Listen to my story... (Final Fantasy X)



Come vi sentireste se durante la partita della vostra squadra di cui voi siete il capitano e l'attaccante più forte, foste attaccati da un'entità sconosciuta che vi catapulta 1000 anni avanti nel tempo e distruggesse ogni cosa che voi conoscevate e amavate? Certamente spaesati...
Immaginate ora cosa fareste se incontraste una ragazza bellissima con il compito di salvare questo futuro e lei vi chiedesse di accompagnarla in un lungo viaggio come guardia del corpo. Cosa fareste? La consolereste durante il viaggio, la seguireste fino alla fine? Nessun videogame di Final Fantasy, e secondo me nessun videogioco mai creato fino ad ora, ha raggiunto la profondità emotiva e psicologica che pervade questo decimo capitolo... Un'atmosfera struggente, resa indimenticabile dalla ormai consolidata Computer Grafica che rende i filmati in una definizione perfetta tale da commuovervi dall'inizio alla fine. Vi perderete ammirando i paesaggi del continente di Spira, le vicende del lago di Macalania, confronti con il passato che ritorna... Ok mi sono perso nei ricordi ora torno a cazzeggiare XD.
A parte scherzi questo è per moltissimi fan di Final Fantasy il miglior capitolo mai realizzato non solo per la trama struggente, la grafica della Playstation 2 che rende magnificamente la definizione dei personaggi e degli ambienti, ma anche per il sistema di combattimento e di sviluppo dei personaggi. Ma andiamo con ordine:

Per la trama vi ho già dato abbondanti indizi quindi non mi dilungherò troppo; una volta arrivati nel futuro scoprirete che Spira è sotto attacco di alcuni anni di una creatura nota come Sin ed è la materializzazione di tutto il male del mondo. L'unico modo per fermare Sin è evocare un Eone Supremo (una sorta di invocazione perfetta) in grado di sconfiggere questo cattivone. Vi parlerò ora dei personaggi che vi accompagneranno in questa magnifica avventura: il protagonista Tidus, del quale vestiremo i panni, è un ragazzo simpatico (incredibile per un ff XD), campione di Blitzball una sorta di calcio sott'acqua, che si ritrova sbalzato nel futuro di 1000 anni dove incontra la bellissima invocatrice Yuna, la prescelta per evocare l'Eone Supremo. La ragazza ci appare molto sicura di sè e convinta che la sua missione riesca a portare la pace a Spira come fece suo padre Braska molto tempo prima. Il personaggio che però attira le simpatie del grosso pubblico è Auron: lui è uno dei Guardiani di Yuna e ha il compito di proteggerla nel corso del suo viaggio... Un personaggio simile a Squall di Final Fantasy VIII: di poche parole, molto forte fisicamente, con un passato oscuro e uno spadone a due mani che maneggia come fosse un grissino O.o. Inizialmente i Guardiani di Yuna erano 3 cioè Wakka, Lulu e Kimahri. MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO!!! chi è 'sta gente? Facciamo un passo indietro: abbiamo detto che Yuna deve partire per un viaggio molto lungo ed essendo molto debole in combattimento deve farsi proteggere da dei guardiani: questi sono i suoi amici di infanzia che hanno giurato di proteggerla fino alla fine, Wakka è il capitano di una (scarsissima) squadra di Blitzball, Lulu è una maga nera eccellente e Kimahri.................... è molto forte fisicamente XD. A questi si aggiungono Tidus e Auron e, dato che alla Square (ora diventata Square-Enix) stava simpatica, Rikku la cugina di Yuna.

La grafica è decisamente fantastica, la Sony ha lavorato moltissimo per rendere la realizzazione grafica di questo capitolo superba, le ambientazioni sono molto dettagliate e ben definite i filmati in Computer Grafica sono qualcosa di eccezionale. I personaggi sono molto più dettagliati rispetto al precedente capitolo (FFIX) e reiscono a comunicare attraverso le loro espressioni facciali finalmente riconoscibili, mentre prima bisognava andare ad intuito.

Il sistema di combattimento non prevede più la barra ATB, ma è basato su un sistema di turni casuale in cui si alternano i personaggi del party e gli avversari. La grande novità del gameplay è di sostituire durante la battaglia qualsiasi membro del party. In questo modo tutti i personaggi potranno acquistare esperienza e migliorare i propri parametri purchè ovviamente partecipino ad un turno di combattimento. Completamente diversa da tutti i capitoli fino a questo, è la schermata di sviluppo dei personaggi detta Sferografia: in questo capitolo tramite le battaglie non si ottiene esperienza, ma AP (Ability Point) che permettono di muovere dei passi in una sorta di tabellone di gioco, dove ad ogni casella corrisponde un parametro da attivare o migliorare attraverso specifiche sfere che acquisirete durante le battaglie come premi vittoria. olto intuitivo e divertente considerando che è possibile scegliere diversi percorsi e ogni personaggio ha la possibilità (ovviamente a costo di tanti AP e di centinaia di ore di gioco da parte vostra) di ottenere tutte le abilità di tutti gli altri personaggi. UNO SVILUPPO COMPLETO!!! Vorrei sapere alla Square che si fumano per avere idee così geniali XD.

Ovviamente non lo consiglio, lo STRACONSIGLIO non solo per i fan più sfegatati, ma per chiunque ami i videogiochi e voglia seguire un'avventura sicuramente diversa, ma che colpisce il cuore di tutti.





P.S.
La Square-Enix ha dichiarato a Settembre 2011 che in occasione del 10° anniversario di Final Fantasy X verrà messo in vendita una riedizione in alta definizione per Playstation 3 e Playstation Vita!!! Tuttavia non è stata rilasciata nessuna informazione riguardo alla data di rilascio, ma NON PREOCCUPATEVI, appena avremo notizie voi sarete i primi a saperlo ;) STAY TUNED!!!

Commenti

  1. Bellissima recensione!! questa è in assoluto la saga di ff che mi ha colpito maggiormente!! come hai detto proprio tu a livello emotivo mi ha fatto venire quasi le lacrime! una storia meravigliosa che ho davvero amato tantissimo! non per nnt l'ho finito al 100% xD Bhè Bellissimo e in assoluto la più bella saga di ff secondo me!! complimenti per la recensione =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai detto tu è un capitolo decisamente emozionante che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine... Ci ho messo un'infinità di tempo a completarlo al 100% ma alla fine è stata una grande soddisfazione... Grazie del complimento ;)

      Elimina
    2. Una meravigliosa recensione! Questo gioco lo avevo provato solo una volta eppure mi aveva colpito! Ho una amica che ne è andata completamente pazza! ;)Non c'è niente da fare, è sicuramente sempre stata una storia molto appassionante e originale.

      Elimina

Posta un commento