RECENSIONE (ANTEPRIMA!)/ Mario Kart 8_Wii-U

Ebbene sì. Sono riuscito ad avere una versione di Mario Kart 8 IN PROVA (quindi ancora non posso dire di possederne una copia mia T.T) grazie ai miei loschissimi traffici. Tuttavia, anche se non è  stata propriamente mia, l'ho potuta aprire come una cozza, giocandoci come un cane (e mettendo anche da parte Dark Souls per un po'! Mi ci sto chiudendo un po' troppo forse T.T), e DIVERTENDOMI, con un sorriso a 278692098760987 denti costantemente stampato sulla faccia. E' lui, inconfondibile, nonostante tutte le novità, la grafica super pompata, i personaggi che si moltiplicano per tenere il passo con le release di mamma Nintendo. Non ci si può sbagliare, e non esiste possibilità di errore: MARIO KART 8 è originale, autentico, genuino, erede della leggendaria saga che solca il tempo e lo spazio, saltando di console in console, come se la folle corsa che lo ha portato al suo incredibile successo non possa essere arrestata. Cionostante, le differenze ci sono, e si sentono (positivamente), rendendo la nostra esperienza nel gioco un'emozione continua. Nell'analisi che sto per iniziare vedremo insieme il perchè di queste mie affermazioni introduttive. Ma prima ancora mi (e vi chiedo) può MARIO KART 8 essere il salvatore della Wii-U?


-IL GIOCO CHE LA WII-U MERITA...



...e di cui Wii-U, guarda un po', ha anche bisogno. In una parola? Un attrattore, un gioco di quelli che ti fa venire voglia anche solo dal trailer sbiadito visto in un centro commerciale, uno di quelli che si attendono, si prenotano, e poi si giocano, giocano, GIOCANO con gli amici alle feste, da soli, con la propria ragazza o, questa la parte dominante a mio parere, ONLINE, contro avversari da tutto il mondo. Lasciamo stare i fan storici di nintendo per una volta, perchè quelli, gli stessi che giocavano al PRIMO Mario Kart, non hanno bisogno di motivi per comprare una Wii-U adesso, perchè l'hanno comprata al D-1, fiduciosi (e, francamente, nemmeno ne sono rimasti così delusi col senno di poi). mario Kart 8 è un gioco che parla ad un range di giocatori più che ampio, TOTALE. Adulti, bambini, ragazzi, giocatori in solitaria ed amiconi, tutti rimarranno soddisfatti da questo capitolo, forse anche più di quanto non lo siano rimasti dall'episodio per 3DS, che pure resta uno, se non il, migliore della serie. Anche lui adesso, se la batte con Mario Kart 8, la sua grafica HD, e tutte le innovazioni che solo la potenza rinnovata della Wii-U potevano permettere. Eppure non sono nemmeno queste, le motivazioni che rendono MARIO KART 8 un elemento determinante nella campagna "risolleviamo le vendite di Wii-U. Perchè questo episodio può convincere molti ad acquistare la console? Due parole: MARIO-KART.

Le uscite della serie Mario Kart hanno sempre rappresentato un turning point nella vita delle console Nintendo: come mai? Basti pensare a quanto accadde con il 3DS, bistrattato da tutti finchè, un bel giorno, l'idraulico rosso non lo ha recuperato dal dimenticatoio in cui stava cadendo in volata, planando su di un deltaplano. Ed anche quella volta NON FURONO LE INNOVAZIONI A FAR SI' CHE IL GIOCO FOSSE UN BEST SELLER. Perchè non è il CONTORNO quello che conta, ma IL NOCCIOLO, il cuore di quel che Mario Kart significa se messo nelle mani di un qualunque giocatore, noob, casual, hardcore, tutti, e dico TUTTI, hanno ora ed hanno sempre avuto le loro buone ragioni per mettersi al volante di un Kart. La formula magica che permette questo incredibile miscuglio alchemico, è stata ragionata, studiata, replicata, ed infatti di cloni ce ne sono stati tanti, ma nessuno ha mai agguantato il cuore del grande pubblico come Mario e compagni. Vuoi grazie ad una varietà sempre crescente e strampalata, ma QUASI sempre bilanciata di POWER UPS, vuoi per il level design curato, perfetto curva dopo curva, mai cattivo come in altri titoli, ma ragionato, in modo che ogni curva può essere affrontata in una miriade di modi diversi, con una miriade di risultati diversi. In modo che guidare un kart su Mario kart diventa un'esperienza ibrida tra il reale ed il cartoonesco, in un mix così delicato da regalare sia risate che sfida, ira funesta, competitività, tutte insieme.

Quindi: è o non è Mario Kart 8 la soluzione ai problemi di Wii-U? Questo sarà il tempo a dircelo. Quel che è certo, è che è stato pensato, progettato per esserlo. Ma non ora, non con tutto quello che è adesso, grazie, appunto, proprio alla Wii-U ed alle sue potenzialità. Non solo almeno. Perchè questo Mario Kart è diverso dagli altri, ma diverso "alla Nintendo", come un figlio è diverso dal padre, pur portandone il cognome. Insomma, un titolo impegnativo, con una base storica importante, che, nonostante le malelingue non se ne stiano mai zitte, non ha mai rischiato a mio parere di inflazionarsi, o diventare un'icona vuota. Anche perchè è una cartuccia fondamentale nel fucile di Nintendo, pietra portante di un futuro più competitivo...

-UNA FESTA DI COLORI!



Se con MARIO LAND 3D la Wii-U aveva dimostrato di saper gestire un HD SCINTILLANTE, COLORATO, diverso, sotto certi aspetti allo stile HD convenzionale, votato oggigiorno principalmente al fotorealismo, con MARIO KART 8 la piccoletta ha tirato fuori dal cilindro UN ALTRO CAPOLAVORO GRAFICO, capace di convincere chiunque con un solo sguardo, che WII-U HA DUE SCHEDE RAM GROSSE COSI'. Non letteralmente intendo, ma ci siamo capiti no? 


Tutto, dalle scintille che fuoriescono dalle ruote in derapata, ai dettagli dinamici dei personaggi mentre corrono e si agitano sullo schermo, per non parlare poi del mio effetto preferito, le FIAMMELLE DEL BOOST TURBO: veramente scenografiche! Ma se i Kart ed i relativi occupanti sono realizzati tutti splendidamente, i CIRCUITI non sono certo da meno, sfoggiando, oltre ad un minuziosissimo level design, che non fa mancare segreti, scorciatoie, peculiarità uniche per il ogni singolo circuito ed altro, un'apparenza estetica notevole, che va dal primo piano allo sfondo. Ogni elemento è dinamico, interattivo, e definito pixel su pixel, senza difetti. Ma se in Mario Land 3D questo era un valore aggiunto notevole ed una caratteristica apprezzabile, per un gioco dei nostri tempi (potremmo ripetere il discorso della BELLEZZA grafica fatto in quella Recensione paro paro qui), in Mario Kart 8 RIUSCIRE A RAGGIUNGERE UN SIMILE LIVELLO DI DEFINIZIONE, pulizia grafica generale di ogni cosa appaia davanti ai nostri occhi, è ASSOLUTAMENTE INCREDIBILE, e dimostra con quanta attenzione si siano approcciati gli sviluppatori a questo progetto. NON DIMENTICHIAMOCI infatti, che Mario Kart, evolvendosi dalle sue prime incarnazioni, e come diretta conseguenza dei miglioramenti hardware delle console ospiti, ha mano mano fatta, come caratteristica peculiare dell'esperienza, la CAOTICITA' (orhanizzata però, studiata), quindi la presenza di molti elementi, personaggi, cose, sfondi sullo schermo tutti in contemporanea ed in movimento, quindi la VELOCITA', in costante aumento/diminuzione/stop, boost, senza contare tutti gli effetti necessari per il VOLO, IL DIVING SUBACQUEO e, in questo 8, L'ANTIGRAVITA'. Magari, perchè no, tutto in multiplayer, con giocatori da tutto il mondo (fino ad un massimo di 12 insieme).  Ebbene, l'esperienza in singolo NON SCENDE MAI SOTTO I 60 fps, 30 per il multi (più che comprensibile direi, dato l'aumento dei dati necessari per la connessione), quindi, senza mai perdere fluidità, nemmeno nelle peggiori situazioni, o nei più intricati e complessi circuiti, e comunque accompagnati dalla straordinaria qualità di cui ho già parlato sopra. Una bella dimostrazione, per tutti quelli che si chiedevano fin dove potesse arrivare la Wii-U. E questo non è che l'inizio, dello studio da parte di Nintendo dell'HD, che ricordo essere stato raggiunto dalla casa giapponese solo dal rilascio della Wii-U appunto. Permettetemi dunque di dire che raggiungere un simile livello grafico, in un gioco tanto movimentato, e dove è ESSENZIALE garantire una certa velocità di calcolo, fluidità, numero di fps, non è certo robetta da poco. 

-IL FINE GIUSTIFICA IL "MEZZO"



Come vi ho già detto nei precedenti paragrafi, il gameplay di Mario Kart 8 ha subito modifiche persino rispetto al suo diretto antecedente Mario Kart 7, figuriamoci se andassimo ancora più a ritroso nel tempo. La maschera con la quale si presenta ai nostri occhi nei primi momenti di gioco, quando vediamo che è possibile scegliere come mezzi di locomozione anche QUAD e MOTOCICLETTE, come in Mario Kart Wii, o quando ci accorgiamo che la derapata automatica impedisce lo snaking DEFINITIVAMENTE come in Mario Kart 7, e che, sempre come nell'episodio per 3DS, sono presenti piattaforme subacquee e rampe per il salto con il deltaplano, cade quasi immediatamente, al primo "capovolgimento" del gioco. E non si tratta di un capovolgimento metaforico, perchè, come molti di voi già sapranno, IN MARIO KART 8 SONO PRESENTI PARTICOLARI PARTI DEL TRACCIATO dove la gracità è stravolta, e possiamo correre su di un muro, o addirittura a testa in giù dal soffitto. In questi momenti, la battaglia si fà più feroce, perchè scontrarsi con un avversario nel modo giusto garantirà un'accellerazione, con conseguente rallentamento dell'avversario. Niente male eh? Se aggiungiamo poi l'effetto scenografico del vedere circuiti nuovi o rivisitati (alcuni sono irriconoscibili in HD e con tutte le novità aggiunte negli ultimi episodi!) da una prospettiva ribaltata, ecco che una novità apparentemente di poco conto, cambia radicalmente il modo in cui ci approcciamo al gioco, cerchiamo scorciatoie, superiamo gli avversari all'ultimo, per il rotto della cuffia. Tutto è possibile, ma non temete! Insieme con le novità più eclatanti, alcune piccole modifiche faranno sì che GIOCARE A MARIO KART torni ad essere un'esperienza meno dipendente di prima dall'elemento "sn ultimo, rosiko, il primo vada a farsi fottere kon un (MALEDETTO) GUSCIO BLU!!!111!!!1" e simili. 


Come specialmente i veterani (o forse solo i veterani) avranno modo di notare, è stato effettuato un sottile lavoro di BILANCIAMENTO del gioco, che va da una RIDUZIONE DRASTICA DEL RATE DI APPARIZIONE DEL GUSCIO BLU (alleluia) ad una diminuzione di alcuni tempi di attesa dopo uno stop, una caduta, o anche il semplice aumento percentuale della velocità in base alle monete possedute in quel momento ( e questo ci ricorda tante cose...tantissime...). Insieme, una calibrazione più precisa di vantaggi e svantaggi nello scegliere quello o l'altro mezzo/personaggio. Diciamo la verità, non sono scomparsi determinati squilibri, che tuttavia NON SOLO sono colmabili con l'abilità personale del giocatore, MA ADDIRITTURA ritengo diano sale al gioco, permettendo di provare approcci diversi alle sfide proposte in singolo od in multiplayer. Così, usare un mezzo leggero e scattante, a scapito della velocità massima raggiungibile, non è più un requisito obbligatorio per vincere a tutti i costi, ed anche i più competitivi attaccati alle vittorie come una mosca sul miele, potranno esibirsi in combinazioni meno scattanti, a patto di ridurre al minimo gli errori e gli scontri con le pareti, perchè si sa, più sono pesanti, più lentamente ripartono se si fermano. Ciononostante, la soddisfazione di far volare giù dai percorsi altri giocatori con un colpo ben assestato del nostro bolide più ferrato, è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. ESILARANTE! Se solo ci fosse la chat vocale...altro che Dark Souls! Non basterebbero 2 calendari...

-IL CONTORNO 



Così, giungiamo all'ultimo paragrafo particolare della recensione, dove voglio parlare di tutti gli elementi che non siano le gare in single player. Parlando di multi, lo avrete capito, il gioco fa il suo dovere, e garantisce in ogni caso (ma in locale con gli amici è qualcosa di stupendo) divertimento e gioco pulito, sia dal punto di vista grafico che da quello "pratico", grazie alla calibrazione di cui sopra. L'online è stato riorganizzato, rso più chiaro, più efficace, più rapido, e PERSONALIZZABILE, dato che è possibile sfidare gli avversari in gare con strumenti, senza strumenti, con un solo o più determinati strumenti, ecc., di modo che sono moltissime le configurazioni e le possibilità offerte per divertirsi con il titolo insieme agli amici. Ciò che invece ha subito un evidente downgrade, pur comprensibilmente, vista la mole di lavoro che avrebbe richiesto curare allo stesso livello degli altri questa modalità, sono LE BATTAGLIE, ovvero quelle sfidarelle di contorno come LA BATTAGLIA PALLONCINI, che in questo capitolo NON HANNO PIU' TRACCIATI DEDICATI, ma solo percorsi riadattati per gestire meglio il tipo di gara. Non che io fossi un amante di queste modalità, alle quali ho sempre dedicato un approccio rapido e poco impegnato, dato che la maggior parte del mio tempo lo ho sempre passato a malmenare giapponesi online. Però se io, appunto, mi sono accorto del calo di qualità di queste sfide, coloro che invece, e ne conosco (vero Nathan?) erano più affascinati da questi passatempi alternativi, potrebbero subire un vero e proprio Shock. Non so quale scelta, probabilmente il fattore TEMPO/DISPENDIO ENERGETICO, abbia portato a questo risultato finale, ma i fatti stanno a zero: è evidente che si è trascurato il potenziale della modalità, che ora è stata decisamente relegata al ruolo di MINIGIOCO, e basta. Peccato!

-IN CONCLUSIONE: VENI GUIDI VICI!


C'è poco da aggiungere alla recensione di un gioco come questo. Un gioco che ha sì tanti illustri predecessori, un gioco SEMPLICISSIMO alla fin fine, essenziale, che proprio grazie alla sua semplicità, si è prestato nel corso degli anni ad ESPERIMENTI, diventando un'icona, un punto di riferimento per tutti i racing game più "fantasiosi". Level design (track design in questo caso) eccellente, lato tecnico eccezionale, divertimento assicurato e target vasto, sono la ricetta esplosiva di questo Mario Kart 8, un gioco così next gen che, pensate, ha già più di 10 anni! Un gioco che nasconde, nel nome, più di un segreto. 8, perchè viene dopo il 7, e ne eredita alcune delle particolarità, certo. 8, come simbolo dell'antigravità, come si evince dal modo con cui l'8 è rappresentato nella copertina, come un nastro che, se percorso, porta inevitabilmente a testa in giù (Il principio del NASTRO DI MOBIUS ^^). Ed infine 8, perchè girandolo, diventa il simbolo dell'infinito. Infinito divertimento, infinita volontà da parte di Nintendo di dare a chi sa avere fiducia, il meglio del meglio. 


#GRAFICA/ 10 
#SONORO/ 9
#TRAMA/ X
#GIOCABILITA'/ 9
#TEMPO/ 9
#ONLINE-MULTIPLAYER/ 9
#PARTICOLARITA'/ 9
#PASSATO VS INNOVAZIONE/ 9
#DIVERTIMENTO GLOBALE/ 10
#SPERANZE FUTURE/ X
#UNPACK/ 10 (non vedo l'ora mi arrivi la limited!) 
#PROBLEMI/ X
#OBIETTIVITA'/ 1




in conclusione...
9.5 punti Asobu!



GIOCARE (A TESTA IN GIU!) PER CREDERE!
IN BOCCA AL LUPO NINTENDO! NOI CREDIAMO NELLA WII-U!!

Appena arriva, metterò online un bell'unpack della Limited <3 STAY TUNED!

Commenti