Square Enix Live E3 Day 2 (12 Giugno 2013)




Nuovo giorno, nuovo post! Il Day 2 dell' E3 si presenta con tanti programmi per Square Enix, che nel Day 1 aveva mostrato meno di quanto personalmente mi aspettassi, ma comunque è stato molto interessante (potete leggere il riassunto QUI).

Cominciato intorno alle 19.00 italiane, la presentatrice ci definisce inizialmente il programma del Day 2 per lasciarci poi alle telecamere del canale della Square all' E3 SOLO per il pubblico giapponese dato che i nuovi presentatori sono il doppiatore giapponese Hiroki Yasumoto e il produttore e direttore di Final Fantasy XIV Naoki Yoshida; intuisco dalle immagini che proiettano però che parlano anche di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Successivamente mostrano le potenzialità del nuovo titolo Square in arrivo su iPhone e iPad Blood Masque e mostrano come creare il proprio personaggio tramite la foto del videogiocatore. Inoltre mostrano un estratto della storia e del gameplay: viene mostrato il protagonista che lotta contro un vampiro che ha assalito una donna tra le strade di Parigi.
Finito l'intervento vi è un "Focus-On" su Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX dove per prima cosa viene mostrato il gameplay, molto più fluido del capitolo originale (che già era molto scorrevole di suo) e decisamente più dettagliato. Gli attacchi speciali come Ultimo Arcanum e Laguna Rock che nel primo capitolo erano posizionati nell'ultima barra del menù dei comandi saranno attivabili con il tasto Triangolo come i Comandi di Reazione del II. La telecamera diversamente da prima sarà controllabile con i tasti analogici invece dei tasti L,R.



Successivamente viene presentato il gameplay di un titolo molto interessante cioé Murdered: Soul Suspect. Il gioco si presenta molto ben fatto, un'idea originale con una trama appassionante e nuova con molti elementi che hanno tutta l'aria di essere il cavallo di battaglia di questo titolo in arrivo su PS3, Xbox 360 e PC. Come ho già scritto nel precedente articolo il protagonista è un detective che è stato ucciso da un misterioso sicario e adesso è un fantasma ed ha lo scopo di scoprire perché è stato ucciso. La sua condizione gli permetterà di prendere possesso dei corpi dei viventi per vedere con i loro occhi e per ottenere indizi per la risoluzione del caso. Ruolo fondamentale avrà l'esplorazione, infatti il gameplay mostra un ambiente abbastanza vasto che potrete attraversare in ogni dove anche passando attraverso i muri lasciandovi dietro una simpatica sagoma attestante il vostro passaggio. Sulla data non si sono sbilanciati troppo dichiarando che sarà disponibile nei primi mesi del 2014. Vedremo, ma i presupposti per un bel gioco ci sono tutti.


Sono O' Connor. Ronan O' Connor.
E sono un fantasma


Dopo questo intervento arriva una tavola rotonda con Eidos Montreal sul titolo in produzione Thief: questo titolo si dimostra diverso dagli altri poiché impersonerete un ladro in un ambientazione simil-medievale e il gameplay ha mostrato che la visuale sarà in prima persona, le caratteristiche tecniche sono sembrate molto ben fatte e grafica superba. Reboot della saga iniziata nel 1998 per PC e ri-iniziata per PC, PS4 e XboxONE in arrivo nel 2014.


What Is Yours Is MINE.



Ancora non abbiamo visto niente: subito dopo vengono mostrati degli artworks su Lightning e Lightning Returns: Final Fantasy XIII insieme alla realizzazione al PC della protagonista del nuovo Final Fantasy XIII. Niente altro di interessante a parte il fatto che vengono messe in vendita nei vari web-store Square Enix le statuine di Lightning e alcuni artwork. Il trailer finale ci mostra le date di uscita dell' 11 febbraio in America e il 14 febbraio in Europa per PS3 e Xbox360.


In attesa del Community Contest vengono riproposti di nuovo i trailer dei giochi già annunciati il primo giorno. Sul Contest non dirò molto dato che si potevano vincere vari gadgets.

Molto interessante per i fan del decimo capitolo di Final Fantasy è stata l'intervista fatta a Toriyama e a Yoshinori Kitase. Porto alcune domande:

Giornalista: "Benefici della rimasterizazione in HD dei titoli?"
La versione rimasterizzata è quella disponibile finora solo in Giappone quindi per gli americani e gli europei ci sarà per la prima volta l'opzione "Creature Create" che permetterà di modificare i mostri e di includerli nel party.
G: "Avete mai pensato ad un film su Final Fantasy X dato il suo enorme successo?"
Ci abbiamo pensato ma molti elementi non avvicinano la possibilità di fare un film.
G: "Mai considerato di fare un prequel come Crisis Core fece per Final Fantasy VII?"
Abbiamo pensato che avremmo dovuto fare la storia del pellegrinaggio di Braska, Auron e Jecht e un party di tre uomini non avrebbe suscitato interesse, perciò abbiamo fatto l'opposto creando un sequel con un party tutto femminile. (O.o)
G: "Si potrà giocare con l'audio in giapponese?"
Purtroppo per i fan non possiamo inserire il doppiaggio giapponese perché vogliamo che le versioni per PS3 e PSVita siano uguali e dato che i sistemi sono piuttosto diversi non ci sarebbe spazio per un altro file di doppiaggio.
G: "Avete già in mente la data di uscita?"
Ancora dobbiamo finire di rimasterizzare alcune parti e non possiamo dare una data precisa, ma nei prossimi eventi dedicati saremo più precisi.


Come ho già detto nel precedente post questi due titoli saranno insieme per PS3 e separati per PSVita.



Viene mostrato poi un altro video del gameplay di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn: principalmente si vede una battaglia contro la famosa invocazione Ifrit e vengono mostrate le potenzialità grafica e l'importanza della cooperazione tra i vari guerrieri e la necessità di avere una buona strategia di combattimento. La difficoltà sembra essere abbastanza alta sin dalle prime fasi di gioco, la visuale sarà selezionabile tra la visione in terza persona (con la telecamera dietro di voi) o la visuale dall'alto per avere una visione più ampia del campo di battaglia.

Non tratterò della sessione Twitter su Lightning Returns e Final Fantasy X/X-2 che chiude la seconda giornata di E3 da parte della Square Enix. 



Commenti