A pochi giorni dalla presunta fine del mondo, il 21 Dicembre 2012, le dichiarazioni a "telecamera spenta" (che ha fregato molte più persone di quanto abbia mai fatto una telecamera accesa) del primo ministro russo Dmitri Medveded riguardo la presenza diffusa di alieni nel mondo fanno scalpore. Vabbè, basta veramente poco! Come se io nel prossimo video sparassi che tutte le donnole sono ormai state sostituite da robot assassini pronti ad attivarsi non appena verrà pronunciata la parola "sbrutinocalcarefrinzolato". Ma poi sarà vero? Non il fatto delle donnole, quello del primo ministro. No perchè negli ultimi tempi ho visto morire sul Web più vip di quanti ne siano comparsi nelle telenovelas di Mediaset, quindi diciamo che il Web si è un attimo riempito di ciarpame e cavolate varie. Nel dubbio, comprate la pistola anti alieni. Quella che spara proiettili in sbrutinocalcarefrinzolato purissimo. Va', una donnola, che carina, da dove sarà arrivataAAAAAAAARGH!

N.B. A FINE ARTICOLO QUALCHE VIDEO MOSTRATO AL VGA;)
Il premio di MIGLIOR STUDIO DELL'ANNO (o casa sviluppatrice, chiamatela come vi pare) va ai TELLTALEGAMES, autrice di videogames quali JURASSIC PARK dell'anno scorso (poco scalpore, non era questo super gioco a mio avviso XD) e del molto più fragoroso ed attuale THE WALKING DEAD: A NEW STORY, che, tratto dal famoso fumetto di Robert Kirkman, lascia inalterate la forza espressiva tipica della produzione cartacea e propone un videogames di ottima qualità. Appassionati, fateci un pensierino, adesso è anche premiato!
Ignorando del tutto titoli più mainstream e quotati (forse troppo quotati?) quali Assassin's Creed 3 (un conto è GIOCO DEL MESE, un conto è GIOCO DELL'ANNO...non poteva vincere!) la giuria porta onori ed oneri a JOURNEY, MIGLIOR GIOCO PS3, un'avventura dai contorni appena accennati, che fa della sua forza la spinta verso l'ignoto che produce nel giocatore. Inizialmente soli in un ambiente desertico, potrete comunicare con altri giocatori online solo tramite un misterioso canto, capace di produrre interazioni anche con l'ambiente che vi circonda. Il gameplay è votato al multyplayer, incentivando il giocatore a stringere misteriosi patti sonori con altri fruitori del gioco, per vincere le avversità proposte insieme. Molto misterioso, molto accattivante! Non a caso vince anche il premio MIGLIOR INDIE GAMES! (Miglior gioco indipendente)
La XBOX360 si gode la scena dall'alto, con un vincitore completamente all'opposto di Journey, ovvero, il super votato, super quotato, super super HALO 4, che si porta a casa, fra l'altro, anche il premio MIGLIOR GRAFICA 2012. L'impegno messo nella produzione di questo attesissimo sequel dunque è stato prontamente ripagato.
Dishonored però non è da meno, sorpassa il pallido fratello Connor, e vince il premio MIGLIOR ACTION 2012. Ma noi di Asobu ce lo aspettavamo vero? NO, perchè io speravo in una qualche vittoria per Darksiders, che rimane invece a bocca asciutta. Sarà per i prossimi episodi...
Su PC è piaciuto molto XCOM, Enemy Unknown, MIGLIOR GIOCO PC, anche perchè, una volta tirati fuori titoli come Diablo e Guildwars 2, tutto il resto è INDIE o Porting, e non c'è molto da discutere sul fatto che i problemi iniziali di Diablo abbiano pregiudicato la sua nomination: è giusto così. Come è corretto che NBA 2K13 abbia battuto FIFA e PES 2013, diventando MIGLIOR GIOCO SPORTIVO DELL'ANNO, dato che il calcio in quel dell'USA non è che un passatempo secondario, se confrontato al mostro altissimo del canestro, e dato che i premi si riferiscono a dati mondiali, e non Italiani.

...e ricco di corse! E NEED FOR SPEED MOST WANTED esemplifica tutte le uscite del genere con un titolo perfetto per simulare la guida spericolata in città, con bolidi truccati e Nos a più non Pos. *sgomma via dopo la battutaccia*. MIGLIOR GIOCO DI GUIDA è quindi proprio il seguito del blasonatissimo BURNOUT PARADISE, del quale è anche e soprattutto un erede spirituale.
In corsa sopra una ferrari GTX 37689 (che non esiste chiaramente) vi sparo fuori le ultime premiazione:
MIGLIOR GIOCO PORTATILE Sound Shapes (PSVita)
GIOCO DELL'ANNO The Walking Dead (Multi) sì, proprio quello della Telltalegames di prima,
GIOCO DEL DECENNIO Half Life 2 (? Perchè? Non sono affatto d'accordo XD)
E per finire GIOCO PIU' ATTESO DEL 2013 l'annunciatissimo e discussissimo (sarà sulle console attuali? Su quelle del futuro? Per il Nes? Giocato solo dagli alieni che da qui a poco conquisteranno la terra?) GTA V. Mi inchino. Oppure no?
Alla serata degli Oscar videoludici, uno degli eventi di maggior rilievo di quest'anno, si è parlato anche proprio del 2013, mostrando anteprime, gameplay e video Trailer da leccarsi i Baffi.
Scalpore plateale da standing ovation, è stato provocato dal Viral Video (pubblicità nascosta da furbacchioni) THE PHANTOM PAIN, della sconosciuta (perchè inesistente XD) MOBY DICK STUDIOS (MDS >.>) che si è rivelato poi per ciò che veramente è, ovvero, il trailer del prossimo METAL GEAR SOLID. Epico. Per non parlare poi dell'annuncio ufficiale per l'uscita di THE LAST OF US, Post-apocalittico che sta diventando un fenomeno di massa, grazie anche e soprattutto alle aspettative che si sono costruite nel tempo intorno alla trama ed alla realizzazione grafica, aspettative che, pare, stanno ricevendo risposte positive da parte degli sviluppatori...lo scopriremo il 7 Maggio.
Ma largo anche alle vecchie (ma dove?) glorie, come TOMB RAIDER, meno tettona ma anche meno spigolosa, il che farà bene ai nostri poveri occhi l'anno venturo. Ed ultimi, ma non ultimi, il trailer di BioShock Infinite e Darksouls 2, giochi (specie il secondo) che ci faranno perdere ore di sonno preziose. Ma non per giocare. per BESTEMMIARE dopo l'ennesima sconfitta. DHO!
E se gli alieni sono davvero tra noi, li prego solo di una cosa: portatevi via almeno il cavaliere, prima che possa scendere in campo di nuovo, e rovinarci un anno che si prospetta ricco e pasciuto. E sapete a quale cavaliere mi riferisco! Dal VGAlien Awards è tutto, a voi la linea in Studio.
LAST OF US
DARK SOULS 2
TOMB RAIDER
BIOSHOCK INFINITE
THE PHANTOM PAIN ;)
GIOCARE (BELIEVE...) PER CREDERE!
Commenti
Posta un commento