ASOBU GAME STARS: TOP GAMES OF 2013!!

BENVENUTI benvenuti a tutti quanti, lettori abituali o semplici passanti (ho fatto anche la rima uhauhauha). ANCHE QUEST'ANNO CON UN MASSICCIO RITARDO, vi presento con orgoglio...la CLASSIFICA CON I MIGLIORI VIDEOGAME DEL 2013!! Un lavorone che ci ha preso VERAMENTE tanto tempo per finirlo, (grazie President che ha redatto le eccellenze singole <3), un bel po' di giochi che avrete sicuramente provato, e se non l'avete fatto, beh, che ve lo dico a fare, PROVATELI SUBITO! Perchè se sono qui, in questa lista, è perchè sono veri capolavori, esempi di eccellenza ed indiscutibili successi al "botteghino". Bando alle Ciance, ed andiamo subito ad analizzare la CLASSIFICOZZA!

P.S. L'intero articolo sarà poi disponibile come pagina cliccabile in alto sul Blog ;)


TOP 3 BEST GAME 2013 (divisi per categorie)

>PLATFORM

1)SUPER MARIO 3D WORLD_WiiU

Una concentrazione di divertimento adatta a tutti, che esplode in una miriade di colori, nemici, ambientazioni fantastiche e strampalati eventi. L'ennesimo gioco di Mario capace di comunicare a tutti che l'idraulico più famoso del mondo, in quanto tale, ha di che essere orgoglioso! Da avere, sia che ci giochiate da soli, sia che decidiate di affrontarlo con gli amici o la famiglia. Nel secondo caso, preparatevi, perchè non avete mai riso tanto in vita vostra! Non fatevi ingannare dai primi elementari livelli, perchè l'azione arriva lentamente, e vi piacerà, vi piacerà da matti!

2)RAYMAN LEGENDS_WiiU/PS3/Xbox360/PC/PSvita

E da un Platform 3D giungiamo AL platform 2D, il migliore in assoluto di tuuutto il 2013. Ci ha fatto sudare, e ci è voluto del tempo per poterlo assaggiare, ma alla fine, ne è valsa la pena. ESILARANTI i personaggi, INCREDIBILMENTE STUDIATO il Gameplay, ASSOLUTAMENTE PERFETTA la grafica di gioco. I Livelli sono moltissimi e le situazioni in cui ci cacceranno sono fra le più disparate. Preparatevi ai colpi di scena, e tendete l'orecchio verso una delle più incantevoli colonne sonore del 2013. Su Wii-U da il meglio di sè!

3)NEW SUPER LUIGI U_WiiU

Il 2013 è stato l'anno di Luigi. FOSSERO TUTTI COSI' GLI ANNI! In questo divertentissimo ed impegnativo "DLC", fra virgolette perchè in realtà è un titolo a sè stante alla fine, sarà LUIGI e non Mario a far da padrone! Modificato il gameplay, con unh Luigi che salta di più ma è anche molto più difficile da controllare, rivisti TUTTI I LIVELLI, che ora sono nuovi, più difficili ed ancora più interessanti, fatto e finito il terzo classificato per il miglior Platform 2013!


>ACTION/ADVENTURE

1)THE LAST OF US_PS3

Ancor prima di venire alla luce nei negozi, aveva generato un hype spaventoso, e tutti ma proprio tutti, già presagivano che quello che avevano davanti agli occhi era un futuro capolavoro. Ed infine così è stato, e The Last of Us ha mantenuto tutte le promesse fatte. Visivamente incredibile, quanto di meglio abbiate mai visto su PS3, il tutto correlato ad un gameplay solido ed efficacie. La trama funziona e sa stupire, ed il tutto è matematicamente, precisamente e minuziosamente perfetto. C'è chi si lamenta, perchè ormai ovunque tutti osannano a The Last of Us come al Dio dei videogiochi. Ma, esagerazioni a parte, NESSUNO in possesso di una PS3 dovrebbe lasciarsi scappare questa assurda e meravigliosa esperienza videoludica. 

2)TOMB RAIDER_PC/PS3/Xbox360/PS4/XboxOne

Senza quel birbacione del primo classificato sarebbe stata lei, l'inglesina preferita del mondo a rappresentare gli Action Adventure di quest'anno. Ricominciare è stata una mossa azzeccata a quanto pare, perchè questo Tomb Raider rinnova l'anima più pura dei precedenti episodi rivedendola in chiave moderna, e regalando una trama emozionante e frenetica, che non lascia scampo, e chiama a sè dall'inizio alla fine. Il gameplay funziona, e le sorprese che l'isola nasconde permettono di interagire con l'ambiente in modo dinamico e diversificato. Assolutamente meritevole, per un po' sono stato combattuto, perchè avrei voluto dargli il primo posto. 

3)DMC DEVIL MAY CRY_PC/PS3/Xbox360

Altra posizione, altro reboot! E che reboot! Irriverente e divertente, emozionante e tosto, molto tosto. Un videogame all'antica, un Action che ci mette alla prova contro ondate di avversari sempre più potenti, permettendoci di esibirci in spettacolari combo volanti con spade, fruste metalliche e pistole. Trama ben congegnata, non eccezionale, ma ci sta, avversari niente male e musiche da sballo, non il solito metal che ci ha accompagnato negli altri episodi della serie, ma un interessante esperimento elettro-metal che sa come dare atmosfera alle nostre sfide! In sostanza, un gioco da giocare e soprattutto RIGIOCARE, visti gli incentivi dati dal PUNTEGGIO di fine livello, e dalla durata abbordabile dell'avventura. Level design assurdo e combattimenti veramente esaltanti, chiudono il cerchio: E' bronzo!


>GDR

1)NI NO KUNI e LA MALEDIZIONE DELLA STREGA CINEREA_PS3

Nostalgici del caro vecchio GIOCO DI RUOLO! Siete stanchi di avventure brevi e senza pepe, scopiazzate, realizzate coi piedi o magari semplicemente abusate? Volete qualcosa di fresco? ECCOVI SERVITI! Dalla collaborazione tra una casa videoludica d'eccellenza (Level 5) e lo STUDIO GHIBLI, la casa di produzione famosa come la Disney Giapponese, madre di capolavori come Il Castello Errante di Howl, arriva Ni No Kuni, un gioco di ruolo come erano ANNI che non se ne vedavano. Combact System innovativo, mappe e location curate, disegnate, caratterizzate, bellissime, una storia emozionante ed una durata più che soddisfacente, anche grazie ai filmati in Anime Grafica realizzati appositamente per il videogame!! Tutto questo ed una colonna sonora assolutamente toccante, per il GDR più bello dell'anno!

2)FIRE EMBLEM AWAKENING_Nintendo 3DS

Chiamarlo GDR non è sufficiente, eppure è anche e soprattutto questo. Direttamente da un glorioso passato su console come il NES ed il GBA, FIRE EMBLEM approda sul 3DS, e lo fa assolutamente senza errori. La trama è accattivante e ricca di colpi di scena, ed assicura una longevità molto elevata al titolo, che pure si lascia giocare fluidamente e quasi tutto d'un fiato. Non c'è esplorazione, ed il gioco si può "riassumere" in EQUIPAGGIA, e COMBATTI. Ma i combattimenti, oh, i combattimenti, sono qualcosa di indescrivibile. Impegnativi ad ogni livello di difficoltà, una lotta mentale che ci forgerà, rendendoci strateghi imbattibili! Graficamente poi, è una festa per gli occhi!  

3)BRAVELY DEFAULT_Nintendo 3DS

Lo sapevate che Bravely Default è nato come seguito di FFIV? Ebbene è proprio così, e nonostante poi il gioco abbia preso una svolta unica e tutta individuale, l'impronta inconfondibile della fantasia finale lo ha impregnato fino alle ossa, trasformandolo in un gioco di ruolo che più classico e vasto non si può, esattamente quello che tutti gli appassionati di vecchia data sognano ogni notte. Il sistema di combattimento BRAVE e DEFAULT aggiunge dinamicità agli scontri, e richiederà una aumentata dose di attenzione durante le fasi più concitate, dove ogni errore può fare la differenza. Se odiate livellare, e spendere ore ed ore per accumulare denaro ed esperienza, non fa per voi. Altrimenti, è un gioco di ruolo antico e meraviglioso, dal quale non vi scollerete tanto in fretta!

>SPORT

1)FIFA 14_PC/PS3/Xbox360/PS4/XboxOne

La storia è sempre quella anno dopo anno, ed è solo la grafica a modificarsi, mentre il gameplay è più o meno stabile e funziona alla grande. Nonostante ciò, il contorno offerto da Fifa14 riesce a spuntarla su PES, che quest'anno rimane a bocca asciutta. Se cercate un simulatore di calcio, Fifa14 è il migliore sul mercato.

2)NBA 2K14_PC/PS3/Xbox360/PS4/XboxOne

Una sistematica evoluzione per i giochi riguardanti la pallacanestro, con un titolo che riesce a riscuotere successo anche qui da noi, nonostante praticamente lo abbiano pensato come il FIFA/PES d'oltreoceano, dato che da loro la pallacanestro è un po' come il nostro calcio. Ben realizzato sia graficamente che dal punto di vista della giocabilità, merita una possibilità, sia mai che scoprite una passione nascosta!

3)WWE 2K14_PC/PS3/Xbox360

Tutti (o quasi) anni fa, da un po' più piccolini abbiamo vissuto l'esperienza della sete di violenza Wrestlingosa XD ebbene, questo gioco riesce a riportarvi con fedeltà a quei momenti, solo che stavolta sarete voi a decidere di prendere la sedia e scatafrasciarla sulla schiena del poveretto di turno. Il mio preferito comunque, era e rimarra sempre Rey Misterio: 619!!!

>RACING

1)FORZA MOTORSPORT 5_XboxOne

Non siamo molto ferrati in maniera simulatori, e tutto quello che possiamo fare è cercare di convincervi che, effettivamente, dopo un'attenta analisi e qualche prova, i giochi che abbiamo messo sula lista meritano di starci, anche se magari li abbiamo provati meno degli altri, o, semplicemente, scriviamo meno righe perchè c'è meno da spiegare. In sostanza, Di forza motorsport 5 si può dire solo: WOW. Macchinoni e derapate, bei paesaggi da osservare e sfide all'ultima goccia di Nitro per tutti. Non avete mai provato qualcosa del genere, garantito. Merita davvero l'acquisto dei supporti aggiuntivi (volante e pedali). WOW.

2)NEED FOR SPEED RIVALS_PC/PS3/Xbox360

Ultimo capitolo della serie Need For Speed, ben pensato, ben realizzato e divertente, anche lui con veicoli ben caratterizzati e realistici, e sfide che metteranno alla prova la nostra abilità alla guida come mai prima d'ora. E' uno di quei giochi che vi fa venir voglia di prendere la Panda della nonna e andare a fare gare clandestine con i dadi rosa ancora attaccati allo specchietto. Ma non fatelo per favore.

3)F1 2013_PS3/Xbox360

Dalle gare fuori pista, a quelle ufficiali! L'ultimo arrivato della serie si difende bene, e riesce a mantenere inalterato lo spirito che caratterizza questo genere di videogame di simulazione, garantendo ore ed ore alla guida di quelle astronavi con il volante più carico del cruscotto di un aereo. Realistico quanto basta, offre anche, come sempre, una modalità con guida semplificata, per farvi imparare gradualmente, o semplicemente per far giocare i più piccoli.

>PC

1)ANTICHAMBER_PC

E' un dato strano, eppure è così: i migliori giochi per PC del 2013 sono INDIE, indipendenti, prodotti da case indipendenti, e non grandi sviluppatori. E probabilmente proprio grazie a questa eccezionale evenienza che ANTICHAMBER è al primo posto. Innovativo, dotato di grafica minimalista ed anima complessa, con ambientazioni labirintiche tutte da esplorare. E' strano, e ci piace. E' nuovo, e ci piace. E' semplice, e questo ci fa impazzire. Perchè dimostra che non servono renderizzazioni grafiche folli e personaggi dei quali puoi vedere il sudore sulla fronte per avere un bel gioco. Esplorare e risolvere puzzle in un mondo unico, onirico, vi piacerà, e vi metterà alla prova. In una parola: Surreale! E per questo, unico ed assolutamente da provare.

2)SHADOW WARRIOR_PC

Questo gioco molto interessante nasce con l'intento di rimodernare un titolo uscito mooolto tempo fa, uno dei pionieri dell'action in prima persona, di quelli che avevano la grafica tipo il primo DOOM per intenderci. Il risultato finale è decisamente ottimo! Ambientazioni dettagliate e giocabilità immutata fanno sì che questo nuovo Shadow Warrior sia perfettamente godibile anche dai fan di vecchia data, che di solito storcono un po' il naso alla vista dei loro ricordi trasformati, ritrasfigurati in un gioco che riesce comunque a farsi riconoscere, grazie all'attento lavoro degli sviluppatori. La trama è quello che è, ma se ci mettiamo ai comandi di questo videogame, non lo facciamo certo per ascoltare una storia: noi, siamo qui per AFFETTARE!

3) SHADOWRUN RETURNS_PC

Un videogame particolare questo terzo posto, che non è esattamente esattamente una esclusiva PC, essendo stata poi rilasciat anche su Ios, ma chiudiamo un occhio, perchè merita realmente la nostra attenzione. Un gioco di ruolo tattico, con una storia interessante alle spalle ed un gameplay solido e di vecchio stampo, in modo da non confondere nessuno, ed andare dritto al sodo, al gioco giocato, senza perdersi in troppo spiegazioni. Una grafica molto semplice e volutamente semplificata, probabilmente per ricalcare le orme di quelli che prima di lui hanno dato alla luce epiche avventure, epici personaggi e grandi emozioni. Shadowrun Returns tiene il passo con loro, certo non li supera, ma probabilmente riesce, nel suo piccolo, ad eguagliarli. E ci fermiamo qua.

>FREE TO PLAY

1)DOTA 2_PC

Dota 2 è un piccolo grande videogame, immediato, divertente e gratificante nelle meccaniche. Dopo un lungo periodo di beta testing, alla fine il 2013 è stato l'anno della ribalta, ed il gioco ha così potuto presenziare in questa classifica legalmente. I server fanno il loro dovere, e le sfide contro altri giocatori in PVP sono sempre ricche di sorprese, data l'incredibile abilità di molti sfidanti, che spinge e sprona sempre a far meglio, migliorarsi, e livellare il proprio personaggio. Un free to play competitivo molto ben realizzato, vicino "fratello" di "lol" (league of legends) con il quale condivide alcuni particolari. Ma guai a confonderli! Un fan sfegatato dell'uno o dell'altro potrebbe non perdonarvi questo errore!

2)DRAGON'S PROPHET_PC

Avete mai avuto un animale domestico? Se sì, sapete quali sono i classici problemi ai quali andate incontro: sporco in casa, mobili che vanno a fuoco, vicini divorati nel bel mezzo della notte e scaglie ovunque nel periodo di muta. Certo, a patto che abbiate in casa un DRAGO! Ed è proprio il possesso di un DRAGO la peculiarità di Dragon's Prophet, MMORPG free to play realizzato sufficientemente bene dal punto di vista grafico, vasto, con un editor del personaggio (sia estetico che statistico) che permette un ottimo grado di libertà, e, appunto, che vi offre il possesso di un DRAGO tutto vostro con cui combattere, da cavalcare per spostarsi e via dicendo. In più, potrete anche comprare un lotto di terreno, e costruirci una casa tutta vostra da arredare. Mica male! Grandi potenzialità che si scontrano con qualche incertezza, che tuttavia sta venendo superata patch dopo patch. Molto promettente!

3)NEVERWINTER_PC

Ebbene sì, un altro MMORPG. Sarà perchè spesso questa tipologia di videogame funziona così, gioco gratis, alcuni (opzionali) contenuti a pagamento. In Neverwinter questo meccanismo purtroppo, specialmente a livelli più elevati, può risultare frustrante, dato che molti, moltissimi sono gli utenti che ne fanno uso, e tu sei lì, praticamente nudo di fronte a questi geni della guerra con il portafoglio capiente. Ma passando oltre questa spiacevolezza, scoprirete che Neverwinter ha molto da offrire, a partire da un sistema di classi differenziate e divertenti da provare, per arrivare ad un mondo vasto e tutto da scoprire. I combattimenti non sono le classiche sfide da MMO con mira bloccata e tastino da cliccare, ma potrete parare, schivare e colpire in tempo reale, il che rende il tutto decisamente molto più interessante e coinvolgente. Merita di essere provato, perchè coinvolge parecchio! I riferimenti a Dungeons and Dragons tuttavia, se ci sono non sono così evidenti nomi a parte. 


>FPS

1)BIOSHOCK INFINITE_PC/PS3/Xbox360

La vera forza di Bioshock Infinite risiede nella sua incredibile completezza. C'è l'azione, c'è la trama, c'è uno stile grafico inconfondibile e meravigliosamente dettagliato, ci sono i riferimenti, le parodie, la sfida, il divertimento e l'impegno. Insomma, Bioshock Infinite è un terzo capitolo che si fa apprezzare, si distingue dai due episodi precedenti, e lo fa diventando ancor più particolare e diverso, emergendo così dalla massa di FPS che sommerge il mercato, affogando i più. Ma naufragar vi sarà dolce, in questo mare di nubi...

2)METRO LAST LIGHT_PC/PS3/Xbox360

Decisamente un gioco d'atmosfera, seguito diretto di Metro 2033, dal quale eredita non solo una trama interessante e profonda, ma anche location evocative e giocabilità classica. Il comparto tecnico in questo è perfettamente funzionante e funzionale, garantendo un livello sempre molto buono su qualunque piattaforma. Ci sono alcune meccaniche di combattimento-stealth che a volte non funzionano come dovrebbero, ma alla fine il tutto fila liscio, ed arrivare alle sequenze finali regala soddisfazioni. E' un gioco vivamente consigliabile insieme con Metro 2033, ma anche chi non l'ha provato dovrebbe dargli una possibilità.

3)BATTLEFIELD 4_PC/PS3/Xbox360/PS4/XboxOne

Ebbene sì, Battlefield 4 è qui, al terzo posto di questa classifica. Nonostante i Bug iniziali, è innegabile la qualità di un multyplayer che ha saputo evolversi e seguire l'onda in modo unico, differenziandosi dai concorrenti e mantenendo inalterata la peculiarità che rese famosi gli scorsi episodi: Una grafica incredibilmente pulita e dettagliata! Realistico, con una breve campagna in singolo che lascia il tempo che trova, non è per quella che lo acquisterete. Ma se cercate uno sparatutto nudo e crudo in prima persona, per sfogarvi e combattere come veri soldati, allora Battlefield 4 è il gioco che fa per voi, non vi deluderà.


>SANDBOX

1)DEAD RISING 3_XboxOne

Della Xbox one ho parlato molto male, perchè porta su di un livello troppo lontano da quello che vorrei fosse il videogioco del futuro. Ma alla fine, è lui, e non la PS4 a possedere l'esclusiva più interessante! E, più importante ancora, più rivoluzionaria: Dead Rising 3. Senza focalizzare l'attenzione sulla grafica, che comunque è sopraffina e curatissima, la potenza della console è stata interamente dedicata agli ambienti di gioco, ed all'interazione con essi e con tutti gli Zombie, perchè di zombie si tratta, che li abitano. Moltissime sono le armi e tutte possono combinarsi, producendo strumenti di morte scenografici ed a volte del tutto FOLLI. E poi, maree, ondate di zombie normalmente non renderizzabili con la "vecchia" 360, che ci fanno presagire un futuro veramente promettente. Ma anche il presente intanto, è già molto divertente! 

2)GTA V_PS3/Xbox360

Un gioco completo, che nonostante alcune mancanze, rinnova gameplay e grafica, e regala una delle migliori esperienze dei vari GTA: un comparto ONLINE. Nonostante non sia partito esattamente in quarta, adesso funziona, e c'è di che fare in un mondo interamente a nostra disposizione! Fra Sport e missioni criminali, voli in aereo o nuotate negli abissi, GTA V offre un'esperienza completa e meritevole, arricchita da una grafica notevole. 

3)SAINT ROW 4_PC/PS3/Xbox360

Un gioco che in fondo fa molto Prototype, e regala sensazioni di onnipotenza ed esperienze paranormali in un mondo normale, con quella scintilla in più che per poco non gli regala il gradino di suo fratello GTA. Invece eccolo qua, in terza posizione, a causa di un gameplay troppo simile al suo predecessore, ed un'esperienza di gioco complessiva che sa di già visto. Con un nuovo capitolo forse, riuscirà a sorpassare l'onnipotente che al momento lo sovrasta, ma per ora, è un fratellino con molto da imparare, e tante cartucce ancora da sparare, una più folle dell'altra, che gli garantiscono un meritevolissimo terzo posto! 

>INDIE

1)GONE HOME_PC


I giochi Indie sono spesso capaci di proporre soluzioni ed idee rivoluzionarie ed innovative, che purtroppo nei giochi delle grandi Software House manca, causa una insana paura del fallimento, agli occhi ed al palato delle masse. Gone Home riesce a dimostrare che un'idea vincente non passa necessariamente attraverso l'azione, anzi, che l'azione non è necessariamente correlata con il combattimento o con la violenza, con l'"azione". Già, lazione non passa sempre attraverso l'"azione". Ma solo giocando a Gone Home potrete capire di cosa parlo! Da provare. 

2)THE STANLEY PARABLE_PC

Eeeh che volete farci! Questo evidentemente è stato un anno prolifico per i giochi di esplorazione non violenti, ed anche THE STANLEY PARABLE ci consente di esplorare vasti ambienti labirintici, senza però farci mai menare le mani. Eppure, risulta straordinariamente frenetico, claustrofobico, a tratti spaventoso, sempre e comunque molto immersivo, dove il vostro potere decisionale sarà messo alla prova da un narratore onniscente. Seguire o meno le sue volontà sta a voi! Anche lui merita una chance, anche se non è certo per tutti i palati, e rischia di deludere. Ciononostante, la sua qualità è indubbia, e gli fa guadagnare il secondo posto. 

3)GUACAMELEE_PC/PSvita

Mi pareva giusto, dopo due titoli così mpacifisti, proporre al terzo posto un'eccellenza Indie votata al combattimento. Ma non semplice combattimento. Bensì, un titolo in stile Metroid (o Castelvania che dir si voglia) con protagonisti nientemeno che dei LOTTATORI DI LUCHA LIBRE! Divertente, anzi, esilarante, e per di più profondo e vario, Guacamelee è un prodotto nuovo e tuttavia familiare, dalla grafica accattivante e colorata. LUCHANTASTICOOOOOOOO!

>PICCHIADURO

1)INJUSTICE: GODS AMONG US_PC/PS3/Xbox360/PSvita


Cosa succede quando un oggetto inamovibile (Batman) incontra una forza inarrestabile (Superman)? Semplice, nasce un picchiaduro tra Supereroi che più magnifico non si può! Dai creatori della serie Mortal Kombat, che, diciamolo, di picchiaduro se ne intendono, ecco uno di quei capolavori videoludici che nessuno si aspettava, e che però tutti, me compreso, non vedevano l'ora di avere da sempre. I supereroi DC sono alla vostra mercè, in un gioco di combattimento a scorrimento 2D che fa sua tutta l'intensità della caratterizzazione di ogni Supereroe, o supercattivo, che mette in campo. In più, cosa più unica che rara, ha una storia interessante da raccontarci mentre ci meniamo. Ma la parte migliore sono senza dubbio le BBBOTTE. E CHE BOTTE!

2)KILLER INSTINCT_XboxOne

Altro gioco Next-Gen, altra esclusiva Xbox One! Cara PS4 (che continuo a preferire per via di molti fattori che sarebbe lungo spiegare in questa sede) stai rimanendo un pochino indietro non ti sembra? Ma con Killer Instinct si andava sul sicuro, e Microsoft lo sapeva. Perchè erano anni che si attendeva un ritorno sugli schermi di un brand così violento ed apprezzato, e poi in formula free to play! Classicone da giocare e rigiocare, perchè con gli amici non stanca mai, se avete una One non pensateci due volte, e fatelo vostro immediatamente!

3)DIVEKICK_PC

In terza posizione uno strano esperimento, ben riuscito tuttavia, il cui titolo dice tutto: Dive (tuffo) Kick (calcio). Calcio in tuffo. Già perchè per vincere in DiveKick, basta sferrare UN SINGOLO CALCIO IN SALTO al nostro avversario. Sembra semplice, ma non lo è, sembra noioso, ma non lo è, sembra facile, ma non lo è affatto! Simpaticamente quasi una critica al mondo dei picchiaduro ed alla loro evoluzione, offre personaggi simpatici ed irriverenti, ed una grafica veramente essenziale, ma colorata ed efficacie, che ricalca bene i classiconi di cui è evidentemente una riuscita parodia. Ottimo direi!

>PORTATILI

1)POKEMON X/Y_Nintendo 3DS


L'evoluzione nel mondo dei Pokemon si è fatta attendere, questo è vero. Ma ora che è qui davanti ai nostri occhi, nessuno può negarne l'assoluta validità. Un gioco dove la storia, che pure è molto godibile, è solo una pelle superficiale, e dove la grafica delle battaglie e del mondo di gioco è al servizio di qualcosa di più grande. C'è chi si è lamentato della mancanza di un POST GAME, probabilmente all'oscuro delle potenzialità SOCIAL dei due nuovi titoli evidentemente! Sfidare avversari da tutto il mondo, allenare Pokemon Perfetti e realizzare team scambiando con chiunque vogliamo è facile ed alla portata di tutti. Questa è la vocazione di Pokemon X ed Y, l'online, un comparto curato e preciso, rapido e funzionale, che trasforma un GDR in single player da urlo, in un gioco di ruolo in multiplayer che puoi portare dove vuoi, quando vuoi. Per me, non  può esserci nulla di meglio!

2)THE LEGEND OF ZELDA A LINK BETWEEN WORLDS_Nintendo 3DS

Metterlo in seconda posizione è stata una scelta difficile, perchè quest'ultima avventura di Link è tanto divertente quanto emozionante. Uno dei migliori Zelda in assoluto, che mette alla prova la mente dei giocatori con enigmi e meccanismi complessi ed intelligenti. Ma è il nuovo potere di cui veniamo dotati all'inizio dell'avventura a fare veramente la differenza: camminare nei muri sotto forma di dipinto. Questa trovata, unita con un sapiente level design, frutto di anni ed anni di esperienza, fa sì che innumerevoli siano le possibilità offerte al giocatore per interagire con il meraviglioso mondo rappresentato nel gioco. Grafica stilosa, telecamera dall'alto, come nei vecchissimi The Legend of Zelda, chiudono il cerchio: peccato che duri così poco! E nonostante i misteri ed i puzzle straordinari, Va al secondo posto, ma anche lui di poco, molto poco. Da avere!

3)LUIGI'S MANSION: DARK MOON_Nintendo 3DS

Chi frequenta questo Blog lo sa, il brand LUIGI?S MANSION è in assoluto il mio preferito, data l'indubbia genialità ed originalità dell'idea di fondo, data l'irresistibile carica comica e personalità del protagonista, e data la realizzazione tecnica (audio e video) del primo episodio. Ed ecco, come un fulmine a ciel sereno, Dark Moon, seguito dell'originale per Gamecube, stavolta trasformato in un gioco portatile, e pertanto modificato per essere più godibile anche con brevi sessioni di gioco. Nulla da eccepire, un altro esempio di incredibile eccellenza, level design impeccabile, e divertimento, intrattenimento. Meraviglioso sotto ogni aspetto, riprende da dove aveva lasciato il primo episodio, e sorprende, emoziona e rilassa. Ennesimo capolavoro per 3DS!

>MMORPG

1)FINAL FANTASY 14: A REALM REBORN_PC/PS3/Xbox360


Parte male, PIENO DI BUG, POCO SODDISFACENTE, CON UNA GRAFICA AMORFA E BEN POCA VERVE e , purtroppo, nessuno se ne sorprende, data la brutta esperienza vissuta con lo scorso MMORPG targato Final Fantasy, il numero 11 della serie. Ma poi, la svolta, e la pubblicazione di questa versione riveduta e corretta: A Realm Reborn, e con essa, finalmente, un successone! Il gioco è a pagamento mensile, il che vuol dire 15€ al mese per giocare, ma stavolta, il gioco vale la candela. Un mondo da esplorare, nemici da affrontare, server funzionali e davvero tante tante tante cose da scoprire. Nulla da obiettare stavolta, questa Fantasia Finale ha toccato il tasto giusto, e procede nella direzione più auspicabile.

2)STAR WARS THE OLD REPUBLIC_PC

E' il gioco che ogni appassionato di Star Wars dovrebbe possedere, perchè permette DAVVERO di sperimentare, e vivere immersi nell'universo di fantasia che ha reso tanto famosa la serie di Film. Insomma, sarete veri Jedi, nulla da obiettare. Perfettamente godibili anche da soli, Old Republic si fa carico della forza espressiva di un prodotto amato da una spaventosa community di fan in tutto il mondo (e che ora è proprietà Disney...Dio mio...). 

3)ARCHEBLADE_PC

Oooooh, finalmente un free to play! E non solo! Archeblade è un videogame particolare, un MOORPG votato esclusivamente al combattimento, più simile ad un picchiaduro forse, e per questo così godibile e divertente, diverso, vario. Accessibile a tutti e perfettamente funzionante, l'abilità ed il tempo impiegato a giocare ripagano, e la sensazione di sconfiggere un'orda di avversari da tutto il mondo in combattimento è veramente gratificante! Un gioco che merita la vostra attenzione, anche solo per una prova...dopotutto non vi costa nulla!!



ECCELLENZE SINGOLE!

>MIGLIOR AVVENTURA GRAFICA

BEYOND: TWO SOULS_PS3


Uscito in tutto il mondo nell'Ottobre 2013 dagli studi francesi della Quantic Dream, questa spettacolare avventura grafica è quanto di più vicino possa esserci ad un film hollywoodiano, non solo per la presenza di personaggi realizzati con la tecnica della motion capture partendo da attori reali e affermati come Ellen Page (Inception, Juno ecc.) e Willem Dafoe (Spider-Man, Platoon ecc.), ma anche per la storia che presenta. La storia è raccontata attraverso una narrazione non-sequenziale, dove ci ritroveremo a vivere episodi della vita della protagonista Jodie Holmes da bambina fino ad adulta, insieme ad un'entità di nome Aiden che avrà il potere di interagire con tutto il mondo circostante. Come per Heavy Rain ci saranno vari finali, che noi videogiocatori dovremo scegliere (di meno rispetto ad Heavy Rain) per vedere la conclusione della nostra avventura. Pochissimi i difetti, due di questi possono far storcere il naso come la trama eccessivamente corta oppure l'impossibilità di fare GAME OVER. Tuttavia, l'intenzione degli sviluppatori in partenza era proprio quella di creare un titolo che si avvicinasse il più possibile ad un film, da qui la brevità della trama (per non far perdere il filo al videogiocatore) e l'impossibilità del GAME OVER. Nota a parte merita il doppiaggio italiano che STAVOLTA riesce a rendere bene le emozioni dei protagonisti e che risulta piacevole all'ascolto.

>MIGLIOR PARTY GAME

WII PARTY U_WiiU


Per serate in compagnia non c'è niente di meglio di questo titolo per Wii U, tantissimi giochi in cooperativa o tutti contro tutti, vari livelli sbloccabili che vi faranno passare giornate indimenticabili!
Tantissime modalità di gioco, il GamePad potrà essere utilizzato come controller principale od in modo inedito, per minigiochi pazzi e...divertentissimi!

>MIGLIOR CONSOLE!

NINTENDO 3DS


Tantissimi giochi disponibili per questa piattaforma portatile che ha portato in casa l'ultimo titolo Pokémon, giochi innovativi come Bravely Default, remake di leggende del videogioco come The Legend of Zelda e decine e decine di altri titoli. Avete l'imbarazzo della scelta, ce ne è per tutti i gusti e per tutti i portafogli. Non finisce mai di sorprendere!

>PEGGIOR CONSOLE

PSVITA


La pochezza in tutti i sensi, titoli che potrebbero dare una svolta a questa console lanciata ormai da più di un anno se ne vedono molto pochi e poco pubblicizzati. Si spera in un suo rilancio grazie ad un Bundle con PS4, ma in pochi ancora ci credono. Tra parentesi 200 euro sono LEGGERMENTE tanti per una console del genere. L'anno prossimo sarà infine risolutivo: o si salva ora, o non lo farà più!

>MIGLIOR VIDEOGIOCO NEXT-GEN!

DEAD RISING 3_XboxOne


Una delle esclusive per Xbox One, ci catapulta in una città piena di zombie, destinata alla distruzione nucleare entro 6 giorni. Abbiamo solo questi 6 giorni per riparare un aereo che ci porterà in salvo, ma mancano degli oggetti. Otteniamoli facendoci strada con qualunque arma e ripeto QUALUNQUE arma e massacrando le ondate di zombie che ci arriveranno davanti, in una città molto vasta con tanti, e ripeto, TANTI zombie realizzati decisamente bene e con difficoltà crescenti ben proporzionate. Decisamente ciò che ci si aspetta dalla Next-Gen (e non solo grafica a palate senza sostanza).

>MIGLIOR CONSOLE NEXT GEN

PS4


A soli 3 mesi dal rilascio ufficiale il confronto a distanza lo vince la console di casa Sony che ha portato molti titoli interessanti e avvincenti; nonostante ciò la differenza non la fanno i titoli, ma la semplicità di gioco e di installazione: se per l'installazione della PS4 basta qualche minuto, per l'Xbox One ci sarà più tempo da aspettare (oltre ad avere un'ottima connessione e pregare che non vi salti per un secondo, altrimenti dovrete ricominciare tutto da capo). Anche se è ancora presto possiamo dire che il primo impatto è stato superato da Sony. Ora mancano le esclusive!

>IL PIU' ORIGINALE

PAPER PLEASE_PC


Un agente doganale che analizza i passaporti delle persone che vogliono entrare nel vostro Paese. Un'idea abbastanza semplice, che a primo impatto potrebbe non piacere, ma non si può negare che non sia originale. Andando avanti con i giorni, avrete mezzi per scoprire eventuali terroristi, guadagnerete dei soldi da spendere per l'affitto e per il mantenimento vostro e dei vostri cari. Avrete la possibilità di scegliere una modalità "Storia" dove passerete circa 20 giorni e una modalità infinita che potrete continuare finché presi dalla pazzia non brucerete il VOSTRO di passaporto. Quello vero. 

>IL PIU' BASTARDO

ROGUE LEGACY_PC


Originalissimo e maledettamente difficile, se vi piace avere la pappa già pronta e vi stancate subito quando perdete più di due volte, state lontani da questo gioco. Sarete dei guerrieri che dovranno esplorare un enorme castello pieno zeppo di nemici pronti a farvi fuori nel momento in cui abbasserete la guardia. La domanda non è se vi uccideranno, la domanda è QUANDO. Sì perché quando verrete uccisi (e fidatevi lo verrete) al vostro posto arriverà nientepopodimeno che vostro figlio e dopo di lui, suo figlio eccetera eccetera. Questa linea ereditaria porterà tanti cambiamenti dovuti alla vostra linea genetica, infatti i vostri figli potrebbero avere dei difetti genetici che complicheranno ancora di più il gioco o potrebbero darvi dei potenziamenti allucinanti. Deve molto ai Castlevania di lontana memoria e ne riprende in alcune parti lo stile. Attenzione può provocare dipendenza.

>IL PIU' LONGEVO


ANIMAL CROSSING NEW LEAF_Nintendo 3DS


Centinaia di cose da fare, un'intera città da gestire in tutti e ripeto TUTTI i suoi aspetti, dall'estetica delle piante, alla viabilità delle strade, molti outfits sbloccabili e decine di accessori per personalizzare a vostro piacimento la vostra città. Oltre a visitare la città dei vostri amici, avrete delle merci esclusive con le quali scambiarvi altre particolarità. Poi ci sono gli eventi mensili, settimanali ed annuali, grazie ai quali c'è sempre qualcosa da scoprire in Animal Crossing!! Potenzialmente infinito, potrete fare praticamente tutto quello che vorrete, per sempre. PER SEMPRE...

>MIGLIOR GRAFICA

RYSE SON OF ROME_XboxOne


Titolo per Xbox One decisamente ben sviluppato tecnicamente, il motore grafico nuovo nuovo della console viene spremuto al massimo dando una sensazione di realismo impressionante. Il gioco disponibile al lancio della console era stato presentato all'E3 di quest'anno con una demo giocata che aveva già impressionato i fortunati che lo videro in anteprima. A parte questo del gioco poca roba, ma ne riparleremo meglio.

>MIGLIOR GAMEPLAY

TEARAWAY_PSvita


Uno dei pochissimi titoli che riesce a sfruttare le componenti della PsVita. In questo gioco sarete un messaggero con il compito di recare un messaggio e dovrete girare in un mondo letteralmente di carta sfruttando il touch-screen della Vita e la fotocamera, oltre che il touchpad posteriore, in ogni modo possibile. Un gameplay fantasioso, che pur non essendo sufficiente a riportare in auge la PSVita, se non altro regala un altra piccola chicca per tutti quelli che l'hanno comprata, e la tengono come soprammobile in salotto; un mondo incredibile anche se con una storia molto semplice.

>MIGLIOR COLONNA SONORA

>NI NO KUNI LA MALEDIZIONE DELLA STREGA CINEREA_PS3


Colonna sonora incredibile da parte del compositore Joe Hisaishi, noto per aver composto altrettante colonne sonore per molti anime dello Studio Ghibli (Spirited Away... <3 ). La colonna sonora è stata eseguita dalla Tokyo Philharmonic Orchestra ed è di una epicità che pochi titoli e pochi artisti riescono a trasmettere. Pura poesia.

>MIGLIOR DLC

BIOSHOCK INFINITE: BURIAL AT SEA_PC/PS3/Xbox360


Terzo capitolo della saga di Bioshock, già premiato più in alto fra gli FPS ha anche due DLC veramente ben realizzati, opera dello studio che si è occupato del primo Bioschok, ed eredi del feeling che si respirò in quell'entusiasmante FPS, ancora meglio di quanto non lo si fa nel terzo capitolo in sè. Da non perdere assolutamente, perchè valgono ogni soldo speso.

>MIGLIOR MULTIPLAYER

PAY DAY 2_PC/PS3/Xbox360


Molto divertente con una buona componente strategica, questo titolo consente di rapinare banche insieme a tre amici, con ruoli ben definiti e personalizzabili, inoltre con il bottino rubato potrete acquistare varie armi, accessori e potenziamenti. Riuscirete a rapinare la banca o verrete sbattuti in cella? 

>IL PIU' DELUDENTE (SECONDO LE ASPETTATIVE)

RYSE SON OF ROME_XboxOne


Come detto, l'unica cosa buona di Ryse è il comparto tecnico, ma alla fin fine (e questo non è neanche il primo) ciò che fa di un titolo un buon videogioco è SI la componente grafica soprattutto negli ultimi anni, ma NON è l'unica cosa su cui puntare; moltissimi videogiochi recenti hanno puntato la loro forza solo sulla componente grafica scordandosi che la parte bella di un gioco è IL GIOCO, LA PARTE DOVE SIAMO NOI che comandiamo l'azione. Prendo questo titolo come esempio, non solo perché è esattamente questo su cui ha puntato la Crytek (la casa sviluppatrice), ma anche perché da uno dei primissimi titoli (se non addirittura il primo) per una console Next-Gen, dal quale ci si aspetta molto di più. Deludente.

>IL PIU' DIVERTENTE


RAYMAN LEGENDS_PC/PS3/Xbox360/PSvita


Molto longevo e decisamente divertente è il nuovo titolo della saga di Rayman, disposto in 120 livelli in un totale di 7 mondi. In ognuno di questi dovrete seguire dei percorsi dove dovrete recuperare dei Lum per ottenere punti e sbloccare trofei. Al penultimo livello del mondo affronterete un boss, mentre l'ultimo livello sarà un mondo musicale che dovrete completare letteralmente a tempo di musica. E fidatevi: saltare, schivare e colpire a tempo di Eye of the Tiger dei Survivor è una delle poche cose dopo le quali si può anche morire.


I BENIAMINI DELLO STAFF!

>IL PREFERITO DI NATHAN!

THE LAST OF US_PS3


E alla fine anche io sono rimasto stregato dall'immensità di The Last of Us. E' così fottutamente epico! Non c'è molto che posso aggiungere, perchè già il Boss ha scritto abbastanza al riguardo, ma posso garantirvi che un gioco così non l'avevo mai visto prima. Perciò, eccolo qua, il mio preferito!

>IL PREFERITO DI PRESIDENT SHINRA!

BEYOND TWO SOULS_PS3


Questo titolo alla sua uscita mi ha fatto pensare parecchio: poteva essere un ottimo videogioco che avrebbe sanzionato che Heavy Rain non era stato solo un colpo di fortuna, che si poteva combinare bene la parte ludica e giocabile con la parte cinematografica, oppure poteva essere uno dei peggiori giochi mai creati, salvato soltanto da una bella grafica e da un doppiaggio interessante. Fu un autentico colpo di genio. Una trama degna di un film, un'interpretazione magistrale degli attori coinvolti nel processo di motion-capture, un doppiaggio interessante e colpi di scena al momento giusto, sono solo ALCUNI degli aspetti che fanno di questo titolo uno dei migliori di tutto il 2013. La Quantic Dream ancora una volta ha dimostrato di essere in grado di sviluppare capolavori.

>ODIATO DA PRESIDENT SHINRA...

e da NATHAN!

CALL OF DUTY GHOSTS_PS3/Xbox360


Gli sparatutto in prima persona possono piacere o non piacere, non è questo il punto: può essere divertente mettersi online con giocatori di tutto il mondo o con degli amici e svolgere delle missioni in cooperativa o in single-player, ma negli ultimi anni questa saga (che in meno di 10 anni ha incassato più di 6 MILIARDI di dollari) non ha cambiato quasi NULLA. Con il passare degli anni da un titolo, le persone si aspettano dei cambiamenti radicali, invece non è stato fatto quasi nulla per rivoluzionare un brand che ormai sembra aver detto qualsiasi cosa. Non si tratta di cambiare degli scenari e spostare le STESSE azioni da un campo all'altro, si tratta di cambiare mentalità. D'accordo che "squadra che vince non si cambia" ma qualche esperimento in più potevano pure permetterselo.

>IL PREFERITO DEL BOSS!

NI NO KUNI LA MALEDIZIONE DELLA STREGA CINEREA_PS3


Lo abbiamo premiato come MIGLIOR GDR del 2013, ed una ragione c'è. Ma per me, che sono amante dei giochi di ruolo, ed ancor di più, che sono amante dello Studio Ghibli e delle sue meravigliose e sognanti avventure, un gioco del genere è semplicemente un sogno che si realizza. Lungo, all'antica nelle meccaniche di base, eppure moderno, nei combattimenti e nello stile grafico. Poi ci sono i dettagli, quelli che mi fanno veramente impazzire. Si va dalle decorazioni a tema in ogni città o villaggio (Pesci nella città dei gatti <3 ) alla diversificazione degli avversari e dei Boss, uno più immenso ed evocativo dell'altro. Infine, ci sono le musiche, che ascolterei per ore senza mai stancarmi, perchè rendono ogni ambiente, combattimento ed area diversa dall'altra, unica, viva. Sì, non ho dubbi, il mio gioco preferito per il 2013 (ma non solo) è NI NO KUNI.

>ODIATO DAL BOSS!


SURGEON SIMULATOR_PC


No davvero, qualcuno mi spiego cosa ha di divertente questo gioco, perchè davvero non ci arrivo. Ok, è un casual game, ok, è anche innovativa come idea, ok, ci hanno messo mille cose diverse, dai personaggi di Team Fortress agli alieni e via dicendo, asce, martelli e spade. Ma io davvero non afferro il divertimento. Ed ogni volta che vedo moltiplicarsi a dismisura video su youtube che parlano di Surgeon, e giocano a surgeon, e ridono come ebeti ad ogni cavolata fatta su quel giochino, penso che siamo davvero spacciati, se basta una persona famosa (Pew die Pie) che fa video su un gioco, e tutti lo osannano come fosse un Santo (sia il videogame che Pew die Pie, che per carità ha spunti comici interessanti, ma dopo un po' stanca XD). Un gioco di cui si potrebbe benissimo fare a meno!

>MENZIONE SPECIALE! IL VOSTRO PREFERITO!

THE LAST OF US_PS3

Per leggere la classifica completa dei migliori titoli del 2013 scelti da voi, cliccare --->QUI<---

>IL PEGGIORE IN ASSOLUTO

FINAL FANTASY ALL THE BRAVEST_Ios


Incredibile commercialata per Iphone, ammasso fumante di delusione quando si scopre questa essenza così vile, che sfrutta il nome di una delle serie invece più nobili della storia videoludica. Un gioco ignobile ed assolutamente poco divertente, statene lontani come la peste. Morde.

>IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

THE LAST OF US_PS3


Cosa posso dire ancora? Miglior Action, gioco dell'anno scelto da voi, The Last of Us lasciava ben poco spazio per decidere quale videogame potesse raggiungere le vetta. Spreme la PS3 per tirar fuori la grafica più stupefacente mai vista sull'Hardware, ed accompagna questo superlativo impatto visivo con una giocabilità impeccabile. Ma sono cose già dette e ridette, ripeterle non serve. Gioco dell'anno, da comprare, gustare, amare.

_______________________________________________________________________




Ed eccoci quindi arrivati in fondo alla mastodontica classifica. Piaciuta? Spero di si. Se siete rimasti soddisfatti della nostra analisi, fatecelo sapere con un LIKE, sia qui che sulla pagina facebook, trovate il link in alto, o anche in basso proprio qui sul sito, insomma, un po' ovunque XD


UTONTO 1: AAAAAAAAAAAh bosse, mica te sarai scordato de me, anche se nun te dico gniente da mesi mica so' morto!

Purtroppo direi. Dimmi, cosa hai da lamentarti?

UTONTO 1: E se a me a lista tua me fa caga il ca', pecchè ce volevo mette er gioco mejo preferito mio, che se 'o giochi te se rizzano pure i peli del-

PER CARITA' fermati ho capito l'antifona. Ebbene, caro Utonto, se non sei soddisfatto, puoi sempre commentare qui sotto, scriverci quale gioco avresti preferito vedere sulla lista e perchè, e sarai immediatamente soddisfatto da una risposta più che esauriente che saremo felicissimi di darti.

UTONTO 1: Ho capito va, alla fine nun sei poi tanto 'n infame bosse!

Grazie, lo prendo come un complimento. CAPITO? Vale per tutti eh! Mica solo per l'Utonto 1! Fateci sempre presenti le vostre preferenze, a noi fa piacere confrontarci con utenti interessati ed appassionati come noi! Allora a presto, con nuove recensioni e classifiche, nuovi video e tanto, tanto amore per quella che non mi stancherò mai di definire ARTE VIDEOLUDICA...e come sempre...
GIOCARE PER CREDERE! a presto! ;)

Commenti