IL GIOCO DEL MESE: Aprile/Maggio/Giugno 2013!

Ok, è ufficiale, gli esami sono una chiavica. Circondato dagli impegni di una sessione estiva francamente insostenibile, siamo stati tutti un po' assenti dal blog, e ci siamo concentrati sulle nostre rispettive carriere. Se poi ci mettete pure che il mio PC ancora non è a posto (apriti cielo) otterrete il risultato attuale: pochi video, poche recensioni, pochi articoli. Ma sempre meglio pochi che niente! Ed allora, in un momento di relativa calma (subito prima della tempesta-esame di domani!) mi son messo d'impegno, ed ho sistemato due video in attuale caricamento su Youtube, oltre ad iniziare a scrivere questo articolo, per rimettermi in pari con la rubrica "GIOCO DEL MESE" che ho un attimino trascurato, ma non dimenticato eh! Allora, senza dilungarmi in troppe spiegazioni, ecco qui un articolo che in realtà sono tre articoli (SBAM!): i GIOCHI DEL MESE di Aprile, Maggio e pure Giugno valà! Guardatela in quest'ottica: abbiamo avuto più tempo per scegliere i titoli VERAMENTE meritevoli! (scusona bastardissima XD).

IL GIOCO DEL MESE DI APRILE


I titoli in lizza per ottenere il massimo riconoscimento attualmente disponibile nel globo terraqueo tutto, erano davvero interessanti. Senza descriverli uno per uno nel dettaglio, li elenco subito qua sotto, e dopo aver eletto il vincitore, spiegherò brevemente i vari "per come" e "per cosa" necessari.

-GUACAMELEE (PSVita)/ Platform scaricabile del genere "METROIDVANIA", che significa articolato su livelli ramificati e brulicanti di nemici pronti a farci la festa.  Lo stile grafico e le colonne sonore poi, sono da Oscar: spassosissimo!

-FIRE EMBLEM AWAKENING (3DS)/ RPG strategico figlio di una generazione di titoli straordinari, caratterizzati da un elevato livello di difficoltà e da trame longeve, complesse  e ramificate.

-INJUSTICE: GOD AMONG US (Multi)/ Dai produttori di Mortal Kombat uno straordinario Fighting game che ci permette di impersonare i più grandi super (eroi e cattivi) della DC Comics!

-SHOOTMANIA STORM (Multi)/ Un FPS online duro e puro, che metterà davvero a prova le abilità del giocatore, dotandolo di poche armi da gestire sempre al massimo, pena una rapida sconfitta!

-LEGO CITY UNDERCOVER: THE CHASE BEGIN (3DS)/ Riprendendo lo stile e la giocabilità (non tutta, per evidenti limiti del 3DS rispetto alla Wii-U) dal quasi omonimo per console fissa, il gioco stupisce ma non rapisce: se non avete una Wii-U non è male, altrimenti noterete le mancanze, e non ne godrete appieno.

Nonostante lo scaricabile Guacamelee per la sua incredibile originalità artistica e longevità, sommate ad un prezzo interessante ed alla carenza di titoli validi per PSVita, mi abbia gradevolmente solleticato, non potevo non assegnare il titolo ad un videogame più unico che raro. Complesso, lungo, impegnativo ed intrigante, caratterizzato dalla miglior resa grafica disponibile sulla console che lo ospita, appartenente ad un franchise che ne ha viste di tutti i colori, e ci ha fatto sudare non poco ad ogni nuovo capitolo. Avrete capito che sto parlando di FIRE EMBLEM AWAKENING, che infatti è proprio il GIOCO DEL MESE DI APRILE 2013. 


Oltre al divertentissimo e strampalato Guacamelee, gli unici due videogame papabili per la vittoria sarebbero stati Injustice e Fire Emblem. Ma il primo, nonostante le ambientazioni dinamiche, la caratterizzazione dei supereroi ed il parco di lottatori più che gustoso, esce sconfitto dal confronto con Fire Emblem semplicemente perchè abbiamo ritenuto di premiare ancora una volta, l'impegno di Nintendo nel promuovere uno stile di gioco più che anziano, svecchiandolo, ingigantendolo, e massimizzandone l'efficacia in quello che per molti è ormai IL MIGLIOR CAPITOLO DELLA SERIE. E questo traguardo, per una famiglia di videogames che ha visto la luce sul Nes, non è cosa da poco, considerando l'abbassamento generale del livello generale videoludico degli ultimi tempi. Imprecherete dalla gioia: MUST HAVE per tutti gli amanti dell'RPG strategico, ed assolutamente da provare per tutti quelli che "Strategia? Cosè, un'allergia agli strati?". Non ve ne pentirete!


IL GIOCO DEL MESE DI MAGGIO


Aprile, Maggio, Giugno...cacchio ma quanti mesi ho saltato XD Ehm dunque, si parlava del gioco del mese di Maggio giusto? *Il titolo dice così Boss* ZITTA VOCINA NELLA MIA TESTA! So leggere sai? Ecco allora una lista molto paffuta, anche se Maggio ci ha regalato non pochi titoli "riciclati". Vediamoli!

-SOUL SACRIFICE (PSVita)/ Monster Hunter 4 sarà esclusiva 3DS. Ed allora? Sony si lancia all'inseguimento con un titolo dall'evidente matrice Hunteriana, ma che riesce a brillare per alcune meccaniche autografe e le atmosfere cupe di un ottimo titolo. Peccato per alcuni dettagli poco curati...

-METRO LAST NIGHT (Multi)/ Survival Shooter di qualità, bellissimo da vedere e divertente, sebbene lineare, da giocare. La naturale evoluzione di Metro 2033.

-CALL OF JUAREZ: THE GUNSLINGER (Multi)/ Shooter Arcade dal gameplay immediato ed immersivo, che ha dalla sua un prezzo concorrenziale e la comodità del digital delivery. Bellino.

-GRID 2 (Multi)/ Nella continua corsa per il traguardo fra i giochi di corse, Grid è un franchise relativamente giovane, che si sta facendo strada davvero con classe. Ancora non al top, ma la strada è tutta in discesa!

-DONKEY KONG COUNTRY RETURNS 3D (3DS)/ Se non avete la versione per Wii non pensateci due volte: Country Returns è un platform cattivo come pochi, capace di impressionare con un level design vario e curato. Amore sconfinato in particolare per le corse sui carrelli!

-RESIDENT EVIL REVELATION HD (Multi)/ Tensione e paura, paura e tensione, level design curato e rinascita in HD più che riuscita: uno dei migliori horror dell'anno...super!

-FAR CRY 3: BLOOD DRAGONS (Multi)/ Come descrivere uno shooter in prima persona che partendo dal motore dell'ottimo Far Cry, riesce a ricreare atmosfere da film fantasy-futuristico anni '90? Semplicemente fotonico!! Anche lui solo in digital delivery.

-MARIO AND DONKEY KONG: MINIS ON THE MOVE (3DS)/ Delizioso gioco puzzle scaricabile per 3DS, che fa sua la carica dei precedenti capitoli, ma rinnova significativamente il gameplay. Da provare!

-TERRARIA HD (PS3)/ Prendi un grande "giochino" per PC, portalo su PS3 con una grafica rinnovata, lasciando immutata la forza ed i punti forti del gameplay. Otterrai un successo strabiliante ed imprescindibile! CHi ha detto Minecraft? NON C'ENTRA UN TUBO!!

-PERSONA 4 ARENA (Multi)/ Fighting game per gli amanti del mondo di Persona, che tuttavia non mancherà di impressionare anche chi, da un picchiaduro, ricerca le emozioni dei vecchi cassoni da sala giochi! Classico!

-POKEMON MYSTERY DUNGEON: GATES TO INFINITY (3DS)/ La verità? L'ho messo in lista per parlarne male. Come rovinare un gioco? Pubblicando un episodio per 3DS blando, povero e noioso. Forse gli amanti del genere potranno passarci sopra, e farsi qualche partita, ma tutti gli altri: statene alla larga!

-LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF SEASON/ORACLE OF AGES (3DS)/ Se non li avete mai giocati PRENDETELI SUBITO. Ad un prezzo veramente ridicolo vi aggiudicherete due classici senza tempo, ancora oggi stratosferici e giocabilissimi. Indescrivibili!

Dalla lista emergono numerose vecchie (più o meno) glorie rivisitate e/o messe nuovamente a nostra disposizione sulle nostre console di ultima generazione. Ne sono esempi lampanti Donkey Kong, Resident Evil Revelation o, ancora meglio, Zelda Oracle of Season/Ages su virtual console, ed anche la PSVita, con Ratchett & Clank se la passa niente male. Va da se che tutti questi titoli, per quanto ottimamente realizzati, tanto da renderli quasi indistinguibili (Virtual Console a parte) dalle loro controparti passate (parlo in questo caso del meraviglioso Revelation), non vinceranno il tanto ambito titolo. Perchè? Semplicemente perchè, da buon novantino, non potevo non premiare quel concentrato di epicità laser che è FAR CRY BLOOD DRAGON


Nato come DLC si sviluppa ed articola come un'avventura a sè stante che sprizza robottosità da tutte le giunture metalliche. Colori sgargianti, robot ed alieni venuti fuori da un film anni '90 in VHS (quanti ricordi con i VHS) fanno da contorno ad una trama che, seppure non sia super-longeva, regala perle di saggezza e citazioni robocoppiane a non finire. Se siete disperatamente nostalgici come me, fateci un pensiero, che non costa nemmeno troppo, e vi porterete a casa (esclusivamente in digital delivery, anche su Steam) un prodotto capace di sorprendervi e riportarvi con la mente ai giochi e le sparatorie immaginarie che facevate da bambini, dopo aver giocato a Metal Slug, tanto per dirne una. E non ditemi che non le facevate, perchè non ci credo!! Così, titoli interessanti come SOUL SACRIFICE vengono messi in secondo piano, non solo per i meriti di Blood Dragon, ma anche per le piccole ma numerose imprecisioni (grafiche, tecniche ecc.) che contraddistinguono, nel caso di Sacrifice, un videogame altrimenti validissimo ed anche originale in alcune meccaniche di gioco, esponente unico ed incontrastato del genere "Monster Hunter" sulla Vita. 


IL GIOCO DEL MESE DI GIUGNO


Evvai che forse riesco a mettermi in pari XD Dunque, dulcis in fundo, siamo giunti a giugno, e, data l'entità ed il peso del titolo vincitore che abbiamo eletto, credo che molti di voi sapranno già a chi va la corona...a titolo puramente giornalistico, mettiamo anche gli altri giochi nella lista però, sennò si sentono esclusi poverini.

-ANIMAL CROSSING: NEW LEAF (3DS)/ Gioco unico, che ci permette di divertirci facendo quello che vogliamo in una città a nostra completa disposizione! Certo, ci vuole tanta, tanta pazienza per capirlo...crea dipendenza! E' il gioco perfetto sotto l'ombrellone.

-REMEMBER ME (Multi)/ Action esplorativo molto ben fatto, primo lavoro di una casa di sviluppo nuova nuova, che evidentemente ha ancora molto da dare al mondo! New Paris è assolutamente mozzafiato...

-STATE OF DECAY (Xbox360)/ Gli Zombie vanno forte ultimamente! Ed allora eccolo qua, uno scaricabile veramente di classe, cattivo e spaventosamente opprimente. Ce piace!

-NEW SUPER LUIGI U (Wii-U)/ Certo, solo Nintendo può riuscire a costruire su di un gioco straordinario un altro ancora più ricco e divertente! Se poi il protagonista, finalmente, è LUIGI...APRITI CIELO! Gestirlo per bene richiederà taaaaanta fatica...

-GAME AND WARIO (Wii-U)/ Minigiochi, tanti bellissimi minigiochi divertenti, eppure...non ci siamo. Se alla lunga tendono a stancare, c'è da dire che, in compagnia, rimangono fantasmagorici. Se solo fosse rimasto, come doveva, un titolo in omaggio con la Wii-U, credo che le vendite della console ne avrebbero giovato! Ma così, è un successo a metà.

-THE LAST OF US (PS3)/ Grafica stupenda, gameplay ricco e dirompente, trama cupa e magnetica, insomma, un successo da dieci e lode in esclusiva PS3! Vale, da solo, il costo della console...

Sono dovuto passare sopra alla mia spropositata passione personale per premiare il gioco più meritevole di giugno. Ho dovuto tenere conto di tutti i fattori in gioco, per evitare di sembrare parziale od ingiusto. alla fine, dopo una battaglia personale combattuta all'ultima considerazione, ho deciso. Il gioco del mese di Giugno è THE LAST OF US. La straordinaria realizzazione grafica, la migliore possibile su PS3, il gameplay al cardiopalmo innovativo eppure conservativo qual tanto che basta per non farci sentire spaesati, il tema "Zombie" trattato senza i soliti clichet (ma con i Cliker uhauha), una trama lunga e complessa, fanno di THE LAST OF US il gioco definitivo per Play Station 3. Un Must Have senza se e senza ma. 

Romanticoni <3

Con buona pace di Animal Crossing, che pur con la sua mole di vendite mondiali indecorosamente alta, pur producendo inevitabile dipendenza in tutti quelli che vi si imbattano, apparendo, a prima vista, un gioco fin troppo semplice per essere interessante, ed essendo invece incredibilmente longevo e profondo, è fin troppo atipico per venir premiato in questa sede. Rimane il miglior gioco per Nintendo 3DS, ma non vince il confronto con l'incredibile ed epico prodotto Naughty Dog. Remember me, dal canto suo, ci prova, si mette in gioco con ambientazioni futuristiche di altissimo livello e pregevole fattura, con un gameplay apparentemente innovativo, che si tramuta ben presto però in un'innovazione fin troppo lineare, con una buona trama. Ma nemmeno lui può nulla contro The Last Of Us. I due nuovi titoli per Wii-U infine, Luigi U e Game and Wario, sono buoni, divertenti e deliziosamente Nintendosi. Ma se Luigi U ci metterà alla prova con level design appaganti ed impegnativi, e più 80 livelli del tutto nuovi appoggiati sulla mappa del vecchio Mario per Wii-U (potevate farer una mappina nuova no? T.T fa niente va), Game and Wario "scopiazza" un po' troppo Nintendoland, e non raggiunge il livello dei suoi predecessori: carino sì, bene per il prezzo ridotto, ma diverte al massimo solo in compagnia. Insomma, The Last of Us vince su tutta la line, e diventa contemporaneamente un ottimo candidato per il "gioco dell'anno 2013"...staremo a vedere!


Waiting for Pikmin 3 *___*
Adesso mica vorrete anche le recensioni di tutti e tre i giochi del mese vero? XD VERO?? A suo tempo, coerentemente con i miei impegni universitari, arriveranno tutte e tre le recensioni. Nel frattempo, fatemi sapere se siete d'accordo con i prescelti, o se magari avreste premiato un altro titolo, magari uno che non è nemmeno nella lista! 

Non dimenticatevi di "likare" la pagina su Facebook e di seguirci su Twitter, oltre ad Iscrivervi al canale di Youtube per gameplay, anteprime, considerazioni e...altro...a partire da sabato, una nuova rubrica SPECIALISSIMA!! Vi lascio con la suspance al massimo...uhauhauha...Stay Tuned!

Commenti