RECENSIONE (PRIMA PARTE): Pokemon Versione X/ Pokemon Versione Y_Nintendo 3DS


Sono passati 9 mesi da quel Nintendo Direct. 279 giorni di attesa, trepidazione, fra annunci ufficiali, voci, speranze, leakers (spoiler), evoluzioni, megaevoluzioni, pattini e biciclette. 


6696 ore di puro delirio, per tutti i pokefanatici che non aspettavano che questo, un nuovo inizio per la serie, una rinascita potente e tuttavia temuta tanto quanto attesa, perchè è difficile, difficilissimo inventare e comprimere tutto quello che i pokemon rappresentano ed hanno sempre rappresentato 12 anni dopo quel primo Pokemon Verde, ed ad ogni nuova presentazione, ad ogni evoluzione, ogni anno che passa diventa sempre più un compito sovrumano, sovrastati dai fan più nostalgici che gridano "DIGIMOOON!" seguiti a ruota da un gruppo di persone che, potenzialmente, a Pokemon non ci hanno nemmeno mai giocato, ma si sa come vanno le mode. Continuamente in confronto con sè stessi, nel compito idealmente impossibile di migliorarsi esponenzialmente e continuamente, alla Game Freak stavano lavorando... 



401.760 minuti per pensare a tutto quello che ci attende in una nuova regione più grande, più "profonda", con un gruppo di pokemon tutti nuovi ad attenderci, e così tante novità da togliere il fiato. 


24.105.600 secondi, contati uno ad uno, fino all'ultimo, con il fiato sospeso fino all'arrivo davanti al negozio dove abbiamo prenotato più di un gioco. Quel negozio dove abbiamo prenotato IL FUTURO DELLA SERIE DEI POCKET MONSTERS,  che in questo periodo così sfortunato per la casa giapponese, significa davvero molto. Tutto questo tempo è oramai alle nostre spalle. 

E non servirà più di un singolo minuto, 60 secondi, per accorgersi che molto di quello che abbiamo sempre voluto, desiderato, sperato, adesso è realtà tangibile. Adesso, c'è POKEMON VERSIONE X e POKEMON VERSIONE Y!

NOTA BENE/ Nel titolo della Recensione è presente la notazione "PRIMA PARTE". Questo perchè, in soli due giorni, certo non sono riuscito a scoprire tutto quello che la regione di Kalos ha da offrirmi. Questa recensione quindi non tratterà approfonditamente della trama, nè vi spoilererà (lungi da me) quanti nuovi Pokemon incontrerete con esattezza. Questo per preservare intatta la sorpresa a voi lettori, nel momento in cui vi immergerete, come è successo a me, in questo meraviglioso capolavoro, ed in parte, per non dare informazioni frammentarie e/o errate. La "SECONDA PARTE" verrà pubblicata fra qualche settimana/mese, dopo che sarò sicuro di aver provato più cose...magari con l'aiuto di President e Nathan!

-BENVENUTI NELLA REGIONE DI KALOS!



Voglio iniziare così a parlarvi di Pokemon X ed Y, a partire dal DOVE passerete i prossimi mesi/anni ad allenare e scoprire. Il primo impatto con la mappa di gioco mi ha lasciato a bocca aperta: Città, e luoghi speciali in grande quantità (per intenderci, monti, grotte, laghi ecc.), percorsi numerosi e ramificati, che dalle pianure alle montagne, dalle montagne al mare, anticipavano all'immaginazione scorci paesaggistici da favola, anche solo soffermandosi sulla mappa. Prima ancora di iniziare l'avventura quindi, Kalos sarà in grado di farvi viaggiare con la fantasia, e non è certo un traguardo da sottovalutare! Come ben sapete poi, e se non lo sapete ve lo dico io, Kalos è ispirata alla Francia, il che è tutto dire, vista l'assoluta bellezza delle zone che hanno ispirato Joinichi Masuda proprio durante un viaggio. "La regione di Kalos" dichiarava Masuda in una delle prime interviste riguardanti Pokemon X ed Y "è ispirata alla Francia. La prima cosa che abbiamo deciso è stato il tema del gioco: la BELLEZZA. Questo, appunto, perchè eravamo stati colpiti da una nazione fra le più visitate al mondo. E' una nazione rinomata per la MODA, LA RICERCA ESTETICA, anche in cucina, una nazione in cui anche le parole sono più "belle". Quella Nazione, è proprio la Francia."

La Regione di Kalos è divisa in ZONE, ciascuna delle quali ha la sua parte dedicata di Pokedex. La varietà di mostri tascabili che è possibile catturare a Kalos è assolutamente impressionante. Fra prima generazione, seconda, terza (soprattutto questa, chissà perchè...HOENN CONFIRMED! No dai scherzavo XD), quarta, quinta e sesta dopotutto, il numero di Pokemon collezionabili è salito ben oltre i 700, un numero decisamente impressionante! Ecco, vi basti sapere che a Kalos è possibile trovare praticamente ogni Pokemon, facendo di X ed Y la scelta perfetta anche per voi, furbacchioni, che avete abbandonato il campo da un po', ma sentite ancora il richiamo del viaggio e dell'avventura Pokemon! Per voi infatti, ci sono tonnellate di citazioni più o meno nascoste, come il SECONDO STARTER (già in X ed Y ne riceveremo due, che è uno, a scelta tra SQUIRTLE, BULBASAUR E CHARMENDER (occhiolino occhiolino), o magari come il nome del primo allenatore che incontrerete uscendo dal vostro piccolo villaggio...(bentornato bulletto nostro!)



Ogni ambiente è stato pensato per essere un capolavoro da guardare e riguardare, amare, sognare la notte, vivere centimetro dopo centimetro. Tutto a Kalos è stato realizzato in modo da poter godere delle viste migliori possibili, sui monumenti, sui castelli, le case, le montagne, sugli alberi, sulla natura, sui campi di erba alta che, per l'occasione, si ricoprono di fiorellini colorati, o si alzano talmente tanto da nascondere completamente il personaggio. Proprio questi campi fioriti sono stati una delle innovazioni grafiche che ho apprezzato di più, proprio perchè, essendo una novità piccola e di poco conto apparentemente, rappresentano in realtà la cura maggiore che gli sviluppatori hanno messo nel cercare di realizzare un gioco visivamente completo, e che non lasciasse nulla al caso. Ciò che di Kalos infatti colpisce e lascia il segno davvero, sono senza dubbio I DETTAGLI. 

Non solo quindi la gigantesca cascata dentro la palestra, di fianco alla montagna sulla quale si erge, vittorioso, lo sfidante, il capopalestra, circondato dai suoi sottoposti, quanto piuttosto il fatto che, sedendosi (sì avete capito bene, a Kalos potremo sederci su letti e panchine e sedie di ogni tipo!) la visuale cambia, e la telecamera si dispone dietro al personaggio, inquadrando perfettamente la suddetta cascata, e regalandoci quindi un sincero e sentito WOW! Non i cartelli informativi curati allo sfinimento in ogni minimo millimetro, quanto piuttosto il fatto che il personaggio, passandoci accanto, gira la testa, come a dimostrare interesse per il contenuto. Non le altezze dei personaggi variegate ed adatte all'età (bambini bassi, adulti alti, ragazzi medi), quanto piuttosto il fatto che il personaggio, per parlare con i PG più bassi di lui, si china. Questi sono i DETTAGLI, particolari minimi che forse in pochi noteranno, ma che significano davvero tanto, rappresentando una precisa volontà di non lasciare nulla al caso.


In giro per Kalos, troverete cartelli speciali con una macchina fotografica disegnata sopra, che vi permetterà di scattare fotografie professionali decidendo la distanza per la messa a fuoco, lo zoom, l'apertura dell'obiettivo ecc. 

Memori di tutto quello che i Pokemon sono diventati in questi 12 anni quindi, alla Game Freak hanno davvero fatto le cose in grande a Kalos, rendendola probabilmente la regione che più mi è piaciuta in generale, fra tutte quelle che ho vissuto come giocatore, nonchè la più grande (tranne forse per il duetto Kanto-Johto di Pokemon Argento, quello non si batte come vastità!) ed articolata. Una regione completamente in 3D, ma non come forse state pensando. Infatti, l'EFFETTO 3D è presente solo durante le lotte, e non durante l'esplorazione, Questo probabilmente perchè, prendendo l'esplorazione gran parte dell'avventura, un effetto 3D tenuto così a lungo poteva risultare fastidioso, specie per i più piccoli (qualora non si fossero ancora procurati un 2DS ovviamente XD). Quando parlo di 3D quindi , mi riferisco alla possibilità di muoversi in 8 direzioni distinte, con la telecamera che non è più solo a volo d'uccello. Ricordandosi di Pokemon Bianco e Nero 1 e 2, che ora vediamo chiaramente come una sperimentazione fondamentale per arrivare ad X ed Y come sono ora, la telecamera si muove per gestire la visuale più ispirata in base al luogo, e quindi se solitamente si posiziona a volo d'uccello in prospettiva, quindi non proprio dall'alto, Quando necessario si allontana, o si mette sopra, davanti, dietro di noi, sempre refolandosi in modo da inquadrare tutto quello che è necessario vedere, in maniera impeccabile. 



E poi, dulcis in fundo, ci sono LE CITTA'. La grafica migliorata del 3DS infatti non ha giovato solo a montagne, rocce, prati ed elementi isolati. Le città si sviluppano in maniera assolutamente unica l'una dall'altra, ciascuna con il suo stile architettonico, salvo alcune ripetizioni per le case comuni, nemmeno troppo frequenti in realtà. Ci sono quelle che si articolano su più livelli, su una scogliera, o semplicemente in piano, ma tutte sono caratterizzate così bene da risultare non solo uniche, ma realmente interessanti, ciascuna per una peculiarità, un negozio diverso dagli altri magari. A Kalos infatti non troverete solo centri Pokemon e case, e non sempre il centro Pokemon ha l'aspetto esteriore "omologato" agli altri (ora si incassa in un palazzo più grande, ora non c'è, sostituito da un Motel od un PG che ci curerà i Pokemon in un istante), a conferma dell'unicità di ogni luogo. Sono stati inseriti i NEGOZI DI ABITI, già perchè, a Kalos, possiamo CAMBIARE VESTITI (cappello, maglia, pantaloni, calzini, scarpe, borsa, accessori) al nostro corrispettivo virtuale, ed addirittura MODIFICARE IL TAGLIO/COLORE DEI CAPELLI ed il COLORE DEGLI OCCHI, tramite un apposito parrucchiere a Luminopoli, la città più grande del gioco. E le scelte, specialmente quanto ad abiti, sono molto variegate!



In questa "capitale" (intendo sempre Luminopoli) rischierete addirittura di perdervi, tanto che è stato istituito un servizio di Taxi per portarvi in un posto che conoscete, e farvi ritrovare l'orientamento. Praticamente ogni città poi è dotata di un Hotel, nel quale ci attende un curioso personaggio di rosa vestito che cidonerà i POTERI O, che, simili ai poteri di Bianco e Nero due, ci daranno abilità superiori come catturare più facilmente i Pokemon o farli salire di livello più infretta, dando loro più esperienza ecc.ecc. Ogni città ha la sua colonna sonora portante, come sempre, e, per iniziare e concludere rapidamente il discorso "Soundtrack", è sufficiente notare come a Kalos si riesca ad ascoltare un concerto dai toni vari e vibranti, ora dolci e leggeri, ora poderosi e rockeggianti, con poche "note stonate" e molti graditi ritorni rimasterizzati per le casse del 3DS.

Le palestre di Kalos sono graficamente BELLISSIME. Tutte perfettamente caratterizzate ed in linea con il tipo di Pokemon adoperato e la personalità del capopalestra.

Kalos, insomma, è la regione che più si avvicina all'ideale perfezione Pokefanatica, donandoci tutto quello che si può volere da una mappa Pokemon: varietà di "topic" ambientali (deserti, spiagge, pianure, boschi, grotte ecc.), strumenti nascosti, paesaggi da sogno, misteri da risolvere e tanti tanti TANTI pokemon nascosti in agguato per piombarci in testa nei dungeon, o sbucare fuori dal terreno all'improvviso. Si può girare in bicicletta, correre nell'erba con le scarpe da corsa, o esibirsi in evoluzioni con i pattini ai piedi, via! Verso una nuova città, una nuova scoperta, un nuovo mondo.

Come ultimo punto dell'analisi tecnica ho deciso di lasciare LE BATTAGLIE. L'unico elemento che giova davvero dell'effetto 3D (se lasciamo stare le cut-scene che ci importa poco di vederle in 3D) sono proprio loro, le battaglie fra Pokemon, il secondo fulcro su cui ruota la rivoluzione di Pokemon X ed Y. I modelli poligonali degli oramai oltre 700 Pokemon interamente realizzati in 3D infatti sono assolutamente FANTASTICI, nitidi, ben levigati, e fanno veramente la loro porca figura sia sullo schermo del 3ds che su quello più gigantoso del 3ds XL. I movimenti sono fluidi, e restituiscono realmente una profondità che va oltre l'effetto 3D, e ci permette davvero di vivere le lotte come se vi stessimo partecipando attivamente, complice una telecamera ben congeniata per seguire molto cinematicamente le scene. Un decisivo salto in avanti rispetto persino alla telecamera in movimento di Pokemon Black and White, di cui rappresenta la naturale evoluzione. Trascurabili invece le BATTAGLIE AEREE, che coinvolgono solo Pokemon dotati dell'abilità Levitazione o Volanti: sono poche e non troppo importanti. Le animazioni delle MT ed MN invece, sono la ciliegina sulla torta, il coronamento dei sogni segreti di ogni allenatore di Pokemon. Fuoco e ghiaccio, onde e graffi, morsi e petali di rosa, il tutto accompagnato da inquadrature uniche e dinamiche, rendono le battaglie Pokemon in X ed Y un vero ed incredibile spettacolo.


Le BATTAGLIE DI GRUPPO coinvolgono 5 pokemon selvatici contemporaneamente!

-MEGAEVOLUZIONE

Se come abbiamo detto il tema alla base del gioco è "la bellezza", la novità più importante che X ed Y si portano dietro, escludendo i miglioramenti tecnici di cui sopra, è la MEGAEVOLUZIONE. Quando alla Game Freak hanno annunciato che "ALCUNII POKEMON IN X ED Y POSSONO EVOLVERSI E SUPERARE IL TERZO STADIO!" allegando il video delle megaevoluzioni, beh, sono rimasto basito. All'inizio, quando non era stata chiarita la meccanica al 100%, la megaevoluzione era avvolta dal mistero, in bilico tra l'essere una importante e divertente innovazione, ed una boiata supersonica al livello del classico "cambio di costume al supereroe" quando non hai idee migliori. Il tempo ha chiarito ogni questione, rivelando come LA MEGAEVOLUZIONE SIA L'INNOVAZIONE PIU' IMPORTANTE IMPLEMENTATA AL GAMEPLAY COMPETITIVO dall'inizio della serie ad oggi.



Ricapitoliamo come funziona: quando tra te ed il tuo Pokemon si è creata la giusta affinità (a.k.a. il pokemon ha raggiunto un adeguato livello di amicizia, e non è difficile farla salire con il "Pokemon io e te") è possibile attivare la megaevoluzione dallo slot mosse direttamente durante la battaglia, sempre che il Pokemon abbia con sè la MEGAPIETRA giusta, e quindi attaccare direttamente dopo aver attivato la trasformazione. E non si tratta solo di un cambio d'abito. Il Pokemon megaevoluto, rispetto al corrispettivo "normale" vede incrementate drasticamente alcune statistiche, ed in alcuni casi cambia addirittura il tipo (CHARIZARD PUO' FINALMENTE FREGIARSI DEL NOME DI DRAGO, sempre che abbiate Pokemon X, altrimenti vi attaccate). E' possibile far megaevolvere solo un Pokemon della propria squadra in ogni sfida, e, importante questo, se megaevolvete il vostro beniamino, il timing delle azioni che vengono eseguite è il seguente:

1) Megaevoluzione del Pokemon più veloce
2) Megaevoluzione del Pokemon più lento
3) Attacco del Pokemon più veloce
4) Attacco del Pokemon più lento
(gli ultimi due punti dipendono anche dalla priorità delle mosse, ad esempio, se il Pokemon più lento esegue un attacco rapido attaccherà prima di quello più veloce)



Questo è importante perchè, altrimenti, il Pokemon più veloce, megaevolvendosi e poi attaccando, avrebbe fatto decisamente a fette l'avversario impaurito e in netta inferiorità "statistica", specialmente in caso di "mirror match" (un Lucario VS un altro Lucario ad esempio). Date queste premesse, è ora sensato parlare di squadre che portino con sè un TEAM LEADER capace di Megaevolvere, supportato da Pokemon che lo aiutino nell'impresa, spianando il campo, o semplicemente entrando in combo con lui. Questo per molti, è diventato sintomo di "ok, si userà in pratica solo il POkemon Megaevoluto", ma mi permetto di dissentire. La megaevoluzione mette sì in netta superiorità il Pokemon Megaevoluto rispetto ad avversari comuni, ma non è così impossibile sconfiggere un Megaevoluto, specie con un altro Megaevoluto anche di tipo discordante, ma con un moveset adeguato. In sostanza, credo che sì, sia giusto creare un nuovo formato per permettere a chi vuole di non usare Pokemon Megaevoluti nel gioco competitivo, ma credo anche che Game Freak e Nintendo siano riuscite nell'arduo compito di bilanciare questa innovazione importante, ponendo le giuste limitazioni (il Pokemon Megaevoluto non ha strumenti con sè ad eccezione della megapietra, si può far megaevolvere solo un pokemon a partita ecc.). Il tempo saprà smentirmi o darmi ragione. Nel frattempo, i Pokemon capaci di megaevolversi (e non sono affatto pochi!) rimangono senza eccezioni dei gran fighi.



La megaevoluzione porta con sè anche un arricchimento del settore "esplorazione" del gioco, dato che molti pokemon capaci di megaevolversi significa molte megapietre da trovare, cercare, e le hanno nascoste bene questi infamoni di Giapponesi! Perciò, armatevi di pazienza, e preparatevi a viaggiare parecchio, se volete trovare tutte le pietre adatte ai vostri Pokemon. Ah, e preparatevi a fare molti scambi con i vostri amici. Già perchè le megapietre per i Pokemon esclusivi di Pokemon Y/X, si trovano nel gioco opposto. Pokemon esclusivo di X? Megapietra esclusiva in Y! BASTARDIIIIiiiiii.....


-ALLENAMENTO VIRTUALE & POKEMON-AMIE

Con Pokemon X ed Y, i Pokeallenatori più esigenti (e chiusini come me) sono finalmente serviti! Volete allenare gli EVS dei vostri Pokemon comodamente, senza struggersi in combattimenti ossessivi compulsivi contro millantamila Pidgey? Bene! Da ora, grazie all'ALLENAMENTO VIRTUALE, è possibile incrementare gli EVS (non sai cosa sono? Leggi la GUIDA AL POKEMON PERFETTO di Asobu!) e verificarne la crescita comodamente da casa, seduti sul vostro divano. Cioè, cliccando sull'icona dell'Allenamento virtuale, e portando a termine un semplicissimo minigioco, che donerà preziosi EVS specifici per una statistica al vostro Pokemon di turno. In aggiunta, troverete utilissimi i sacchi da colpire per Pokemon, che vi verranno regalati semplicemente giocando spesso con l'allenamento virtuale. Questi sacchi possiedono i Poteri più disparati: dall'incrementare di molto gli EVS di una statistica, all'azzerare TUTTI GLI EVS, e permettere quindi l'allenamento mirato persino di un Pokemon al livello 100! Incredibilmente quindi, le nostre preghiere sono state accettate, e se non è ancora (meno male) un gioco da bambini EVS decentemente, almeno i tempi della ricerca infinita nell'erba sono finiti. Ovvio che restano valide tutte le regole precedenti ad X ed Y, quindi ogni Pokemon sconfitto ci darà determinati EVS, la somma degli EVS totali di ogni Pokemon è sempre la stessa, ed esistono ancora tutti gli strumenti-droghe per Pokemon (ferro, proteina, piume e via dicendo). 


Il minigioco per l'allenamento virtuale è davvero semplicissimo
E poi, per i teneroni sempre in cerca di coccole e bacini, c'è il POKEMON-AMIE (tradotto in Italia con Pokemon io&te, ma lo preferisco in lingua originale con il gioco di parole POKEMON+AMIE= POKE MON AMIE/IL MIO AMICO POKEMON in francese). Tramite questo simpatico strumento, disponibile sempre sul touch-screen, possiamo interagire con un modello 3D del nostro Pokemon accarezzandolo, dandogli da mangiare dei dolcetti super-colorati (fin troppo, chissà quanti coloranti chimici ci saranno dentro?) o copiando le loro movenze come degli idioti davanti alla telecamera del 3DS. Tutto questo, oltre a tre minigiochi abbastanza divertenti, ma semplici come il parmigiano sulla pasta, tutto per aumentare l'affinità con il vostro Pokemon rapidamente (in funzione della Megaevoluzione, certo, ma resta uno strumento utilissimo anche per i Pokemon che si evolvono raggiunta l'amicizia massima).

Due aggiunte veramente funzionali, utili e carine, capaci di portare avanti esattamente quello in cui Nintendo è maestra da anni: conciliare fasce di età diverse, tutte con un singolo contenuto! Già perchè, se noi vecchioni, oltre ad intenerirci come delle donnine allegre, penseremo al Pokemon-amie come ad uno strumento, per i più piccoli diventa uno svago, un modo per conoscere meglio i Pokemon, e divertirsi con essi in un modo alternativo ed interattivo. Idem dicasi per l'allenamento virtuale, capace di introdurre persino i più piccoli nel mondo delle statistiche avanzate, e rendere tutto più comodo per noi smanettoni da strapazzo. In definitiva, pur essendo partite in sordina (rispetto alle altre millemila novità di X ed Y quasi non si notavano durante il periodo di SPOILER FOLLE), sia il Pokemon io e te, sia l'allenamento virtuale, assumono una certa rilevanza ai temini di un gameplay che si è lentamente trasformato per soddisfare esigenze, spesso contrastanti, in maniera efficiente e divertente.

-IL TIPO FOLLETTO!


tranquilli, non sono tutti rosa e sbuffosi i folletti...OPPURE SI'? D:


Riririricapitolando ancora, il tema del gioco è LA BELLEZZA mentre l'innovazione portante è LA MEGAEVOLUZIONE. Ma, ancora una volta, bisogna precisare ed aggiungere nuovi dettagli. Infatti, in Pokemon X ed Y è stato introdotto UN NUOVO TIPO, cosa che non accadeva da quel dì (Seconda Generazione) e che è giunta come un pugno alla bocca dello stomaco di tutti i nostalgici. Fra chi ha apertamente criticato la cosa, liquidando chiunque al grido di "COS'E' QUESTA MERDA?", e chi sbavava litri di saliva pensando ai nuovi Pokemon del nuovo tipo, io ero rimasto fermo, un po' confuso dalla scelta del nome italiano, TIPO FOLLETTO, traduzione dell'inglese FAIRY. Le cose, come sempre, si sono spiegate da sole una volta usciti i due giochi, e, alla luce di quello che vi dirò, non poteva essere fatta traduzione migliore. Ragioniamo:



-I pokemon FOLLETTO posseggono mosse superefficaci contro il tipo DRAGO. Creature MAGICHE contro CREATURE MAGICHE. Enormi bestioni, contro minuscoli esserini. Sembra insensato! Ma...
-...Il sotto-tema del gioco si è rivelato ben presto ai nostri occhi, ed è nientemeno che IL FANTASY, quantomai adeguato alla letteratura Europea e Francese in particolare.


SPOILER!


Ora sommiamo le due cose. Otteniamo che il TIPO FAIRY, osservando anche i Pokemon del passato che sono passati dal lato magico della questione, altro non riguarda che TUTTE LE CREATURE MAGICHE IN GENERALE, e non solo le fate! Ci sono anche gnomi, spiritelli, orchi, tutti abitanti fissi delle storie e del folklore del mondo intero.

Lui farà a fette i vostri draghi. 
Assume così un senso il fatto che il tipo folletto sia super efficace contro il tipo Drago, dato che spesso, nelle storie fantasy, è solo con l'ausilio di uno strumento, una creatura, un potere MAGICO che si riescono a sconfiggere i draghi, cattivi o meno. E diventa anche chiaro il perchè, quella dannata PALLA Cleafary/Marill (sono entrambe palle, scegliete la palla che preferite) sia diventata un FOLLETTO, facendo parte del folklore del mondo dei Pokemon stesso. Chiamarle FATE infatti, avrebbe generato confusione, ed avrebbe cambiato il senso della storia non narrata che sta dietro ad ogni tipo, nome, design di Pokemon. Ma a livello di gameplay, soprattutto competitivo, cambia realmente qualcosa? Sì e no. Perchè se è vero che i Pokemon drago ora hanno un nemico temibile in più, è anche vero che i Pokemon di tipo folletto da soli ancora potrebbero non essere sufficienti (per la maggior parte sono palle). Diverso è il discorso per i Pokemon, ad esempio, psico, già forti in partenza, "equipaggiati" con mosse folletto. Allora sì che ragioniamo!

-IN CONCLUSIONE: GLOBALMENTE POKEMON!



Cel'hanno fatta ancora dannazione. Sovvertire le aspettative, girare la frittata, sorprendere tutto il mondo e creare un videogioco che resterà nella storia per sempre, non solo come punto fermo di rinascita di un BRAND oramai immortale, che vanta il primato di PIU' CONOSCIUTO anche da coloro che i videogiochi nemmeno sanno cosa sono, ma anche e soprattutto come videogame a sè stante. Ancora una volta riusciremo a sognare, divertirci, appassionarci, chiuderci serate intere, pomeriggi, notti, esplorando, combattendo, PERSI in un mondo magico che ci avvolgerà stretti nella sua aura. La nostra personalità sarà rispecchiata nei nostri Pokemon, nel nostro abbigliamento e nel nostro modo di combattere, e grazie alla Game Freak, ancora oggi, nel 2013, POKEMON è IL videogioco, catalizzatore di attenzione per grandi e piccini, motivo di vanto per una casa, la Nintendo, che è stata capace di riconoscere il valore di questi MOSTRI TASCABILI che cautamente bussarono alla porta nel 1996. E certo che da quando si ricorreva ai cavetti "fisici", ad ora, con il comodissimo PSS, che nemmeno ci costringe ad andare in un centro Pokemon per fare scambi e lottare con TUTTO IL MONDO, amici e persino "passanti" con il 3DS acceso compresi (in stile Streetpass mentre state giocando a Pokemon quindi), ne è passata di acqua sotto i ponti!



Inutile quindi lodare ulteriormente, ancora una volta, tutte le funzionalità online, complete, ottime, che pure rappresentano un miglioramento ulteriore del già impeccabile sistema adottato per Bianco e Nero. Sono ancora presenti il sincrogioco, e con lui i Pokemon dotati di abilità segrete "catturabili" su internet dal PC, tramite i minigiochi che già conosciamo (più atri si spera). Ma non solo. Stavolta, da adesso, grazie alle LOTTE MULTIPLE, ovvero incontri con ben 5 pokemon selvatici contemporaneamente nell'erba alta, è possibile trovare i pokemon dotati delle abilità nascoste proprio fra quelli che compaiono in gruppo (comunque molto raramente).



Pokemon X e Pokemon Y sono assolutamente impeccabili, pensati bene e realizzati ancora meglio, e fanno del successo 3DS un imprescindibile acquisto per CHIUNQUE. La killer app per la console di punta della Nintendo è DECISAMENTE ARRIVATA. E non mi dispiace nemmeno che ci siano delle piccole imperfezioni qua e là, qualche calo di frame durante le lotte, non troppo frequente, non troppo fastidioso, ma tuttavia presente, un 3D che si fa avanti solo durante alcune cut-scene e durante le lotte, mentre, personalmente, lo avrei apprezzato anche in altri frangenti, una generazione nuova che, tolte le megaevoluzioni, tutto sommato non è nutritissima (ma nemmeno striminzita eh!). E sapete perchè? Perchè i Pokemon sono anche questo: un gioco dove le creature ed il giocatore possono evolversi e migliorare costantemente, imparare, divertirsi, meravigliarsi e liberare la fantasia, imparando dai propri errori, e presentandosi, di generazione in generazione, con un motivo in più per farci gridare a squarciagola, con una lacrima ed un sorriso: ACCHIAPPIAMOLI TUTTI!

#GRAFICA/ 9
#SONORO/ 9
#TRAMA/
#GIOCABILITA'/ 10
#TEMPO/ 10
#ONLINE/ 10
#PARTICOLARITA'/ 10
#PASSATO VS INNOVAZIONE/ 10
#DIVERTIMENTO GLOBALE/ 10
#SPERANZE FUTURE/ X
#UNPACK/ 10
#PROBLEMI/ X
#OBIETTIVITA'/

in conclusione...
9.9 punti Asobu!
(NON E'UNA MEDIA!)



La pubblicità Italiana è un attimo strana XD
 il doppiaggio...è...lento...




E QUA potete trovare l'UNPACK (che era in anteprima
mercoledì XD) della versione Y!


GIOCARE (MEGA-EVOLVERSI) PER CREDERE!

Commenti