IL GIOCO DEL MESE/ Settembre 2012

Al Romics 2012 si potevano provare le Wii-U!
Come vola il tempo caspita! Nemmeno si fa in tempo a farsi una vacanzuccia che BAM sei di nuovo immerso in un vortice di vetri frantumati e cose da fare, ordinarietà e cacca, tanta cacca. Ma ora tiriamo lo sciacquone  e vediamo chi si è meritato il TITOLO, la CINTURA, la COPPA, quello che vi pare caspiterina, basta che sopra ci sia scritto GIOCO DEL MESE. Ed intanto mi ascolto THE 2nd LAW dei Muse...TROPPO FORTE!!!

p.s. pubblicherò a brevissimo le foto scattate al Romics...se ci doveste riconoscere nelle vostre foto fatecelo sapere ;) magari avete avuto l'odore di parlare con il Boss (odore perchè faceva un caldo bestiale nel costume XD).


Ma andiamo subito a toccare con mano questi titoloni va, che così poi torno a studiare XD hohohohoho no, seriamente, non c'è niente da ridere T.T EEEEEEEEVVVVVAAAAAAABBBBEEEEEE come di consueto il primo a far capolino con la sua quadratica testolina è un vecchio contendente da tenere d'occhio con molta attenzione:

-MINECRAFT



L'ultimo aggiornamento rilasciato rende questo stupefacente videogame ancor più ricco, inserendo templi nella giungla e nel deserto, infide architetture pullulanti di trappole assolutamente LETALI, rese appetibili dai forzieri nascosti pieni di metalli preziosi o SMERALDI, che diventano in questo aggiornamento MONETA DI SCAMBIO con gli NPC dei villaggi. Un nuovo temibile avversario fa la sua comparsa, il WITHER, seguito a ruota da un nuovo quadro, la capacità, per i mob, di raccogliere oggetti ed USARLI, droppando (rilasciando alla loro morte), moooolto raramente, la loro TESTA, vasi, nuove meccaniche per le scale negli angoli, e tutto quello che da sempre ha contraddistinto il sandbox per eccellenza: MINIERE, INSIDIE, NEMICI, ESPLORAZIONE, CREAZIONE, RIPRODUZIONE, AVVENTURA, FANTASIA e TERRA, tantissima TERRA. In una parola? MINECRAFT.

Dopo "l'illustre" poi, ecco le più recenti e meritevoli uscite mensili, che hanno (quasi tutte) tenuto fede alle aspettative maturate durante il loro stesso medesimo sviluppo, uscendo fuori "che sò nu babbà!" SMACK! 

-Little Big Planet 

Rimanendo in tema fantasia, LITTLE BIG PLANET per Play Station Vita è sicuramente un titolo che vi chiederà di spremervi le meningi, guidandovi attraverso la creazione del vostro intimo e personalissimo VIDEOGAME PERSONALE. Minigiochi, livelli, avversari o compagni da tutto il mondo, per quello che si conferma come uno dei marchi di punta della Sony. Killer Application definitiva per PSVita? Dipende dai gusti. Come per Minecraft apprezzare o meno l'infinito è lasciato al giocatore. Se saprete orientarvi senza perdervi, LBP vi regalerà non poche soddisfazioni. 

-Il Testamento di Sherlock Holmes


Nì. Insomma, quanto ci hanno messo a svilupparlo? Lo hanno rimandato e ririmandato, con la scusa che stavano rifinendo la grafica e levigando le textures, e cacchi vari. Eppure, IL TESTAMENTO DI SHERLOCK HOLMES fa uso di un motore grafico non esattamente al passo con i tempi, con il risultato che alti e bassi grafici si inseriscono senza soluzione di continuità in quello che, alla fine, si rivela essere un ottimo, difficilissimo titolo click and play, che lascia spazio a saltuarie esplorazioni di ambienti 3D nei quali trovare nuove prove per risolvere un caso che ci vede personalmente coinvolti nostro malgrado. Se vi piace pensare, pensare duro intendo, fatelo vostro subito, perchè gli enigmi sono degni di nota e vi terranno impegnati per un bel po'.

-Borderlands 2


Violento ed incorreggibile, fulmineo, potente, coraggioso e raggiante. Non sono stato chiaro temo. Allora riformulo con meno foga: Borderlands 2 prende il primo episodio e lo eleva a potenza, rendendo ancor più divertente far esplodere le cose, le case, tutto insomma, e se non sgorga sangue a fiumi allora non vale. Bella la grafica cartoonosa, che senza esagerare rende inconfondibile lo stile del gioco rispetto ai diretti concorrenti sparatutto in prima persona, trascinando fuori dal fiume delle banali modalità Borderlands 2. Violento ed incorreggibile, fulmineo, potente, coraggioso e raggiante. Elettrizzante. Cosa volete ancora?

-Pes 2013/-Fifa 2013

Secondo candidato! E pensare che fino a poco tempo fa PES era l'incontrastato re del football...adesso invece, pur nella sua innegabile validità, il trono deve dividerselo con il sopracitato FIFA. Nessun Rancora, solo leale concorrenza! Se la grafica si equivale ed alla fin fine le meccaniche rimangono le stesse, a far la differenza sono la fluidità nei movimenti, la capacità di apparire il più realistici possibile, il posizionamento delle telecamere e le cut scene tra un goal ed un altro. Pes eccelle in tutte le categorie, non delude nemmeno stavolta, questo è vero. Ma...FIFA NON E' DA MENO. Ci sono voluti degli anni, ma alla fine il momento della resa dei conti è giunto. Ed ora che i due giochi sono alla pari il dubbio assale: perchè se Fifa è migliorato a tal punto da raggiungere il Pes dei bei tempi, allora un simile incremento di capacità è senza alcun dubbio da premiare, ponendo FIFA sul piedistallo più in alto. Perciò la scelta è questione di gusti. Le possibilità offerte dai due videogame sono esattamente le stesse e, tra alti dell'uno e bassi dell'altro, entrambi gli acquisti valgono la spesa.

-Tekken tag tournament 2

Finalmente ci siamo. Il nuovo episodio di Tekken, tramite l'introduzione delle meccaniche TAG è più immediato e rapido, con combo lunghissime,  da attivare tramite combinazioni di tasti padroneggiabili solo con impegno e dedizione, come si confà ad un vero grande picchiaduro come lo era Tekken prima di qualche scivolone un po' troppo sottotono. Ma il rooster dei personaggi è immenso, la giocabilità eccelsa e la grafica ottima, nulla è lasciato al caso in quello che è il miglior Tekken da un po' di tempo a questa parte. Finalmente.

-F1 2012


Nessuna derapata eccezionale o drift spericolato, nessuna stradina di campagna da percorrere con una folle volata sulle ali del NOS, le vetture sono quelle che sono e non sperate di poter mettere dei NEON sbrilluccicosi sotto la scocca. Un videogame di corse veramente nobile, ben pensato e realizzato tramite perfezionamenti costanti negli anni, versione dopo versione, fino a quella odierna, quella dedicata alla stagione 2012. FAST sì, FURIOUS proprio no. E forse piace un sacco proprio per questo!

-Mark of the Ninja


Un PLATFORM STHEALT che funziona proprio bene, divertente e dalla grafica rifinita quanto basta per rappresentare egregiamente un emissario delle tenebre in azione. Meglio di Diabolik, se la batte anche con Batman, certo con uno stile radicalmente diverso, NON CONFONDIAMOCI! Un 2D che non sfigura nell'era del 3D, dotato di classe da vendere. Particolare e molto ben fatto...unico! 

-Torchlight 2

Diablo ha riaperto il mercato degli HACK'N SLASH vecchio stile, che in fondo non si era mai chiuso del tutto con appassionati a sbavare su giochi online MORRPG. Torchlight 2 non ha punti deboli, è vario nello stile ma classico nelle ambientazioni e nella giocabilità, con grafica rifinita nel dettaglio più insignificante da giocare con compagni all over the world. Amanti di Diablo non fatevelo scappare! C'è addirittura chi afferma che TORCHLIGHT 2 supera il figlioletto Blizzard...e francamente potrebbe aver ragione! MUST HAVE.

Scegliere un vincitore per questa mensilità, tanto per cambiare, non è stato affatto semplice T.T Deluso dalla scarsa qualità grafica del TESTAMENTO DI SHERLOCK HOLMES, che era stata precedentemente presentata come eccezionale, tanto da rappresentare l'intera Londra dell'epoca con tanto di dettagli infinitesimali, accalappiato tuttavia dalla sua vera forza, negli enigmi da risolvere, sono stato tentato di votare per lui. Poi è arrivato LBP, divertente ed immediatamente efficace, un vero bijou. Tutto bene, finchè in un'esplosione di fuoco ed elettricità si è calato dal soffitto BORDERLANDS 2. E che diamine! Ti abitui ai proiettili ed un mago ti scaraventa a terra da TORCHLIGHT 2, e rimani confuso, steso sul selciato. Ti risvegli e le tue priorità sono del tutto riconfigurate. Il TESTAMENTO è finito così nella sezione "degni di menzione" e nulla più. Peccato! Ma allora chi ha vinto?

SIGNORI E SIGNORE, demoni e pupazzetti, maghi e rifugiati, guerrieri, Ninja ed investigatori poligonati, il vincitore della sezione IL GIOCO DEL MESE: Settembre 2012 non poteva che essere...

-LITTLE BIG PLANET PSVita!-


Meglio specificare: poteva benissimo vincere Borderlands 2, dalla grafica particolare e lo stile inconfondibilmente violento e soddisfacente. Eppure LITTLE BIG PLANET per PSVita ha sbaragliato ogni concorrenza con la freschezza delle sue proposte, la sua "multidisciplinarietà" i suoi colori sgargianti, il tutto mixato in un infinito insieme di possibilità videoludiche. Meraviglioso, nuovo ma appartenente alla felice famiglia dei LBP. Come su PS3, meglio che su PS3! 

PER SAPERNE DI PIU' LEGGETE LA NOSTRA RECENSIONE 
--->QUI<---

Non mi stancherò mai di ripeterlo: i VIDEOGIOCHI SONO NUVE FORME DI OPERE D'ARTE. Si adattano all'epoca che li ha generati, ne riproducono l'essenza, la forza, i valori, e riescono nella loro estrema semplicità e completezza ad essere facilmente apprezzabili da utenze il più disparate possibili. Il target specifico non preclude mai veramente l'utilizzo da parte di una determinata categoria piuttosto che da un'altra, rendendo il videogioco fruibile DA TUTTI, senza eccezioni. LBP riesce ad essere un gioco per tutti, un gioco DI tutti, perchè NON CI SONO LIMITI a ciò che può diventare, a ciò che potrà diventare. Un'opera d'arte contemporanea che tutti possono dipingere a loro piacere. Una vittoria meritata che ne dite?


Finito, KAPUT, KO, andato. Anche questo articolo è agli sgoccioli gente! Ma la nostra voglia di andare avanti non si esaurisce mai...rimanete con noi! Tante, tante nuove avventure vi attendono, nuove recensioni e nuovi articoli specifici, anteprime, e molto altro. See You! ;)

Commenti