Nintendo per taglie forti

ANNUNCIATO IL NINTENDO 3DS-XL! Continua a leggere per saperne di più!

Saranno i tempi che corrono, saranno le utenze (tutti noi) che non si lamentano a sufficienza, sarà quello che vi pare, non so, fatto sta che l'ultima moda delle case produttrici di qualunque maledetta cosa abbia un valore commerciale è la VERSIONE MIGLIORATA. E non sto parlando solo di nuovi modelli, che pure sono tuttavia all'interno del meccanismo commerciale per il quale anche se determinate tecnologie sono già a disposizione ora, aspettiamo un anno per far uscire il modello più potente, così le vendite raddoppiano e si smercia il modello debole (indebolito) per fare più soldi con il modello forte. Tra S, SS, Plus, Double, Triple, Deluxe, HD ed XL c'è solo l'imbarazzo della scelta, mentre, entrati in un negozio, sembra di vedere una gara a chi mette più trattini e sigle dopo il nome dell'oggetto in vendita. 


Riposi in pace nel paradiso dei geni...
Purtroppo, specialmente in tempi di crisi, PARADOSSALMENTE in tempo di crisi, non si può sfuggire ad una tecnica così raffinata, che propone prezzi fortemente diminuiti come vantaggiosi solo perchè di poco superiori a quelli dei vecchi modelli, non senza espedienti scorretti e spesso non comprensibili da tutti: non si vende, come si fa a guadagnare? Si propone un prezzo altissimo per un bene, che verrà quindi ridotto, dimezzato od altro poco dopo, spacciando il tutto per generosità, mentre il nuovo prezzo rimane comunque superiore alla media magari. E poi? Si cerca di vendere il doppio dei beni pubblicando una versione riveduta e corretta del medesimo ad un prezzo solo di poco più alto, per invogliare l'acquirente e fargli credere (perchè non sempre è vero, anzi) che la nuova versione è ASSOLUTAMENTE ed INDISCUTIBILMENTE migliore della precedente e la spesa vale l'impresa. Questa premessa era doverosa, visto che mi accingo a parlare dell'ultima NINTENDATA, sperando vivamente che non si traduca in una ciofeca succhia.soldi. Ma per quanto ho potuto vedere nei miei 5 min di gioco con POKEMON WHITE 2 (hehehe) per ora una scelta discutibile e sospetta come spezzare in due un gioco, visti anche gli spoiler sulle differenziazioni tra versioni, insomma una scelta che ha indubbiamente una componente economica, non sempre deve tradursi in uno spreco di soldi dell'acquirente. 


Con questo non voglio però trasmettere l'impressione che Nintendo sia migliore rispetto ad altri produttori, visto che i suoi bei casini li ha combinati anche lei. Che sia in agguato una sola pazzesca? Il nome (visti i precedenti) lascia un po' perplessi ma, viste le potenzialità Hardware del nuovo NINTENDO 3DS, chissà che questo NINTENDO 3DS-XL con schermi da 5 pollici non sia veramente un buon acquisto per tutti! Esatto, avete capito bene: oltre a nuove immagini e video inerenti NEW SUPER MARIO BROS 2 (in prossima uscita il 24 Agosto) Nintendo ha annunciato di voler mettere in vendita per tutti anche in Europa il NINTENDO 3DS-XL il 28 Luglio, al prezzo di 199,90 $ (quindi presumibilmente 199 €, ma staremo a vedere). 



Principessa XXL! 

La nuova console sarà acquistabile da subito in vari colori, rossa, blu, nera, grigia ed altri, includendo nella confezione una scheda SD da 4gb ma NESSUN CARICABATTERIE. Nintendo ha dichiarato di aver deciso di venderlo come attrezzo separato per abbassare il costo della console e permettere ai possessori di altre periferiche Nintendo di utilizzare il vecchio caricatore per DSi/3DS. In pratica, puntano sui possessori di 3DS o su coloro che ancora devono effettuare la conversione, snobbando i neofiti. Mossa intelligente o semplice sola? Io propendo per un mix: sola necessaria per guadagnare meglio sfruttando i neofiti e mossa intelligente per invogliare gli altri a scegliere il 3DS-XL come regalo di Natale/compleanno. Gli schermi, rispettivamente di 4.88 e 4.13 pollici ciascuno, fanno ciononostante davvero gola, visto che sul 3DS normale alcune chicche grafiche vanno inesorabilmente perse. A questo punto due sono le possibilità: 



1) Console da SCAFFALE, acquistata da pochi fan e temerari, spendaccioni e bambini, un po' come accadde per il DSi-XL. C'è da dire tuttavia che in quel caso il DS lite ed il DSi stesso erano riproposizioni di una stessa minestra e, a dirla tutta, non si sentiva la necessità di schermi più grandi sul DS, che non ha mai fatto della grafica un punto di forza. 
2) Nintendo punta sulla novità e migliora la grafica appositamente per la nuova console, con il risultato che sul 3DS normale i giochi avranno qualità mai viste prima e su 3DS-XL i giocatori potranno godere di un 3D valorizzato e di una percentuale di immersione nel gioco molto maggiore. Ma forse sono troppo ottimista...

Non resta che sperare nella buona fede di Nintendo, nella sua serietà dovuta ad anni ed anni di esperienza, successi ed insuccessi, fama derivata dalla fiducia di milioni di appassionati in tutto il mondo. Non resta che sperare nel futuro e nelle sorprese che ci riserva, magari all'integrazione del secondo analogico, ad oggi solo un'ipotesi nemmeno troppo probabile. Ma si sa, alla Nintendo è così, si allargano gli orizzonti, si allargano le possibilità, si allarga il mondo, si allarga la cerchia degli utonti, perchè non allargare anche lo schermo? The game must go on...


E VOI? COSA NE PENSATE DELLA NUOVA CONSOLE NINTENDO? FATECELO SAPERE CON UN COMMENTO QUA SOTTO!

                                   GIOCARE (ALLARGARE) PER CREDERE!






Commenti