Il 2013 non si è lasciato certo intimorire da un predecessore davvero esplosivo! Se infatti a malincuore ci siamo lasciati alle spalle un anno che di soddisfazioni ne ha portate veramente parecchie, il 2013, a giudicare da quanto abbiamo potuto vedere (ma non toccare nella maggior parte dei casi) fino ad ora, è l'anno delle NOVITA'. Non che non lo immaginassimo eh? Dopo che sul finir del 2012 la Nintendo si era rimboccata le maniche producendo a tempi record il successo Wii-U (successo che deve ancora decollare del tutto, nonostante i dati di vendita siano incoraggianti), si era ufficialmente dato inizio all'ANNO DELLE CONSOLE.
Che poi la metà degli opinionisti intervistati dia per morte e sepolte alternativamente la Microsoft o la Sony dipende solo dai rumors che aleggiano in giro per il Web. C'è quella del BLOCCO ANTI USATO, che da improbabile sogno delle case produttrici in cerca di soldi si sta tramutando di giorno in giorno in una tangibile realtà devastatrice di console. Immaginate la scena? Milioni di PS4 e XBOX720 a far compagnia ad ET l'extraterrestre nel deserto. Sotto metri di terra ovviamente. E fra 20.000.000 tutti lì a chiedersi cosa ci facciano tutti quegli scassoni sepolti lì a marcire, con bambini che al posto delle punte di freccia indiane, dissotterrano PS4.
 |
Alcune FANART sono veramente ben fatte! |
Ma ora come ora, aspettando un marzo incredibile, che ci porterà tante di quelle novità da restarci secchi, non abbiamo altro che questo: RUMORS. Rumors sulle console, rumors su fantomatici Tablet da gaming che rivoluzioneranno l'industria videoludica a suon di 1000€ a pezzo, su elaborazioni grafiche dalla velocità vertiginosa che porteranno la grafica a livelli tali che...che...che...boh. Dopo Ps3 e Xbox360 cosa possiamo aspettarci? Esplosioni in salotto. Vere. E addio al vaso ming. Rumors sui nuovi giochi di Pokemon, cercando di indovinare i tipi degli starter dal video trailer. Erba-lotta? Erba-Buio? Erba-elettro magari, teoria supportata da quello che potrebbe essere sia un solarraggio che un tuono su di uno sfortunato Magikarp. Poi c'è un Fuoco-Psico, come suggerito dalla confusione/psichico/bohpsico mossa fatta su un Kirlia dal nuovo volpino di casa Nintendo. Infine, uno rospetto che da Karateka Acqua-lotta diventa, nella mente dei più fantasiosi, persino un Acqua-volante, stavolta perchè "cavolo, quella nuvoletta sulla schiena deve servire a qualcosa no?" (citazione realmente tratta da un utente sul web). O ancora ancora pokerumors sull'elica di DNA presente sui nuovi titoli dei titoli in arrivo su 3DS: fusione sì o fusione no? Sai che macello?? Alla fine però, i rumors servono a tutti, a noi per darci speranza, alle case produttrici per disattenderla costantemente.
 |
Dove dobbiamo andare per andare dove dobbiamo andare? |
Microsoft dice "perchè rilasciare Xbox720 o notizie al riguardo, se poi Sony deve venire a rompere le balle e copiarci le idee? Aspettiamo PS4". Sony risponde "perchè rilasciare PS4 o notizie al riguardo se poi Microsoft deve venire a rompere le balle e copiarci le idee? Aspettiamo Xbox720". Ma siamo sicuri che le idee ci siano veramente? Mi sembra di vederli i tecnici dell'una e dell'altra sponda, a cercare buone idee su internet spulciando i rumors, con i piccioni viaggiatori dotati di telecamera che volano nelle fabbriche in stile Rockerduck VS Paperon de Paperoni. Che poi alla fine, ai fanboy non importa una ceppa: PS4 è nettamente superiore, Xbox720 è sicuramente più veloce, e gne gne gne. Volevo un gatto nero nero nero, mi hai dato una Xbox bianca e una PS4 blu: Con te non gioco più.
 |
Ni no kuni...WOW!! |
Parlando seriamente, le esclusive Play Station fioccano, con un NI NO KUNI E LA MALEDIZIONE DELLA STREGA CINEREA (aridaje co le maledizioni) creato dallo studio ghibli che spacca, accompagnato da un co-protagonista che "parla" (i doppiaggio non sono in Italiano in questo caso) in romanaccio. "EDDAJE CO STA POZIONE!" "BUTTAME NA CODA DE FENICE ZI" "A SBRONZO! LI MORTACCI DE QUELLA GRAN ZOCCOLA DE..." e via con altre colorite espressioni. S-T-U-P-E-N-D-O. Probabilmente un nuovo motivo valido per comprare una PS3. Non che ne mancassero prima eh. Microsoft dal suo cantuccio americano non sembra curarsene, con vendite di XBOX oltre ogni possibile e radiosa previsione, ancora ed ancora ed ancora, in barba alle malelingue. Basterà una fatturazione che è appena il 20% di quella dei sistemi operativi, di office, della Microsoft più "seria" e meno giocosa a far tirare avanti il carro Xbox? Una console che ha dimostrato di essere una delle più performanti di sempre, con una durata ed una capacità tali da renderla ancora oggi estremamente attuale, si merita una pensione costellata di esclusive strabilianti. Ma la vera domanda è...si merita la pensione?
 |
Titolo che fa molto FF Style ;) |
|
|
L' E3 si avvicina (???) e la pressione aumenta (???) sale l'attesa per le nuove console (???) mentre tutti preparano il portafogli per un nuovo salasso (??????). Ehm, siamo realmente sicuri di avere bisogno di un salto di potenza così costoso? Costoso per via dei soldi che richiederà lo sviluppo di eventuali videogame iperperformanti, costoso per via del tempo che perderanno e che potrà essere impiegato per sviluppare nuove idee su console che ci hannos ervito egregiamente fino ad ora, e che potrebbero farlo ancora per molto tempo, riducendo le spese di produzione e sviluppo così radicalmente da portare una nuova epoca d'oro per i videogiocatori con il portafoglio non esattamente senza fondo, come si aspetterebbero in Giappone o negli USA. E invece no, tutti proiettati verso il futuro, va a finire che nemmeno ci godiamo il presente. Possibile che lo abbia capito solo Nintendo? Vabbè.
Commenti
Posta un commento