RECENSIONE/ YAIBA - NINJA GAIDEN Z_PS3/XBOX360

In una situazione che sta diventando ricorrente in questi ultimi anni, parliamo di un titolo dal nome famoso, ed è vero, che in passato ha rappresentato un punto fermo per tutti gli appassionati dell'hardcore gaming, ed è vero anche questo. Ma anche di un titolo che viene dopo un NINJA GAIDEN 3 assolutamente PIATTO, banale e fin troppo schiacciato sul genere che lo ha risucchiato: l'action 3D. In un disperato tentativo di cambiare e rinnovare, ecco che scatta l'ideona: uno spin-off unico, realizzato appositamente per WHAT THE FUCK. E del resto è un po' l'obiettivo dello spin off in generale quello di rappresentare una realtà, un brand videoludico in maniera originale e DIVERSA. Ma a quanto pare non c'è veramente nulla da fare, il pubblico in primis, e la critica poi hanno preso quelle due parole, quel NINJA e quel GAIDEN come una dichiarazione di intenti. E invece eccoci qui, a parlare di un videogame assolutamente RANDOM con cyborg, ninja e ZOMBIE. E badate bene, non necessariamente questo è un male. Dalla collaborazione con Keiji Inafune, oggi parliamo di Yaiba Ninja Gaiden Z, un videogioco che...semplicemente non ha capo nè coda! Ricalcando Uma Thurman: "Ehi, cosa ti aspettavi?".




-LA VENDETTA VA CONSUMATA..."ROBOT"

Una storia che ha dell'incredibile. Yaiba Kamikaze, del clan Kamikaze, si annoia. Decide di affrontare una sfida che sia più alla sua altezza, e allora che fa? Decide di sterminare il suo clan. Tutto. Bene, un passatempo come un altro no? Solo che il vecchio protagonista di Ninja Gaiden, Ryu Hayabusa, non la prende molto a bene, ed allora BAM, il caro Yaiba si ritrova morto, senza mezzo corpo, colpito dalla leggendaria Spada del Drago. Un classicone il protagonista che muore prima dell'inizio del gioco! Ma in qualche modo bisognava andare avanti con la storia, ed allora entra in gioco la FORGE INDUSTRIES, una società non meglio identificata che NON SOLO riporta in vita Yaiba (che ti pare poco) ma in più ricostruisce il lato sinistro del suo corpo con parti meccaniche potenziate. Il CYBORG-NINJA così viene assoldato dalla Forge, che intende utilizzare le sue abilità per porre fine...ecco...non so come dirlo...AD UN'APOCALISSE ZOMBIE. Il CYBORG-NINJA-CACCIATORE DI ZOMBIE così si mette all'opera, ma la sua mente non pensa che ad una cosa: vendicarsi di Ryu. E diventare il Re dei Pirati! Ah no, quella era un'altra storia.

Raccontato così suona bene, perchè un tutto il minestrone di contenuti che viene così a costruirsi è talmente strampalato da risultare ORIGINALE, proprio perchè composto di singoli elementi più che abusati. Di Ninja o Cyborg o Vendicatori o Caccia-zombie se ne sono visti fin troppi fino ad ora. Ma quando mai TUTTO INSIEME? Questo devono aver pensato gli sviluppatori. E diciamo che, per quanto mi riguarda, avevano più o meno ragione. Il tema ZOMBIE è trattato con assoluta ironia, esasperando determinate..."qualità" di questi dolci esseri mangiacervelli. E la cosa mi è piaciuta. Idem dicasi per quanto riguarda il mix Cyber-Ninja, specialmente data la peculiare personalità di Yaiba. Irriverente e chiassoso, volgare e privo di tatto, sboccato come uno scaricatore di porto in quaresima, quasi una caricatura. Molti dei siparietti che vengono a crearsi durante i filmati di gioco riescono effettivamente a risultare divertenti, e la narrazione degli eventi, per quanto non sia assolutamente brillante, funziona. 



Ho letto molte altre recensioni, mi sono informato, ed ho cercato a lungo sul web, dopo essermi fatto una mia idea del gioco che avevo tostò provato, e sono giunto ad una conclusione: YAIBA NINJA GAIDEN Z è stato fortemente frainteso. Deludendo le speranze di chi si aspettava una resurrezione del brand per mezzo di un titolo maturo e ragionato, si è giocato l'effetto desiderato da Keiji e compari. Ma diamine, era scontato che, date le premesse, il gioco non fosse che una PARODIA, un divertente intermezzo, che infatti nemmeno dura troppo, diciamo nella media. Il problema è che, ultimamente, si prende un po' tutto troppo sul serio, e c'è una generale tendenza ad affossare le trovate originali, denigrandole per i motivi più disparate, perchè fa figo essere il BASTIANITCH della situazione. NO DICO VUOI CHE MUORO?? 

-ARMI PAZZE FATTE DI PEZZI

Non è, ovviamente, solo la storia ad essere senza senso in Yaiba Ninja Gaiden Z. Il sistema di combattimento di base è abbastanza Standard diciamo, e ricalca fedelmente quello che fino ad ora abbiamo sperimentato in DMC, God of War ecc. Ma anche questo Yaiba ha degli spunti interessanti, sfruttati con superficialità, e se vogliamo anche poco approfonditi, e perciò quasi in secondo piano. Ciò non toglie che creare armi composte di PEZZI DI NEMICI ABBATTUTI. Da morire, anche perchè hanno nomi assolutamente improponibili! Ma, come sempre per acune cose, lascio a voi il divertimento di scoprirli giocando, anche perchè sono stati elementi carattterizzanti per la mia avventura, e credo possano diventarlo anche per una eventuale vostra. Fra Katanate e frustate, ondate di nemici cadranno ai vostri piedi, in un vortice di difficoltà crescente, spesso letale, con lo zampino della telecamera fissa non proprio perfetta, sommata a qualche imperfezione platformica non proprio sorvolabile. In definitiva, mi viene da chiedermi come sia stato ipotizzabile per chiunque, anche solo vedendo i trailer, pensare che le meccaniche di Yaiba sarebbero state strategiche. Un CYBER NINJA CACCIATORE DI ZOMBIE VENDICATORE non ha bisogno di strategia, fa il cazzo che vuole. E non credo ci fossero dubbi, nè incongruenze con i trailer, almeno non per me: il gioco è come me lo aspettavo, e perciò non mi ha deluso in quanto a giocabilità. Sarò io che ho molta fantasia, o sarà che ci sono persone in giro con il prosciutto sugli occhi? Prossimamente su MISTERO. 



Da citare la modalità aggiuntiva simil ARCADE, un vero e proprio GIOCO NEL GIOCO, capace di prolungare un pochina la longevità, che, come ho già detto, si attesta su livelli standard per il genere action, e grazie a qualche segreto e costume da sbloccare, promuove la rigiocabilità. Ma anche qui rimango perplesso da alcune opinioni, che lo etichettano come troppo corto. Perchè? Eppure è logico che un titolo basato su questi presupposti non può che essere fatto in modo tale da spingere a seguire la trama, godersela, e poi dedicarsi a smanettare con gli zombie, i costumi, il perfezionamento dello stile e la sperimentazione di soluzioni alternative per farsi largo tra i nemici (perchè anche se la strategia non è il punto forte del gioco, i BUTTON SMASHER NON AVRANNO VITA FACILE!). Ma no, meglio lamentarsi a caso, e poi comprare Metal Gear Solid V, che per soli 40€ dura addirittura 6 minuti. 

-COSA C'E' CHE NON VA?

Il gioco non è perfetto, e non ho mai inteso dichiarare qualcosa del genere (e se è questo che avete capito, non è così!) anzi, di cose migliorabili ce ne sono, e nemmeno poche. A cominciare dalla grafica, che pur risultando interessante, con il suo cell shading (il mio espediente grafico preferito), spesso lascia il tempo che trova, e con troppi nemici sullo schermo (su console) balla un po' (su PC invece va una spada). Sul fronte giocabilità vi ho già anticipato, che avrei preferito vedere meglio implementata e studiata la meccanica delle armi fatte con i pezzi, che invece perde presto di interesse, non perchè non sia utile, anzi, perchè diventa INDISPENSABILE, e perciò lascia poco spazio all'interpretazione (usarle ricarica la vita). Infine, le sezioni platform sono equiparabili con l'esperienza ottenibile su alcune custom map di Minecraft, ed addirittura i puzzle ambientali risultano inferiori a quest'ultimo (a Minecraft) e non impegnerebbero il cervello nemmeno giocando sotto effetto di LSD. Ultimo ma non ultimo dei difetti più macroscopici e condivisibili, la telecamera, che non segue sempre pedissequamente l'azione e spesso si allontana un po' troppo da Yaiba. Vi sfido a trovarlo in quel macello di sangue e pezzi di zombie che volano, con un'inquadratura della scena tipo satellite di Google. 

-IN CONCLUSIONE: TANTA ROBA



Di Yaiba esiste anche un fumetto!!
Tanta roba in questo Yaiba, ai limiti del troppa per alcuni. Ma posso capirlo, se non piace a chi lo ritiene sovraccarico, e non apprezza il bilanciamento volutamente sbilanciato adoperato dal maestro Keiji e da Team Ninja, che tutt'ora reputo una delle mie case di sviluppo preferite. Il gioco riesce nell'intento voluto dagli sviluppatori, confonde, forza la mano, la calca su tematiche assurde e con assurdità spinge a porsi domande senza risposta, solo per farci capire che non ha senso pensarci, e dobbiamo solo sederci, metterci comodi, e goderci il violento e spassoso spettacolo di una saga serissima (Ninja Gaiden) che crolla sotto i colpi incessanti della spada di yaiba sui crani dei suoi nemici ormai decomposti. Yaiba è stato prima sopravvalutato (quando era in fase di sviluppo) poi sottovalutato, e gli errori commessi in fase di sviluppo, si sono ingigantiti, finchè per molti non sono diventati così importanti da coprire lo schermo, ed impedire loro di divertirsi con un titolo che ha tanto, e non lascia (volutamente) quasi nulla, se non un senso di leggerezza. Intrattiene, e tanto mi basta. Ma lo avrei, questo posso dirlo, apprezzato di più ad un prezzo magari più basso, che ne permettesse la diffusione senza preoccupazioni per l'esorbitante costo standard di 65-70€. Perciò, infine, arrivo al dunque: non c'è fretta. Yaiba merita una seconda chance, ma prendetelo ora, a prezzo pieno, solo se consci di quello che acquistate (e direi che ora dovreste averlo capito no?). Altrimenti, aspettate, perchè tanto, complice la bassa considerazione che lo ha ormai sovrastato, sono certo subirà un abbassamento di prezzo in breve tempo. A me, Yaiba è piaciuto, perchè è un gioco sincero, che non ha mai nascosto la sua natura, ed è ora penalizzato da chi, fosse anche mosso da nobili sentimenti, lo ha frainteso. 

#GRAFICA/ 8
#SONORO/ 7.5
#TRAMA/ 7.5 
#GIOCABILITA'/ 8
#TEMPO/ 7.5
#ONLINE-MULTIPLAYER/ X
#PARTICOLARITA'/ 7.5
#PASSATO VS INNOVAZIONE/ X
#DIVERTIMENTO GLOBALE/ 8
#SPERANZE FUTURE/ X
#UNPACK/ 9 (carino anche l'artbook in omaggio con la prenotazione!)
#PROBLEMI/ X
#OBIETTIVITA'/ 5

in conclusione...
7.5 punti Asobu!
Il mio punto di vista lo avete capito! Perciò, se siete d'accordo con me, se siete seguaci della poetica del CHAOS, del disordine e dell'insensato-studiato, incentivato, confezionato, potete alzarlo di mezzo punto senza preoccupazioni. QUANDO MAI VI RICAPITERA' DI VESTIRE DEI PANNI COSI' INCONSUETI?

GIOCARE (ESAGERARE!!) PER CREDERE!

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