RECENSIONI: Yoshi's Wolly World Wii U

Un mondo di lana intrecciato con fantasia


Buonasera, in questa occasione ho deciso di recensire Yoshi's Wolly World, perché mi aveva colpito il trailer di presentazione. Molto bene, ci siamo tutti? Via!

Fu annunciato già nell'E3 del 2013, ma la sua uscita è avvenuta solamente alla fine di giugno scorso. Si tratta del terzo videogioco con Yoshi come protagonista (gli altri due sono Super Mario World 2: Yoshi'Island e Yoshi's New Island). Alcuni di voi già avranno fatto il collegamento con un altro gioco, sempre della Nintendo, ossia Kirby e la stoffa dell'eroe per la Wii, in quanto anche quest'utlimo è basato sul tema della lana, ma in questo caso Kirby era solamente un contorno di lana.  




La storia

Come tutti i grandi classici della Nintendo, il gioco incomincia con una scena serena e tranquilla ambientata, questa volta sull'Isola Gomitolo, circondata dall'Oceano Filato. Su questo piccolo pezzo rotondo di lana vivono i nostri amici Yoshi, anche essi fatti completamente di lana coloratissima e morbidissima. Purtroppo un giorno la strega Kamek (cara vecchia conoscenza del mondo di Super Mario) giunge sull'isola e trasforma quasi tutti gli abitanti in gomitoli di lana. Due piccoli Yoshi, riuscendo prima a nascondersi, spaventano la vecchia megera tartaruga, così da farle cadere dal sacco alcuni gomitoli. Kamek riesce, tuttavia, a fuggire nel Mondo 1 e, dopo questa piccola breve introduzione, il sistema passa la palla al giocatore con il Pad, iniziando così la modalità di gioco.
L'obiettivo principale di Yoshi è di recuperare tutti i gomitoli e far tornare normali i suoi amici.


La struttura

La Nintendo ha ripreso la schermata di gioco nelle piattaforme 2D a scorrimento orizzontale con la possibilità del multiplayerSin dall'inizio il giocatore può scegliere tra due modalità: modalità classica (per videogiocatori esperti) e modalità relax (per chi non ha ancora abbastanza destrezza); tuttavia il sistema ricorda nuovamente che è possibile in qualsiasi momento cambiare la modalità scelta. La partita si svolge in livelli composti da tessuti di lana e aghi da cucito e i nemici sono fatti di lana. L'ambientazione è molto colorata, però questo non vuol dire che sia facile trovare i gomitoli-Yoshi. Infatti il giocatore dovrà trovare cinque gomitoli di lana (oltre alle classiche margherite) e venti timbri nascosti all'interno di ciascun livello e la nota positiva di questa caccia è il tempo illimitato. All'inizio ho creduto che fosse facile trovare i gomitoli, appunto per la scomparsa del tempo limitato... ecco...ho pensato male. Nonostante l'ambientazione e la musica molto allegra facciano dedurre agli appassionati di Super Mario che sia un gioco abbastanza semplice rispetto ad altri di Nintendo, vengono tratti in inganno. Ovviamente già la presenza delle due modalità di gioco dovrebbe essere un piccolo campanello d'allarme sulla difficoltà, ma ammetto che gli sviluppatori della Good-Feel hanno svolto un ottimo lavoro e sono giunti all'obiettivo primario: far esplorare interamente il livello ai giocatori, farli giocare, rigiocare e rigiocare ancora. Piccola novità, a mio avviso non è del tutto secondaria, è quella delle gemme al posto delle monete classiche di Super Mario. In questo caso noto una certa volontà della Nintendo a distaccare Yoshi dalla figura predominante dell'idraulico con i baffi attraverso piccole ma al tempo stesso geniali sostituzioni.


Gli aspetti grafici

Come citato sopra la grafica molto colorata e "lanosa" fanno giustamente pensare a un gioco per famiglia tutta riunita in salone pronta a trascorrere un tranquillo sabato sera con i bambini. Infatti è così, però bisogna ammettere che questo videogioco è stato ideato anche per altre categoria di giocatori. Non bisogna cadere dunque in inganno! Dal punto di vista grafico l'ambientazione è stata progettata bene: molto buona la profondità grazie ai giochi di colori e alle sfumature. Quando si gioca, si ha la netta sensazione di trovarsi di fronte a un piccolo teatrino con uno scenario composto, per l'appunto, da lana e fili che tengono sospesi gli oggetti come le nuvole sorridenti. 
Grazie all'alta definizione della WiiU il background è molto realistico e ben dettagliato; viene voglia di toccare con un dito i morbidi Yoshi di lana (anche i nemici ovviamente...poverini nessuno li considera) e sentire la loro morbidezza e delicatezza... insomma ad abbracciarli forte forte come peluche. (<3)

I personaggi, poteri e bonus

Il protagonista della storia, Yoshi, può essere sostituito con un altro dinosauro appena concluso il livello e ovviamente dopo aver raccolto tutti e cinque i gomitoli che compongono il "pattern" dello Yoshi che abbiamo appena salvato. Gli Yoshi sbloccati sono tutti molto variopinti e il loro manto ricorda varie categorie di oggetti e nemici presenti nei livelli, in modo che la scelta dell'avatar rispecchi ciò che a voi piace di più.
Parliamo ora dei poteri aggiuntivi di Yoshi's Wolly World. Se appunto la Nintendo ha creato questo gioco anche per un target di giocatori più piccoli, ecco le Spille del Potere sono un aiuto importante insieme alla modalità relax. Esse, come deduciamo dal nome, servono per dare un potere extra a Yoshi e si ottengono a mano a mano avanzando tra i livelli. In base alla mia esperienza questi poteri possono servire se siete soli a giocare e non riuscite ad andare avanti o a trovare gli oggetti (ne usai uno in quest'ultima situazione), perché quando siete con un amico difficilmente li attiverete prima di entrare nel livello.  Altro aiuto molto buffo è il cagnolino di lana che fa le veci e svolge il vecchio compito che una volta toccava a Yoshi: trasportare sul dorso e condurre Mario e Luigi fino a un punto del livello, ma qui è Yoshi il numero uno! E il giretto stavolta se lo fa lui (fortunello).
Per quanto riguarda l'avanzamento degli Yoshi nel livello abbiamo i classici attacchi: mangiare i nemici facendoli diventare dei piccoli gomitoli, in caso di oggetti nascosti in punti strategici si può mangiare la lana (aguzzate la vista!), il lancio dei gomitoli con mirino e il salto con la botta a forma di martello.
Le lotte contro i boss seguono uno schema semplice per chi è avvezzo a Super Mario, ma soprattutto se si gioca in multiplayer. Si ha infatti la possibilità di mangiare il proprio compagno di squadra e lanciarlo come un gomitolo contro il boss (questa opzione è valida anche contro i nemici comuni). I boss vengono potenziati e quindi ingigantiti dalla strega Kamek prima della battaglia ed è abbastanza semplice sconfiggerli, perché anche in questo videogioco vige la regola del colpire determinate volte e stare attenti agli attacchi più potenti quando manca poco per la vittoria.
 Inoltre abbiamo la presenza di giochi bonus molto carini, ad esempio la raccolta della frutta e vi sono in aggiunta momenti durante la partita in cui il vostro Yoshi si può trasformare in una moto da corsa o in un gigante oppure in un ombrellino

Il multiplayer

Questo gioco diventa molto bello quando siete in compagnia; grazie al multiplayer si aguzza molto di più l'ingegno. Mi spiego meglio: poiché la Nintendo ha voluto creare un videogioco il cui scopo principale è quello di cercare per salvare gli Yoshi, attraverso l'aiuto reciproco si pensano a tecniche di avanzamento e di ricerca davvero bizzarre, a volte davvero complicate, ma divertenti, che, stando da soli a casa, non si riescono ad attuare. Infatti a ciò si aggancia un'altra pietra miliare del mondo videoludico che la Nintendo ha sempre messo davanti a tutto il resto (si...anche alla grafica): il divertimento.
Se non c'è divertimento in un videogioco, allora non è un videogioco. 

Le Amiibo

Attraverso quest'ultime si possono sbloccare poteri esclusivi a Yoshi, ad esempio con Yoshii di lana Amiibo il vostro avatar diventerà enorme. Attenzione! In Yoshi's Wolly World sono utilizzabili anche altre action figure che non riguardano il mondo del dinosauro.


In Conclusione: Dritto e Rovescio!

Un videogioco molto bello e divertentissimo, ma soprattutto la Nintendo è stata in grado di dare vita a un qualcosa pieno di fantasia e allegria senza cadere nella banalità. Il trucco è stato quello di rendere temi semplici in temi articolati, colorati e pieni di lana.

Votazione 

#GRAFICA/ 10
#SONORO/ 8
#TRAMA/ 7
#GIOCABILITA'/ 9
#TEMPO/ 8,5
#ONLINE-MULTIPLAYER/ 8,5
#PARTICOLARITA'/ 9
#PASSATO VS INNOVAZIONE/ 9
#DIVERTIMENTO GLOBALE/ 10
#SPERANZE FUTURE/ X
#UNPACK/ 
#PROBLEMI/ X
#OBIETTIVITA'/ 5

9.5 punti Asobu!

ATTENZIONE: Questo voto non è una media esatta


Saluti da Chobits_92 e dagli Yoshi! Alla prossima recensione! :-*



GIOCARE (CON I GOMITOLI) PER CREDERE!







Commenti