IL GIOCO DEL MESE/Agosto 2012 (non è Mario)

*Turuttutturuttu....tu...* Benvenuti nello spettacolare capitolo de IL GIOCO DEL MESE di AGOSTO 2012! Un capitolo che, almeno per quanto mi riguarda e soprattutto per quanto riguarda molti Nintendari come me, AVREBBE e sottolineo AVREBBE potuto essere assegnato con estrema facilità al re dei Platform, il signore dei videogiochi moderni ed attempati, il maestro che insegna a suon di zompi e palle di fuoco, Mister MARIO. AVREBBE ma così non può essere, perchè Nintendo non ha voluto. AVREBBE ma così non DEVE essere, perchè questo Mario lo abbiamo già visto, e stavolta non è un bene. Stavolta non ci sono sentimentalismi o dolci richiami ad un glorioso passato sulle verdi colline del regno dei funghi, stavolta si tratta di comodità, un appiattimento della grande, grandissima casa di Kyoto sul generalizzato trend del "basta il nome per vendere". Sarà pure così per tutti, ma non per Mario, non per l'idraulico che ci ha portati sulle sue spalle fino al confine estremo dell'universo, a combattere per recuperare il suo amore perduto tra le stelle. Si può fare molto più di così...no? 

Sleeping Dogs fa molto GTA ;)

Allora AVREBBE ma non è, per fortuna, il gioco del mese di Agosto, ve lo dico fin da ora, non tanto per questioni di merito del gioco in sè, quanto piuttosto per ragioni d'onore e lealtà verso la grande N, che non dovrà mai più abbassarsi alle nude e crude leggi del mercato come in questo caso. Cos'è, avevano paura di sperimentare? Non ne avevano il tempo? In effetti questo Mario è stato annunciato in fretta e furia, prodotto in un mese, e questo fa ben pensare (c'è addirittura la voce in giro che attribuirebbe alla pazza voglia di monete di questo gioco una sottospecie di ammissione di colpe da parte di Nintendo, per la pubblicazione di un capitolo commerciale votato alla raccolta di fondi per sopravvivere allas crisi economica mondiale...idea fantasiosa non c'è che dire XD). Insomma Miya, ci siamo capiti...

MAI PIU'. 
Ma la scatolina gialla è comunque un AMORE <3

LA CLASSIFICA
Eccoci qui come ogni mese, con un peso in più sul cuore forse, per questo clamoroso re caduto, che speriamo tutti di rivedere in piedi e bello arzillo su Wii-U...

Perciò eccoli qui i due titoli OFF-August, a dimostrare come Mario possa dare di più, anche sulle console più moderne, senza scadere eccessivamente nel banale o nell'ovvio mariesco. 

#1/ NEW SUPER MARIO BROS-DS/Wii

Divorato nel 2006, assaggiato, voracemente consumato ed adorato per il simbolo che rappresentava: la rinascita di MARIO BROS, il caro vecchio Mario Bros che con due sole dimensioni racchiudeva più potenza di un qualunque titolo 3D. Certo, anche lui era un attimino più facile del predecessore (giusto un attimino eh XD) ma non potevamo lamentarci: il 25 Maggio era la data della Mario-fenice, rinata dalle sue ceneri con un titolo ben più che appetibile. 

Il capitolo per Nintendo Wii corre sui binari tracciati da questo pioniere della novità aggiungendo più power-up, più boss, più livelli e più novità tarate appositamente sulla Wii. Non troppo impegnativo nemmeno questo per carità, ma la sfida si fa sentire maggiormente e con più calore, e se giocate in due allora non ne parliamo...maledire un Luigi che ci ha fatto cadere giù salvandosi così le chiappe dalla lava non è mai stato così divertente!

#2/ SUPER MARIO 3D LAND-3DS

Era solo l'anno scorso? Ed allora perchè le meravigliose ambientazioni, le tematiche uniche per ogni livello, le trovate frizzantine e spumeggianti di questo titolo (che rimane comunque facilitato rispetto a tutti i predecessori, ma vabbè, ormai non mi aspetto niente di più dalle generazini future XD) non sono state di ispirazione per NEW SUPER MARIO BROS 2? Chissà XD E se come curva di difficoltà vanno in pareggio, l'appeal visivo coloratissimo di Super Mrio 3D Land non ha niente da spartire con i magri sfondi sfocati di Mario Bros 2. 



#3/ NEW SUPER MARIO BROS 2-3DS

Chi di voi conosce SUPER MARIO BROS 2, quello senza il "NEW" davanti? Pochi scommetto (ma forse mi sbaglio), visto che per trovarlo dobbiamo viaggiare ben lontani nel tempo e nello spazio. Capitolo meglio noto come "THE LOST LEVELS" è possibile trovare una sua conversione (facilitata XD non mi stancherò mai di ripetere questa brutta parola XD) in SUPER MARIO ALL STARS per Wii, mentre l'originale era nata sullo SNES il 3 giugno del 1986. In breve, la sua storia è da molti erroneamente paragonata a quella del qui presente "New", per via della somiglianza che caratterizzava i livelli di Lost Levels e delle tutto sommato poche novità singole aggiunte nel corso della storia. Ciò che, erroneamente, non viene considerato, erroneamente XD, è che QUESTO CAPITOLO ERA NATO CON LA PRECISA INTENZIONE DI PRESENTARSI COME SOMIGLIANTE ALL'ORIGINALE, OPPONENDO PERO' MOLTA PIU' "RESISTENZA" AL GIOCATORE, CHE SI TROVAVA COSI' COINVOLTO IN SFIDE BEN AL DI LA' DI QUELLE AFFRONTATE NEL GIA' DIFFICILISSIMO SUPER MARIO BROS ORIGINALE. Il gioco così era diversissimo dal suo predecessore per via della precisa volontà di essere un SUPER MARIO BROS alla seconda, e non IN seconda...insomma, NEW SUPER MARIO BROS 2 non lascia pienamente soddisfatti, pur rimanendo un gioiello nei controlli del personaggio ed in alcune trovate che lasciano il segno sui livelli. Senza contare che per completarlo tutto ci vuole un bel po', a dispetto delle 5 ore che ci ho messo io (ad esempio) a finire la storia principale (6 mondi).  

Capito l'antifona? Bene, allora confidiamo nel capitolo per Wii.U...ed intanto proseguiamo con la lista!

#4/ GUILDWARS 2-PC



Si parlava di Sequel senza onore? Guildwars 2 certamente non lo è. Un MOORPG che non ha bisogno di un canone mensile per funzionare a dovere e permetterci di sbizzarrirci in un gigantesco universo fantasy. Belle le classi, ottimi i controlli ed assolutamente meravigliose le ambientazioni. Riuscirà ad imporsi in un mondo popolato da Wowisti? L'unica esclamazione che mi sento di fare è...WOW! Che bel gioco! ;) Guildwars 2 ovviamente!

#5/ DARKSIDERS 2-XBOX360/PS3



Se Darksiders originale vi aveva coinvolto, se nonostante tutte le imprecisioni non riuscivate a non apprezzare quel canonico action che portava la tipologia ESPLORA-ENIGMA-AMMAZZA-ENIGMA-ESPLORA all'ennesima potenza con una trama che, dai, in fondo ci stava pure, allora DARKSIDERS 2 vi lascerà...stecchiti! Tutto quello che volevate da Darksiders 1, dopo Darksiders 1 senza dimenticare quello che da sempre fa grandi i videogame d'azione: CARNEFICINE, PERSONALIZZAZIONE, ARMI, ARMATURE, DUNGEON ED OSCURE RIVELAZIONI SULLE FORZE CHE REGOLANO L'UNIVERSO. Must Have (ed infatti cel'ho XD)!

#6/ SLEEPING DOGS-XBOX360/PS3



OH MIO DIO! Un infiltrato nella classifica! Ma no, l'unico infiltrato è il protagonista di Sleeping Dogs, gioco d'azione che sazia un poco la fame di GTA V con una trama ben congegnata (seppur non troppo originale come tematiche), un sistema di controllo e combattimento che funziona, ricalcando la tecnica "a due pulsanti" di Batman Asylum&City, e che piacerà sicuramente molto agli amanti dei musi duri contro l'asfalto. 

#7/ ORC MUST DIE! 2-PC



Il titolo dice già molto di questo gioco per PC Windows, sviluppato dal precedentemente già apprezzato ORC MUST DIE. "Gli orchi devono morire", e se con la sola componente ACTION, armati fino ai denti e magari, perchè no, in Co-op con un altro amichetto online proprio non ce la fate (40 ondate di Orchi intimorirebbero chiunque) piazzate pure qualche torretta assassina. Un Tower Defense che si difende bene sul mercato, per via dell'indubbia originalità e spicca nonostante il primo capitolo non fosse poi così diverso (graficamente e meccanicamente parlando). Rimane comunque una punta di eccellenza del Genere.

#8/ ENDLESS SPACE-PC



Classico gioco 4X (eXplore, eXpand, eXploit, eXsterminate) sono una tipologia che raccoglie un numero di appassionati sempre crescente dal giorno della loro nascita, per via della strategicità che richiedono e delle possibilità creative che spesso offrono al giocatore, intento a portare la sua fazione alla gloria su tutte le altre. Se poi ci mettiamo anche il Multiplayer e lo SPAZIO INFINITO (come da titolo :P) allora siamo sicuramente di fronte ad un altro MUST HAVE del mese. Curato e profondo, semplice nell'aspetto ma complesso nell'essenza, se vi piace smanettare con civiltà e pianeti allora fa decisamente per voi. 

[...]

Ed anche agosto è passato. Le calde giornate estive sono oramai giunte al termine e per molti giovani sta per ricominciare un tran-tran giornaliero da urlo, fra scuola/università/lavoro (non che per i meno giovani sia meglio eh XD). Ma ammettetelo, il tempo per una partitina lo si scova sempre. Allora ancora meglio se questa partitina la si vive su di un gioco che merita il tempo a lui dedicato! Il GIOCO DEL MESE su cui spendere un altra piccola porzione della vostra vita in attesa dell'inesorabile INIZIO DELL'ANNO LAVORATIVO INVERNALE (D:) è presto illustrato...si tratta...di...LO SCOPRIREMO NELLA PROSSIMA PUNTATA DI no dai scherzo, è DARKSIDERS II!

Alla Vigil hanno dimostrato di saper imparare bene, di non essere fossilizzati su stereotipi e di non evitare tuttavia di percorrere strade già battute da grandi classici Action, rivisitando sempre in chiave personale ogni trovata. Il gioco risulta quindi completo sotto ogni punto di vista, grafica, sonorità, sfide, enigmi, tutto si presta ad essere immediatamente spettacolare ed apprezzabile. Uno sforzo encomiabile per una casa relativamente ancora giovane che si scusa per le piccole dimenticanze di DARKSIDERS I portando nelle nostre case un'esperienza indimenticabile. 

A PRESTO LA RECENSIONE COMPLETA DI QUESTO MERAVIGLIOSO VIDEOGAME! (prima lasciatemici giocare un po' no? XD) 


--->QUI<--- 

Intendiamoci, NEW SUPER MARIO BROS 2 non è un brutto gioco. Non voglio dissuadervi dall'acquistarlo nè convincervi che fa orrendamente schifo, perchè non è così. Leggendo la recensione completa (--->QUI<---) vi renderete anzi conto di quanto io stia apprezzando questo gioco in quanto platform ottimamente divertente. Ma, sempre per essere chiari, da quand'è che Mario è "solo un platform"? ...


<3

A presto dunque, rimanete con noi perchè questo inverno viene il bello...MAMMA MIIIIIA QUANTE COSE CHE DEVONO SUCCEDERE ^^ e mentre aspetto una smandrappata selvaggia a qualche essere demoniaco non me la leva nessuno ;) 




GIOCARE (cavalcare la Morte) PER CREDERE!

Commenti

  1. Sono assolutamente d'accordo riguardo a Mario e soprattutto riguardo il gioco del mese...Darksiders è stupendo!!

    RispondiElimina

Posta un commento