E3 2016: Scemo e più scemo

Wow. Wow Wow Wow. E non sto parlando di World of Warcraft. Inizio subito con il dire che, salvo sorprese mastodontiche inarrivabili inaspettate (cosa mai accaduta e che mai accadrà) di Nintendo è meglio non parlarne proprio guarda. Stendiamo un velo (im)pietoso: un mantello dell'invisibilità magari, sarebbe ottimo.

Parliamo invece di due grandissime, LE due grandissime di ogni e3: Sony e Microsoft, Play Station ed Xbox. A mio avviso, entrambe perfetti esempi (non parlare di Nintendo non parlare di Nintendo non parlare di nintendo) di come l'e3 sia caduto in basso, inciampando, rotolando, rompendosi una caviglia nel tentativo di rialzarsi. Che poi poverino, lui non ne ha colpa alcuna, è una vittima, un capro espiatorio che si usa quando non vuoi dire che Sony e Microsoft, come tutta l'industria attuale del resto, o quasi, hanno deciso di attuare una politica discutibile, sfaccettata, certo, ma sfaccettata di che cosa porco Arceus!?!?

Sembra la notte di martedì grasso (semicit.): a un angolo, con un peso di mille mila xboxone invendute, signore e signori MICROSOFT! Con un abito campagnolo di chi è appena sceso dalla montagna del sapone, zappa in spalla presenta la nuova XBOXONE SLIM, più piccola, leggera, potente, capiente, il più sottile iPhone di sempre insomma. Bianca, così si sporca subito e metti caso che qualche abitante di città la compra nuova anziché pulirla (come siamo furbi hurr durr). Tutto bello, se non fosse che l'annuncio, anzi GLI annunci successivi rendono il possedere una Xbox one utile come farsi cucire un organo riproduttivo maschile sulla schiena, per poter avere rapporti con le ragazze brutte senza guardarle.

Già perché, in soldoni, tutte le esclusive ONE interessanti, quelle due tre che rimbalzano da 3 e3 per capirci, scalebound, recore, gears of war 4, Halo 5, saranno giocabili su PC WINDOWS 10. La zappa improvvisamente sfugge di mano al presentatore, e gli amputa il mignolo sinistro, per cominciare. Ciò che avanza del piede finirà schiacciato sotto gli scaffali pieni di xboxone Slim invendute.

Il resto della conferenza è una pubblicità degli ipod nano del 2007, solo che ora parla dei controller personalizzabili per Xbox one; vai a capire perché.

Ma ehi, la gara è ben lungi dall'essere vinta. Dall'altro angolo del ring, con il peso di svariate remaster HD e reboot e secondi capitoli di cui si poteva fare serenamente a meno, la giapponesissima Sony! *applausi del pubblico pagante* Anche quest'anno il mantra è "solo giochi! Siamo mica quei burloni di microzozz noi!" E Vabbè, ci potremmo anche stare. Peccato che nessuno ci abbia detto che i suddetti giochi sono praticamente gli stessi dell'anno scorso, più Bloodborne 2, ennesimo tentativo di from software di...ah...aspe...non è bb2? ...ah, si chiama Vampyre? Ok.

Insomma, dai, siamo seri. La conferenza Sony di quest'anno è un copy-paste della scorsa conferenza, con un atteso ritorno, un titolo che non si vedeva da tempo, un altro in sviluppo in prossima uscita (quello mi interessa davvero, ma ormai atebbiamo capito, su, horizon sarà figo, non serve che me lo dici ad ogni e3) ecc.ecc. manca solo kingdom hearts 3, ma dai, hahahahahahahahahahahahaha (to be continued?).

"MA NON VEDI CHE CI STANNO KOJIMA E CRASH BANDICOOT? BEST E3 EVAH".
-Persona che ne sa tanto di videogiochi perchè suo cugggino lavora alla Sony

Ma anche no. Nascosto dietro al fumo di qualche trailer semi-interesante, Sony ha celato abilmente una mancanza di freschezza che dovrebbe essere lampante agli occhi di tutti, una mancanza che, ahimè, coinvolge TUTTE le software House, TUTTA L'INDUSTRIA DEI VIDEOGIOCHI. Nintendo compresa.

Ma a noi che ci frega, dateci "titolofamoso 2" e siamo a posto, regalateci una remaster HD e siamo contenti (bethesda parlo con te, ci senti?). Aumentate la potenza delle console di mille mila teraFLOP (nome non a caso direi) e diteci che "è la console più potente di sempre" per ingrassarci con numeri di cui non capiamo il senso, ma che fanno tanto fico messi tutti insieme (4k oh yeah).

Rinchiudeteci in una gabbia di ricordi felici, glitter accecante e sapori già sentiti, ma per questo più sicuri.
E non vi disturberemo più.

"Scemo e più scemo 3". E3 per la precisione. Anche se forse forse i veri scemi non sono quelli sopra al palco.
Ma tutti noi sotto.

Commenti