La formula del POKEMON PERFETTO

Io ho sempre avuto un debole per i leggendari...ma in fondo chi non lo ha?

I giochi dei Pokemon sono stati sempre considerati dalla maggioranza, essenzialmente, giochi per bambini. Da piccoli tutti noi li abbiammo posseduti e giocati con spensieratezza, allenando e combattendo con i nostri Pokemon senza farci troppi problemi o fisime, come è giusto che sia. Ma le cose sono lentamente cambiate ed i giochi dei Pokemon, che ad un occhio inesperto sembrano rimasti immutati se non si considera la grafica ed il Pokedex, si sono trasformati in un guazzabuglio iperscrutabile di formula matematiche e valori esposti o nascosti, segreti od addirittura  segretissimi, noti solo a chi sia abile a maneggiare un computer e, magari delle copie di Backup ed un emulatore. E Cioè? I giochi dei Pokemon si sono evoluti, complicando non poco le meccaniche che regolano le statistiche e le battaglia, i tipi, i sottotipi e INTROFORZA, una mossa spesso erroneamente sottovalutata. Vi piacerebbe avere dei Pokemon così forti da sembrare surreali (intendo più di quanto non lo siano già in quanto videogiochi ovviamente XD)? Allora...leggete! ;)



Per chi non lo sapesse (anche se credo che tutti oramai sappiano benissimo cos'è) un emulatore è un programma specifico che permette, appunto, l'emulazione, il funzionamento di un sistema operativo per videogiochi, quindi di una console e dei giochi che su di essa girano normalmente sotto forma di cassette/cd, il tutto su di un normale PC. Le varianti sono numerosissime e si passa da emulatori perfetti in grado di far funzionare persino i dischi originali, a programmi che, per ovvi problemi di incongruenza hardware, cioè fisica, i giochi originali su cassettina DS, per esempio, proprio non possono farli girare. Ed è qui che entrano in gioco le COPIE DI BACKUP (chiamate ROM per DS, GBA, GBC e GB, nonchè per tutti i giochi più old aged di questi, ISO per i moderni videogame su CD), da molti (tutti) diffuse su internet ed utilizzate violando i diritti di Copyright, ovvero, senza possedere una copia fisica del gioco (vi consiglio di leggere LA CHICCA DEL BOSS: LA BANDA DEL BUCO (nel PC) uno dei miei primissimi articoli!). Questa tendenza piratesca ha con il tempo diffuso l'idea che tutto ciò che permette il funzionamento di una console o di un suo gioco non direttamente sulla console stessa con il gioco originale sia ILLEGALE, quando invece, possedendo entrambe, sia la versione fisica che quella digitale, eventuali copie di backup ed emulatori possono essere molto utili in diversi casi, uno dei quali è proprio quello dei POKEMON. 


Con il metodo giusto è possibile anche fare cose
del genere...incredibile eh? 
Utilizzando congiuntamente una R4 (che, sempre se utilizzata nela maniera corretta che ho descritto sopra, ovvero possedendo il gioco originale O eliminando il gioco ed ogni dato ad esso correlato dopo 24 ore dal download in modo da considerare l'uso illegale come semplice DEMO, è perfettamente legale), un emulatore con copia di backup del gioco Pokemon in questione e determinati programmi (dei quali parlerò più specificatamente in seguito) insieme con il gioco originale, è possibile far nascere o trovare dei POKEMON PERFETTI, non senza fatica certo, ma con enorme soddisfazione. Ma cosa significa POKEMON PERFETTO? Questo è ciò che andremo a scoprire insieme, attraverso una serie di articoli-tutorial che vi introdurranno gradualmente al mondo delle statistiche nascoste dei Pokemon, EVS, IVS, PDI e quant'altro, in modo da rendere la vostra esperienza con questi maledetti mostriciattoli giapponesi il più entusiasmante e soddisfacente possibile. Mandate a quel paese tutti quelli che chiamano Pokemon un GIOCO DA BAMBINI! Ciò che imparerete vi dimostrerà che non ci sono limiti a quello che può fare un vero appassionato, lavorando sodo ed impegnandosi per riuscire...e chissà che voi, con la vostra squadra di Pokemon perfetti, non siate i prossimi vincitori del CAMPIONATO MONDIALE DI VIDEOGAMES dei POKEMON? 




Siete pronti ad addentrarvi in un mondo di numeri e programmi, stringhe e calcoli esatti al secondo, codici incomprensibili e sfide apparentemente disumane? 
Se il vostro cuore è puro sopravviverete...ma attenti! Il CHEAT (trucco) è sempre dietro l'angolo per chi non riesce pazientare ed imparare, preferendo l'illegalità al robusto e dolce sapore dell'orgoglio, quello del giusto, che non si è lasciato corrompere da un mondo troppo "facilitato" (vi rimando a tal proposito alla CHICCA DEL BOSS:HARD MODE!) e preferisce mettere mano alla calcolatrice e...lavorare sodo! Bene! Se avete letto fin qui allora non mancate la prossima settimana, giovedì, con il nuovo articolo dell'ancor più nuova rubrica IL POKEMON PERFETTO! 


FATECI SAPERE LA VOSTRA OPINIONE CON UN COMMENTO QUA SOTTO, RIGUARDO L'USO DI COPIE DI BACKUP, GIOCHI PIRATA ED R4 O SIMILI...


Giocare (calcolare) PER CREDERE!

Commenti