ANTEPRIMA/ TOMODACHI New Life_Nintendo 3DS

In un mondo dove lo stress e gli obblighi quotidiani ci schiacciano, le responsabilità lavorative, o scolastiche, ci rincorrono, costringendoci a ritmi serrati, i Videogames sono da tempo, ormai, una via di fuga efficace, divertente (non sempre) ed istruttiva (non sempre), perchè no, anche artistica (raramente). In qualsivoglia delle innumerevoli tipologie di videogame esistenti, solo uno dei tre requisiti è veramente importante: DIVERTENTE. Già perchè, i videogames, in fondo, sono una forma di INTRATTENIMENTO, e, ciascuno con la propria personalità, trova lecito passare del tempo con un videogame che lo INTRATTIENE, quindi, intrinsecamente, che lo DIVERTE. Già perchè c'è chi trova appassionanti i film horror, che poi così esilaranti non sono, no? Ma qui casca il pollo! Perchè DIVERTENTE nell'accezione che gli stiamo dando non vuol dire solo ESILARANTE. Una cosa che ci diverte, in realtà è semplicemente qualcosa per la quale siamo felici di impiegare del tempo libero. Ed allora, per gli appassionati, anche i film horror sono DIVERTENTI (dal dizionario DIVERTENTE= PIACEVOLE, SPASSOSO, AMENO). 

Perchè questa premessa? Semplicemente perchè NINTENDO è stata sempre capace, a mio avviso (tranne rari casi) di fondere eccezionalmente non solo i tre requisiti sopracitati (divertente, istruttivo, artistico), ma anche di differenziare così impercettibilmente, eppure così profondamente, il termine DIVERTENTE, da rendere i propri titoli DIVERTENTI sotto moltissimi aspetti diversi, e dunque, PIACEVOLI per un grande numero di persone di età, sesso e nazionalità differenti. Ma NINTENDO quindi, è stata anche capace, negli anni, di rilasciare titoli squisitamente DI GUSTO GIAPPONESE, che solo in parte sono stati localizzati per altri paesi, e nella maggioranza dei casi, sono rimasti ad appannaggio del Sol Levante... 


Uno di questi titoli però, pare cel'abbia fatta, ha passato i test di gradimento, ed è stato annunciato in un divertentissimo Nintendo Direct realizzato apposta per lui quest'oggi. Sto parlando di un videogame che già da tempo è disponibile in Giappone, ma che solo dal 6 giugno 2014 sarà rilasciato worldwide, in tutto il mondo. Una scommessa, un colpo alla cieca (nemmeno troppo alla fine) di Nintendo, che, visto l'apprezzamento per ANIMAL CROSSING e per la cultura Giapponese in generale (che da sempre Nintendo professa direttamente o indirettamente in OGNI sua uscita) ha così deciso di liberare dai confini Giapponesi TOMODACHI Collection (che da noi sarà TOMODACHI: New Life!). 

-WATASHI WA TOMODACHIDESU!


Sì, ma tanto per iniziare, cosa significa TOMADACHI? Semplice, vuol dire "amico". E con ciò? Dovrebbe essere un indizio sul titolo? Dovrebbe accendermisi una lampadina? Sì e no. In effetti, il gioco è perfettamente giocabile anche senza amici in carne ed ossa, anche se da il meglio di sè solo con qualcuno di vero con cui parlarne. Ma no, non si gioca in multiplayer. E allora come funziona? Andiamo con ordine.

All'inizio del gioco ci verrà chiesto di creare un Mii che ci rispecchi IN TUTTO E PER TUTTO, anche se in realtà è possibile ottenere un Mii qualunque preso dal nostro 3DS, od ottenuto tramite un codice. Ma davvero, per ora crearne uno che sia il più possibile simile a noi è FONDAMENTALE. Anche, ovvio, in tono caricaturale, ma deve assomigliarci. Quindi regolate il tono della voce (esilarante) l'accento, l'acutezza ed i bassi, finchè non sarete soddisfatti. Poi è la volta del CARATTERE, che, ripeto, CERCATE SIA IL PIU' POSSIBILE SOMIGLIANTE AL VOSTRO, perchè è davvero un valore aggiunto a quello che sarà il vostro mondo personale in TOMADACHI. 

Lo scopo del gioco infatti, è GUIDARE LE ZIONI DI QUESTO NOSTRO MII ALL'INTERNO DI UNA SOCIETA' ALTERNATIVA che viene a costituirsi su di un'isola perfettamente attrezzata per essere degna delle migliori metropoli.  Ma non saremo certo soli! a farci compagnia ecco che ad uno ad uno si fanno avanti i Mii che incontriamo tramite streetpass, quelli che creiamo noi stessi, sempre dando loro spiccate personalità, aspetti unici (o magari somiglianti a qualche celebrità?). L'esperienza che vivrete all'interno di Tomadachi consiste essenzialmente in questo: osservare e guidare, attraverso una scelta fra vari possibili comportamenti/decisioni da prendere in momenti importanti, l'intrecciarsi e l'evolversi delle relazioni di amicizia, odio ed amore fra i vari Mii che piano piano popoleranno l'isola. Ma attenzione a non lasciarvi fuorviare da queste parole, perchè le cose sono molto diverse da come potrebbero apparire...e molto, molto più casiniste!

-"ASPETTATEVI L'INASPETTABILE"


"aspettatevi l'inaspettabile" dicono in questo Direct dedicato a Tomadachi. E da quello che ho visto nella versione giapponese e nei trailer, beh, davvero non saprei come descrivervi le innumerevoli situazioni che vi si presenteranno, e tutte le incredibili evoluzioni che queste produrranno, ramificandosi e gemmando in ulteriori eventi, tutti, nessuno escluso, ricco di EMOZIONI, emozioni di OGNI GENERE! I Mii potranno infatti innamorarsi, e teneramente abbandonarsi sulla spiaggia, osservando il sole che tramonta...salvo poi litigare lanciandosi oggetti per tutta la casa! Potremo avere amici, ballare, cantare, dedicando serenate o magari dedicandoci al rock'n roll con una band! Potrebbe capitare (cito il Direct) che VOSTRA NONNA SI METTA A LITIGARE CON IL VOSTRO MIGLIORE AMICO...o magari (mia elucubrazione) che se ne innamori...mio Dio!

Quel che è certo è che tutto quello che vi accadrà in Tomodachi è DIVERTENTE, nel senso specificato all'inizio di questa recensione, oltre che decisamente esilarante! Avete presente una Soap Opera? Bene, rendetela giapponese, eccedendo nelle caratteristiche caricaturali o semi-spettacolari, facendo emergere dall'acqua uno spasimante della ragazza-mii alla quale vi state dichiarando. Ora infondete in questo già potentissimo mix un tocco di essenza NINTENDO, non solo perchè, in fondo, i protagonisti sono gli amabili e coccolosissimi Mii, ma soprattutto per come sono trattate le tematiche e le relazioni tutte in Tomodachi, come per gioco, ma seriamente, seriamente, ma come per gioco, finchè il "seriamente" ed il "per gioco" non siano indissolubilmente legati l'uno all'altro. Finchè non vi ritroverete a commuovervi al matrimonio tra vostra nonna e Link...MA COS-!!?!?

-TOMODACHI VS ANIMAL CROSSING (?)

Ordunque sorge spontaneo un paragone, anche visto che, molto probabilmente, le ragioni che hanno spinto Nintendo ad uscirsene con questo titolo così fortemente mirato al target giapponese (che adora questo genere di cose e le soap opere in generale soprattutto!) è la sua apparente somiglianza con un altro videogame"simulatore di vita", che da sempre ha dimostrato di saper vendere bene OVUNQUE, ma che in particolare con l'ottimo New Leaf ha segnato un nuovo punto di riferimento per il 3DS, diventando una vera killer application. Allora vi chiederete (ed io cercherò di rispondervi ovvio ), ma HANNO QUALCOSA IN COMUNE QUESTI DUE GIOCHI? Assolutamente NO. 

L'unico elemento riconducibile ad entrambi è il genere "simulatore spensierato", ben lontano dagli occidentali (e noiosi per quanto mi riguarda XD) THE SIMS. L'approccio richiesto da entrambi è simile, e richiede attenzione al dettaglio, voglia di ridere in spensieratezza, e curiosità nell'osservare un mondo che, giorno dopo giorno, si evolve e vive anche quando non ci siamo, salvo poi mostrarci le conseguenze DI OGNI SCELTA o non scelta, che facciamo. Ma è tutto qui, ed anzi, non ci sono titoli più diversi di TODOMOCHI ed ANIMAL CROSSING. Nel secondo vivrete un'esperienza idilliaca in un mondo perfetto, dove siete esattamente dove vorreste essere per il resto della vostra vita: in un paradisiaco Eden popolato da amici, vicini cordiali ed eventi mensili, spassosi, privati dell'urgenza di vivere. Nel primo invece, verrete catapultati in un'universo parallelo molto più simile alla realtà, ma dove OGNI COSA E' IMPOSSIBILE, una specie di parodica soap opera con voi come protagonisti. Non vi sembrano più così simili eh? Entrambi, ve lo garantisco, sono di qualità indiscussa. Ma attenti a non confonderli! Non necessariamente un fan di TOMODACHI diventerà un fan di ANIMAL CROSSING (e viceversa)!

-IN CONCLUSIONE: ASPETTANDO IL 6 GIUGNO


Il gioco, come vi ho detto, verrà localizzato in questo periodo, e rilasciato il 6 giugno, che non è nemmeno troppo lontano per un gioco così densamente basato sul testo e sulla contenutistica narrativa. Si vede che ci pensavano già da un po' i furboni, si sono preparati il colpaccio! La società sta cambiando, anzi, è già cambiata. La globalizzazione ha portato da noi valori diversi da quelli a cui siamo abituati, esperienze nuove, e, nel nostro campo, generi mai pensati prima. Ma ben venga, se in fondo a tutto c'è l'interesse per promuovere qualcosa di diverso, parodistico, in questo caso, spassoso, e rilassante. TOMODACHI passa a pieni voti il filtro di Asobu Game Love, attestandosi come un futuro acquisto CERTO almeno per me. Ma in realtà, credo che non tutti saranno in grado di avere la pazienza necessaria per portare avanti il gioco fino al momento in cui sarà VERAMENTE DIVERTENTE, anche complice un tipo di popolazione diversa da quella giapponese, più votata al social tipo STREETPASS, su cui questo gioco investe molto evidentemente. Qua siamo di più, e ci incontriamo di meno, gli spazi sono dilatati, e non a tutti interessa provare questo tipo di esperienza di gioco. Ma per quelli che si addentreranno con dedizione e viva curiosità in TOMODACHI, è garantita un'esperienza, più che un semplice videogame, una storia, un'avventura in una strampalata realtà parallela, dove possiamo sperimentare, e magari anche sentirci diversi, più sicuri, e migliorarci anche dopo, quando avremo spento il 3DS, sollevati e divertiti. Una figata insomma!

A QUESTO LINK il Direct "incriminato" vi consiglio di guardarlo!

GIOCARE (COLPO DI SCENA!) PER CREDERE

Commenti

  1. Ciao :) Ci gioco dal 6 giugno e lo adoro. Non credo di aver mai comprato un gioco al day one prima d'ora e sono state 3 settimane bellissime :D Uno stesso problema (tipo un litigio) può avere vari livelli di difficoltà e richiedere un maggiore impegno e/o fortuna per essere risolto. Quindi vale la pena portare avanti il gioco, perché ci stupirà quando crederemo di avere tutto sotto controllo. La versione Mii di mia nonna ha appena avuto una bimba con Jim de "La vita secondo Jim"! La sosia di mia mamma, invece, ha appena divorziato da Richard Gere: è proprio destino che io non abbia un fratellino :( Sono una pazza che ha superato le 143 ore di gioco e che ha davvero TROPPI Mii...

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    1. Però adesso hai un nuovo Zio XD Quale altro gioco ti avrebbe mai dato questa emozione??? XD Il bello è proprio avere "troppi" Mii, e vedere cosa esce fuori da questa super accozzaglia no? hahahahaha

      Tanta stima (soprattutto per la nonna ^^)

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