divertente, ma utile solo come passatempo per spezzare il gioco ai meno avvezzi alle dinamiche ripetitive dei gdr.
A me è piaciuta molto. Questa demo dico. Mi ha dato conferma di quanto si sia puntato sul gioco e mi ha incuriosito al punto giusto, facendomi pensare. Ma mi ha anche messo un po' di timore. Perchè user friendly ed accessibile fanno prestissimo a diventare semplicistico e banale. Prego.
p.s. aggiornerò la recensione mano mano che gli aventi temporali presenti nella demo verranno a galla. Roba come andare a salutare fra 20 giorni circa una bimba al porto, o scoprire cosa cercava quel poliziotto sul molo fra 18 giorni. La pazienza è la virtù dei forti dicono!
GIOCARE (SCARICARE) PER CREDERE! La Demo è gratis sull'e-shop...ANDATE MIEI UTENTI, VOLATE! E buon divertimento!
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