Benvenuti nella nuova rubrica di Asobu, redatta personalmente...dal Boss ovvio! Ma per oggi (e per i prossimi giovedì) immaginatemi fuori dalle mie verdi vesti e dal mio cappellino con la L, lontano da magioni stregate ed aspirapolveri, con un camice bianco, un libro in mano ed un'espressione fumata tipo "Ehy zi, ma sei 'n maschio o na femmina?" perchè il vostro Proffesor PokeBoss è pronto a darvi una bella lezioncina a tema POKEMON PERFETTO. Andiamo con ordine, partendo dalle basi, citando giusto per eccesso di zelo i meccanismi delle statistiche che, certamente, tutti già conoscerete (ma non si sa mai). Questa prima edizione del POKEMON PERFETTO, sarà quindi dedicata al problema delle statistiche del nostro Pokemon, descrivendo come sia possibile alzarne i valori fino al limite massimo, andando un piccolo passo più vicini al POKEMON PERFETTO. Senza però entrare troppo nello specifico però, dato che il tempo è tiranno e, come dico sempre, "C'è tempo e luogo per ogni cosa, ma non ora." Eh? Vabbè, insomma, andiamo avanti ed avrete modo di comprendere cosa intendo quando vi dico che spiegare tutto in un solo articolo risulterebbe solo in un infinito fiume di parole e dati confusi, che non vi apporterebbero alcun beneficio. Ritengo quindi più giusto dividere in articoli minori anche la questione inerente le STATISTICHE, per rendere il discorso meno noioso. Infine, vi consiglio di aspettare prima di partire in quarta ed allenare i Pokemon nel modo che vi illustrerò, per la semplice ragione che portare al massimo le statistiche NON E' SOLO UNA QUESTIONE DI ALLENAMENTO E LIVELLO del Pokemon, ma riguarda anche in misura importante la GENETICA del Pokemon stesso. Confusi? Credevate di avere i Pokemon più forti del bigonzolo eh? INVECE NO! XD Quindi ascoltate ed apprendete, perchè ne vale la pena. Esatto, alla fine del corso NON SOLO pubblicherò un QUIZ per testare il vostro livello di cultura Pokemosa (premiando il vincitore ovviamente...con un POKEMON PERFETTO GIA' BELLO PRONTO PER VOI...muhahahaha!) ma vi prometto anche che riuscirete a battere vostro cuggino, quello con due Pokemon Shiny che li ha trovati col metodo della mela Pokemon, che la mordi, sputi sullo schermo e quando ti lavi i denti la mattina dopo il Pokemon che aveva catturato due giorni prima era diventato Shiny. O forse più semplicemente aveva usato i trucchi. Tranquilli lo stesso utonti che ci avevate anche creduto e state lì a sputare sullo schermo da due settimane, sconfiggerete anche lui (pur restando per sempre Utonti con la U maiuscola <3).
-SMOGONPerfect DIGLETT! D: |
Se volete diventare dei veri allenatori di Pokemon, seri ed indiscussi padroni del campo in ogni partita indifferentemente dall'avversario che potrebbe pararvisi davanti, dal giapponese incazzato al nabbo più babbo, non potete non conoscere SMOGON UNIVERSITY (per i link andate in fondo all'articolo), la migliore fonte di informazioni Pokematiche disponibile in rete. Su Smogon sono disponibili non solo le informazioni inerenti le statistiche, ma anche numerosi ed utili MOVESET per ogni Pokemon esistente. Ma sto andando oltre gli obiettivi che mi ero prefissato. Parliamo di statistiche no? Allora quali sono le statistiche dei giochi Pokemon? Inizierò elencando quelle presenti sin dai primi episodi, per proseguire con quelle aggiunte in seguito al rilascio di Pokemon Oro/Argento:
>PUNTI SALUTE/HEALTH POINTS=PS/HP- La "vita" di un Pokemon, ovvero i punti a disposizione del vostro compagno per resistere agli attacchi nemici. Ogni attacco diminuirà i vostri PS. Quando i PS scendono a 0...GAME OVER!
>ATTACCO/ATTACK=ATK- La capacità dei vostri Pokemon di infliggere danni con mosse FISICHE, la più basilare delle quali è AZIONE od anche SCONTRO, quella mossa che non vorreste mai usare, che parte quando avete finito tutti i Punti Potenza (PP) di tutte le mosse.
>DIFESA/DEFENSE=DEF- I punti che definiscono la resistenza dei Pokemon agli attacchi Fisici di cui sopra.
>VELOCITA'/SPEED=SPE- Più è alta la velocità, più alta sarà la probabilità che il Pokemon attacchi per primo (ma va?)
>SPECIALI- Fino a Pokemon Oro/Argento non esisteva alcuna differenziazione tra le statistiche Speciali. Successivamente compaiono sempre come:
1) ATTACCO SPECIALE/SPECIAL ATTACK=spA- Le statistiche speciali si riferiscono agli attacchi NON FISICI, del tipo PSICHICO, BRACIERE, ecc.ecc., tutte quelle mosse che non producono contatto per colpire. Lo spA definisce la potenza di offesa di tali mosse.
2) DIFESA SPECIALE/SPECIAL DEFENSE=spD- Stessa cosa della statistica DEF solo che vale per gli attacchi speciali non fisici.
Osservando una pagina a caso dedicata ad un Pokemon su Smgon, possiamo notare la differenziazione esistente tra i valori di una stessa statistica. Uno SCIZOR al lv 100 potrà avere valori di attacco oscillanti fra un minimo ribassato di 266 ed un massimo aumentato di 394. Per la prima volta ora possiamo provare a dare una primitiva definizione di Pokemon Perfetto. Condizione necessaria affinchè un Pokemon sia definibile come tale è che, coerentemente con una previa scelta della strategia e del MOVESET del Pokemon, esso sia dotato di almeno una STAT approssimabile per eccesso alla STAT massima. Perchè? Perchè, sapendo che al massimo 2 statistiche potranno assurgere alla STAT massima o fermarsi uno, due punti prima (vedremo perchè più in là), immaginando una sfida tra un Pokemon bilanciato da statistiche potenziate tutte contemporaneamente ma non al massimo con un MOVESET anche buono, contro un Pokemon strategicamente allenato per alzare le statistiche strettamente necessarie alle mosse che andrà a performare, il vincitore non potrà che essere il secondo, non solo per la strategia, ma anche e soprattutto perchè POKEMON è ESSENZIALMENTE UN GIOCO DI NUMERI. Dietro quelle creaturine simpatiche e colorate si nascondono dati numerici e valori che determinano i vincitori ed i perdenti ad ogni sfida. Vedete che le complicazioni iniziano a presentarsi già ora? Ebbene, il bello è tutto qui: COME SI FA A FAR SALIRE AL MASSIMO LE STATISTICHE NECESSARIE E SOPRATTUTTO, COME SI DECIDE QUALI SONO LE STATISTICHE DA POTENZIARE/LA STRATEGIA DA ATTRIBUIRE AD OGNI POKEMON?
A fronte di una sostanziale libertà espressiva in questo campo, è tuttavia vero che determinati Pokemon sono ovviamente e naturalmente già predisposti nei confronti di una determinata STAT. Smogon è in ciò il nostro fedele alleato, non tanto/non solo per copiare strategie già famose e proposte, ma più che altro per osservare le capacità innate del Pokemon guardando quale STAT è quella meglio preparata a salire e fare del nostro Pokemon una temibile macchina da guerra. Detto ciò occorre definire le statistiche di Smogon, per consentirvi una più facile lettura. Ma per farlo dovrò parlarvi dei maggiori contribuenti delle statistiche, quei valori che vi accompagneranno una volta diventati dei professionisti dell'allevamento/combattimento: gli EVS.
-Gli EVS
WTF |
Certo che tutto considerato, facendo due calcoletti vediamo immediatamente che per arrivare al top degli EVS è necessario:
Facciamo 3 palle d'acciaio va... |
2) Avere DUE PALLE DI ACCIAIO, ovvero una pazienza stoica per resistere alle lunghe sessioni di allenamento necessarie. Infatti 255 EVS necessari/2 EVS per Pokemon (la media degli EVS regalati per Pokemon)= 127 INCONTRI POKEMON.
CHE DUE MARrONI ARROSTITI! Ma non c'è proprio un modo per fare prima? Io ho anche una vita oltre i videogiochi eh? Un modo c'è, anzi, ce ne sono svariati!
>CRESCICAPPA- Uno strumento che all'epoca mi appariva inutile, ma che ora capisco essere fondamentalmente importante nelle fasi di allenamento! Infatti RADDOPPIA GLI EVS OTTENUTI DAL POKEMON CHE LA TIENE. Così (a rigor di logica) ci si mette la metà del tempo!
>Strumenti VIGOR- Sono quelli che potete comprare nei parchi lotta delle varie versioni DS ed aggiungono 4 EVS alla statistica dedicata ad ogni combattimento in aggiunta ai normali EVS dati dal Pokemon sconfitto. Ve ne è uno per ogni stat: VIGORCERCHIO, VIGORLENTE, VIGORBANDA, VIGORFASCIA, VIGORPESO e VIGORGLIERA.
>POKEVIRUS- Funziona come la cresicappa, ma non ha gli effetti negativi temporanei della stessa, può essere trasmesso ad altri Pokemon nella squadra (se sta nel box si "congela" e non guarisce nè si trasmette) raddoppiando gli EVS ricevuti. Quando guarisce non può più essere trasmesso, ma continua a funzionare ugualmente sul Pokemon ex-infettato. Solo che prenderlo da un Pokemon selvatico è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE. Quasi come trovare uno shiny. Per fortuna ultimamente la sua rarità è stata ribassata, ed è più accessibile di prima. Piccola nota: POKEVIRUS, CRESCICAPPA E STRUMENTI VIGOR SONO UTILIZZABILI...IN CATENA! Il che significa EVS alla velocità della luce! YOHA!
-Esempio
[4 EVS(vigor???)+2EVS(standard)] x2(crescicappa)x2(pokevirus)=24 EVS=+6 punti alla statistica con un solo Pokemon!!
>PIUME E DROGHE VARIE- Le piume, solo in Bianco e Nero, aumentano l'EVS di uno, mentre le droghe (PROTEINA, PS-SU, CARBURANTE, FERRO, CALCIO e CARBURANTE) donano un boost di ben 10 punti agli EVS. Avete presente quando un Pokemon a cui cercavate di darne una recitava "non avrebbe alcun effetto?" questo accadeva/accade quando un Pokemon aveva/ha raggiunto gli EVS pari o superiori a 100!
>CONDIVIDI ESPERIENZA- Non aiuta raddoppiando od aumentando gli EVS, ma passando lo stesso quantitativo (prima dei raddoppi vari) al Pokemon della squadra che la tiene. Se egli fosse affetto dal Pokevirus il raddoppio tuttavia avverrà normalmente.
E se avete già allenato un Pokemon nel vecchio stile bimbo, combattendo tutto e tutti e quindi sparpagliando gli EVS senza logica (quindi con il minor profitto per le statistiche, profitto che, lo ricordiamo, è tanto maggiore quanto maggiore sarà il livello. Finito l'allenamento EVS quindi non fate caso al minimo aumento: il bello viene dopo!)? Vengono in vostro iuto le BACCHE CORRETTIVE, che se somministrate al Pokemon elimineranno 10 EVS ad una determinata statistica. Esse sono BACCAGRANA, BACCALGA, BACCALOQUAT, BACCAMELON, BACCAUVA e BACCAMODORO.
Il TRUCCO DEL BOX infine, può venire in vostro aiuto: un Pokemon già al lv 100 non può essere EVSato no? Invece sì, con un semplice espediente. Iniziate facendo piazza pulita degli EVS dissennati con le bacche correttive, quindi prendete la vostra cavia e fategli guadagnare 4 EVS per la statistica desiderata. Solo 4 mi raccomando! Una volta fatto depositate il Pokemon nel BOX. Ritiratelo. Una volta ritirato il POKEMON vedrete che la statistica ri-allenata sarà aumentata, come normale, di un punto. Il problema è che non c'è modo di fare la cosa più in fretta di così: 4EVS, deposito, ritiro, 1 punto. 4EVS, deposito, ritiro e poi un punto. In sostanza fate prima a prendere un nuovo amico e livellarlo da zero, il procedimento è solo per nostalgici affezionati dei propri amici storici! Trasferiti dai giochi per GBC a quelli per GBA, poi da quelli GBA a quelli del DS, sempre pronti a sostenervi e combattere per voi. Personalmente credo che non valga la pena, a meno che non abbiate un Charizard. Allora sì, per lui vi do il permesso io. <3 I FUCKING LOVE CHARIZARD <3
Alcune curiosità interessanti!
-I pokemon allenati nela pensione ricevono un punto esp per ogni passo che fate, ma nessun EVS.
-Quando il Pokemon sale di livello tramite una caramella rara non riceve nessun EVS, nemmeno quelli accumulati prima di averla mangiata.
-Gli EVS sono valori segreti, percui non ne troverete menzione nei giochi. Tuttavia, è possibile controllare quando il Pokemon ha raggiunto il massimo degli EVS portando il Pokemon ad una bancarella del Porto di Arenipoli. Se riceve un FIOCCO SFORZO, allora è al massimo!
-Nei giochi di I e II generazione gli EVS erano chiamati EXPERIENCE STAT. Ogni Pokemon ne poteva ricevere un massimo di 65535 per ogni statistica, senza limitazioni sul totale complessivo o singolo per ogni statistica. Il trucco del BOX funzionava ugualmente e per accumulare questi antenati degli EVS dovevate sempre sconfiggere altri Pokemon, con la differenza che ogni Pokemon dava tot EV per ogni statistica (MEW ne dava 100 per ciascuna!). Le vitamine (droghe XD) regalavano 2560 EV, ma non potevano portare oltre 25600 una statistica. Una statistica assumeva il massimo valore a 63002 EV e la formula per calcolare di quanto sale una statistica con determinati EV era
[RADICE QUADRATA(EV-1) + 1]/4
-Nelle lotte in doppio od in triplo gli EVS vengono comunque distribuiti ai vostri Pokemon equamente, senza suddivisioni come accade invece per i punti esperienza.
E se avete già allenato un Pokemon nel vecchio stile bimbo, combattendo tutto e tutti e quindi sparpagliando gli EVS senza logica (quindi con il minor profitto per le statistiche, profitto che, lo ricordiamo, è tanto maggiore quanto maggiore sarà il livello. Finito l'allenamento EVS quindi non fate caso al minimo aumento: il bello viene dopo!)? Vengono in vostro iuto le BACCHE CORRETTIVE, che se somministrate al Pokemon elimineranno 10 EVS ad una determinata statistica. Esse sono BACCAGRANA, BACCALGA, BACCALOQUAT, BACCAMELON, BACCAUVA e BACCAMODORO.
Creata dal Boss <3 |
Alcune curiosità interessanti!
-I pokemon allenati nela pensione ricevono un punto esp per ogni passo che fate, ma nessun EVS.
-Quando il Pokemon sale di livello tramite una caramella rara non riceve nessun EVS, nemmeno quelli accumulati prima di averla mangiata.
-Gli EVS sono valori segreti, percui non ne troverete menzione nei giochi. Tuttavia, è possibile controllare quando il Pokemon ha raggiunto il massimo degli EVS portando il Pokemon ad una bancarella del Porto di Arenipoli. Se riceve un FIOCCO SFORZO, allora è al massimo!
-Nei giochi di I e II generazione gli EVS erano chiamati EXPERIENCE STAT. Ogni Pokemon ne poteva ricevere un massimo di 65535 per ogni statistica, senza limitazioni sul totale complessivo o singolo per ogni statistica. Il trucco del BOX funzionava ugualmente e per accumulare questi antenati degli EVS dovevate sempre sconfiggere altri Pokemon, con la differenza che ogni Pokemon dava tot EV per ogni statistica (MEW ne dava 100 per ciascuna!). Le vitamine (droghe XD) regalavano 2560 EV, ma non potevano portare oltre 25600 una statistica. Una statistica assumeva il massimo valore a 63002 EV e la formula per calcolare di quanto sale una statistica con determinati EV era
[RADICE QUADRATA(EV-1) + 1]/4
-Nelle lotte in doppio od in triplo gli EVS vengono comunque distribuiti ai vostri Pokemon equamente, senza suddivisioni come accade invece per i punti esperienza.
Per oggi è tutto allenatori! Assimilate le nozioni, studiate e magari cominciate a fare qualche prova, ricordando che avrete bisogno di un foglietto o meglio di un libretto per tenere nota di tutti gli EVS accumulati dal Pokemon. Attenti che se sbagliate a contare DOVETE RICOMINCIARE DA CAPO! Vi lascio suggerendovi l'argomento della settimana prossima: come mai tra due Pokemon dello stesso livello, dotati per giunta degli stessi EVS, è difficile TROVARE DUE STATISTICHE UGUALI? Le ragioni sono due, la NATURA e...i VALORI INDIVIDUALI! Cosa sono? Beh, aspettate la prossima settimana e lo saprete! A presto UUUUUtonti!
DOMANDONA DEL GIORNO: Qual è il vostro Pokemon preferito? Rispondete qua sotto! La settimana prossima saprete quali sono i prescelti dalla ciurma di Asobu! Anche se avendo letto CRONACHE DI UN BOSS POKEFANATICO il mio dovreste già saperlo...a giovedì!
SITI DI RIFERIMENTO
Smogon University per i professionisti, ma in inglese...contiene molti tutorial!
Bulbapedia sito in lingua inglese molto fornito.
Pokemon Central equivalente in Italiano di Bulbapedia.
Pokemon Millennium Forum, sito informativo e NEWS aggiornate.
Sito ufficiale Pokemon GTS, Dream World e tutte le Pokemate ufficiali.
Per trovare le liste degli EVS portati da ciascun Pokemon spulciate bene un po' dappertutto per rimanere aggiornati con ogni gioco Pokemon rilasciato!
...
DOMANDONA DEL GIORNO: Qual è il vostro Pokemon preferito? Rispondete qua sotto! La settimana prossima saprete quali sono i prescelti dalla ciurma di Asobu! Anche se avendo letto CRONACHE DI UN BOSS POKEFANATICO il mio dovreste già saperlo...a giovedì!
SITI DI RIFERIMENTO
Smogon University per i professionisti, ma in inglese...contiene molti tutorial!
Bulbapedia sito in lingua inglese molto fornito.
Pokemon Central equivalente in Italiano di Bulbapedia.
Pokemon Millennium Forum, sito informativo e NEWS aggiornate.
Sito ufficiale Pokemon GTS, Dream World e tutte le Pokemate ufficiali.
Per trovare le liste degli EVS portati da ciascun Pokemon spulciate bene un po' dappertutto per rimanere aggiornati con ogni gioco Pokemon rilasciato!
...
-FINE PRIMA PARTE-
Commenti
Posta un commento