NOTIZIE LAMPO/ Ps4 sta per arrivare (?)

Non si parla d'altro al momento: Sony ha pubblicato un video dove si intravedono misteriose figure, oltre ai ben noti quadrato, cerchio, triangolo ed X, alcuni dicono un 4, altri un alieno (?). Altri ancora ci hanno visto l'immacolata, ma dal Vaticano arriva la smentita: hanno già firmato l'esclusiva con Nintendo. 

Scherzi a parte, l'annuncio di una nuova console, sempre che di questo si tratti, anche se le voci stanno lentamente tramutandosi in realtà grazie al Wall Street Journal ed a contatti interni con Sony, è sempre accompagnato da voci e tensioni, immancabili prese di coscienza che ben presto sarà tutto diverso da come lo abbiamo visto fino ad ora. Oppure no? Insomma, avrete capito come la penso. Il futuro non è nelle specifiche tecniche, ma nella capacità delle case sviluppatrici e produttrici di proporre un metodo innovativo di "controllare" il gioco. Una volta raggiunta una qualità grafica anche di poco superiore a quella di PS3 e Xbox360, cos'altro vogliono migliorare? Ma offrire un'interattività diversa dal passato, far divertire in un modo diverso, e non solo con una grafica diversa, questo è il futuro del videogioco. Se Sony ha imparato qualcosa, lo scopriremo presto, il 20 febbraio. Sicuramente, l'attesa generata dall'annuncio preventivo, e lo stesso annuncio in mondovisione, deve molto ai recenti Nintendo Direct, ed al successo che hanno prodotto con il loro essere splendidamente semplici ed incredibilmente zeppi di succulente novità in prossimo arrivo.


Nel frattempo, i rumors si sprecano. Fra riviste e siti internet che oramai pubblicano in rete le specifiche tecniche della PS4 in anticipo, abbiamo capito più o meno cosa aspettarci nel caso in cui PS4 fosse una semplice console potenziata, un level-up della 3 insomma. 8 Core, grafica Ati Radeon da far ridere i polli (in senso buono, gli farà venire il complesso di inferiorità), e come accaduto per PS3 super slim, una versione più economica, probabilmente con le specifiche di cui sopra non sotto i 600€, bazzecole insomma, con Hard Disk ridotto, praticamente la memoria di un criceto con l'Alzhaimer. Morto. E se invece non fosse UNA CONSOLE COME LE ALTRE? Se magari imparando da Nintendo, l'eterna concorrente, che in Giappone è ancora al primo posto per le vendite portatili, mentre la Wii-U avanza lentamente conquistando posizioni su posizioni, se Sony, dicevo, avesse compreso che l'HD non basta, e serve solo a valorizzare un qualcosa che più profondamente, giace sulla definizione stessa di VIDEOGIOCO, e molti sembrano aver dimenticato? 


L'intraprendenza non è certo stata una delle doti di Sony, che ha dimostrato di tenere molto alla tradizione e saper innovare a dovere le componenti interne, mentre il gameplay rimane quello classico con levette e pulsanti, salvo piccole deviazioni casual, come il MOVE. Se invece stavolta fosse tutto diverso? Le smart-tv sono ormai una realtà, e sony le produce già da diverso tempo. E se la PS4 fosse una sorta smart TV? Questo non solo lancerebbe la tecnologia innovativa della Smart-tv, ma soprattutto dimostrerebbe che mi sono sbagliato, e Sony ha molto da dimostrare in fatto di innovazione al mondo. Mossa coraggiosa, ma forse un po' azzardata, visto che le dimensioni dello schermo per molti contano eccome. Quale sarebbe la giusta dimensione per non dare fastidio? 22 pollici? 32? Ma sto divagando, e questo altro non è se non un ennesimo rumors, privo di fondamento. 


PS4 rimarrà nell'ombra fino al 20 di febbraio, lasciandoci in balia delle congetture e delle apparizioni sacre nel video misterioso. Stai a vedere che annunciano una minchiata poi, e Satoru se la ride sotto i baffi (che non ha, quindi prende quelli di Super Mario). Eppure qualcosa mi sfugge. Abbiamo parlato di PS4, di Sony, di Nintendo e la sua Wii-U, di innovazione, cambiamento, specifiche tecniche, videogiochi e...e...AH GIA'! Ecco cosa mancava: la MICROSOFT! Non si vede, non si sente e tantomeno si parla di Xbox720, avvalorando le tesi di alcuni che "i PC sono destinati a sostituire le console nel corso dei prossimi anni. O erano i Tablet? Magari tutti e due. O nessuno. E intanto la Box della Xbox si sta lentamente trasformando nel proverbiale SCATOLONE che non vuole nessuno. Microsoft, se non te la giochi bene, la X la metteremo sulla tua console!

IL VIDEO INCRIMINATO

LINK ARTICOLI POST-EVENTO SONY:
-NOTIZIE SULLA PS4-
-NOTIZIE SUI GIOCHI (ESCLUSIVE SONY ANNUNCIATE)-

Next Gen, next gen, next gen, oh, nemmeno è finita l'attual gen che tutti vogliono la prossima. Ma siete proprio sicuri che vi piacerà quello che troverete? Non è meglio concentrarsi, per il momento, sul presente, e su quello che ha da offrire, anzichè inseguire un futuro potenzialmente costoso e poco originale? Come direbbe Lucciconio, SOGGUSTI...

Commenti