Square Enix Live E3 Day 3 (13 Giugno 2013) CHIUSURA





Terzo ed ultimo giorno di E3 (ed ultimo mio post su questo argomento) dedicato alla Square Enix che in questi giorni ha fatto il botto con l'annuncio di Final Fantasy XV e di Kingdom Hearts III. I precedenti giorni li trovate riassunti QUI per il Day 1 e QUA per il Day 2.




La prima mezz'ora tratta della Director's Cut per Wii-U di Deus Ex: Human Revolution dove viene mostrate le implementazioni grafiche, mostrato il gameplay e rivelato che il paddone della Wii-U avrà varie funzioni come la possibilità di essere usato come mappa, inoltre se vorrete potrete giocare proprio sullo schermo del Pad. Non ho potuto seguire altro su questo titolo poiché il Dio dei LAG ha voluto interrompere la diretta ogni 30 secondi.

Dopo NON aver sistemato i numerosi LAG che hanno mandato di traverso la diretta a più di 2.000 spettatori vengono presentati numerose Play Art dei personaggi di Final Fantasy come quello di Lightning, di Vincent (da Final Fantasy VII), Rufus ShinRa e molti altri non di Final Fantasy. Vengono mostrati i vari processi di realizzazione dei modellini e l'intera collezione presente nello stand della Square Enix pronta da ordinare su Internet.

Quando ho letto il programma e ho letto "Jam Dat Turbo" ho pensato: "Che diavolo dovrebbe essere?" Così quando ho visto questo tizio e a cominciato a parlare ho capito che era uno youtuber americano mediamente conosciuto specializzato in videogiochi e (ovviamente) specializzato in titoli Square. Ha fatto con alcuni collaboratori un video abbastanza divertente in cui giravano per l'intero stand con il sottofondo delle musiche di Final Fantasy e con alcuni momenti che mi hanno strappato un sorriso. Non hanno detto niente di particolare comunque.


Dopo questo intervento viene nuovamente mostrato il gameplay della prima parte di Murdered: Soul Suspect e fatto intuire il sistema di investigazione che vi aiuterà nella scoperta del vostro killer. Inoltre sarà possibile svolgere molte missioni secondarie per il completamento delle quali vi serviranno i vostri poteri di fantasma e le vostre doti investigative e saranno fondamentali per scoprire appieno i vostri poteri e le vostre capacità intellettive.


Neanche il tempo di rifiatare che i mattacchioni della Square ci mostrano un recap (riassunto) della conferenza tenuta sul futuro della Square Enix. Si sono mostrati uno dopo l'altro il CEO di Square Enix Yosuke Matsuda con il ruolo di presentatore della conferenza ringraziando tutti i giornalisti presenti; successivamente è stato il turno di Naoki Yoshida, direttore di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn dichiarando che questo titolo sarà giocabile in lingua Giapponese, Inglese, Francese e Tedesco quindi NIENTE ITALIANO!!!! Ha mostrato poi un nuovo trailer che posto qua sotto.




Ha dichiarato però che i dati su PS3 saranno facilmente trasmissibili su PS4 quando il titolo sarà pronto anche su quest'ultima console.


Subito dopo è il turno di Shinji Hashimoto, direttore dell'intero brand di Final Fantasy che ci conferma dopo aver visionato il trailer ufficiale che Final Fantasy XV sarà disponibile anche su XboxONE oltre che su PS4 e fa vedere per la prima volta il gameplay con questo video.



Cambio argomento, cambio presentatore: arriva Yoshinori Kitase in veste di produttore di Final Fantasy X/X-2 HD e di Lightning Returns: Final Fantasy XIII e presenta i trailer di lancio dei due giochi.


                                                                   Lightning Returns




Final Fantasy X/X-2 HD



Infine come ultima chicca abbiamo di nuovo Shinji Hashimoto che ci presenta nuovamente il trailer di Kingdom Hearts III, conferma la versione anche per XboxONE oltre che per PS4 e presenta come ospite il Co-Presidente di Disney Interactive John Pleasants che dopo aver sostenuto la grandezza del brand (più di 19 milioni di copie vendute) ha annunciato che la storia vedrà un Sora più maturo, mondi ancora mai visti e rimarranno presenti alcuni tratti caratteristici della saga. Qui il trailer.







Finita la conferenza parte un'intervista agli sviluppatori dei due capitoli di Deus Ex presentati a questo E3, hanno parlato principalmente dello sviluppo dei titoli dato che i team dei due giochi hanno lavorato insieme ed hanno confermato che The Fall e Human Revolution faranno parte dello stesso mondo narrativo.

Finita l'intervista vengono ulteriormente mostrati i trailer di tutti i giochi presentati.

Arrivati a questo punto assistiamo alla seconda parte della live letter degli sviluppatori di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn nella quale assistiamo alla rivelazione di nuove classi giocabili e nuovi jobs come gli "Arcanist", simili a degli invocatori con dei "pet-summon", piccole invocazioni tenute come piccoli animaletti come Carbuncle, Titan e una piccola versione di Ifrit.



La chiusura è stata dedicata al nuovo titolo Mobile Blood Masque di cui è stato mostrato il gamepleay e alcune fasi della trama.

Si chiude così il Day 3 della Square Enix dedicato all'E3 2013.


Commenti