#CosaMiDiciMai (n.1) / GIT GUD

BENVENUTI signore e signori, ragazze e ragazzi, vivi e non morti (ugh Too Much Dark Souls per me) sul Blog di Asobu Game Love, da anni ormai riferimento per milioni e milioni di persone che-

Utonto 1/ Che cosa Strac***o stai a dì Bosse, che qua ce sto solo io, e nun so' manco un lettore vero.

Aaah proprio te volevo caro il mio Utonto 1, è tanto che non ci sentiamo, come è andata in mia assenza? Tutto tranquillo qui? Hai conosciuto la nostra nuova scrittrice Chobits?

Utonto 1/ 'O conosciuta sì o' conosciuta, urtimamente nun te s'è visto mai, manco naa vita fori da sto buco de cesso te sei fatto sentì, che stai chiuso co' o studio peggio de na salamandra 'n calore su na frittata de asparagi, allora me so' ritirato su artri lidi...nun so se mme spiego.

Spero di non aver capito. COMUNQUE oggi siamo qui proprio per parlare con te, Utonto 1, quale rappresentante di un'utenza occasionale che non pretendeva, fino a poco fa, di comprendere le intrinseche meccaniche dialogatorie tra incalliti fruitori di videogiochi.

Utonto 1/ Eh?

Che non riesci sempre a capire quando usano terminologie settoriali riguardanti il mondo videoludico.

Utonto 1/ Eh?

Nun ce capisci 'na sega quando te parlano 'n gergo specifico dei videogiochi.

Utonto 1/ Oooh ora se 'ntennemo. Però qui te dico fermete...io capisco benissimo quanno che me parleno de videogiochi, mai avuto problemi.

Ed è qui che ti sbagli mio giovane amico. Il mondo videoludico è costellato di terminologie più o meno complesse, quasi sempre derivanti dall'inglese, nate dalla necessità dei videogiocatori di comunicare tra di loro in tempi ristretti, sia che si stessero parlando via tastiera, o soprattutto, se per scrivere sono costretti ad usare il controller (su console ad esempio).

Utonto 1/ Ce vole veramente a pazienza de 'n calamaro spiaggiato pe' scrive con quei cosi.

Altre locuzioni invece, sono nate con altri intenti, per rendere più specifico un messaggio riferito ad una situazione tipica o ricorrente anche solo in un unico videogame. Fatto sta, che nei forum, nelle pagine di utenti anche su facebook, e dovnque su internet, anche fermandoci al nostro bel paese, se non conosci queste locuzioni rischi di doverti impappinare su discorsi che sarebbero semplicissimi, ma che tu non comprendi perché scritti con abbreviazioni apparentemente incomprensibili. BENE, da oggi, grazie alla guida che mi appresto a scrivere, non sarai più costretto a fare la risatina falsa che ti riesce pure male, per poi andare a cercare su Internet ogni singola parola. Da oggi, nasce la rubrica COSA MI DICI MAI!

Settimanalmente, io in persona, il vostro Boss, mi impegnerò per spiegarvi tutte le possibili locuzioni videoludiche, con tanto di etimologia di ognuna, ovvero, da dove nasce e, ove sia possibile scoprirlo, anche il PERCHE' tale parole è venuta a galla.

Utonto 1/ Sì, apparte che hai fregato er nome a Topo Giggio, ma poi scusa, ma che cazz-

Linguaggio per favore

Utonto 1/ Hai ragione sì sì'. Dicevo; Ma che Strac***o gliene dovrebbe importare alla ggente de sapè ste locuz-

Ok per oggi hai parlato abbastanza, torna nei meandri del Blog a raschiare le scritte lasciate dai Virus.

Utonto 1/ no le scritte no, per favore. Quelli so' più sboccati de me. Sempre a dimme che so 'n fijo de Trojan.

Allora zitto, e goditi il viaggio.

Utonto 1/ e vabbè.

Ed allora, anche a tutti voi che avete letto fin qua questa doverosa prefazione, ancora una volta benvenuti, e...buona lezione!

N.B. per la lettura della guida non è richiesta nessuna particolare conoscenza linguistica pregressa. Ogni termine presente che esula dal parlato comune sarà spiegato, dapprima brevemente, soffermandosi, se richiesto, sullo stesso in future puntate di CosaMiDiciMai.
_________________________________________________________________________________

La prima locuzione di cui mi accingo a trattare proviene dal mondo dei cosiddetti PRO GAMER, ovvero giocatori molto abili, o presunti tali, che hanno ritenuto giusto coniare una parola che esprimesse la loro indubbia superiorità sui player meno esperti: GIT GUD.

GIT GUD
Dall'inglese "GET GOOD", inteso come un'esortazione ad impratichirsi in un determinato videogioco, quindi come dire "Devi diventare bravo!". Non necessariamente usata con termini dispreggiativi, l'espressione è tuttavia relegata ad un contesto scherzoso, anche canzonatorio. Un possibile uso in abbinato con un'altra locuzione simile è:

"GIT GUD OR GIT REKT
Che letteralmente significa "O diventi bravo, o verrai abbattuto!" (Get Good or Get Wrecked -che significa appunto schiacciato, distrutto, fatto a pezzi, e similmente a GET GOOD è stato abbreviato e "storpiato" in REKT")). 


Da assolutamente generale ed applicabile virtualmente a qualunque videogioco, la locuzione GIT GUD ha trovato il suo perfetto habitat nella comunità (solitamente si dice community all'inglese, d'ora in poi la scriverò anche io così) di giocatori che, probabilmente, dato che le sue vere origini sono perse nei forum americani, le ha dato la vita: la community dei giocatori di DARK SOULS.
E' abbastanza diffusa l'usanza di vessare il novellino, quasi come se non fossimo stati tutti imbranati con Dark Souls all'inizio, e canzonarlo, in realtà spesso giocosamente, con la locuzione GIT GUD, che in alcuni casi può tuttavia sostantivarsi in un meno comune:

GITGUD
Inteso come la persona che deve diventare più "Gud".


"Come va GITGUD?"
"Cioè, sei morto contro quel Boss? GG GITGUD!"
(GG se non la conoscete la spiegheremo in un'altra puntata ;D)

Il Git Gud si è talmente radicato nella community dei Souls, che oggigiorno è difficile vederlo nel nostro paese (all'estero è invece usatissimo, fatevi un giro in un forum qualunque!) all'infuori di gruppi dedicati a Dark Souls.


Una leggenda interessante si lega a questa terminologia, una leggenda tanto credibile e tanto misteriosa che in molti la scambiano per una parte del gioco, Dark Souls, come se fosse stata programmata dagli sviluppatori. E sì, persone a caso che siete venute a leggere l'articolo anche se sapevate già cosa vuol dire GIT GUD...sto parlando di lui.
Di GIANT DAD.

La figura di Giant Dad è avvolta dalla nebbia, e la maggiorparte di coloro che si avvicinano al personaggio credono, o molto più spesso, vengono indotti a credere da giocatori assai BURLONI, che il magnifico personaggio che ha preso il nome di GIANT DAD sia un NPC (Non Playable Character, personaggio non giocabile/giocante, sono quelli che incontriamo nei videogiochi). Il che non sarebbe nemmeno troppo strano, data la presenza di segreti e trucchi e soprattutto CUT CONTENT (contenuto tagliato -cut- dal gioco prima del rilascio per mancanza di tempo necessario ad un adeguato sviluppo del contenuto stesso) che Dark Souls nasconde nei suoi codici. Ma, ovviamente, non è così.

Il personaggio di Giant Dad (perché ora personaggio lo è a tutti gli effetti, data la mole di video, e post che ne hanno consacrato la posizione) nasce nientepocodimeno che da une BUILD di un giocatore rimasto ignoto, che copiata e ricopiata, usata e straabusata, è stata addirittura NERFATA dalla From software perché eccessivamente potente e performante nel gioco online. troppi termini vero? Andiamo con ordine allora...


BUILD
Dall'inglese "To Build" "Costruire" inteso come COSTRUIRE il proprio PERSONAGGIO nel gioco (uno qualunque, non solo Dark Souls). Combinazione di statistiche, armatura e armi, che usate insieme sono particolarmente performanti (di solito) e garantiscono lo sfruttamento massimo (di solito) delle caratteristiche che si è deciso di sfruttare per il proprio stile di gioco. Ad ogni Build è assegnato un nome dal suo creatore, che ne renda più facile la classificazione o il riconoscimento, in caso la Build faccia riferimento a personaggi e/o figure al di fuori del mondo di gioco (esempio: build da Ninja)


Esistono Build da TANK (carro armato, molto potenti in difesa), Build offensive, Build da Stregone, o Build miste.

NERFARE
Termine che proviene dal brand di pistole e fucili armati di proiettili realizzati in gommapiuma "NERF", che essendo appunto versioni ammorbidite, morbide degli attrezzi convenzionali, rappresentano l'indebolimento subito dagli attrezzi stessi nel passaggio alla Gommapiuma. Il termine videoludico invece indica l'azione, compiuta con un aggiornamento, o comunque con un cambiamento nelle condizioni generali di un gioco, che indeboliscono una particolare arma o meccanica di un gioco, ritenuta ad esempio troppo performante o sbilanciata.

Ad esempio, i MIRACOLI in Dark SOuls 2 sono stati pesantemente nerfati, riducendo, fra l'altro, il numero di Fulmini che era possibile lanciare con un particolare miracolo da 10 a 3. Un altro esempio, fu, all'epoca, il cambiamento della meccanica che permetteva di portare un peso decisamente eccessivo sul proprio personaggio, combinando l'ANELLO DI HAVEL, l'ANELLO DELLA PROTEZIONE e la MASCHERA DEL PADRE. Infatti, in Dark Souls esistono tre tipi di schivata: veloce, media o lenta (fast, mid, fat roll -rotolata, schivata- in base al peso dell'armatura del giocatore, egli può ricadere in una delle tre precedenti categorie. In FAST roll, il giocatore esegue una schivata che ha contemporaneamente una animazione più veloce ed un maggior numero di frames di invincibilità. In pratica, si schiva meglio e si resta invulnerabili per praticamente tutto il tempo della rotolata. MID e FAT invece sono conseguenze di un armatura più pesante, e rallentano il processo, diminuendo i frames di invincibilità del personaggio). Solitamente, una armatura molto protettiva pesa molto, e costringe il proprio personaggio in Mid o Fat Roll, per bilanciare la elevata difesa garantita dall'armatura. GIANT DAD, come dice il nome stesso, indossava (o indossa, per i più temerari ancora con la voglia di utilizzare la sua Build) una armatura decisamente ingombrante, che tuttavia, grazie all'uso combinato dei tre strumenti allegerenti di cui sopra, gli garantivano di restare relativamente leggero:

Il segno di riconoscimento dei veri Giant Dad è il riucire a spammare senza venir mai colpiti il "saluto" a braccia aperte che sembra dire -VIENI QUA BELL'A PAPA'!-

-ARMATURA DEL GIGANTE (Giant)
-GUANTI DEL GIGANTE
-SCHINIERI DEL GIGANTE
-MASCHERA DEL PADRE (Dad)
-ANELLO DI HAVEL
-ANELLO DELLA PROTEZIONE (o DEL FAVORE)

armato con

-FIAMMA DELLA PIROMANZIA
-ZWEILANDER DEL CHAOS
-SCUDO CIMIERO ONDULATO

In breve:
Con i due anelli e la maschera, nonostante il peso spropositato, era possibile esibirsi in leggiadri FAST ROLL, rimanendo comunque praticamente incolumi a qualunque colpo grazie alla possente armatura del gigante, mentre l'energia del personaggio si rigenerava gradualmente sfruttando l'abilità dello SCUDO CIMIERO ONDULATO. Oltretutto, rendendoci addirittura capaci di colpire a distanza con le piromanzie, mentre chi si fosse avvicinato troppo, si sarebbe beccato una ZWEILANDER DEL CHAOS dritta sul muso. Praticamente una ringhiera del cancello di Versailles. Inutile dire che la Build richiedeva anche una sapiente distribuzione dei punti statistica del personaggio, pena la totale inefficacia.

THE LEGEND NEVER DIES
Dopo un regno di domino incontrastato, durante il quale i duelli GIANT DAD contro GIANT DAD erano all'ordine del giorno, fu la From Software (sviluppatrice dei giochi Souls) ad intervenire, modificando i parametri di alleggerimento dei tre oggetti combinati, per impedire quantomeno il Fast Roll alla Build del "Papà Gigante". Ma ormai era fatta. Il passaggio da Build per esperti (che sapevano costruirla con i punti statistica oltre che usarla) a Build del popolo (che ne imitava solo l'aspetto esteriore, peccando così nei punti statistica) fin troppo potente ed abusata, pur quando mal utilizzata, ANZI, soprattutto quando mal utilizzata, aveva consegnato per sempre il GIANT DAD ai posteri. Ed allora torniamo a noi, ed al nostro Git Gud, Perché proprio "GIT GUD" era solito dire chi, bravo giocatore, incontrava un player inesperto, che tuttavia, colpito dalla sua bellezza indiscussa, aveva deciso di realizzare una Build GIANT DAD. "GIT GUD" dicevano i VERI Giant Dad, quelli che riuscivano ad estrarre tutto il potenziale incredibile di quella Build così complessa da gestire e riprodurre, ai FALSI Giant Dad, imitatori, incapaci di muoversi in quei panni così nobili (?), quei CASUL.

CASUL
Da "Casual Gamer" abbreviato in CASUL, anch'esso termine stra-abusato nella community di Dark Souls, per definire i neofiti.

 "GIT GUD. OR GIT REKT CASUL"

Ehi, come ti sembra la mia Build?
SERVE PIU' CLAYMORE!
Ed ecco come GIANT DAD è arrivato fino a noi, di meme in meme, di video in video, di imitazione in imitazione, di leggenda in leggenda, ecco perché tutti parlano di Gaint Dad, inneggiando al suo essere un NPC "che compare solo se ti butti nel pozzo del Santuario del Legame del Fuoco", oppure che "è il vero Boss Finale di Dark Souls, ma compare solo se non muori mai fino alla fine e ti metti la maschera della Madre per fargli tenerezza", e via così, con altre mille storie inventate per i neofiti, per proseguire, anche fuori dal gioco, la missione DIDATTICA di Giant Dad, come istruttore di giovani player freschi freschi di negozio. Ed ecco perché GIT GUD e GIANT DAD sono concetti potentemente legati fra loro, ed anzi, probabilmente, ecco perché GIT GUD è entrato così prepotentemente nel vocabolario dei giocatori di Dark Souls, che attratti da una Build così difficile da padroneggiare, eppure così potente, erano rimasti "schiacciati" da qualcuno più bravo di loro, ed invitati, gentilmente o meno che fosse, a diventare più bravi. O ad andare a raccogliere i chiodi di garofano in tangenziale.

Un Picnic fra amici cavalieri in DARK SOULS
Tu fai il panino.

"EH certo che non hai incontrato Giant Dad dentro al pozzo, non avevi equipaggiata la CRESTFALLEN SWORD!"
-Pro Player di Dark Souls a bambino di 4 anni che ha appena comprato il gioco per sbaglio-

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ci sarà spazio per parlare ancora di Dark Souls nella nostra rubrica.  Ma siccome è tardi ed ho sonno, per ora vi lascio elucubrare la prima lezione, che non a caso è sul "diventare più bravi". Perché non è mai troppo tardi per sentirsi dire "GIT GUD". 

E meritarselo.

Alla prossima lezione, miei cari CASUL!






















Utonto 1/ A Bosse io avrei finito co sti graffiti, posso tornare a casa pure io?...Bosse?.....
     
Vai pure. Ma la prossima volta ti mando a cancellare i segni della gomma delle scarpe sui pavimenti bianchi eh!

GIOCARE (IMPARARE) PER CREDERE!

Commenti