La Nintendo ci ha abituato a colpi bassi di tutti i tipi, specie negli ultimi anni, da che ha preso piede l'iniziativa NINTENDO DIRECT, che porta DIRETTAMENTE a noi, utenti, utonti, videogiocatori appassionati e costantemente sovragitati ad ogni minimo vento di novità, proprio quelle novità scottanti che, di norma, sono prerogativa dei soli giornalisti specializzati. Annunci di nuovi titoli in anteprima mondiale, offerti in CONTEMPORANEA a tutti gli abitanti del globo, compresa Zurigo e

L'ultimo Nintendo Direct aveva aperto gli occhi di tutti su quello che sarebbe stato, e se tutto va come previsto a quanto pare sarà, l'ANNO DI LUIGI, annunciando un DLC tutto speciale intitolato SUPER LUIGI U, che vedrà il VERDE idraulico da me prediletto inoltrarsi nel mondo di gioco di Super Mario Bros U, tutto reinventato con livelli nuovi e TOSTISSIMI, calibrati per, dice Iwata nell'ultimo Nintendo Direct di oggi, "far sì che debbano essere giocati ancora ED ANCORA". Come a dire, aggiungo io, che servirà il calendario con i santi accanto mentre giochiamo, e tanta, taaanta pazienza. FRANCAMENTE, LA COSA MI ECCITA NON POCO (il gioco, non il calendario). In un modo simile a quando venne rilasciato Mario Bros 2, conosciuto da noi come The Lost Levels, questa seconda avventura riforma tutto il level design per renderlo più duro e meno accessibile, trasformando il DLC in una chicca per veri appassionati. Senza contare che il nuovo protagonista, Luigi, sarà ovviamente dotato di tutte le abilità uniche che negli anni abbiamo conosciuto ed amato/odiato: il salto potenziato e la camminata saponata (Luigi scivola e si ferma con più difficoltà dopo una corsa). Un DLC del quale ancora non si conosce il prezzo di lancio, ma che sicuramente, varrà la pena di acquistare e finire a suon di improperi!
Circondato da una massa di Luigi poi, è la volta di rilevanti e gustosissime informazioni riguardo quello che, a buon bisogno, diventerà uno dei migliori GDR del 2013: MARIO E LUIGI, DREAM TEAM BROS. Il gioco riprende parte del suo variopinto gameplay dai precedenti titoli della saga "Mario&Luigi", sviluppati, appunto, come giochi di ruolo particolari, nei quali per vincere le sfide casuali e le battaglie contro i boss, servono una buona dose di tempismo, occhio e manualità, utilizzando strumenti particolari ed atipici, alcuni dei quali sono entrati ormai a far parte dell'armamentario di base dei due, come dire una spada per un guerriero. Sarà infatti ancora presente il martellone, indispensabile non solo in battaglia, ma anche e soprattutto durante le fasi PLATFORM, che sono altrettanto numerose e valide all'interno delle meccaniche di gioco, sia in 2D che in 3D. La storia poi, vede gli eroi impegnati in un'avventura al salvataggio di Peach, dispersa in un mondo Onirico nato dalla mente di Luigi. Ragion per cui, proprio i sogni di Luigi sono determinanti per ritrovarla, e fare avanti ed indietro tra il mondo reale e quello del sogno sarà un compito che vedrà Mario assai impegnato, non da solo però, dato che, ovviamente, i sogni di un grande come Luigi sono popolati da una miriade di...Luigi! Controllare più di 10 Luigi tutti in una sola volta vi sembra folle? Beh, preparatevi, perchè presto sarà realtà! Ed il bello è che abbiamo anche già una data di uscita precisa: il 12 Luglio!
Viene quindi illustrato il nuovo episodio sportivo della serie Mario & Friends, dedicato, ancora una volta, AL GOLF. In quello che sembra essere il classico gioco sportivo del regno dei funghi, viene introdotto, rifacendosi al successo di Mario Tennis e Mario Kart, il MULTIPLAYER ONLINE, le classifiche mondiali ed i gruppi di giocatori, basati su difficoltà, preferenze quali l'annullamento dei super colpi, che premia solo i giocatori più abili, e modalità strampalate come la ONLY LUIGI, che vede tutti i giocatori scontrarsi usando il solo personaggio di Luigi! E se ancora non siete stanchi degli urletti di Peach e delle risatone esagerate di Wario, potrete sentirne a manetta nel nuovo episodio del pluripremiato gioco da festaioli MARIO PARTY! La peculiarità del nuovo titolo per Nintendo 3DS, risiede nella presenza di ben 7 tavole da gioco (81 minigiochi), dotate ciascuna di una durata media calcolata per permetterci di scegliere quella più adatta al momento, a seconda del tempo a nostra disposizione. Così, la portabilità del gioco è garantita, un po' come accaduto tramite la divisione in Missioni di Luigi's Mansion 2. Speriamo che, anche per lui, ci sia un multiplayer online capace di ribaltare il mio interesse e quello di molti, che, temo, non si interesseranno al gioco, più che altro perchè, a differenza di quanto accaduto per le versioni fisse, serve più di una copia del gioco e della console per goderne appieno, snaturando l'obiettivo del gioco, che è quello di fare...UN PARTY! Questa estate, poco prima del rilascio effettivo quindi, previsto per l'inverno, ne sapremo sicuramente di più.
Decisamente più accessibile, almeno temporalmente parlando, è DONKEY KONG COUNTRY RETURNS 3D, sempre per 3DS. Il gioco, uscito precedentemente sulla Wii qualche anno fa, aveva portato alla follia non pochi gamer, per via della sua difficoltà non esattamente adatta a tutti i palati, e che, tuttavia, fu uno degli aspetti più osannati di uno dei platform più blasonati della nostra generazione moderna. Rivederlo su 3DS quindi, con la sua difficoltà originale, "arricchito" da una modalità semplificata, nata, dice Iwata, dalla necessità di non allungare eccessivamente le sessioni di gioco, mi fa, ci fa, estremamente piacere. Sarà sicuramente un'opportunità molto preziosa per tutti coloro che non lo possiedano già sulla Wii, di danzare al ritmo delle splendide musiche di sottofondo. Per tutti gli altri forse, otto livelli aggiunti, ed uno scarno multiplayer, non saranno abbastanza per rimettere mano al gioco a prezzo pieno, quindi 40€. Avete tempo fino al 24 maggio per decidere! O magari, se proprio non riuscite a stare senza il maxy-scimmione, potreste voler entrare in quello che, oramai, è diventato un franchise di successo nel vasto universo dei puzzle game: MARIO VS DONKEY KONG. In questa ultima release, in esclusiva per il nintendo E-shop del 3DS, avremo sempre a che fare con i mini Mario giocattolo, per i quali dovremo costruire un percorso il più in fretta possibile, posizionando pezzi di varia natura che ci verranno messi a disposizione su di una barra laterale, in stile Tetris per intenderci. Non mancano la possibilità di modificare i livelli a nostro piacimento creandone di nuovi, mettendoli a disposizione della community e scaricandone altri progettati da giovani Miyamoto in erba. Non si sa il prezzo, ma il gioco mi è sembrato alquanto allettante!
Il buon Iwata rimane poi in tema Mario, e quando inizia ad alludere ad un fantomatico "quello" il mio interesse cresce ulteriormente, per poi implodere in pucciosità assortite, quando sullo schermo compaiono le incredibili immagini del terzo episodio di YOSHI'S ISLAND. Lo stile grafico rimane lo stesso, disegnando con colori pastello e larghe pennellate sfondi sognanti, non saprei dire ancora se impreziositi o meno dalle potenzialità 3D della console che ospiterà la console, ancora una volta il 3DS. Il gameplay è abbastanza lungo da permetterci di capire che Yoshi non ha certo perso smalto nei confronti del piccolo idraulico che porta sulle spalle, e riesce ancora a portarsi dietro un bel po' di uova da lancio, compresa una speciale qualità...GIGANTE. Ne vedremo delle belle pare, e nemmeno troppo tardi pare! Nuove info ed immagini a seguire nelle prossime settimane!
Ma se dovessi dire quale notizia mi ha lasciato più intontito, più voglioso, più smanioso e desideroso di provare con mano, avventurandomi nelle schermate di gioco ora con piede felpato, ora a spada tratta, ora dipinto su di un muro? Beh, se avete assistito di persona all'annuncio, avrete capito quale notizia si è ritagliata un posto nel mio angolo degli "OMMIODIO LO VOGLIO ORA": ebbene sì, proprio l'annuncio di un SEQUEL DEDICATO AL 3DS, DI LEGEND OF ZELDA, A LINK TO THE PAST. Il gioco ritorna, sorprendentemente, ad adottare una grafica a volo d'uccello, così familiare a tutti i fan di vecchia data del gioco originale, targato Snes 1991, e promette, dice Iwata, una vera e propria ricostruzione dell'essenza videoludica d'annata, andata perduta di titolo in titolo, senza però rinunciare ad ovvie innovazioni, approfondimenti del gameplay che trasformano The Legend of Zelda in "THE F*****G AWSOME LEGEND OF ZELDA". La possibilità, come ho già anticipato, di trasformarsi in un dipinto per camminare sul muro, e cambiare così quel tanto che basta prospettiva e metodologie di movimento, permette interessanti soluzioni per nascondere una porta, un forziere, un segreto. Per quello che è stato mostrato in questo, il migliore in assoluto secondo me, Nintendo Direct, il nuovo Zelda ambientato nell'universo "Link to the Past" rischia seriamente di diventare il miglior gioco per Nintendo 3DS in breve tempo, senza contare l'effetto retroattivo di tutti quelli che, minuziosi osservatori del passato, non potranno fare a meno di "mettersi in pari" giocando all'originale Link to the Past, che è disponibile sulla virtual console della Wii, e, sono pronto a giurarci, sarà presto rilasciato anche sulla cara Wii-U. A proposito di Virtual Console, Zelda e rilasci inaspettati, è proprio con due titoli per Virtual console dedicati al verde paladino che si apre la stagione di shopping estivo del 3DS! A partire dal 30 maggio, potremo quindi acquistare THE LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF SEASON e THE LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF AGES, originariamente sviluppati per Game Boy Color. Le due esperienze saranno collegate, permettendo a chi completa l'una o l'altra o entrambe le trame, contenuti extra tutti da giocare.
Ad un certo punto poi, viene il momento di parlare di uno dei giochi per Wii-U più attesi dal lancio, che proprio al lancio doveva uscire, e che poi al lancio, ovviamente, non è uscito: Pikmin 3. Ma, da bravi strateghi, alla NIntendo anche stavolta sono riusciti ad imbacuccarci per benino, dandoci notizie nuove che nuove non sono, ma in realtà effettivamente nessuno ne aveva parlato, e così alla fine vai a vedere che diventano nuove davvero. Tutto questo perchè, oltre ai Pikmin rocciosi, nel titolo di prossima (magara) uscita su Wii-U, viene introdotto anche il PIKMIN ALATO, che, se guardate bene la prima presentazione è vero dannazione, era già presente in un video di gioco, e pure sulla scatola perbacco! Vabbè che è piccolo e non si nota, MA E' ROSSO! Insomma, morale della favola, un nuovo modo di interagire con un mondo di gioco che appare ad ogni video più straordinario, un nuovo delizioso Pikmin, sempre la cara vecchia Nintendo imbrogliona! ;)
Già che sono in tema Wii-U, snoccioliamo subito tutti gli annuncioni fatti per lei, la mitica console del Paddone. Partiamo con la seconda notizia, per me, più emozionante dell'annunciazione Iwataiana: EARTHBOUND, conosciuto come MOTHER 2 dagli appassionati, è stato rilasciato sulla Virtual Console della Wii-U a Marzo, in occasione del 30imo anniversario del Famicon (NES) in Giappone, console che ha dato i Natali alla serie nel 1989. Il mitico GDR è passato alla storia per la sua atipicità intrinseca, mettendoci a combattere contro Alci Robot e Lampade possedute, armati di mazze da Baseball anzichè spade, cappellini anzichè elmi. Guardando all'america come la vedono nel vecchio Giappone, il gioco fu progettato, fra gli altri, proprio da Iwata, che ribolliva evidentemente dalla contentezza, mentre in sovraimpressione passavano le immagini prese dal Miiverse, dove i fan americani ed europei hanno letteralmente SCONGIURATO per il rilascio fuori dalla terra del Sol Levante. Ebbene, proprio a seguito di queste richieste, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, IL GIOCO VERRA' LOCALIZZATO ANCHE PER NOI POVERI SFIGATI...ED era ORA!! Non vedo l'ora di giocarci, finalmente, in Italiano T.T per concludere con la sezione "U", Iwata spara a bruciapelo la conferma dell'aggiornamento primaverile della console con tutti gli annessi e connessi. Ma a me, basta la riduzione sensibile dei tempi di caricamento delle applicazioni e dei giochi, perchè fino ad oggi è stato VERAMENTE un calvario. BEN FATTO NINTENDO!
MA VI RENDETE CONTO di quante cose sono state dette in questo Nintendo Direct? E NEMMENO SIAMO AL'E3! Ma allora cosa dobbiamo aspettarci a Giugno? Probabilmente niente, si stanno sputtanando tutto ora hahaha! Intanto però, fra un frizzo ed un lazzo, qua ci sono ancora due o tre cosette da dire riguardo il Nintendo Direct! Level 5 ad esempio, sta lavorando alla stragrande! Stando a quanto detto ieri quindi, dobbiamo aspettarci almeno 4 titoli nel corso del 2013, tutti targati Level 5!! Innanzitutto, il terzo e conclusivo capitolo della seconda trilogia de "Il Professor Layton", intitolato "The Azran Legacy". Toccherà poi a Satoru Shibata, responsabile di Nintendo of Europe, farsi carico degli annunci che seguono, e che riguardano THE STARSHIP DAMREY, particolare avventura grafica in 3D, BUGS VS TANKS! realizzato dai creatori di Megaman (che tuttavia non mi è sembrato questo granchè a dirla tutta, almeno dai trailer...poi magari a giocarlo è divertente!). Infine, in ATTACK OF THE FRIDAY MONSTERS, avremo la folle opportunità di muoverci per le campagne e la città di un Giappone anni '70 strappato a forza dai programmi televisivi e dagli anime che hanno segnato una intera generazione di nipponici (oltre che qualche italiano qua e là, quelli che SUPER 3 RULES <3). Da Gundam a Godzilla, avremo di che divertirci, dato che i mostri di quegli show televisivi, prendono vita ogni venerdì, dandoci l'opportunità di osservarli in azione splendidi come un tempo! Decisamente folle a dire il vero!! Ma sono sicuro che a molti, probabilmente anche a me, potrebbe piacere e non poco! Tutto dipenderà dal prezzo di lancio...
Sempre a Shibata poi, viene dato il compito di stupirci con il terzo (sempre secondo mio modesto giudizio XD) super annuncio bomba del Direct. DIRETTAMENTE per noi, due titoli straordinari direttamente sul 3DS, entrambi sicuri successi in giappolandia, probabili capolavori da appassionati qui da noi e negli USA. Il primo, quello che aspetto con più ansia, forse per la colonna sonora, che ho riascoltato mandando indietro il video almeno 4 volte, BRAVELY DEFAULT (titolo provvisorio, ma comunque figo) un GDR alla giapponese uscito, pensate un po', a NOVEMBRE 2012 da quei furbacchiotti dei giapponesi, che volevano tenerselo stretto stretto quei marpioni! Ma, a furor di popolo del web, arriverà anche da noi, sempre per 3DS, nel corso del 2013. Peggio va per gli americani, che potranno goderne solo nel 2014. HA AH! Vincitore del premio FUTURE AWARD ai JAPANESE GAME AWARDS (lo sapevate che Assassin's Creed ha vinto un Nobel D:) Bravely Default: Flying Fairy, ha dalla sua un sistema collaudato di Jobs e battaglie a turni, sommate ad una trama magnetica ed una realizzazione eccellente. Il secondo titolo annunciato non è certo da meno, dato che si tratta di SHIN MEGAMI TENSEI IV, esclusiva per il 3DS, anche lui un bel giocone di ruolo vecchio stile, meno vicino ai vari Final Fantasy di quanto non lo sia Bravely Default, appartenente alla rinomata famiglia dei PERSONA, di cui il IV per PSVita è entrato di diritto nella classifica dei miei giochi preferiti.
ULTIMO ma ULTIMO, insomma era anche ora che finissero questi annunci, un ennesimo video mandato in onda solo per farci rosicare un altro po', pensando che in giapponia possono già spupazzarselo da mesi, e noi dobbiamo aspettare fino al 14 GIUGNO. Vabbè, è chiaro che parlo di ANIMAL CROSSING NEW LEAF! Impersonando i panni del SINDACO, potremo modificare quasi tutto quello che troviamo in città, oltre ad arredare la nostra bella casetta, catturare insetti, nuotare, pescare, e visitare le città dei nostri amici anche off-line, come in un sogno. Il tutto, maneggiando un 3DS XL nuovo fiammante ultradecorato. VA BENE TUTTO, MA IO NON NE POSSO VERAMENTE PIU' DI ASPETTAREEEEEE T.T Buttatemi una copia in un pozzo e giuro che non faccio vedere nulla a nessuno ci gioco e amen, vi siete tolti il pensiero.
BENE! Se togliamo la trascurabile (MA DDE CHE AO'!) notizia riguardante il rilascio di FIRE EMBLEM per il 3DS questo venerdì (DOMANI), allora abbiamo detto veramente tutto di questo Nintendo Direct, tranne che, per un periodo di tempo limitato, potrete acquistare tre set di mappe aggiuntive a circa quattro euro, ovvero 2 euro in meno del normale, che è come dire che una ve la regalano (quindi fateci un pensierino, dato che questo è, indubbiamente, IL MIGLIOR FIRE EMBLEM DI SEMPRE!). Per ieri è tutto, nulla da dire di questo NIntendo Direct, se non che IWATA MI HAI ROTTO non puoi sconvolgermi l'esistenza a ritmo di due mesi a botta, abbi pietà di me, dei miei neuroni e dei miei impegni universitari. See ya!
--------------------------------------------------------------------------------------
>RIEPILOGANDO
NINTENDO 3DS
-Fire Emblem Awakening/ 19 Aprile (anche con 3DSXL personalizzato)
-Mario VS Donkey Kong/ 9 Maggio
-Donkey Kong Country Returns/ 24 Maggio
-Animal Crossing New Leaf/ 14 Giugno (anche con 3DSXL personalizzato)
-Mario e Luigi: Dream Team Bros/ 12 Luglio
-MARIO GOLF World Tour/ ESTATE 2013
-YOSHI'S Island 3D/ ESTATE 2013
-MARIO PARTY 3D/ INVERNO 2013
-The Legend of Zelda/ 2013
-Il Professor Layton: The Azran Legacy/ 2013
-The Starship Damrey/ 2013
-Bugs VS Tanks/ 2013
-Attack of the Friday Monsters/ 2013
-Bravely Default: Fliyng Fairy/ 2013
-Shin Megami Tensei IV/ 2013
VIRTUAL CONSOLE 3DS
-The Legend of Zelda Oracle of Ages/ 30 Maggio
-The Legend of Zelda Orale of Season/ 30 Maggio
WII-U
-Super Luigi U/ ESTATE 2013
-Pikmin 3/ ESTATE 2013
VIRTUAL CONSOLE WII-U
-EarthBound/ ESTATE 2013
Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit',
che in thailandese sarebbe Bangkok. Ma vediamo insieme quali sono le notizie più/meno rilevanti, e, più in generale, cosa dobbiamo aspettarci da Nintendo nel 2013, almeno a detta di Iwata!

L'ultimo Nintendo Direct aveva aperto gli occhi di tutti su quello che sarebbe stato, e se tutto va come previsto a quanto pare sarà, l'ANNO DI LUIGI, annunciando un DLC tutto speciale intitolato SUPER LUIGI U, che vedrà il VERDE idraulico da me prediletto inoltrarsi nel mondo di gioco di Super Mario Bros U, tutto reinventato con livelli nuovi e TOSTISSIMI, calibrati per, dice Iwata nell'ultimo Nintendo Direct di oggi, "far sì che debbano essere giocati ancora ED ANCORA". Come a dire, aggiungo io, che servirà il calendario con i santi accanto mentre giochiamo, e tanta, taaanta pazienza. FRANCAMENTE, LA COSA MI ECCITA NON POCO (il gioco, non il calendario). In un modo simile a quando venne rilasciato Mario Bros 2, conosciuto da noi come The Lost Levels, questa seconda avventura riforma tutto il level design per renderlo più duro e meno accessibile, trasformando il DLC in una chicca per veri appassionati. Senza contare che il nuovo protagonista, Luigi, sarà ovviamente dotato di tutte le abilità uniche che negli anni abbiamo conosciuto ed amato/odiato: il salto potenziato e la camminata saponata (Luigi scivola e si ferma con più difficoltà dopo una corsa). Un DLC del quale ancora non si conosce il prezzo di lancio, ma che sicuramente, varrà la pena di acquistare e finire a suon di improperi!
Circondato da una massa di Luigi poi, è la volta di rilevanti e gustosissime informazioni riguardo quello che, a buon bisogno, diventerà uno dei migliori GDR del 2013: MARIO E LUIGI, DREAM TEAM BROS. Il gioco riprende parte del suo variopinto gameplay dai precedenti titoli della saga "Mario&Luigi", sviluppati, appunto, come giochi di ruolo particolari, nei quali per vincere le sfide casuali e le battaglie contro i boss, servono una buona dose di tempismo, occhio e manualità, utilizzando strumenti particolari ed atipici, alcuni dei quali sono entrati ormai a far parte dell'armamentario di base dei due, come dire una spada per un guerriero. Sarà infatti ancora presente il martellone, indispensabile non solo in battaglia, ma anche e soprattutto durante le fasi PLATFORM, che sono altrettanto numerose e valide all'interno delle meccaniche di gioco, sia in 2D che in 3D. La storia poi, vede gli eroi impegnati in un'avventura al salvataggio di Peach, dispersa in un mondo Onirico nato dalla mente di Luigi. Ragion per cui, proprio i sogni di Luigi sono determinanti per ritrovarla, e fare avanti ed indietro tra il mondo reale e quello del sogno sarà un compito che vedrà Mario assai impegnato, non da solo però, dato che, ovviamente, i sogni di un grande come Luigi sono popolati da una miriade di...Luigi! Controllare più di 10 Luigi tutti in una sola volta vi sembra folle? Beh, preparatevi, perchè presto sarà realtà! Ed il bello è che abbiamo anche già una data di uscita precisa: il 12 Luglio!
Viene quindi illustrato il nuovo episodio sportivo della serie Mario & Friends, dedicato, ancora una volta, AL GOLF. In quello che sembra essere il classico gioco sportivo del regno dei funghi, viene introdotto, rifacendosi al successo di Mario Tennis e Mario Kart, il MULTIPLAYER ONLINE, le classifiche mondiali ed i gruppi di giocatori, basati su difficoltà, preferenze quali l'annullamento dei super colpi, che premia solo i giocatori più abili, e modalità strampalate come la ONLY LUIGI, che vede tutti i giocatori scontrarsi usando il solo personaggio di Luigi! E se ancora non siete stanchi degli urletti di Peach e delle risatone esagerate di Wario, potrete sentirne a manetta nel nuovo episodio del pluripremiato gioco da festaioli MARIO PARTY! La peculiarità del nuovo titolo per Nintendo 3DS, risiede nella presenza di ben 7 tavole da gioco (81 minigiochi), dotate ciascuna di una durata media calcolata per permetterci di scegliere quella più adatta al momento, a seconda del tempo a nostra disposizione. Così, la portabilità del gioco è garantita, un po' come accaduto tramite la divisione in Missioni di Luigi's Mansion 2. Speriamo che, anche per lui, ci sia un multiplayer online capace di ribaltare il mio interesse e quello di molti, che, temo, non si interesseranno al gioco, più che altro perchè, a differenza di quanto accaduto per le versioni fisse, serve più di una copia del gioco e della console per goderne appieno, snaturando l'obiettivo del gioco, che è quello di fare...UN PARTY! Questa estate, poco prima del rilascio effettivo quindi, previsto per l'inverno, ne sapremo sicuramente di più.

Il buon Iwata rimane poi in tema Mario, e quando inizia ad alludere ad un fantomatico "quello" il mio interesse cresce ulteriormente, per poi implodere in pucciosità assortite, quando sullo schermo compaiono le incredibili immagini del terzo episodio di YOSHI'S ISLAND. Lo stile grafico rimane lo stesso, disegnando con colori pastello e larghe pennellate sfondi sognanti, non saprei dire ancora se impreziositi o meno dalle potenzialità 3D della console che ospiterà la console, ancora una volta il 3DS. Il gameplay è abbastanza lungo da permetterci di capire che Yoshi non ha certo perso smalto nei confronti del piccolo idraulico che porta sulle spalle, e riesce ancora a portarsi dietro un bel po' di uova da lancio, compresa una speciale qualità...GIGANTE. Ne vedremo delle belle pare, e nemmeno troppo tardi pare! Nuove info ed immagini a seguire nelle prossime settimane!
Ma se dovessi dire quale notizia mi ha lasciato più intontito, più voglioso, più smanioso e desideroso di provare con mano, avventurandomi nelle schermate di gioco ora con piede felpato, ora a spada tratta, ora dipinto su di un muro? Beh, se avete assistito di persona all'annuncio, avrete capito quale notizia si è ritagliata un posto nel mio angolo degli "OMMIODIO LO VOGLIO ORA": ebbene sì, proprio l'annuncio di un SEQUEL DEDICATO AL 3DS, DI LEGEND OF ZELDA, A LINK TO THE PAST. Il gioco ritorna, sorprendentemente, ad adottare una grafica a volo d'uccello, così familiare a tutti i fan di vecchia data del gioco originale, targato Snes 1991, e promette, dice Iwata, una vera e propria ricostruzione dell'essenza videoludica d'annata, andata perduta di titolo in titolo, senza però rinunciare ad ovvie innovazioni, approfondimenti del gameplay che trasformano The Legend of Zelda in "THE F*****G AWSOME LEGEND OF ZELDA". La possibilità, come ho già anticipato, di trasformarsi in un dipinto per camminare sul muro, e cambiare così quel tanto che basta prospettiva e metodologie di movimento, permette interessanti soluzioni per nascondere una porta, un forziere, un segreto. Per quello che è stato mostrato in questo, il migliore in assoluto secondo me, Nintendo Direct, il nuovo Zelda ambientato nell'universo "Link to the Past" rischia seriamente di diventare il miglior gioco per Nintendo 3DS in breve tempo, senza contare l'effetto retroattivo di tutti quelli che, minuziosi osservatori del passato, non potranno fare a meno di "mettersi in pari" giocando all'originale Link to the Past, che è disponibile sulla virtual console della Wii, e, sono pronto a giurarci, sarà presto rilasciato anche sulla cara Wii-U. A proposito di Virtual Console, Zelda e rilasci inaspettati, è proprio con due titoli per Virtual console dedicati al verde paladino che si apre la stagione di shopping estivo del 3DS! A partire dal 30 maggio, potremo quindi acquistare THE LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF SEASON e THE LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF AGES, originariamente sviluppati per Game Boy Color. Le due esperienze saranno collegate, permettendo a chi completa l'una o l'altra o entrambe le trame, contenuti extra tutti da giocare.
Ad un certo punto poi, viene il momento di parlare di uno dei giochi per Wii-U più attesi dal lancio, che proprio al lancio doveva uscire, e che poi al lancio, ovviamente, non è uscito: Pikmin 3. Ma, da bravi strateghi, alla NIntendo anche stavolta sono riusciti ad imbacuccarci per benino, dandoci notizie nuove che nuove non sono, ma in realtà effettivamente nessuno ne aveva parlato, e così alla fine vai a vedere che diventano nuove davvero. Tutto questo perchè, oltre ai Pikmin rocciosi, nel titolo di prossima (magara) uscita su Wii-U, viene introdotto anche il PIKMIN ALATO, che, se guardate bene la prima presentazione è vero dannazione, era già presente in un video di gioco, e pure sulla scatola perbacco! Vabbè che è piccolo e non si nota, MA E' ROSSO! Insomma, morale della favola, un nuovo modo di interagire con un mondo di gioco che appare ad ogni video più straordinario, un nuovo delizioso Pikmin, sempre la cara vecchia Nintendo imbrogliona! ;)
Già che sono in tema Wii-U, snoccioliamo subito tutti gli annuncioni fatti per lei, la mitica console del Paddone. Partiamo con la seconda notizia, per me, più emozionante dell'annunciazione Iwataiana: EARTHBOUND, conosciuto come MOTHER 2 dagli appassionati, è stato rilasciato sulla Virtual Console della Wii-U a Marzo, in occasione del 30imo anniversario del Famicon (NES) in Giappone, console che ha dato i Natali alla serie nel 1989. Il mitico GDR è passato alla storia per la sua atipicità intrinseca, mettendoci a combattere contro Alci Robot e Lampade possedute, armati di mazze da Baseball anzichè spade, cappellini anzichè elmi. Guardando all'america come la vedono nel vecchio Giappone, il gioco fu progettato, fra gli altri, proprio da Iwata, che ribolliva evidentemente dalla contentezza, mentre in sovraimpressione passavano le immagini prese dal Miiverse, dove i fan americani ed europei hanno letteralmente SCONGIURATO per il rilascio fuori dalla terra del Sol Levante. Ebbene, proprio a seguito di queste richieste, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, IL GIOCO VERRA' LOCALIZZATO ANCHE PER NOI POVERI SFIGATI...ED era ORA!! Non vedo l'ora di giocarci, finalmente, in Italiano T.T per concludere con la sezione "U", Iwata spara a bruciapelo la conferma dell'aggiornamento primaverile della console con tutti gli annessi e connessi. Ma a me, basta la riduzione sensibile dei tempi di caricamento delle applicazioni e dei giochi, perchè fino ad oggi è stato VERAMENTE un calvario. BEN FATTO NINTENDO!
MA VI RENDETE CONTO di quante cose sono state dette in questo Nintendo Direct? E NEMMENO SIAMO AL'E3! Ma allora cosa dobbiamo aspettarci a Giugno? Probabilmente niente, si stanno sputtanando tutto ora hahaha! Intanto però, fra un frizzo ed un lazzo, qua ci sono ancora due o tre cosette da dire riguardo il Nintendo Direct! Level 5 ad esempio, sta lavorando alla stragrande! Stando a quanto detto ieri quindi, dobbiamo aspettarci almeno 4 titoli nel corso del 2013, tutti targati Level 5!! Innanzitutto, il terzo e conclusivo capitolo della seconda trilogia de "Il Professor Layton", intitolato "The Azran Legacy". Toccherà poi a Satoru Shibata, responsabile di Nintendo of Europe, farsi carico degli annunci che seguono, e che riguardano THE STARSHIP DAMREY, particolare avventura grafica in 3D, BUGS VS TANKS! realizzato dai creatori di Megaman (che tuttavia non mi è sembrato questo granchè a dirla tutta, almeno dai trailer...poi magari a giocarlo è divertente!). Infine, in ATTACK OF THE FRIDAY MONSTERS, avremo la folle opportunità di muoverci per le campagne e la città di un Giappone anni '70 strappato a forza dai programmi televisivi e dagli anime che hanno segnato una intera generazione di nipponici (oltre che qualche italiano qua e là, quelli che SUPER 3 RULES <3). Da Gundam a Godzilla, avremo di che divertirci, dato che i mostri di quegli show televisivi, prendono vita ogni venerdì, dandoci l'opportunità di osservarli in azione splendidi come un tempo! Decisamente folle a dire il vero!! Ma sono sicuro che a molti, probabilmente anche a me, potrebbe piacere e non poco! Tutto dipenderà dal prezzo di lancio...
Sempre a Shibata poi, viene dato il compito di stupirci con il terzo (sempre secondo mio modesto giudizio XD) super annuncio bomba del Direct. DIRETTAMENTE per noi, due titoli straordinari direttamente sul 3DS, entrambi sicuri successi in giappolandia, probabili capolavori da appassionati qui da noi e negli USA. Il primo, quello che aspetto con più ansia, forse per la colonna sonora, che ho riascoltato mandando indietro il video almeno 4 volte, BRAVELY DEFAULT (titolo provvisorio, ma comunque figo) un GDR alla giapponese uscito, pensate un po', a NOVEMBRE 2012 da quei furbacchiotti dei giapponesi, che volevano tenerselo stretto stretto quei marpioni! Ma, a furor di popolo del web, arriverà anche da noi, sempre per 3DS, nel corso del 2013. Peggio va per gli americani, che potranno goderne solo nel 2014. HA AH! Vincitore del premio FUTURE AWARD ai JAPANESE GAME AWARDS (lo sapevate che Assassin's Creed ha vinto un Nobel D:) Bravely Default: Flying Fairy, ha dalla sua un sistema collaudato di Jobs e battaglie a turni, sommate ad una trama magnetica ed una realizzazione eccellente. Il secondo titolo annunciato non è certo da meno, dato che si tratta di SHIN MEGAMI TENSEI IV, esclusiva per il 3DS, anche lui un bel giocone di ruolo vecchio stile, meno vicino ai vari Final Fantasy di quanto non lo sia Bravely Default, appartenente alla rinomata famiglia dei PERSONA, di cui il IV per PSVita è entrato di diritto nella classifica dei miei giochi preferiti.
ULTIMO ma ULTIMO, insomma era anche ora che finissero questi annunci, un ennesimo video mandato in onda solo per farci rosicare un altro po', pensando che in giapponia possono già spupazzarselo da mesi, e noi dobbiamo aspettare fino al 14 GIUGNO. Vabbè, è chiaro che parlo di ANIMAL CROSSING NEW LEAF! Impersonando i panni del SINDACO, potremo modificare quasi tutto quello che troviamo in città, oltre ad arredare la nostra bella casetta, catturare insetti, nuotare, pescare, e visitare le città dei nostri amici anche off-line, come in un sogno. Il tutto, maneggiando un 3DS XL nuovo fiammante ultradecorato. VA BENE TUTTO, MA IO NON NE POSSO VERAMENTE PIU' DI ASPETTAREEEEEE T.T Buttatemi una copia in un pozzo e giuro che non faccio vedere nulla a nessuno ci gioco e amen, vi siete tolti il pensiero.
BENE! Se togliamo la trascurabile (MA DDE CHE AO'!) notizia riguardante il rilascio di FIRE EMBLEM per il 3DS questo venerdì (DOMANI), allora abbiamo detto veramente tutto di questo Nintendo Direct, tranne che, per un periodo di tempo limitato, potrete acquistare tre set di mappe aggiuntive a circa quattro euro, ovvero 2 euro in meno del normale, che è come dire che una ve la regalano (quindi fateci un pensierino, dato che questo è, indubbiamente, IL MIGLIOR FIRE EMBLEM DI SEMPRE!). Per ieri è tutto, nulla da dire di questo NIntendo Direct, se non che IWATA MI HAI ROTTO non puoi sconvolgermi l'esistenza a ritmo di due mesi a botta, abbi pietà di me, dei miei neuroni e dei miei impegni universitari. See ya!
--------------------------------------------------------------------------------------
>RIEPILOGANDO
NINTENDO 3DS
-Fire Emblem Awakening/ 19 Aprile (anche con 3DSXL personalizzato)
-Mario VS Donkey Kong/ 9 Maggio
-Donkey Kong Country Returns/ 24 Maggio
-Animal Crossing New Leaf/ 14 Giugno (anche con 3DSXL personalizzato)
-Mario e Luigi: Dream Team Bros/ 12 Luglio
-MARIO GOLF World Tour/ ESTATE 2013
-YOSHI'S Island 3D/ ESTATE 2013
-MARIO PARTY 3D/ INVERNO 2013
-The Legend of Zelda/ 2013
-Il Professor Layton: The Azran Legacy/ 2013
-The Starship Damrey/ 2013
-Bugs VS Tanks/ 2013
-Attack of the Friday Monsters/ 2013
-Bravely Default: Fliyng Fairy/ 2013
-Shin Megami Tensei IV/ 2013
VIRTUAL CONSOLE 3DS
-The Legend of Zelda Oracle of Ages/ 30 Maggio
-The Legend of Zelda Orale of Season/ 30 Maggio
WII-U
-Super Luigi U/ ESTATE 2013
-Pikmin 3/ ESTATE 2013
VIRTUAL CONSOLE WII-U
-EarthBound/ ESTATE 2013
Commenti
Posta un commento