"Quando l’Agnello aprì il secondo sigillo, udii la seconda creatura vivente che diceva: «Vieni». E venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri, e gli fu data una grande spada [...]" -Apocalisse 6/3 Giovanni-
IL GIOCO E' CLASSIFICATO COME 18+, A CAUSA DI CONTENUTI VIOLENTI
-SVILUPPATORE- Vigil Games
-GENERE- Action
-DATA DI PUBBLICAZIONE- 8 gennaio 2010
Altro...
![]() |
Insieme con il gioco, troverete anche un bellissimo fumetto... |
E spetta a noi muovere questo gigante armato in combo spettacolari e trasformazioni inverosimili, arrampicate, voli ed esplorazioni infinite in uno scenario di distruzione e di morte. C'è chi lo paragona a ZELDA e chi lo accomuna a God of War, per via della libertà di esplorazione offerte dai dungeon e di alcune sessioni di combattimento contro i boss ed a causa dell'estrema violenza eliminatrice del cavaliere mentre si occupa dei suoi avversari, rispettivamente. Una cosa è certa: Darksiders è uno dei giochi più sottovalutati e meno pubblicizzati del genere action/semi-GDR degli ultimi tempi, accantonato per via della spietata concorrenza dei cugini più famosi, che hanno imperversato con la loro fama da God of War 3 a Zelda Skyward Sword, e che tuttavia meriterebbe molto più risalto, specialmente in vista del Sequel, che si preannuncia come un successore migliore in ogni aspetto, più cattivo e sanguinario, più "limato" sugli spigoli appuntiti che hanno ferito alcuni giocatori dal palato fine (e dalla mentalità ristretta.). Vediamo nel dettaglio cosa si presenta a tutti i temerari amanti del genere GOW (God Of War), modificato dalle componenti esplorative e dalla personalizzazione dell'armatura e delle armi del personaggio, non una vile copia, bensì una bellissima (curatissima non è purtroppo l'aggettivo giusto) revisione di un genere che si è troppo legato al semi-dio greco, e che ha bisogno di ventate di freschezza per non precipitare nell'oscuro inferno dei fan, che non lasciano spazio alle novità e privano molti che si fidano delle recensioni di parte di titoli altrimenti validi. Ok, mi sto dilungando troppo...COMINCIAMO! Sappiate che sarò assolutamente imparziale (come sempre ;P)!
-LA TRAMA
"Sin dall'alba dei tempi, inferno e paradiso combatterono una guerra senza fine, nel conflitto intervenne l'Arso Consiglio, un entità preposta dalle antiche leggi per preservare l'ordine e l'equilibrio. Si riteneva che qualsiasi potere incontrollato, minacciasse il tessuto stesso dell'universo. Col tempo paradiso e inferno impararono impararono a onorare il Consiglio e le sue leggi, poiché nessuno era al di sopra dell'implacabile giustizia... degli emissari del Consiglio: la spietata confraternita dei Quattro Cavalieri. Da questo caos emersero i primi esseri umani, Il consiglio predisse che queste fragili ma astute creature, avrebbero fatto parte un giorno dell'Equilibrio. E così fu nominato un terzo regno, il Regno degli Uomini. Per ordine del consiglio fu stipulata una tregua fra inferno e paradiso. Il patto fu vincolato da sette sigilli, da infrangere a tempo debito, quando il Regno degli Uomini fosse stato pronto per l'Ultima Guerra, battaglia che avrebbe portato a un nuovo equilibrio e determinato il destino finale dei tre regni... "
![]() |
I nemici sono di diverse taglie...dall'extra large alla small... |
Adesso, dopo quest'incipit così deliziosa, immaginate una panoramica su di una città moderna, ottimamente modellata (sulle scene in computer grafica Darksiders mostra i denti!), ed un megaschermo, dal quale una giornalista sta annunciando lo strano fenomeno delle meteoriti impazzite che stanno colpendo diversi paesi e città, seminando il panico. Nemmeno a dirlo, sulla folla radunata intorno allo schermo (lol facilitiamo le cose ai cattivi va XD) in quel momento precipitano corpi celesti in fiamme, radendo al suolo i grattacieli tutto intorno. Un momento...ciò che è precipitato dallo spazio...non sono asteroidi o meteoriti...SONO MOSTRI! In realtà sono DEMONI, richiamati sulla terra dall'arrivo del primo cavaliere dell'apocalisse, annunciatore della fine della vita sulla terra come la conosciamo, portatore di GUERRA, come da programma, visto che il suo nome è proprio WAR. Ma dopo una sessione di gioco volta a farci familiarizzare con i comandi e con gli avversari, scopriamo che Guerra è solo: i suoi fratelli non sono stati richiamati con lui. Il Consiglio, organo protettore dell'equilibrio, formato da coloro che un tempo crearono i SETTE SIGILLI che mantengono lo status quo, la cui rottura sarà il simbolo dell'inizio della nuova guerra fra INFERNO e PARADISO, l'Apocalisse, con l'evocazione dei 4 cavalieri al loro servizio, crede che egli, Guerra, abbia agito di sua spontanea volontà, provocando indicibili disastri e l'inizio anticipato della fine del Mondo. Il guerriero tuttavia non ha colpe. Egli è stato richiamato contro la sua volontà, da uno sconosciuto. Deciso a difendere il suo onore con i fatti, si offre volontario per tornare làddove è iniziato tutto, e portare le prove della sua innocenza...un demone viene imprigionato nella sua mano sinistra, come simbolo del patto da lui stipulato. Ed è qui che inizia l'avventura vera e propria! Incalzante e ricca di colpi di scena, con l'apprezzabile sforzo di essere "diversa", semplicemente diversa. Le è stata rimproverata un'eccessiva piattezza, ma io, personalmente, non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andata a finire. E' decisamente una storia trainante per il videogioco, che perdona alcune eventuali "scontatezze" (che io non ho notato)...molte citazioni profonde e storiche vi faranno sobbalzare...cercate di scovarle tutte ;)
-IL GIOCO
![]() |
Qui Guerra è molto personalizzato |
Un action Game come non se ne vedevano da tempo, come volevamo insomma! Puzzle ed enigmi vi terranno impegnati tanto quanto i combattimenti, e sono altrettanto divertenti.
La telecamera poi sì che è zeldosissima: non ci segue da dietro a meno che non ci focalizziamo (con il pulsante dorsale sinistro) su un singolo nemico, funzione utilissima contro i boss. Per il resto del gioco funziona bene e la sensibilità dei movimenti assiali del mirino è personalizzabile.
La tecnica di combattimento perfetta si raggiunge esclusivamente sapendo dosare con cura ogni potere e potenziamento, per usarli al momento giusto in combo con gli altri. La sfida si attesta su di un livello discretamente alto per tutta la durata, salvo qualche eccezione e le classiche ondate di nemici scrausi che dopo i primi attimi di gioco non rappresentano più un problema. E' comunque disponibile un livello più elevato. Le prese risultano determinanti per schiacciare i nemici più deboli in un solo colpo ed ottenere più ANIME (divise in bianche, la moneta corrente, verdi, la barra salute, e gialle, per i poteri speciali, il mana per capirci) di quante ne avremmo ammazzandolo di combo. Sconfitto un boss poi, potremo deliziarci con un mini filmatino in grafica in-game con la morte, unica, di ciascun capoccia. Non abbassate mai la guardia, perchè dopo tanti cattivelli arriva quasi sempre un cattivone molto più forte...bisogna saper schivare i colpi!
![]() |
Le anime si presentano urlanti ma silenziose |
-LA GRAFICA
Ed è qui che casca l'asino, anzi, il cavallo con tutto il cavaliere. Se da un lato abbiamo dei filmati molto ben realizzati ad un'occhio non allenato, a ben guardarli alcune espressioni facciali risultano un po' legnose, e direte che non ci importa, tanto la faccia gliela dobbiamo fracassare a sti demoni! Ma quando poi a perdere di definizione sono alcuni sprite riguardanti il sangue che schizza fuori dai nemici dilaniati, alcune esplosioni non esattamente convincenti ed avversari che dalla magnificenza su video in computer grafica si tramutano in veri "mostri" del disegno quando li sfidiamo, quando i dettagli di alcuni ambienti si riducono al minimo sindacale allora qualcosa non va. Il problema non è esteso, ma si nota sul lungo termine, e dispiace, perchè la qualità complessiva del gioco è ben sopra la media di molti di quelli che ho giocato quest'anno. Possiamo chiudere un occhio io credo, in vista della giovane età della casa produttrice e del curatissimo gameplay che deve aver portato via molto tempo in fase di progettazione. Vasto vasto vasto. Vasto! Un grande mondo molto ben caratterizzato, con nemici unici per ogni luogo (più i soliti ritorni) ed un Guerra meraviglioso con ogni abito ed in qualunque evoluzione. Un guerra per ogni stagione, un guerra INCONFONDIBILE con qualunque personaggio di altri giochi, incazzatura a parte. Ma insomma, i personaggi di questi giochi sono sempre presi in stragiro dai cattivi, voi non vi incazzereste? Poi basta guardare il fumetto per capire che, errori a parte, il tutto è stato molto ben programmato parlando di personaggi e singolarità di ciascuno di loro. Una storia presa dalla Bibbia, che non si discosta da ciò che potreste trovare scritto in essa, portando tuttavia il tutto ad un livello VIETATO AI MINORI DI 18...sangue a fiumi...non stradefinito e fluido magari, ma sempre sangue XD

Se vi dico Mike Reagan? Cosa vi viene in mente? Forse la mitica colonna sonora di God Of War! Ed infatti gli splendidi 23 brani che arricchiscono tutti i momenti di gioco sono orchestrati alla perfezione e mixati impeccabilmente, adatti solo a quel particolare istante in cui la sentite, dai produttori del videogioco che in questo campo è un maestro. Il comparto sonoro è DAVVERO impeccabile e non ci si può lamentare di nulla. Vi basti sapere che ho tutti e 23 i brani sull'I-pod adesso...epici e "pompanti" allo stesso tempo.
Da ascoltare con molta attenzione.
-CONCLUSIONE
![]() |
Waiting for Darksiders II |
Consiglio vibratamente di acquistare il gioco, se volete e se il vostro PC è sufficientemente potente (i requisiti non sono altissimi), considerando anche l'acquisto di un Joistick per XBOX360, indispensabile per non lenire la godibilità del titolo su computer, l'acquisto vale assolutamente la pena di essere considerato. Vi divertirete massacrando nemici enormi e maciullando un'orda di piccoli zombie, dovrete mettere in moto il vostro spirito di osservazione per risolvere gli enigmi ed usare una tattica ragionata nell'equipaggiamento del personaggio. Un gioco di indubbia personalità, che cattura e coinvolge. Consigliatissimo dal vostro boss!! Beh poi se non mi credete...giocate...e se non vi piace vi darò il mio indirizzo per i rimborsihahahahahahahahahahahahahahahaha (non credum :P)
Giocare (aspettare l'apocalisse) per credere! ;)
Il trailer del gioco, uscito nel 2010
complimenti per la recensione e complimenti agli sviluppatori per il gioco, mi sa tanto che lo consiglierò vivamente a mio fratello, così avrò un bel bel gioco nuovo aggratis ahahah lol
RispondiEliminaun capoerista
Beh allora sei un furbone hahahahaha XD
Eliminawaiting for morte xD
RispondiElimina