LA CHICCA DEL BOSS: Hoenn...Confirmed?

La chicca di oggi è dedicata ad un desiderio. Un desiderio condiviso da molti Pokèfanatici, e che con il tempo è andato autoalimentandosi, grazie al classico e noto meccanismo de "l'irraggiungibilità ci piace". Ed è vero. Tutto quello che non riusciamo ad avere ci attira, è un richiamo tanto inevitabile quanto potente. Ma il problema di oggi è ancora diverso. Perchè l'oggetto, anzi, gli oggetti del desiderio di oggi possiedono delle caratteristiche che hanno continuato a potenziare esponenzialmente il desiderio stesso. Ma basta essere misteriosi, tanto avrete già capito tutto dal titolo dell'articolo: sto parlando dei REMAKE di POKEMON RUBINO e POKEMON ZAFFIRO. Ma quindi, quali sono le caratteristiche che hanno permesso a questi due Remke di diventare così celebri e desiderati? Andiamo con ordine:

1) I GIOCHI ORIGINALI ERANO MERAVIGLIOSI. Infatti, Game Freak aveva pensato ad un sacco di novità veramente succose per i primi episodi a comparire su Game Boy Advance, più o meno come ha fatto adesso con Pokemon X ed Y. Non stiamo quindi parlando solo di due bei capitoli, o di due nuovi capitoli, ma di due CAPITOLI "EVOLUTIVI", che hanno segnato l'ingresso di molti fan alla serie, grazie ad una commercializzazione più su larga scala, ed hanno introdotto le lotte in doppio, e la MN SUB, con tutte le possibili implicazioni. Vogliamo parlare della trama? Ancora oggi è forse la più adulta, lontana dal classico "vogliamo rubarvi tutti i Pokemon!". VOGLIAMO PARLARE DELLA MAPPA DI GIOCO? Ci sono alcune delle mie città preferite: una immersa negli alberi, una su palafitte, una dentro un vulcano spento!! L'intera regione era incentrata nel RAPPORTO CON LA NATURA. E la natura, mischiata con i Pokemon, ci piace assai!  
Sceptile è bello, ma preferisco GROVYLE *__*

Come se non bastasse poi, Rubino e Zaffiro avevano uno dei Pokedex più belli di sempre, con Pokemon veramente potenti ed ancora oggi apprezzati, 3 generazioni dopo. Basti pensare a picchi di eccellenza come Salamence o Blaziken. Dulcis in fundo, il "terzo" di questo duo così importante è stato a sua volta il terzo forse più apprezzato di tutti, il gioco che reputo tutt'ora il miglior gioco per il Game Boy Advance: Pokemon Smeraldo. La trama si complicava, le città erano più belle, e poi, diciamolo, Rayquaza è un figo. Il bello però deve ancora arrivare! 
2) I REMAKE DEI GIOCHI POKEMON NON DELUDONO MAI, anzi, più in generale, i Remake NINTENDO non deludono mai. Infatti sia Rosso fuoco che Verde foglia, e poi Argento Soul Silver e Oro Heartgold non hanno meramente migliorato la grafica di un gioco di un anno fa, ma hanno preso dei capitoli STORICI, così lontani da venir considerati VINTAGE e li hanno RIPROPOSTI modificandone, laddove serviva, gameplay, storia, Pokedex. Come ogni REMAKE Nintendo, i nuovi capitoli di vecchi giochi avevano un'anima tutta loro, unica. Proprio per questo due Remake di capitoli di passaggio tanto apprezzati ed innovativi, fanno gola, perchè sono le aspettative sui possibili implementi ad un gioco che virtualmente non ha bisogno di implementi, a fare gola. 
3) DA QUANDO SONO USCITI HEARTGOLD E SOULSILVER sono rimasti solo loro, Rubino e Zaffiro, ad essere senza Remake. E Internet è impazzito. A partire dalle prime finte cover (che potremmo definire l'opera di un primo portatore sano del MORBO DI HOENN), notizie, ricerca maniacale di spoiler nascosti dentro ad altri giochi, del tipo "LO SAI CHE IN POKEMON PERLA CI SONO DUE TIZI VESTITI DI ROSSO E BLU VICINI?? REMAKE DI ZAFFIRO E RUBINO!" oppure "LO SAI CHE SE A PLATINO SPEGNI E RIACCENDI IL GIOCO TENENDO PREMUTO IL TASTO R IL GIOCO DIVENTA UN REMAKE DI RUBINO?-E se tengo il dasto L?-DIVENTA UN REMAKE DI LZAFFIRO!!!!1111!!1".  
TU NON ESISTI!!! PURTROPPO T.T

Ecco, appunto.
Insomma, al grido di "HOEN CONFIRMED!!", un'orda di fan ZOMBIFICATI altro non faceva che accrescere, di uscita in uscita, la FEBBRE DA HOENN, che si è diffusa allargandosi a macchia d'olio anche fra quelli che, a rubino e zaffiro, nemmeno ci avevano giocato. Ad oggi, l'incredulità ha preso il sopravvento su molti, che prendono in giro i puristi in attesa con meme e frasi del tipo "HOen COnfiRMed! Uscirà il 30 febbraio 2014!!!". Che Rayquaza vi fulmini!!

Ed ecco che la ricetta per il desiderio perfetto è completa! Adesso arriva la parte farneticante, che poi, a ben pensarci, è meno farneticante di quanto possa sembrare (non è vero è farneticantissima). La mappa completa del mondo dei Pokemon non è mai stata rivelata. Le supposizioni che sono state fatte, sono nate dalla fauna Pokemon appartenente al Pokedex di ogni regione, ed in base alla densità di Pokemon di ogni generazione in ogni gioco nuovo, sono state ipotizzate vicinanze con regioni di altri capitoli. Prendiamo KALOS. Quali Pokemon, di quale regione, sono presenti in più massiccia quantità? Beh, fra Zigzagoon e Wailord, il Torchic in regalo il 12 ottobre, i Medicham, Bagoon e chi più ne ha più ne metta, io direi che non è difficile arrivarci: sono proprio I POKEMON DI HOENN. COINCIDENZE??? (parla in stile Mistero). Ma queste, ripeto, sono solo farneticazioni, e nulla di più, fatte da uno che il Morbo di Hoenn lo ha da anni ormai. 

LA SMETTIAMO CO STE CAZZATE??? XD

Vogliamo essere un altro po' malati? Bene, allora immagino che ve ne siate accorti anche voi. No? MA COME NO? Sappiate allora che KALOS è disseminata di indizi, ed io, che sono appunto malato, ho avuto la cura di segnarmeli tutti. Siete pronti? Mettetevi comodi ed iniziate a scrivere sulle vostre bacheche: HOENN CONFIRMED!
-Un'anziana in un Hotel ci comunica che <IL 40esimo ANNIVERSARIO E' DI RUBINO, IL 45esimo DI ZAFFIRO>. Più esplicito di così! Ma il suo consorte rincara la dose: <IL NOSTRO PRIMO APPUNTAMENTO E' STATO AL MUSEO OCEANOGRAFICO!

Il museo oceanografico ad Hoenn


-Infine, un altro anziano, in una casa, racconta fiero che <DA DOVE VENGO IO ABBIAMO DELLE SORGENTI TERMALI VICINO AL CENTRO POKEMON!>. Servono forse spiegazioni? 

-Un avventuriero in una casa dice, testualmente, <LA REGIONE DI KALOS è BELLA, MA DOVRESTI VEDERE LA MIA! CI SONO DEI MEZZI DI TRASPORTO CHE NON HAI IDEA! MA LO VEDRAI DI PERSONA FRA BREVE...>. Parlava forse di Hoenn? E quale sarebbe questo fantomatico mezzo di trasporto? Come sarà cambiata la regione? E SE INVECE DI UN REMAKE, POTESSIMO ASSISTERE AD UN RUBINO E ZAFFIRO 2, ambientati anni dopo i due classicissimi? (ok, questa è un po' tirata ma è comunque un riferimento ad un'ipotetica altra regione)  

Direi che ho detto tutto. O forse no. Perchè, se ci pensate, i REMAKE sono sempre usciti a cavallo tra una generazione ed un'altra, saltando solo tra Bianco/Nero 2 ed X/Y, per ovvie ragioni (il primo gioco per 3DS non poteva essere un Remake!!). E ricordo a tutti che a Sinnoh, potevamo trovare un discorso simile fatto riguardo il Prof-Elm. Poco dopo comparvero le prime Cover-Fake, ma non passò molto tempo...E poi... PUFF!!! Magicamente apparvero Oro Cuore e Anima D'argento. COINCIDENZuuuuuE??????!!?!?!? (Ok, ora basta mistero-style). Adesso che i giochi sono fatti, e che alla Game freak hanno raggiunto un compromesso fra moderno ed antico nello stile grafico (MA LA PROSSIMA VOLTA VOGLIO PIU' 3D), ora che le lotte sono FIGHISSIME e ci sta la bellezza di 700 Pokemon in 3D, è logico pensare che la mucca da mungere sia proprio quella con scritto REMAKE sulla fronte. Anche perchè ora, i REMAKE non servirebbero più come ipotetico riempimento per un Pokedex troppo lontano (come accadde per Rosso Fuocoe  Verde Foglia, che servivano per far arrivare nella nuova generazione i Pokemon di Rosso e Blu e Giallo, impossibili da trasferire prima da GB a GBA. 

E' interessante poi vedere quanto i Pokemon, sia come storie di fantasia, sia come storie sulle storie di fantasia, riescano a diventare una metafora così perfetta della condizione umana, in continua ricerca di EVOLUZIONE, NOVITA', eppure, così fortemente ATTACCATA ALLE TRADIZIONI, al PASSATO, al quale cerca disperatamente di ritornare ricorrendo, paradossalmente, alla tecnologia, al NUOVO. Ed intanto il tempo passa inesorabile, e ci supera, lasciando di noi solo un ricordo...ma forse sto divagando! (forse eh). 


Voi cosa ne pensate? Anche voi avete la febbre da Hoenn? Preferireste un RUBINO e ZAFFIRO in stile HEARTGOLD/SOULSILVER, oppure state già sbavando in vista di un RUBINO e ZAFFIRO 2? Oppure pensate che tutto questo desiderio di Remake si spegnerà, non appena l'irraggiungibile sarà diventato realtà? LET US KNOW! Commentate, condividete, e mettete un bel MI PIACE su facebook, per continui aggiornamenti. HOENN CONFIRMED (?) NELL'ATTESA, NOI PREGHIAMO RAYQUAZA...e speriamo! 

GIOCARE (CONFERMARE) PER CREDERE!

Commenti