IL GIOCO DEL MESE/ Ottobre 2013!

Ok, lo so, sono in ritardo XD e nemmeno di poco! Ma purtroppo ho avuto impedimenti su impedimenti, e con l'università che è ricominciata e Lucca che si è messa invadentemente in mezzo, non ho più scritto nulla, dedicandomi interamente ai video per il canale Youtube. Sia chiaro però che intendo recuperare, e tornare al consueto livello di contenuti che di solito riusciamo ad offrire, ma di questo ne parlerò sulla pagina facebook...chi fosse interessato si iscriva! Ora parliamo di qualcosa di più interessante, dedicandoci interamente a scegliere il GIOCO DEL MESE DI OTTOBRE 2013! Se di scelta si può parlare...ma vediamo ugualmente quali sono i titoli che cel'hanno fatta, e si sono confrontati con il più temibile degli avversari...POKEMON! Magari qualcuno l'ha spuntata, dopotutto i contendenti sono di tutto rispetto...chissà! E non dimenticatevi che fra poco, rispettivamente fra 6 e 13 giorni, saranno disponibili proprio loro, XBOX ONE e PS4! Che dire, un Natale che si prospetta ancor più videoludico del solito! Ma bando alle ciance, e andiamo infine al sodo!



-RAIN_PSN



LOCATION misteriosa, gameplay alla ICO decisamente interessante e particolare e trama e svolgimento altrettanto peculiari, fanno di RAIN uno di quei videogame che pensi: "MA NON POTEVANO METTERCI UN PO' DI PIU' A FINIRLO, E FARLO UN PO' MEGLIO?". Già perchè di RAIN è praticanente solo il concept che si salva, dato che è tanto, troppo breve, eccessivamente semplice, a fronte di una profondità espressiva invidiabile. Una chicca un po' sprecata, ma che riesce comunque ad emozionare, a fronte di un abbassamento delle aspettative rispetto ad altri titoli Indie (vedi JOURNEY).

-JUST DANCE 2014_MULTI



Just Dance è sempre Just Dance, uno di quei giochi che possono trasformare una serata con gli amici. Sempre ricco e ben realizzato, semplice ed immediato, insomma, un altro prevedibile successo Casual!

-THE LEGEND OF ZELDA WIND WAKER HD_
Wii-U



C'è ben poco da dire su questo THE LEGEND OF ZELDA, eccellente remake HD dell'imporescindibile classico per Gamecube. Lungo, profondo, intricato, divertente, emozionante, coinvolgente, rilfessivo, veloce, frenetico addirittura, e fra puzzle, esplorazioni, dungeon, scheletri, goblin, galline, maiali, quest e navigazione, è una ventata d'acqua fresca per la Wii-U, che infatti ha visto un incremento delle vendite proprio in concomitanza con l'arrivo di Wind Waker. MUST HAVE.

-BEYOND DUE ANIME_PS3



A metà fra il capolavoro ed il bel gioco, Beyond rappresenta il culminarsi dello stile alla "Heavy Rain", che ci pone in una posizione diversa da quella alla quale siamo abituati con il Pad in mano. Non si tratta infatti di SEGUIRE una trama prestabilita eseguendo azioni a nostra scelta, ma bensì di FORGIARE una trama fra le mille possibilità di azione che ci sono presentate, salvo però non eseguire in prima persona le azioni, che saranno in gran parte relegatead una sorta di filmati interattivi. Intrattenimento all'ennesima potenza, ma forse soffre proprio di questa sua identità in bilico fra la totale libertà di scelta e la sensazione di essere semplici spettatori di eventi che, sebbene siamo noi a scegliere, accadono nostro malgrado.

-INVIZIMALS L'ALLEANZA_PSVITA



Della serie CI PROVIAMO ANCHE NOI, alla Sony, in vista dell'uscita di Pokemon X ed Y, non potevano farsi mancare un capitolo dedicato ai mostri da combattimento portatili INVIZIMALS! Il concept rimane interessante, e la PSVITA semplifica non poco le operazioni di visualizzazione in realtà aumentata, arricchendo al contempo il panorama di possibilità di cattura degli invizimals. Ogni mostro infatti, va catturato con specifiche modalità di interazione, e poter sfruttare un touch screen, un touch pad, un analogico, il giroscopio ecc., migliora di molto l'esperienza, che rimane però fin troppo semplicistica, e relagata ad un audience più giovane. Siamo ben lontani dai fratelli maggiori di Nintendo! 

-SONIC LOST WORLDS_Wii-U/3DS



La rinnovata amicizia con la SEGA, storica rivale di mamma Nintendo, ha portato un vero gingillo dorato ai possessori di Wii-U e 3DS. Un platform che sente molto l'influenza di Mario Galaxy, ma che tutto sommato riesce a distinguersi anche grazie all'esperienza di una software house che di videogame, quelli di classe, ci capisce eccome! Vario e mutevole, colorato e divertente, forse un po' breve, ma si sa, quel dannato porcospino blu è fin troppo veloce! Molto interessante!

-SKYLANDERS SWAP FORCE_MULTI



Un franchising che ha segnato profondamente gli anni recenti è senzadubbio quello di SKYLANDERS, che è riuscito nell'intento di unire e fondere due mondi nemmeno troppo distanti in realtà, permettendo ai giocatori di divertirsi con le loro ACTION FIGURES direttamente in un VIDEOGIOCO, permettendo di salvare i progressi DENTRO l'action figures, ed aprendo così un nuovo universo di condivisione e divertimento. Stavolta le cose si complicano, e le action figures diventano SMONTABILI, e, di più, COMBINABILI FRA LORO per creare fusioni più potenti o semplicemente troppo fighe. Alla base rimane sempre lo stesso facile gioco però, che non farà gola ai masochisti del pad.

-PHOENIX WRIGHT ACE ATTORNEY: 
DUAL DESTINIES_E-Shop 3DS



Disponibile solo in copia digitale, la nuova avventura dell'avvocato digitale più conosciuto del mondo videoludico non delude, offrendoci colpi di scena, casi complessi e carne al fuoco a sufficienza da farci passare qualche ora in meno con i Pokemon, il che è tutto dire! Ben fatto!

-BATMAN ARKHAM ORIGINS_MULTI



L'uomo pipistrello è infine tornato in grande stile, con un titolo che certamente non oscura i precedenti, e "semplicemente" (si fa per dire, non era per nulla scontato) rimane costante in termini di qualità e complessità, offrendoci un gameplay invariato ma funzionante, ed una caratterizzazione grafica invidiabile, sommati ad una trama interessante, che torna indietro nel tempo per raccontarci qualcosa di più riguardo il Batman videoludico che abbiamo imparato ad amare! Un Batman che quindi non si smentisce...

Decisamente dimenticabili invece, le versioni Blackgate per console portatile. 

-ASSASSIN'S CREED 4: BLACK FLAG_MULTI



Dopo il disprezzatissimo, chi per un motivo chi per un altro, capitolo dedicato a Connor (che se ricordate a me ed alla redazione di Asobu tutta piacque abbastanza, ma vabbè) Un passo indietro di un centinaio di anni nemmeno nel tempo, apre un nuovo capitolo decisamente più interessante, con protagonisti DECISAMENTE più carismatici: I PIRATI! Per non lasciarsi parlar dietro da nessuno, in questo nuovo Assassin's creed è stata data una rilevanza importante ad una features molto apprezzata nel 3, forse l'unica cosa sulla quale erano tutti d'accordo: le BATTAGLIE NAVALI, che in effetti fra pirati ci stanno anche bene. Più curato, più longevo e chiaramente più ispirato, è il 3 che doveva uscire quando è uscito il vero 3. 

-POKEMON X ed Y_3DS



Dulcis in fundo, l'unico ed inimitabile POKEMON per NINTENDO 3DS! Mi sono espresso molte volte riguardo questo gioco, che definire MAGNETICO è riduttivo. Ci sono millantamila cose da fare, 700 Pokemon da allenare con nuove mosse, abilità e strumenti. E poi ci sono loro, le MEGAEVOLUZIONI, che hanno trasformato il battling radicalmente, rendendo tutto cangiante, vario, diverso. Un duo di capitoli SOCIAL, votati alla condivisione di Pokemon facilitata, poi c'è l'allenamento virtuale, una trama più profonda, il pokemon-amie, e chi più ne ha più ne metta. Due videogame straordinari che portano su un nuovo livello i POKEMON, aprendo la loro complessità prima nascosta al grande pubblico. 

[...]

In conclusione, vedete bene che la risposta non era del tutto scontata come si sarebbe potuto pensare. Ma nonostante i validi contendenti, è stato impossibile non premiare l'impegno e la dedizione mostrati nel portare avanti un progetto difficile, che di uscita in uscita diventa sempre più mastodontico, esposto, complesso e richiedente complessità innovativa ma non stravolgimento! Il risultato finale, è più che eccellente, e non mancherà di segnare generazioni di appassionati in tutto il mondo, per molto, molto tempo. Fate un bell'applauso quindi, una sSTANDING OVATION per quello che difficilmente può non definirsi IL MIGLIOR DUO DI GIOCHI POKEMON DI SEMPRE: Pokemon X/Y! 



Troppo divertente da soli, impegnativo, complesso, duraturo e solido, incredibilmente curato dal punto di vista grafico e straordinariamente vasto, inimmaginabile, il panorama del multiplayer, che coinvolge forse per la prima volta con questa semplicità TUTTO IL MONDO. Finalmente, tutti possono dire la loro, combattere, scambiarsi pokemon e consigli, chattare A VOCE, completare il Pokedex, divertirsi, senza impedimenti o barriere. Pokemon x/y è IL GIOCO MULTIPLAYER PER ECCELLENZA, capace di entusiasmare in quaunque modo lo si affronti. Gioco del mese, e perchè no, sicuramente candidato a Gioco dell'anno nella sua categoria. FATELO VOSTRO IMMEDIATAMENTE! 




E per oggi è tutto, io vi lascio alle vostre occupazioni, certo di aver premiato chi meritava di vincere e di aver quantomeno reso giustizia agli avversari onorevoli che in questo mese hanno veramente affollato gli scaffali. Ed aspetto fiducioso l'uscita di PS4 ed XBOXOne, pregando, perchè la prossima generazione videoludica non diventi l'ombra dell'ombra dell'ombra di quella appena passata, che si era in qualche modo risollevata, o aveva iniziato a risollevarsi, dalle tristi ceneri del marketing, per assurgere nuovamente all'obiettivo primario: INTRATTENERE! A presto!

Commenti