![]() |
Dante in tutta la sua muscolaggine |
PRODUTTORE- Electronic Arts
PUBBLICAZIONE- Febbraio 2010
GENERE- Azione GODOFWARROSA (in Singolo o anche in Co-op scaricando l'apposito Pacchetto online A PAGAMENTO...)
Altro (Spoilera parecchio)
IL GIOCO E' INDICATO COME 18+ PER VIA DI ALCUNI OMICIDI NON MOTIVATI E SANGUINOLENTI.
![]() |
Fratelli separati alla nascita? |
Sono state fatte molte critiche a questo gioco, alcune fondate, molte altre dovute alla sua somiglianza con il diretto cugino Kratos, e perciò a mio avviso INGIUSTIFICATE. Troppo spesso un gioco viene messo in disparte per ragioni dettate dalla presunzione che i "cugini" non sono validi come i primogeniti.
SBAGLIATO, SBAGLIATO E ANCORA SBAGLIATO. Ci sono cugini e cugini, di primo grado, acquisiti ed il cuggino sborone che "la mia ragazza è l'Hillari Blassi". Kratos è senzadubbio il cugino fico con la moto che viene a prenderti da scuola, ma anche Dante si difende con la sua Wolkswagen Golf: comoda e spaziosa, maneggevole, anche se non è ganza come la Harley del semidio greco. Inizierò la mia recensione proprio dalle critiche mosse al nostro poeta, per passare poi a tutto il resto. Non confronterò i due videogames, semplicemente perchè, pur nella loro somiglianza, non sono confrontabili, per tematiche e durata, tutt'al più per giocabilità.
1) "Nel mezzo del cammin di nostra vita..."...mi ritrovai citazioni messe A CAZZO DI CANE un po' alla rinfusa. Gli spunti per fondere il videogame con l'opera ci sono, e a volte è anche divertente sentire Virgilio parlarci in versi, i VERI versi della Divina Commedia, ma non aspettatevi di giocare una trasposizione decente: Caronte è una barca gigante, e vi reciterà i versi della Porta dell'inferno (dai che li sapete...sono all'inizio della recensione ;) ), mentre alla vostra morte, uno qualunque delle migliaia di frasi dell'opera con la parola "morte", "caduta", "decesso", "kaboom", vi verrà spataflashata sullo schermo. Che ci importa direte voi. Importa, importa. Forse non proprio a tutti ma...
![]() |
E' possibile attivare una Boost Mode per risolvere situazioni...spinose! |
Per quanto riguarda il problema centrale, il premopulsantifinchenonvinco, sta a voi decidere quanto e se inciderà sul gioco. Il gioco offre la possibilità di sbloccare mosse collezionando anime, ovvero uccidendo morti e demoni, e di differenziare il proprio stile a seconda delle GRAZIE e delle CONDANNE che infliggerete. Senza dilungarmi su questo aspetto (scoprirete da soli quale strada intendete percorrere), tale decisione influirà e molto, sul modo in cui affronterete gli avversari. Certo è, che senza alcuni potenziamenti avanzati, difficilmente vi farete strada attraverso le orde più accanite del gioco. BUTTON SMASHING? Forse, ma non alle difficoltà elevate ed ai livelli avanzati.
3) La somiglianza con GOD OF WAR c'è, difficile negarlo, ma proprio questo fa di Dante's Inferno un gioco interessante. Vedere reinterpretati gli stili di combattimento dell'amato Action game, per di più sul poeta più famoso d'Italia, è per me un'immensa possibilità per far piacere al gioco anche ai più accaniti Godofwarromani. Non fatevi influenzare: non giocherete ad una brutta copia di GOD OF WAR, ma ad una bellissima copia di DANTE TERMINATOR.
-LA TRAMA
![]() |
LA TETTAAAAAAAAAA XD |
Avvincente? Io credo di sì. Non basta da sola come in altri giochi a portare avanti la baracca, ma i filmatini in Anime grafica piaceranno a molti, se non a tutti, mentre quelli in computer grafica saranno apprezzati per la loro precisione e limpidezza. Forse sono un po' bassine le voci...ma vabbè :P In breve: un intraprendente Dante del ventunesimo secolo si imbarca per le crociate, combinando più danni da solo che con tutti i suoi compari. Muore, ma uccide la morte (O.o lol) e le ruba la sua falce. Non dirò altro sui sopracitati danni ;) tornato a casuccia, scopre che la sua amata SPOSA (e partono i cori da stadio per chi faceva il tifo per lui) BEATRICE è stata...uccisa. Non solo! SI VEDE UNA TETTA! No vabbè, seriamente, la sua dolce anima gemella non poteva essere solo morta: la sua essenza viene rapita da Belzebù, il Diavolo, chiamatelo come volete. Compito di Dante è salvarla, usando il potere della falce rubata alla morte e della santa croce regalatagli da Beatrice. Inutile dire che i progressi _santità_ e _malvagità_ seguono lo sviluppo delle rispettive armi e delle prese effettuabili per redimere o condannare i nemici. Nel suo cammino per i vari Gironi infernali è "accompagnato" da Virgilio, che oltre a meritare il titolo di "fronte venosa" dal sottoscritto, non farà molto. Ma voi parlategli, parlategli SEMPRE, perchè anche dopo un dialogo non sarà sazio, e se lo ascolterete, spessissimo vi ricompenserà...
-IL GIOCO
![]() |
Salvato! |
Non ne ho parlato a sufficienza? Attacco devole e veloce, attacco forte ma lento, combo varie e prese. Ah già, ci sono anche LE MAGIE, 4 tipi differenti per effetto e potenza, potenziabili ed attingenti alla canonica barra del mana. Usarle bene facilita molto la nostra avventura, non usarle per nulla invece purtroppo non rende poi impossibile tutto sommato il completamento della stessa. Poi provate e vedrete. Quanto a lunghezza il gioco non è dotatissimo, lo si può completare (secondo le recensioni che troverete in giro) in appena 7 ore. Sì, ma chi è capace di farlo mi mandi un sms così poi lo mando in analisi! (Voi quanto ci avete messo? Fatecelo sapere!). Il consiglio è sempre lo stesso: Diluire il gioco, significa renderlo IMMENSAMENTE PIù LUNGO. E' inutile parlare di durata. Ognuno ci metterà il suo tempo, di certo non è corto!!! Fate un girone alla volta poi smettete (e leggete la vera Divina Commedia che male non fa XD). Siete voi i padroni del gioco, non invertite i ruoli ;) Gli enigmi non sono da Sherlock Holmes, e non vi metteranno in difficoltà. Ma in fondo nemmeno in quelli di Kratos era richiesto un livello superiore a quello di Dora l'esploratrice no? Il gioco in fondo è tarato sul SEEK AND DESTROY perbacco!!!
-LA GRAFICA
![]() |
Falciato! |
Bella, proprio bella. Belli i Boss, bello il nostro Dante, bellissime e variegate le ambientazioni. Si poteva (non in termini di Grafica, quanto in termini di varietà) differenziare più attentamente i nemici comuni, anche se resterete abbastanza soddisfatti dal loro numero.
Fluidissimo e naturale in ogni aspetto, il gioco non delude mai le aspettative, specialmente nei filmati in computer grafica. Non è il top, ma il livello è molto, molto alto. Ed i muri lastricati di morti che si contorcono dovete per forza vederli. Inutile dire che su psp non dà il meglio.
Fluidissimo e naturale in ogni aspetto, il gioco non delude mai le aspettative, specialmente nei filmati in computer grafica. Non è il top, ma il livello è molto, molto alto. Ed i muri lastricati di morti che si contorcono dovete per forza vederli. Inutile dire che su psp non dà il meglio.
-SONORO
-CONCLUSIONE-
![]() |
KAMEHAMEHAAAAAAAAAAAAAA! |
Bello, divertente e liberante come un God of War. E chi vi dice il contrario o è un Fanboy, oppure si sente troppo bravo per ammazzare qualche non morto nell'inferno Dantesco. Fare una Kamehameah a degli zombie cornuti, massacrarli a colpi di falce mentre decidete se diventare dei SANTI o dei DANNATI, è un meccanismo che funziona ed appassiona. Insomma, L'uomo del blog ha detto SI'. Ma non aspettatevi un God of War vero e proprio. Dante non è un semidio, ma da uomo, può fare grandissime grandissime cose. Volete dei numeri? Non fateci troppo caso però, troppo spesso un voto ci impedisce di comprare un gioco che magari ci sarebbe piaciuto! E come al solito...compratelo usato, che risparmiate un bel po' di soldini ;)
- LA TRAMA/ 8
- IL GIOCO/ 8 (se avete giocato a God of War...allora vi piacerà! Perchè dovrebbe essere altrimenti? Spesso la squadra che vince non si cambia...e la formazione si può scopiazzare no?)
- LA GRAFICA/ 9
- IL SONORO/ 7,5
- CONCLUSIONE/ 9
- LA TETTA/ 10
il totale non ve lo faccio sennò poi vi fate influenzare e non leggete i punti della recensione LEGGETE LEGGETE
-APPENDICE
Non ho molto da dirvi stavolta, mi sono già espresso a sufficienza. Vorrei solo che ragionaste sulla considerazione che...le apparenza ingannano, nel bene e nel male. Fatevi prendere la mano quando volete e potete. Se un gioco vi ispira, prendetelo, se volete qualcosa...prendetela. Per quanto sia scontato dirlo, non è altrettanto scontato farlo. E non si tratta di accontentarsi, quanto di apprezzare alcune cose per quello che realmente sono, non per quello che POSSONO sembrare. E non parlo solo di Videogames. Giocare (vivere?) per credere! ;)
Commenti
Posta un commento