Nintendo's PLAN: La qualità prima di tutto!

Wii-u è la console che vanta il primato riguardo il numero di titoli subito disponibili al lancio. E non è solo il numero che colpisce! La varietà di tipologie riscontrabili in questo adorabile guazzabuglio di scatole azzurre è tale da coprire praticamente ogni possibile genere ed ogni possibile categoria di utenza. Persino il Survival Horror si fa avanti con un esemplare più unico che raro, Zombi-U, penalizzato, paradossalmente, proprio dalla potenza della nuova console, che non è stata sfruttata al 100% nell'ideazione del suddetto prodotto. Tuttavia, il team Ubisoft è giustificato, dato che nemmeno alla Nintendo sono riusciti ad imbrigliare l'energico duo CPU/GPU, ed il sistema operativo della Wii-U è tutt'ora carente sotto diversi aspetti, primo tra tutti quello inerente la velocità di navigazione tra le applicazioni ed il Menù di base. Ma ci sarà tempo e luogo per ogni cosa, come suole ricordarci il Professor Oak. E questo tempo è...il 2013.

Il Nintendo Direct di ieri pomeriggio ha svelato molti retroscena interessanti per il futuro di casa Nintendo, pur lasciandoci da "toccare con mano" poco o niente, almeno fino a Marzo. "Vi ringrazio per la vostra pazienza" dice Iwata. Non c'è di che. ADESSO PERO' FUORI I GIOCHI! Scherzi a parte, la famigerata virtù dei forti dovrà tenere duro almeno fino a MARZO, mese che vedrà il rilascio di numerosi videogame per le console Nintendo, sia di terze parti che "di casa". Ma andiamo con ordine, elencando TUTTI I VIDEOGAME NINTENDO di prossima, o meno, uscita, a partire dal mese di FEBBRAIO.




L'8 febbraio infatti, verrà rilasciato il divertentissimo SCRIBBLENAUTS UNLIMITED, sia su 3DS che, ovviamente, in HD su Wii-U. Il Brand SCRIBBLENAUTS era riuscito a catturare una buona fetta di appassionati con i suoi enigmi semplici ed a tratti assolutamente strampalati, che possono essere risolti "creando" oggetti, animali, persone, semplicemente scrivendone il nome, e nel secondo episodio aggiungendo un aggettivo caratterizzante. Se ad esempio, vi trovavate a dover attraversare un ponte caduto, le opzioni che vi si presentavano davanti erano tra le più impossibili: dal creare un nuovo ponte, ma poi dov'è il divertimento, al materializzare un DRAGO CINESE e cavalcarlo fino all'altra sponda. Oppure preferite un MAIALE VOLANTE? Io, personalmente, opterei per un PIANOFORTE VOLANTE CAVALCABILE, da fare invidia a Louis Armstrong. Sempre se non preferite digitare EPONA ALATA...insomma, un nuovo episodio, con nuovi enigmi e l'ingrandimento del vocabolario a nostra disposizione è assolutamente il benvenuto sulle nostre console. 

Ma non dimenticatevi di lasciare da parte qualche soldo in più, dato che solo 20 giorni dopo, proprio su Wii-U, approderà una vera chicca, uno di quei videogame da acquistare senza aspettare neanche un secondo. il 28 febbraio, la melanzana mutante di Ubisoft, si avventurerà in un'impresa a dir poco leggendaria: RAYMAN LEGENDS. Il seguito dell'acclamatissimo ORIGINS, che era riuscito a non farci rimpiangere l'idraulico che tutti noi amiamo e rispettiamo, si presenta con trailer dall'incredibile forza potenziale, con una colonna sonora da urlo ed uno stile inimitabile, ricco di features, impegnativo, pronto a farci dimenticare Origins con la sua ineguagliabile epicità. Leggendario!

Ma se la Wii-U ride di gusto con Rayman, lo stesso non si può dire riguardo il NIntendo 3DS, che si prepara a vivere un Marzo a dir poco...spettrale! Nel giorno contraddistinto da quello che pare essere diventato un numero fortunato per la NIntendo, quindi l'8 Marzo, CASTELVANIA: LORD OF SHADOWS-MIRROR OF FATE corromperà la console portatile Nintendo con scenari da brivido, castelli popolati da sceheltri viventi e vampiri ed un gameplay "classico" in due DIREZIONI, reso però su 3 DIMENSIONI. Il che significa, semplicemente, che potremo muoverci solo in avanti o indietro, ma esplorando ambienti che si estrinsecano muovendosi fluidamente intorno a noi. Magico! E rimanendo in tema di spettri ed ectoplasmi, non posso non citare LUIGI'S MANSION: DARK MOON, in uscita il 1 marzo.....FINALMENTEEEE non se ne poteva più di aspettare!!! Per un gioco nato come "lanciatore" di una console oramai anziana come il gamecube, un sequel nato come "lanciatore" (avrebbe dovuto essere nella line-up di lancio del 3ds) si è fatto aspettare fin troppo. Ma la cosa ci ha disturbato? ECCOME! Ma insieme, ha accresciuto il nostro interesse e le nostre aspettative riguardo quello che sembra uno degli action in 3D migliori e più particolari di sempre...staremo a vedere! Grande N sei avvisata, il Boss ti tiene d'occhio...



Torniamo nella linea temporale consueta, e noteremo che il 18 (ancora 8!!) marzo si costruirà davanti ai possessori di Wii-U un'avventura da vivere al cardiopalmo in LEGO CITY: UNDERCOVERED, uno di quei videogames presentati prima del lancio di Wii-U che, a sorpresa, era riuscito ad entusiasmare per lo stile di gioco spensierato e free-roaming che dimostrò di avere in quei pochi secondi di trailer di lancio. A breve, insomma, vedremo se questo entusiasmo era ben riposto, od è destinato a smontarsi e crollare al suolo. Basta che poi non pestate i pezzi: i lego fanno un male cane!!

Come definire i giocatori di Wii-U? Riposati? Tranquilli? MA NEMMENO PER IDEA! Ed allora non aspetteranno (aspetteremo) nemmeno un giorno per passare dai mattoncini ai motori, nel porting più promettente dal rilascio di Wii-U ad oggi. NEED FOR SPEED: MOST WANTED è l'ennesima opportunità per dimostrare che il cuore della console nintendo non teme rivali (per ora) e non solo! Anche e soprattutto per Sfruttare in maniera intelligente il giroscopico paddone! Ma ve lo immaginate? Sfrecciare a 200 km/h guidando con il paddone al posto del volante, con lo schermo della tv completamente libero da opzioni, barre, barrette e indicatori vari, tutti posizionati sullo schermo touch per far sì che la nostra immersione sia più che totale. Non vedo l'ora.


Il 29 Marzo infine, dopo che Telltale games aveva accontentato i fan più sfegatati della serie THE WALKING DEAD con una avventura grafica molto ben congeniata, Activision si butta nella mischia ed acquista i diritti della serie, producendo un videogame sparatutto/stealth in esclusiva per Wii-U (prevedo una decisiva ispirazione a Zombi-U!). 




Dopo Marzo tuttavia, le notizie diventano frammentarie, e tutto ciò che posso fare è esporre, per coloro i quali non avessero avuto il piacere di gustarsi il Nintendo Direct, quello che il buon Iwata ha avuto modo di anticipare riguardo il 2013 targato Nintendo. 

In previsione per il primo semestre del 2013 ANIMAL CROSSING: NEW LEAF, già rilasciato in Giappone da Dicembre pensate un po', farà la sua comparsa sui nostri scaffali, imponendosi come imprescindibile acquisto per i fan della serie, e consigliatissimo investimento per coloro i quali non hanno mai vissuto in compagnia di simpatiche giraffe ed esosi procioni possessori di supermercati. 



Altrettanto delizioso ma composto di tutt'altra pasta il diretto successore di Pikmin 2, apprezzatissimo mix tra strategy-game, action ed esplorativo visto su Gamecube. PIKMIN 3 ci permette di vivere le esperienze di una colonia di piccoli esserini colorati, i Pikmin, che per non soccombere al grande mondo che li circonda devono affrontare sfide molto più che titaniche! Ogni Pikmin è dotato di abilità uniche che lo contraddistinguono, e che sono essenziali per avanzare nell'esplorazione della foresta, quindi, nell'avanzamento e nell'espansione dell'impero Pikmin. Interessante vero? La data di rilascio non è stata ancora fissata, ma lo aspettiamo caldi caldi nel primo semestre del 2013! (dopo Marzo ovviamente). 

Altri titoli sui quali Iwata non si sofferma troppo, pur menzionandoli per via della loro indubbia importanza, sono GAME & WARIO, la nuova raccolta di pazzi minigiochi ispirati alle avventure dell'improponibile fratello di Mario, WII FIT U, che ci permetterà ancora una volta di mantenerci in forma divertendoci con tutta la famiglia, usando la Wii fit gelosamente conservata in salotto, la stessa che usavamo con la vecchia Wii. 

Infine THE WONDERFUL 101, che arriva corredato persino di un video-trailer, e che ripropone un genere poco conosciuto: L'ACTION DI MASSA, simile allo stile di Pikmin, ma con meno strategia se vogliamo. Comandando infatti un'orda di supereroi, ci verrà chiesto di sconfiggere tutti gli avversari che ci troveremo davanti, sfruttando le peculiarità di ciascuno di loro singolarmente, od esibendoci in scenografici attacchi di massa. Difficile da immaginare senza provarlo! Lo aspettiamo speranzosi direi. Si prosegue di fiore in fiore con uno speciale dedicato a BAYONETTA 2, che non si fa vedere "di persona" perchè los viluppo non è ad un livello tale da consentire ai ragazzacci di Platinum Games di darci qualche footage significativo. Dal video proiettato tuttavia, si intuisce la spettacolarità delle ambientazioni, ad ora disegnate od abbozzate appena, e soprattutto traspare l'impegno che sta venendo impiegato nella produzione di quello che, ne siamo sicuri, sarà UNO DEI MIGLIORI E PIU' IMPEGNATIVI ACTION GAMES DEL 2013. 


ammicco ammicco ;)

Da adesso in poi vi consiglio vivamente di tenervi ben stretti alle sedie, perchè l'ambiente si scalda eccome! 

Super Mario si prepara sulla linea di partenza, si scalda, e, direttamente dagli sviluppatori responsabili di Galaxy 1&2, oltre che del bellissimo SUPER MARIO LAND 3D, avrà origine una nuova e, pare, inedita storia dell'idraulico italiano, ovviamente in 3D. Ma poteva essere finita qui? Certo che no! Ed allora beccatevi sul faccione gli annunci di un SUPER MARIO KART per Wii-U e di un SUPER SMASH BROWL sempre per Wii-U, entrambi presentati all'E3, durante l'estate. Che vi avevo detto a proposito del caldo che sale? Purtroppo nessuno dei due ha potuto essere mostrato tramite trailer, dato che, ribadisce Iwata, "PER NINTENDO LA QUALITA' E' LA COSA PIU' IMPORTANTE, E LA QUALITA' RICHIEDE TEMPO". Tempo che, nonostante tutto, non sarà del tutto privo di titoli da giocare, no?

Vero è anche che quando ad un Nintendo Direct, così, all'improvviso, ti sparano davanti l'anteprima di un platform sullo stile grafico di HERO'S QUEST di Nintendoland, dai produttori di Kirby l'oscuro disegno, ritagliato e pensato tutto su YOSHI, che su console fissa non si vedeva dal 1998, anno in cui fece faville su Gamecube, tranquillo tranquillo ad aspettare proprio non puoi starci! E proprio mentre ti dici "Ok, adesso va tutto bene, sono tranquillo, rilassato, che problema c'è, in fondo posso farcela, aspetterò, in fondo sono pochi mesi e di altri titoli da spulciare a fondo (anche non Nintendo, come il fantastico NI NO KUNI per PS3!!) ce ne sono..." mentre hai raggiunto la pace dei sensi BAM! Iwata ti sferra un calcio nelle parti basse, facendo dichiarare ad EIJI ANOUMA, della serie di Zelda, che "STIAMO RIPENSANDO A TUTTI I PUNTI SALDI DELLA SERIE [...] UN PO' COME ABBIAMO FATTO PER SKYWARD SWORD [...] PER PRODURRE UN GIOCO CHE SIA ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE DEI FAN.". La componente multigiocatore per esempio, sarà ripensata e reinserita come parte integrante della storia, e la consecutio degli avvenimenti trasformerà la modalità principale per renderla più libera, più piacevole da giocare ed anche più impegnativa, come lo era in origine. Il che significa, che UN TITOLO DI ZELDA COMPLETAMENTE NUOVO E' IN ARRIVO PER QUEST'ANNO. Ah bene, e nel caso non lo sapeste, alcune immagini in HD assolutamente SPETTACOLARI, rivelano che, prima di questo titolo inedito, arriverà nelle nostre Wii-U un gioco sul quale alla NIntendo sono al lavoro da molto tempo, iniziato quasi come una sfida, per vedere cosa avrebbero potuto fare con il potenziale di Wii-U, sfruttando un videogame dell'entità di...ZELDA THE WIND WAKER. E proprio The Wind Waker, è stato quindi rivelato essere il prossimo Remake INTERAMENTE RIVISITATO NELLA GIOCABILITA' E NELLA GRAFICA della Nintendo. Bene. Benissimo. 



hfowuqvhbo iuqvnhoiuc hnohyun ouihqc nuiohn oyuiunvikbnvipf ybvki bhu vuibhvwupivbnòvuibaipebuvn òoukghiòuhgviptn98qtq3vhj tnp978qynp ihocmpivoqncpgipionòjklnoòn Ok, riprendiamoci la calma. 


La sfida è ardua, perchè THE WIND WAKER aveva dalla sua proprio l'essenzialità delle rappresentazioni, il cartoon shading che così morbidamente si era adagiato per la prima volta sulle fattezze di un molto diverso Link. Se dovessimo giudicare dalle prime immagini quale sarà il prodotto finito, direi che abbiamo tra le mani un vero capolavoro, uno di quei remake che non solo onora la memoria del titolo che rappresenta, ma addirittura supera quanto fatto dal predecessore re-inventandosi profondamente.Solo Nintendo può farcela, solo lei è stata in grado, in questi anni, di darci un ventaglio così ampio di emozioni diverse, pur con le stesse semplici premesse. Speriamo che l'uovo d'oro possa schiudersi, e diventare una gallina rompiballe come piace a noi Hyruliani. Attendiamo (im)pazienti. 



Ma anche adesso che vi ho parlato di Mario e Zelda non vi raffreddate, perchè ho altre pietre decisamente bollenti da mettervi in mano. A partire da un Wii Party studiato per divertire sfruttando il gameplay asimmetrico con minigiochi alla Mario Party che promettono molto bene. A me il vecchio Wii Party era particolarmente piaciuto poi, quindi...

A ribadire ancora una volta come le collaborazioni tra case produttrici e marchi sia non solo innovativo come tipologia, ma anche e soprattutto PRODUTTIVO, SHIN MEGAMI TENSEI incontra niente popodimeno che (aaaaaah hai detto popò XD) FIRE EMBLEM. Un gioco di ruolo che si fonde con uno strategico può dare luogo ad un così ampio numero di possibilità, che solo il tempo potrà dirci cosa ci aspetta. Se il risultato dovesse essere anche solo lontanamente buono come POKEMON & NOBUNAGA AMBITIONS, allora pancia mia, fatti capanna (che verrà distrutta nella guerra).

Infine, l'ultimo video è tratto da un videogioco in fase avanzata di sviluppo, ideato dalla mente che ci aveva regalato XENOBLADE, uno dei migliori (se non il migliore) JRPG ai quali abbia mai giocato. Nel trailer non può non notarsi una continuità stilistica marcata con Xenoblade, contaminata (o arricchita? Sta a voi) da influenze provenienti dai Morpgg e dai GDR di massa in generale, oltre che da esemplari noti come MONSTER HUNTER. L'acquolina in bocca si spreca insomma, dato che la "X" che viene mostrata alla fine del filmato fa presagire roba grossa per uno Xenoblade 2 magari, con un multi elaborato magari, ed in HD (senza magari) che visti gli spettacolari scorci di Xenoblade 1 non è che ci dispiaccia, anzi.



Il resto delle comunicazioni riguarda la Wii-U in generale, le sue funzionalità, il suo firmware, e gli aggiornamenti, uno in arrivo in primavera, l'altro promesso per l'estate, che renderanno migliore la navigazione tra le applicazioni e sul menù, riducendo finalmente i tempi di attesa. Anche il Miiverse sarà migliorato, aggiungendosi la possibilità di creare gruppi di Utenti, oltre a permettere l'accesso da smartphone tramite applicazione.

Sembra incredibile, a pensarci bene, come dei semplici annunci possano farci stare così in ansia, facendoci pensare, sperare nel futuro della nostra azienda preferita. Un futuro che si libra, intrecciandosi più e più volte con il passato, che ritorna piacevolmente per ricordarci di tutto l'oro che si nasconde sepolto sotto le spesso soffocanti novità della nostra epoca. Nessuno come Nintendo, è mai stato in grado di riportarlo alla luce intatto, così magnificamente potente da oscurare persino i prodotti dell'era della computer grafica e dell'HD. Così, ancora una volta, una promozione Nintendo riapre i battenti della gloria, offrendo, a partire da adesso, OGNI MESE UN GRANDE CLASSICO PER NES A SOLI 0.30€. Il primo, annuncia fieramente Iwata, è BALOON FIGHT, per lo sviluppo del quale proprio lui è stato partecipe e decisivo. Fino a Luglio pare, ne vedremo delle belle (pixellate)!



Quanto è stata decisiva la mossa messa in atto da Nintendo, il rilascio della prima console in HD della sua leggendaria storia, la prima di quarta generazione, la prima ad anticipare un futuro fatto di mobilità e tablet, di multigiocatore e di comunità organiche di player sempre connessi? Quanto, secondo voi, influirà questa epica scelta nella produzione di PS4 e XBOX720, nel futuro del gaming, nel futuro di Mario e compagnia? Quanto la scelta tra lo storico compromesso COSTO-PERFORMANCE, quanto contano la grafica, la mera capacità e velocità di elaborazione, rispetto a quella che Iwata non stenta a definire "NINTENDO QUALITY"? La qualità delle trame, delle storie, dei personaggi, delle ambientazioni, la loro varietà, caratterizzazione, ampiezza, estensione. La qualità di quelli che possono fregiarsi del titolo di VIDEOGAME senza diventare commerciali, stupidi, semplicistici. Il mondon dei videogame sta lentamente giungendo alla resa dei conti. La grafica sta raggiungendo un fotorealismo tale che presto sarà impossibile distinguere realtà e videogame, e le console di nuova nuova generazione dovranno adeguarsi alla consapevolezza che DI PIU' NON SERVE, e forse non è mai servito. Perchè se un genio giapponese su uno sfondo bianco, riesce ad esaltarci spiegandoci che presto potremo rigiocare ai classici per NES, i giochi della nostra infanzia,  i giochi che uno sfondo nemmeno lo avevano, per i quali GRAFICA significava far saltare più fluidamente un personaggio improponibile su funghi e tartarughe, anche sulla Wii-U, evidentemente, qualcosa è andato storto nel mondo videoludico da allora, e noi, siamo i pochi che, accorgendosene, non possono fare a meno di pensare. Pensare che l'HD della Wii-U è più che sufficiente, pensare che i capolavori non si descrivono, si vivono, che le opere d'arte nascono sotto i più disparati auspici, e sotto le più disparate forme. Pensare che, in fondo, se abbiamo avuto i videogiochi lo dobbiamo a Nintendo, e se li abbiamo ancora adesso, ci tocca ringraziare quel giapponese sullo sfondo bianco. 




IL FUTURO DEI GIOCHI NINTENDO!

FEBBRAIO

-8 febbraio
>SCRIBBLENAUTS UNLIMITED (Wii-U/3DS)
>SONIC ALL STARS RACING TRASFORMED (3DS)
>FIST OF THE NORTH STAR: KEN'S RAGE 2 (Wii-U)

-12 febbraio
>ALIENS: COLONIAL MARINES (Wii-U)

-22 febbraio
>SHIN MEGAMI TENSEI DEVIL SURVIVOR OVERLOCKED (3DS)

-28 febbraio
>RAYMAN LEGENDS (Wii-U)

MARZO

-1 marzo
>LUIGI'S MANSION: DARK MOON (3DS)
>THE CROODS: PREHISTORIC PARTY (Wii-U)

-7 marzo
>NARUTO POWERFUL SHIPPUDEN (3DS)

-8 marzo
>CASTELVANIA LORD OF SHADOWS: MIRROR OF FATES (3DS)

-13 marzo
>FACE RACERS: PHOTO FINISH (3DS)
>PET ZOMBIES (3DS)
>THE HIDDEN (3DS)

-18 marzo
>LEGO CITY: UNDERCOVERED (Wii-U)

-19 marzo
>NEED FOR SPEED: MOST WANTED (Wii-U)

-29 marzo
>THE WALKNG DEAD:SURVIVAL INSTINCT (Wii-U)

APRILE (?)

-19 aprile
>INJUSTICE: GODS AMONG US (Wii-U)

AGOSTO (?)

-20 agosto
>SPLINTER CELL: BLACKLIST (Wii-U)

2013

-secondo trimestre 2013
>ANIMAL CROSSING: NEW LEAF (3DS)
>PIKMIN 3 (Wii-U)

-2013
>GAME & WARIO (Wii-U)
>WII FIT U (Wii-U)
> THE WONDERFUL 101 (Wii-U)
>BAYONETTA 2 (Wii-U)
>POKEMON X & POKEMON Y (3DS)
>AGGIORNAMENTO SOFTWARE (Wii-U)

-annunciati nel 2013
>MARIO 3D (?) (Wii-U)
>YOSHI (?) (Wii-U)
>MARIO KART (Wii-U)
>SMASH BRAWL (Wii-U/3DS)
>ZELDA THE WIND WAKER HD (Wii-U)
>ZELDA INEDITO (?)
>SHIN MEGAMI TENSEI meets FIRE EMBLEM (?)
>X (?)


GIOCARE (ASPETTARE...) PER CREDERE!

Commenti