LA CHICCA DEL BOSS- Sotto l'ombrellone!


Spiagge così deserte si vedono solo nelle pubblicità...
Nella realtà quella PSVita avrebbe vita breve! XD
Cosa fate voi Utonti durante le lunghe pause tra un bagno e l'altro, una partita a beach-volley ed una a bocce, la costruzione di un castello e la puntura di una medusa (che spero possiate evitare)? Beh, oltre a prendere il sole e scavare gallerie all'ombra cercando dungeon e Stronghold (solo per nerd scavatori armati di paletta di diamante) con il rischio di far sprofondare i lettini circostanti, una console portatile può venire incontro alle esigenze videoludico-rilassanti di molti di voi. Senza accantonare del tutto il caro vecchio librone estivo od il giornale che ci tiene attaccati a terra, per rilassare la mente non c'è nulla di meglio di una videogiocata sdraiati sotto l'ombrellone. Ma qual è il gioco migliore? E soprattutto quali accorgimenti possono evitarci un infarto mentre vediamo in slow-motion un gavettone che sta per colpire non tanto le ustioni sulla nostra schiena, quanto piuttosto la PSVita nelle nostre mani? La GUIDA DELL'UTONTO ESTIVO targata ASOBU GAME LOVE correrà in vostro aiuto, guidandovi in castelli di sabbia degni di Hyrule e mari pullulanti di Tentacool e Crabby


P.S. Scusate per la scarsa presenza sul Blog degli ultimi tempi...esami...caldo...ed ancora esami X__X


GUIDA DELL'UTONTO ESTIVO
Videogiocare in spiaggia (con moderazione) 


In che senso (con moderazione)? Semplice, che caldo+videogiochi non fanno sempre primavera e soprattutto, siccome è estate e non primavera, e siete in spiaggia verosimilmente in compagnia di qualche bella tipa (vostra nonna non vale) il videogame dovrebbe essere solo una parentesi nelle vostre giornate, un simpatico modo di passare 10 minuti in pace sotto l'ombrellone, mentre vi asciugate o roba simile. Ragion per cui ecco alcuni semplici consigli per essere un perfetto UTONTO DA SPIAGGIA:


1) Giocate all'ombra: mentre si gioca è facile distrarsi (se il gioco è buono) ragion per cui mettetevi sempre all'ombra prima di iniziare, onde evitare fastidiose scottature del tipo "stavo giocando e non ho pensato e mettermi la crema" perchè poi vallo a raccontare alla nonna. No nonna, io non mi sono scottato. NON E' VERO! Andiamo avanti va. Inoltre il sole picchia a tutte le ore in spiaggia, e la nostra nuca da nerd potrebbe risentire dell'esposizione al sole cocente senza protezione alcuna, mentre ci troviamo chini sul Boss del terzo livello, quello tosto. Morale, per stare sicuri e vedere meglio lo schermo senza riflessi (motivazione principale, al diavolo la salute <3) mettetevi all'ombra!


2) Evitate giochi troppo impegnativi o lunghi: cosa abbiamo detto poc'anzi? Se vi impegnaste in titaniche imprese di conquista, anche se sotto l'ombrellone, cosa ci siete andati a fare al mare? Meglio uno o due livelli di SUPER MARIO BROS, dove se vinco vinco e se perdo, amen, tanto non si può salvare. E poi vado dalla nonna a prendere un gelato. 


3) Attenti ai touch screen: perchè la sabbia NON PERDONA. Un conto sono quelli cosiddetti A PRESSIONE, per intenderci, come quelli scrausi del Nintendo DS o 3DS, un conto quelli CAPACITIVI della PSVita o degli I-Phone. Se i primi non risentono poi tanto della sabbia o dei graffi (tanto si graffieranno inesorabilmente comunque per loro natura) proprio loro l'acqua non possono vederla nemmeno da lontano, pena fastidiose macchie di sale essiccato (se acqua marina) o pericolo infiltrazioni venefiche nei circuiti. I secondi invece, quelli capacitivi, sarebbe meglio tenerli a distanza dalla sabbia, che tende a graffiarli, mentre, a meno che non li immergiate completamente nel mare, l'acqua la sopportano moderatamente bene. Per gli Iphone poi esistono apposite custodie TUTTO-REPELLENTI, che alla "modica" cifra di 15/20€ a seconda di dove effettuiate l'acquisto, trasformano il vostro smartphone in un carro armato indistruttibile. Utili senza dubbio!


4) Preparate una SACCA STERILE: ed intendo sterile da sabbia, acqua, limoni, coca cola e molliche, insomma un contenitore per le vostre console riposto a debita altezza dal suolo, ben saldo all'ombrellone o dentro un altro zaino, ma imponetevi di prenderla fuori solo dopo un accurato esame di mani e braccia, per evitare di insabbiare le cassette o qualunque cosa correlata ai videogame. Nel caso non lo aveste capito più che l'acqua il vostro nemico sarà LA SABBIA. Ed il suo fedele alleato...


5) IL VENTO: può sembrare eccessivo, ma non lo è. Controllate sempre di non essere controvento o, meglio, di essere totalmente isolati da esso prima di prendere la vostra sacca sterile o la vostra console, perchè minuscoli granelli aereotrasportati si accumulano non visti nei jack e negli allogi per cassettine, nelle cassette stesse e sugli schermi, mettendo a rischio la salute dell'apparecchio, di conseguenza la vostra al momento di tornare a casa ed aprire una console degna di Prince of Persia, Le SABBIE DEL TONTO. Ed il tonto sareste voi. Per difendervi dal vento potreste voler utilizzare un telo strategicamente sistemato sul parasole del lettino da spiaggia, sedendovi davanti ad esso e mettendovi con la console protetta da questa mini-tenda ;) voi che tecnica usate? ;)


6) Non siate timidi: e se vedete altri giocatori e videogiocatori avvicinatevi per coinvolgerli e magari far conoscere loro il Boss...ed Asobu! Funziona anche con le ragazze: un Boss al giorno e pollastre tutto intorno! Ma senza esagerare XD

7) Non portate sempre con voi il vostro gioiellino, preferendo rimanere sempre nello stesso posto per giocare limitando gli spostamenti all'essenziale. In questo modo eviterete spiacevoli incontri con bimbi scalmanati e toccatutto. In caso di incontro ravvicinato non siate troppo burberi, prima di tutto perchè sono sempre bimbi, quindi non capiscono cosa sia il rispetto per le cose (una volta ho visto una cassetta di Pokemon Rosso fare il bagno in un secchiello T.T) nè comprendono, spesso, il concetto di proprietà. Voi, da bravi utonti intelligenti ed acculturati, sarete in grado, con le vostre doti oratorie, di convincerlo che non è il momento ed il luogo adatto (Oak docet) senza fare i rompini o i maleducati, dato che di esempi negativi questa nuova generazione ne ha fin troppi XD siate diplomatici ed eviterete spiacevoli incidenti, come bambini che vi tirano una manciata di sabbia in faccia dopo che gli avete detto "Fatti un giro nano Beggins" perchè voleva vedere a cosa stavate giocando (storia vera non accaduta a me).

LET'S BATTLE!

Il momento in cui giocate in spiaggia insomma, dovrebbe essere esclusivamente un modo come un altro di passare 5 minuti liberi in spensieratezza, l'ultima spiaggia (è il caso di dirlo) dei passatempo in spiaggia. Ciò non toglie che spesso può anche far bene rilassarsi senza impegnare il cervello in pensieri astrusi, concentrandosi su un mucchietto di Pixel che si agita sullo schermo. Ma QUALI SONO I GIOCHI E SOPRATTUTTO LE CONSOLE PIU' GETTONATE ON THE BEACH? Unica nel suo genere la TOP TEN DA SPIAGGIA di Asobu Game Love, ricca di interessanti spunti videogiocosi per i momenti morti sulla sdraio!

>LE CONSOLE
Il mio consiglio spassionato è ripiegare su quelle vecchie compagne di avventura che ci hanno regalato così tanti bei momenti nel passato nemmeno troppo distante, lasciando le altre portatili a momenti e posti migliori di una spiaggia assolata. Insomma, le vecchie glorie! Ecco quindi le migliori console dell'estate al mare! Non troverete nè il 3DS nè la PSVita, per la semplice ragione che, se avete un po' di sale in zucca, non vi arrischierete mai a buttare 300/400 € in mare. Inoltre il 3DS non va d'accordo con il sole e la PSVita con la sabbia. Comprendi?

#1 GAME BOY ADVANCE/ Che sia l'originale o l'SP, il micro o altro non importa: il GBA può fare molto più scalpore di un/una vip in spiaggia. Portatile e resistente, a prova di sabbia ma non di acqua, si gioca maledettamente bene sotto l'ombrellone all'ombra, un po' meno sotto il solleone, almeno quello originale. Conscio di un parco-giochi da far paura, è la prima console che metterei in valigia se potessi partire domani (ma non posso T.T). Se non lo avete procuratevene uno, lo trovate a poco sui vari siti e, finchè non è d'epoca, è d'obbligo averne uno. 




#2 PSP (a pari merito con il DS)/ Possibilmente quella STREET, l'ultima arrivata, rozza e potenzialmente indistruttibile, una console veramente ottima che regge il paragone con la PS2 e non si lascia intimorire dal #1 della classifica, scivolando al #2 per poco, molto poco. Innanzitutto è meno pratica da difendere, dato il suo costo leggermente più elevato, ed altrettanto va detto dei DISCHETTI, ad estremo rischio sabbia se paragonati alle ben più resistenti cassettine del GBA. Ma in mani attente può risultare un meraviglioso strumento di spasso anche marittimo. Cautela!

#2 NINTENDO DS (a pari merito con la PSP)/ Il caro nonnetto a due schermi non poteva mancare nella classifica che celebra le console da spiaggia, specialmente con le mie esperienze vissute con lui nei caldi lidi dell'Emilia Romagna. Con un sacco di giochi facili da portare, resistenti, forte lui stesso di una scocca che non si lascia intimorire praticamente da nulla, l'unica cosa alla quale dovete stare attenti è il pennino, che si perde molto, molto facilmente tra le dune. 




#3 IPHONE/ E qua già sento le voci dei puristi sfagatati che gridano BOSS NON CAPISCI UNA EMERITA SEGA DI VIDEOGIOCHI E CONSOLE SE DICI CHE L'IPHONE E' UNA CONSOLE ma io videogiochi Sega ne ho pochi, quindi vi risponderò semplicemente che l'impegno e la fantasia degli sviluppatori di ALCUNI, badate bene, ALCUNI giochini (App) per Iphone non ha nulla da invidiare a quelli dei videogiochi più grandi. Perciò il #4 della classifica è l'Iphone, facile da portare, da difendere (con custodie e via dicendo) ottimo nell'ottica del passatempo senza profitto videoludico e privo dei problemi di cassettine e cd. Certo che costa un sacco però :P


>I GIOCHI
Coerentemente con le migliori console da Spiaggia, ecco a voi la TOP5 DELL'ESTATE 2012 ON THE BEACH, i migliori videogame da giocare rigorosamente in spiaggia con il costume (o senza se siete nudisti, non saprei).

GBA

1) Super Mario Advance|Super Mario Bros 2-Yoshi's Island|Super Mario Bros 3/ Nessuna sorpresa: Mario è sempre al TOP! E c'è da dire che i suoi giochi si prestano perfettamente al gioco casual, così come a quello "pro". Spettacolare!
2) Pokemon Smeraldo/ Sarebbe al primo posto nella classifica convenzionale, se non fosse per la sua tendenza a creare "dipendenza". Ciononostante se ben dosato è ottimo anche al mare...basta non usare sub con il GBA in mano!
3) Mario e Luigi: Superstar Saga/ Giocatelo senza troppa tensione e vi rilasserete come mai. Bello!
4) WARIOWARE INC: MEGA VIDEOGAME/ Minigiochi per GBA? Eccoli! Graziosi e divertenti!
5) WARIOLAND 4/ <3 Amore <3 tanto tanto amore <3 XD GIOCATELO! XD

PSP


1) PATAPON 1/2/3/ Niente di meglio per estraniarsi 5 minuti con stile e cuffie!
2) ROCK BAND: UNPLUGGED/ Classico Rock Band, tanta musica a molto divertimento ;)
3) FINAL FANTASY COLLECTION/ Per riscoprire sotto l'ombrellone un classico dei videogiochi RPG <3
4) MEGAMAN POWERED UP/ Un Megaman tutto rifinito e molto, molto divertente. Coloratissimo!
5) LUMINES/ Puzzle-game veramente coinvolgente. Ottimo!

DS

1) BRAIN TRAINING 1-2/ Sudoku? Esercizi? Pianoforte? Calcoli? Tutto questo ed altro in due giochi da spiaggia che sostituiscono brillantemente la datata settimana enigmistica ;)
2) TETRIS DS/ Devo proprio presentarvelo?
3) SPACE INVADERS EXTREME/ Idem come sopra
4) SUPER SCRIBBLENAUTS/ Incredibilmente bello e rilassante, da avere!
5) MARIO KART DS/ Primo in una classifica, presente, ma ultimo, in questa, per via della mancanza della modalità WIFI, che si suppone non possiate usare in spiaggia.

IPHONE

Succoso! :P

1) ANGRY BIRDS/ KILL ALL THE PIGS! Tutte le versioni possibili sono consigliate e straconsigliate dal Boss. Attenti all'effetto "solo un altro maiale", che porta a loop infiniti da ore di gioco XD
2) FRUIT NINJA/ Oltre a mangiarla la frutta ora potrete anche tagliarla a suon di combo e freeze, frenzy e lame rosa pixellose. 
3) CUT THE ROPE/ Nutrire un alieno a suon di caramelle non è mai stato così divertente <3 e dolce <3
4) THIRD BLADE/ Un ottimo picchiaduro a scorrimento orizzontale che permette di personalizzare e divertirsi con un maestro di spada alle prese con questioni spinose...
5) POCKET GOD/ Sarete divinità misericordiosi o vendicativi? Fra combattimenti tra idoli e morti dolorosissime, Pocket God è il gioco anti-gioco per eccellenza: nessun vero obiettivo e tanto divertimento. Io francamente sono molto bastardo..muha...muha...hahahahaha...

Da questi 20 giochi, abbiamo poi tratto una TOP10 definitiva...Eccola qua!

TOP10 GIOCHI DA SPIAGGIA 2012

1) BRAIN TRAINING 2 (DS)
2) ANGRY BIRDS (IPHONE)
3) PATAPON 3 (PSP)
4) SUPER MARIO ADVANCE (GBA) 
5) TETRIS DS (DS)
6) MEGAMAN POWERED UP (PSP)
7) WARIOLAND 4 (GBA)
8) FRUIT NINJA (IPHONE)
9) MARIO KART DS (DS)
10) LUMINES (PSP)

CI TENGO A PRECISARE CHE LA CLASSIFICA NON DISCUTE LA QUALITA' DEI GIOCHI, SPECIE RISPETTO AD ALTRI SVILUPPATI PER LE STESSE CONSOLE. LA CLASSIFICA E' INTESA COME UNO SPUNTO PER PROVARE QUALCOSA DI DIVERSO DAL SOLITO, QUALCOSA DI DIVERTENTE ED ADATTO AL TEMPO LIBERO AL MARE. 

Non sottovalutate il caro vecchio Game Boy Color...ma trattatelo con cura se lo portate con voi!

La guida è finita, il mio tempo anche (torno a studiare T.T), ma voi non esitate! Prendete le vostre vecchie console, lasciate a casa le nuove e riscoprite l'antico piacere di un videogame al quale eravate affezionati, una ventata di aria rinfrescante direttamente dal passato, dando la possibilità a giochi meno famosi di entusiasmarvi... 
E pensate al vostro povero Boss ogni tanto! *sniff *sniff...BUONE VACANZE! ;)

GIOCARE (PRENDERE IL SOLE) PER CREDERE!

Commenti