Dopo un vergognoso ritardo nel rilascio dei precedenti articoli sul GIOCO DEL MESE, sto cercando di impegnarmi per essere più puntuale: apprezzate e condividete il Vangelo!
A Luglio Nintendo ha iniziato finalmente a far lavorare come si deve quel maledetto cassone della Wii-U, con un gioco che aveva generato un hype così alto che al solo pronunciare le parole PIKMIN 3, si veniva sommersi da una valanga di mutandine bagnate, purtroppo la maggior parte non da ragazze giovani e carine, ma da Nerdacci come me e President, il che non è per nulla piacevole nè divertente. Ma tralasciamo queste cavolate. Un altro titolo molto atteso si è finalmente messo in gioco come versione definitiva, dopo una Open Beta che ci aveva quasi fatto dimenticare di essere tale, e che ha risucchiato Nathan come in una specie di trance mistica, dalla quale sospetto non sia ancora uscito davvero. Sto parlando del buon vecchio DOTA 2, chiaro.
Ma è il 3DS che ci regala questo mese ben tre titoli in lista per diventare "gioco del mese", uno dei quali è stata una sorpresa travolgente per me, dato che si è guadagnato un posto nella mia top 20 del tutto a sorpresa. Se pensate che stia parlando di MARIO E LUIGI DREAM TEAM BROS, per quanto sia bello e divertente, longevo e LUIGIOSO, vi state sbagliando. Il gioco è disponibile in download sull'E-shop, e si tratta del colorato e divertente THE DEMPA MEN. E' un GDR? Sì, ma a modo tutto suo! E' longevo? Oh sì! Innovativo? Perbacco se lo è! Tradizionale? Più di così non si può! Pazzo? AVOJA (come si dice da me a Roma)!! Provatelo, anche perchè oltretutto è anche ECONOMICO, e ne rimarrete piacevolmente impressionati! Forse non è il gioco del mese, dato che è così di nicchia da fare impressione, ma se la pensate come me non potrà non piacervi! Il terzo videogioco 3DS del mese è "ATTACK OF THE FRIDAY MONSTERS", atipico, particolare chicca esplorativa che ci mette in gioco facendoci spettatori di combattimenti storici tra icone mostruosamente ENORMI provenienti dai più disparati fumetti e titoli di animazione. Un gioco così non lo avete mai visto, garantisco io!
![]() |
The Dempa Man: They came by Waves! |
La lista dei titoli in lizza si conclude con due giochini simpatici, che non vinceranno, lo dico subito, ma già il fatto che si siano meritati di essere qui, significa che non potete sottovalutarli! Il primo è un videogame per Ios, che vi invito a provare in vista del costo non troppo elevato, a fronte di una qualità davvero ottima di gameplay. Sto parlando di PRINCE OF PERSIA, THE SHADOW AND THE FLAME. RIprendendo la giocabilità dei vecchi Principi sabbiosi in due dimensioni, integrando il tutto con una grafica HD definita e fluida, questo piccolo videogame da tasca pecca forse solo nella trama non troppo studiata, ma vabbè, per 2€ ci accontentiamo, e ci godiamo l'insieme! Per il secondo e ultimo candidato, ho in serbo per voi un altro piccolo grande titolo, stavolta scaricabile su Wii-U. Potenzialmente infinito, terribilmente difficile, un po', molto, moltissimo in stile Super Meat Boy, dissacrante e folle, stupido, eppure divertente, ecco a voi CLOUDBERRY KINGDOM! Se nessun platform vi soddisfa, se volete provare qualcosa di pazzo, con dozzine e dozzine di livelli generati casualmente, ma appositamente per farvi uscire di senno, con multiplayer, editor per i livelli ecc.ecc., non è il gioco con la miglior grafica che abbiate mai visto, ma vi piacerà. Oppure vi manderà all'inferno, circondati da un vortice di bestemmie. Amen.
I videogame in lista questo mese sono
1)PIKMIN 3
2)DOTA 2
3)MARIO E LUIGI DREAM TEAM BROS
4)THE DEMPA MEN: THEY CAME BY WAVES / THE DEMPA MEN 2: BEYOND THE WAVES
5)ATTACK OF THE FRIDAY MONSTERS
6)PRINCE OF PERSIA THE SHADOW AND THE FLAME
7)CLOUDBERRY KINGDOM
Non prendetela come una preferenza immotivata, un giudizio esclusivamente personale. Nintendo, negli ultimi mesi, ha rilasciato più giochi di chiunque altro, più belli di chiunque altro per la stragrande maggioranza. La Wii-U tuttavia, è rimasta a secco. Finalmente, con Luglio, è iniziata una lenta scalata verso la luce, che ha mostrato quanto anche la nuova console fissa Nintendo sia in grado di rivaleggiare con le non ancora rilasciate PS4 e XBOX One. Mi è sembnrato giusto quindi, premiare il titolo che fosse emblematico di questa rinascita, anche sorpassando un altro candidato importante come DOTA 2, che pure meritava assolutamente di essere il vincitore. La cura grafica del gioco che ha vinto questo mese quindi, il gameplay appassionante e strategico, le aggiunte multiplayer, la varietà e la particolarità delle sfide proposte, fanno di questo action-esplorativo-di massa-single-multiplayer il miglior videogame della sua serie, il miglior gioco, ad ora, per Wii-U, un MUST HAVE per chi si è fidato di Miyamoto, nonchè, finalmente, una buona ragione per comprare la console con il Paddone. Quindi THE WINNER IS PIKMIN 3! Alleluia! E' nato il salvatore!!
Ed anche per oggi è tutto, Stay tuned per questo scoppiettante Agosto Game Love, almeno finchè non me ne andrò in ferie anche io, che nun ze la fazz cchiù!!! Alla prossima, con la recensione di Fire Emblem per 3DS e, più in là, con la recensione di Pikmin 3!
Giocare (coltivare dolci colorati esserini!) per Credere!
Commenti
Posta un commento