LA CHICCA DEL BOSS-Giochi di merda


Chi tra di voi conosce ZEB89? Questo sinistro quanto abile personaggio è uno di quelli che si definiscono YOUTUBER, che pubblicano video dai contenuti più disparati sul noto sito, incentivando un fenomeno in evidente e, fino a poco tempo fa, auspicabile crescita: quello del self-giournalism, rendersi partecipi dell'informazione e della diffusione di notizie libere da condizionamenti di sorta. Zeb89 in particolare, come molti altri del resto, parla di VIDEOGIOCHI, in un modo tuttavia molto...particolare...per non dire del tutto svitato! 


La maggior parte dei suoi video infatti, si concentra sugli aspetti prettamente NEGATIVI di ogni titolo, che risulta così minato alle fondamenta e viene screditato in malo modo senza ritegno, con sommo divertimento di Zeb e, diciamolo, anche con una buona parte di comicità, che sortisce il suo effetto anche su di noi che guardiamo "GIOCHI DI MERDA:SKYRIM" (tanto per dirne uno, ma ce ne sono un'infinità). Questo metodo di totale distruzione è, a mio avviso, fuorviante. Come dire, "nel bene o nel male, purchè se ne parli!" -Il ritratto di Dorian Gray-. Sentir parlare male di un videogioco è, comunque, una diffusione dello stesso, che produce un effetto contrario a quello desiderato, sempre che la volontà primaria sia esattamente quella di screditare il titolo. E questa è il grande limite del self-giournalism, che se effettuato da persone poco competenti o senza un intento preciso, o peggio, solo per produrre l'effetto "troll", ovvero far litigare le persone e basta, non diffonde informazioni, non allarga la cultura collettiva e scredita contemporaneamente l'intera categoria dei giornalisti del web. 


Una riflessione tutto sommato breve per oggi, che è più che altro votata a far parlare voi utonti, in modo che il cricetino che avete nella testa smetta di giocare con quello che nutrite nella gabbietta sul comodino e torni nella vostra zucchetta per far girare la ruota e farvi ragionare. L'obiettività è morta? E' mai stata veramente presente ed utile in un mondo dove le informazioni e le notizie sono filtrate, modificate, smembrate e ricostituite come cose totalmente diverse da quelle notizie che avevano raggiunto il nostro cervello? O forse è meglio fare come ZEB89, che, in fondo, offre il peggiore dei punti di vista possibili, in modo che, per reazione, possiamo noi stessi sviluppare un'idea totalmente diversa, uguale, o, semplicemente, nostra? Personalmente, dal momento che l'individuo pensante sviluppa dall'età dei 3 anni una personalità propria gettata sulle basi dell'assorbimento di informazioni di quel lasso di tempo, credo che la libertà di pensiero sia fortemente sottovalutata, a causa dell'effetto increspature sull'acqua, che si allargano incontrollate ed incontrollate fino a spegnersi da sole  contro uno scoglio. Allo stesso modo, noi non dobbiamo nè comportarci da spugne, assorbendo indiscriminatamente tutte le informazioni senza filtro, nè ancorarci al suolo come macigni inamovibili, su cui le onde del dubbio e del libero pensiero si infrangono senza possibilità di penetrare in noi.

ZEB89 forse non lo sa nemmeno, non lo so, forse sì, ma alla fine chissene, ci ha dato una lezione. Non importa come un videogioco è visto dalla massa, A ME, FA CAGARE, e tutti quelli che non sono contenti sono sacchi di merda. Estremizzare un concetto per generare un effetto sasso lanciato nello stagno, e produrre onde più o meno alte che raggiungano tutti e nessuno, che divertano e ti facciano pensare: voglio saperne di più, voglio avere una mia idea anche solo per dire ZEB, IL SACCO DI MERDA SEI TU. Quindi, ve lo dico da sempre, non fidatevi mai troppo, e non rinunciate tuttavia a saperne di più in prima persona. Siate come l'acqua, che scorre libera e potente, ma sa adattarsi al recipiente dove è contenuta, limpidi e cristallini, leggibili ma mai trasparenti, piegate al vostro volere i riflessi che su di voi rimbalzano, assorbendone alcuni, scartandone altri. Non fate i sacchi di pus, non fate i fanboy, e prima di dire che un gioco è UN GIOCO DI MERDA, ad esempio, informatevi e provatelo, giocate per credere, lo dico sempre, e se possibile applicate il metodo anche alla vostra vita, che male non vi fa. Al massimo si stanca un po' di più il criceto. Pensate con la vostra testa, senza chiudervi in essa. 

GIOCHI DI MERDA:SKYRIM...xD

Commenti