Anche se aveva dato il meglio di sé nella conferenza Sony pre-E3, la casa nipponica non ci fa mancare niente e direttamente da Los Angeles ci fa andare dietro le quinte di uno dei più grandi eventi a livello mondiale per quanto riguarda il genere videoludico grazie al loro streaming Youtube.... Si... Questo se funzionasse decentemente -.-. Alle ore 20.30 (parliamo di ora italiana) sarebbe dovuto partire lo streaming ma problemi tecnici hanno fatto slittare di 10 minuti l'inizio della presentazione. Da programma la prima mezz'ora è una visuale del backstage dello stand della SE, con la presentazione molto veloce di alcuni titoli. Intervallati da lunghe pause sono arrivati alla seconda ora alle 22 a parlare di Saint's Row 4. Le "novità" mostrate le ho scritte di sotto.
- Murderer: Soul Suspect; il protagonista è Ronan O' Connor, un detective che è stato ucciso in maniera brutale da un sicario misterioso, il vostro compito sarà quello di trovare l'assassino e capire perché vi ha ucciso. Titolo per Xbox 360, PS3 e PC.
- Deus Ex: Human Revolution; versione migliorata per Wii-U di questo titolo uscito nel 2011, precisamente una Director's Cut.

- Deus Ex: The Fall; nuovo titolo della saga di Deus Ex e sarà un titolo MOBILE; non molto intelligente questa idea dato che non tutti possono permettersi uno smartphone di ultima generazione... Forse in attesa di una trasposizione su console? Non è dato sapere ancora.
- Saint's Row IV: viene mostrato un video di gameplay, molto fluido e già con una storia abbastanza delineata, anche se la grafica ricorda i vecchi GTA e ciò non è un bene se si parla di console come Xbox 360, PS3 e PC. Si possono acquistare super-abilità con dei "Data Point"... Non è ASSOLUTAMENTE uguale identico a Prototype. Mi ha lasciato molto deluso anche perché gli altri titoli della saga erano molto interessanti.
- Final Fantasy XIV: A Realm Reborn; qua mi sono divertito un sacco: era prevista una dimostrazione del Gameplay di battaglia, ma il problema è stato che la loro telecamera inizialmente è andata in corto e tutti i 6.000 spettatori hanno dovuto aspettare almeno 30 minuti per vedere SOLO 10 MINUTI di gameplay contro un Boss (e sono stati capaci di perdere ben 2 volte), dando almeno a me l'impressione che fosse abbastanza complicato gestire un sistema di combattimento del genere.
Ore 23: parte un'intervista agli sviluppatori di Kingdom Hearts 1.5 HD Remix e appare nientepopodimeno che il grande Tetsuya Nomura: molte le domande che gli sono state poste su Kingdom Hearts 1.5 HD, KH 3 e Final Fantasy XV: dalle motivazioni che hanno portato alla rimasterizzazione in HD del primo capitolo e di Chain of Memories fino alle aspettative dei fans riguardo il terzo e finale (annunciato) capitolo della saga di Kingdom Hearts. Riporto alcune domande:
Giornalista: "Motivi della rimasterizzazione in HD?
Nomura: "Il primo capitolo è stato un capolavoro su Playstation 2 ed è stato creato questo titolo per fare in modo che nuovi fan conoscano questo capolavoro"
G: "Cosa ci dobbiamo aspettare da Kingdom Hearts III?"
N: "Posso dire che i fan avranno molte sorprese quando visiteranno i vari mondi"
G: "Il sistema di battaglia?"
N: "Sarà vicino a quello dei primi due capitoli; i vari battle system degli spin-off erano esperimenti"
G: "Alcuni esperimenti?"
N: "Stiano prendendo in considerazione sia l'idea di un Multiplayer sia l'idea di utilizzare altri personaggi oltre Sora che comunque rimarrà il personaggio principale"
G: "Perché si è passati da Final Fantasy Versus XIII a FFXV?"
N: "Nella compagnia abbiamo discusso per due anni e solo da un anno abbiamo deciso di approdare sulla nuova generazione di console e da qui il cambio di titolo è stato veloce. Abbiamo deciso di fare un Action lasciando però molti elementi dei capitoli precedenti ed inoltre è stato annullato il progetto su PS3 e ci siamo concentrati solo sulle console di ultimissima generazione"
Dopo Nomura c'è stata un'ulteriore pausa di circa 10 minuti e sono partiti poi diversi trailer dei vari titoli annunciati e non come:
- Blood Masque per iPhone, iPad, iPod; una storia cupa, piena di misteri dove il vostro personaggio potrà essere creato a partire dai vostri lineamenti tramite la fotocamera interna;
- Thief;
- Murdered: Soul Suspect; insieme al trailer si è visto uno spezzone del gameplay;
- Saint's Row IV insieme alla data di uscita dichiarata per il 20 Agosto 2013;
- Final Fantasy XIV: A Realm Reborn per PS3, PS4 E XboxONE;
- Lightning Returns: Final Fantasy XIII;
- Final Fantasy X/X-2 HD Remastered: questi titoli saranno insieme per PS3, ma separati per PSVita;
- Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX;
- Kingdom Hearts III;
- Deus Ex. Human Revolution, Director's Cut;
- Deus Ex: The Fall insieme ad uno spezzone del gameplay per iPad e iPhone.
Dopo l'ennesima e stressante pausa di 10 minuti buoni la diretta ci presenta ulteriormente il trailer di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, si vedono molti combattimenti contro le summon dei vari capitoli come Ifrit, Behemoth e Kyactus e si potranno scegliere le classi dei personaggi dal mago bianco al guerriero. Data di lancio 27 Agosto 2013 per PS3 e PC e per il 2014 è prevista la conversione per PS4.
Dopo il trailer doveva esserci una "live letter" su Final Fantasy XIV. Non mi chiedete cosa hanno detto perchè hanno parlato per poco meno di un'ora SOLO in giapponese, PENSO leggendo le lettere degli ascoltatori sul loro PC ovviamente commentandole in giapponese. Un'apparizione ha fatto anche Yoshinori Kitase autore di molti titoli Final Fantasy del passato e anche attuali, ma anche il suo intervento è stato trasmesso esclusivamente in giapponese. La trasmissione alla fine è finita con contenuti interessanti e non, 6 ore e mezza di conferenza in diretta dall'altra parte del mondo e chissà se il Day 2 porterà altre novità. In ogni caso sarete sempre aggiornati sul nostro sito o sulla nostra pagina di Facebook.
Commenti
Posta un commento