Di doman non c'è certezza...oppure sì?

Uno dei tanti fake/concept che si vedono in giro per il web...alcuni sono proprio ben fatti!
"CHI VUOL ESSER LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E CERTEZZA"...vero, specialmente quando in un domani nemmeno troppo lontano, possiamo sognare, affacciandoci con la fantasia, le tre console destinate a darsi battaglia nella CONSOLE WAR di Ottava Generazione...
La Wii U è l'unica di cui abbiamo informazioni precise 
Se in parte sono cominciate le prime sparatorie, ad opera dei rispettivi reparti di fanteria Nintendo 3DS e Sony PSVita, sparatorie alla quale la Microsoft non sembra intenzionata ad intervenire (potremmo dire con rammarico, visto che una Xbox Portable non ci starebbe per niente male!), la vera battaglia è ancora lontana. Come ho già detto, le informazioni che girano sulla rete sono tanto attendibili quanto potenziali fake, e non c'è praticamente modo di riconoscerli fino alle smentite ufficiali delle case produttrici stesse, che si crogiolano tuttavia in questo clima di attesa e di aspettative. Qualcosa tuttavia, può essere definito come "quasi ufficiale", informazioni che riguardano possibilità grafiche, potenzialità e controller, ed in alcuni casi possiamo andare oltre. Il mio scopo è rendere note, attraverso questo post, tutte queste informazioni, condividerle con voi nella speranza che possiate contribuire attivamente verso la strada che ci condurrà alla descrizione dettagliata (in futuro) delle console fisse di cui si parla tanto: la Wii U, l'Xbox 720 e la PS4. Rumors? Anteprime strepitose? Fake spaventosi? Scopritelo su Asobu Game Love, proprio qui, su questo post! Cominciamo subito con l'analisi più o meno dettagliata di ognuna delle next-console!

Vabbè così esageriamo XD Ma a chi non piacerebbe?


LA WII U
La Wii U al 99% sarà così
Vorrei parlare innanzitutto della console sulla quale posso permettermi di parlare più a lungo, non solo per il vivo interesse che provo nei suoi confronti, quanto piuttosto perchè è la Nintendo stessa che, in occasione di passate manifestazioni, ha rilasciato esclusive, pubblicato video e lasciato provare in anteprima questo gioiellino con il futuro nuovo gioco di Super Mario, completamente in HD (perchè non Zelda? SIGH!), correlando in tutto con le specifiche tecniche della nuova console. Myiamoto ha comunque precisato che nulla è ancora veramente DEFINITIVO, se non il controller stile tablet e la retrocompatibilità totale. Cambiare il nome alla console RADICALMENTE potrebbe essere un modo per evitare facili confronti e per produrre un qualcosa di nuovo ed innovativo come è ormai abituata a fare la casa giapponese, da sempre. Di notizie, in ogni caso, ne abbiamo aiosa, sia tecniche che funzionali, ovvero riferite agli usi possibili del nuovo controller, che a dir la verità non è piaciuto a tutti. Non bisogna cercare molto per spulciare su internet i commenti di persone che criticano le dimensioni eccessive del tablet, anche se effettivamente è studiato per conciliare al massimo leggerezza, ergonomicità e prestazioni, come ha avuto modo di vedere in diretta chi lo ha provato a Los Angeles il 7 giugno 2011, quando è stata presentata, o anche in successive manifestazioni. Recentemente è stato annunciato da Nintendo stessa (pare) che la line-up di titoli della Wii U comprenderà da subito ben 70 titoli in uscita entro un mese dalla messa in vendita della console, il cui prezzo sarà assolutamente IRRISORIO, in modo tale da contare sulla quantità dei titoli venduti con qualità, in puro stile Nintendo. Sarà quasi un prezzo di fabbrica! Beh, a volte sbaglia, ma Myiamoto sa certamente imparare dai suoi errori...

 Passiamo alla scheda tecnica, per quanto incompleta, della console e del controller-tablet, per poi passare alle elucubrazioni sugli usi ed alle possibilità effettivamente dal suddetto e dall'ultima nata nella casa dei sogni nel sol levante.

-La console
Recentemente è stata annunciata una POSSIBILE (per ora nulla è certo) collaborazione tra Nintendo e EPIC GAMES, produttrice del motore grafico UNREAL ENGINE 4, che dovrebbe essere il centro pulsante dell'evoluzione qualitativa nei "cervelli" delle console di ottava generazione, tutte e tre intendo. Il che vuol dire che, come preannunciato, nulla è sicuro, e tutto è in continua evoluzione...

Premetto che le specifiche tecniche previste e provate sulla Wii U, sono del tutto simili a quelle della Xbox360, il che vuol dire, di base, risoluzione HD a 1080p. Un salto in avanti non indifferente per lo standard Wii, ma in confronto con le previsioni delle concorrenti, fa quasi ridere. Rgion per cui, ritengo fondate le voci di cui sopra, e la auspicanile integrazione di Unreal Engine 4 su Wii U. Siamo così legati alla grafica di un videogame, che spesso perdiamo di vista ciò che conta davvero, e che Nintendo ci ha insegnato: è il gioco che conta, se fa divertire e se colpisce, non importa come. A me basterebbe anche una "semplice" grafica da Xbox360, ma ben venga qualunque miglioramento...chissà che stavolta la Nintendo non faccia il boom sul serio!

-A Quad Core, 3 GHz PowerPC-based 45nm CPU 
-768 MB of DRAM inserita nella CPU e condivisa con la GPU.
-40nm ATI-based GPU. 
-RAM : 768 MB o 1 GB 


-Altezza/ 4,5 cm
-Larghezza/ 17,2 cm
-Lunghezza/ circa 26 cm
-Interfacce video/ HDMI, S-video, Composit
-memoria interna flash + SD card
-ingresso USB


-Il controller
Essendo un vero e proprio tablet touchscreen, ha le sue specifiche ed essendo un nuovo controller, ha i suoi specifici nuovi utilizzi. Quelli confermati sono molteplici e molto interessanti, ma prima alcuni dettagli in più:

-Risoluzione ancora non nota
-Schermo touch screen 6,2 pollici
-Touch screen a pressione
-Formato video 16:9
-2 stick analogici
-4 pulsanti anteriori e 2 dorsali
-Accelerometro e giroscopio
-Videocamera VGA
-Microfono ed altoparlanti
-Stilo incluso nella scocca

"Effetto DS"
Tutto questo porta alla naturale deduzione di alcune funzioni. No? allora vi darò qualche spunto. State giocando a Super Mario e vostra madre ha assolutamente bisogno della tv per vedere "Ballando sulle piastrelle", ovvero al cesso, e voi dovete staccare quel maledetto aggeggio del demonio dalla tv, perdendo i dati non salvati, quindi tutti. Ma grazie al controller della Wii U, è facilissimo proseguire fino al save point giocando DIRETTAMENTE sul controller. Molto fico. Un altro esempio è rappresentato dalla possibilità di mostrare dati ed immagini quali menu ed oggetti, un po' come avere un DS gigante con TV e controller...adesso pensate ad uno sparatutto, un fucile da cecchino e la videocamera VGA. Vedete anche voi quello che vedo io? Una funzione di zoom semplicemente puntando lo schermo. Bene, così sarà! Inoltre visualizzate un dungeon, una grotta davanti a voi, fatto? Ok, ora pensatela INTORNO A VOI. Perchè con il controller, potrete puntare la camera fuori dallo schermo E VEDERE CIO' CHE VEDRESTE SUL PAVIMENTO, SUL SOFFITTO, SUI MURI, PROPRIO COME SE FOSTE REALMENTE LI'. Sempre più fico direi! Senza contare tutte le funzioni legate al touch screen, per disegnare, tirare una pallina dallo schermo del controller dritta sulla tv (senza romperla), poggiare a terra lo schermo e vedere la pallina da golf prima di colpirla, sfruttando un connubio con i controller della wii, utilizzabili anche su Wii U. Non c'è che dire, per ora le funzioni annunciate sono TANTE E BELLE, ma le possibilità offerte sono INFINITE. Ancora una volta, l'unico limite per Nintendo è il cielo! Stavolta, se la situazione sarà ben sfruttata, supereremo anche questo confine...Nintendo alla conquista dell'universo!


-Conclusione (TEMPORANEA)
Zelda in HD...ME GUSTA
Potente? Per ora non molto veramente, anzi, piuttosto ordinaria per le console contemporanee...e per quelle future del tutto obsoleta. Ovviamente parlo della grafica, perchè la novità del tablet è fantastica e promettente. Confidiamo nella furbizia Nintendo, speriamo in bene e vediamo cosa sarà! Intanto consoliamoci con lo straordinario video di Zelda in HD e con le funzioni confermate, veramente innovative. 




Personalmente, sono rimasto inizialmente scioccato al momento della messa in mostra di Wii U, per via dei cambiamenti apportati, che apparivano risibili e che la differenziavano , credevo, troppo poco dalla Wii attuale. Con il tempo ho sviluppato curiosità nei confronti della console, e mano a mano che venivano pubblicate nuove notizie, potevo verificare quanto mi fossi sbagliato. La Wii U è diversa da colei che la precede, tanto che pare si meriterà, come ho già detto, un nuovo nome. Il mio livello di attesa si attesta su 10/10...soprattutto perchè voglio vedere se la Wii U riuscirà ad essere quello che tutti ci aspettiamo, ovvero,  soprattutto una degna console Nintendo. Pericolo DREAMCAST per la Nintendo? Secondo l'analista Michael Patcher sì, tanto che ha affermato: 


"Penso che se sarà molto simile a Xbox 360 in termini di grafica, frame rate e schema di controlli, c'è la possibilità che non venda bene, a meno che non sarà molto meno costosa, e non penso che si apprestino a presentarla a 150 dollari. Quindi credo che siano in procinto di realizzare il loro Dreamcast. Non penso che Wii U sarà popolare quanto ritiene Nintendo. La domanda è che cosa farà dopo l'azienda, e non conosco ancora la risposta. Vediamo come vende la Wii U, non voglio predire un declino fino a quando non conosceròprezzi e caratteristiche. Quando ne saprò di più, offrirò un parere migliore"


Di tutt'altro parere il vicepresidente di Epic, Mark Rein, che dichiara:


"Mi piace la Wii U. Penso che l'E3 aprirà gli occhi alle persone. Ho giocato Batman Arkham City su Wii U e ritengo che stanno facendo delle cose davvero buone con il controller. Ricordate la demo di Zelda mostrata su Wii U? Non acquistereste una Wii U solo per giocare a questo gioco? Certo che sì. Questo è ciò che è Nintendo. Il loro hardware è il servizio di distribuzione software dei loro grandi contenuti. Quella demo di Zelda era stupenda e possiamo fare ancora di più con l'Unreal Engine 3"
E con UNREAL ENGINE 4 allora? Slurp...


NUOVI VIDEO E NOTIZIE RIVELATE ALL'E3 DI LOS ANGELES! LEGGETE LEGGETE ...


--->LA GRANDE N COLPISCE ANCORA <---


E SOPRATTUTTO GUARDATE IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA...NE VALE LA PENA!
"Ehi! It's Time to watch some BASEBALL!...FUCK NO!!" A casa mia funziona così XD


Grazie a www.gamesblog.it per il video


LA XBOX 720
Un concept dell' Xbox 720 di Joseph Dumary
Partiamo subito male qua...proprio oggi la Microsoft ha annunciato che la console non sarà presentata all'E3, a seguito di numerosi fattori, fra i quali gli strepitosi dati di vendita dell'Xbox360 nell'ultimo anno/mese, i più alti dall'uscita 7 anni fa, ed un'indagine di mercato, che, forse influenzata da alcune voci, ne parlerò, ha rivelato che non c'è veramente necessità di una nuova console. Nessun lancio nel 2013 dunque! Beh, Gakai lo aveva annunciato, "Xbox720 e PS4, una delle due non ci sarà" e pare sia la console Microsoft a mancare. Peccato! Una doccia fredda già in partenza...ma si sa, quando si parla di videogiochi, aspettare significa guadagnare in termini di qualità. Ciò che sappiamo della console, è che avrà qualità grafiche quasi sovrannaturali, dovuti al PROCESSORE A 6 CORE ed a 2GB DI MEMORIA RAM, o forse ADDIRITTURA 8. Per non parlare del Kinect di seconda generazione...i problemi sono ben altri! Voci di corridoio affermano che la Microsoft sarebbe intenzionata a fermare la pirateria ELIMINANDO LE PERIFERICHE DVD E BLU-RAY, consentendo solo download online, e ELIMINANDO LA RETROCOMPATIBILITA'. BAM! Altro doccione freddo! Insomma, alla Microsoft si renderanno conto di come tali scelte potrebbero segnare LA FINE DELLA SUA AVVENTURA VIDEOLUDICA? Se così fosse io NON LA COMPREREI NEMMENO PER 2 DOLLARI, e state sicuri che non costerà così poco. Speriamo bene...NON FATE SCHERZI! Non basta una grafica di 6 o 7 volte superiore all'attuale per convincerci in massa a spendere soldi sull'Xboxlive...non ci provate nemmeno. 


Per ora le notizie si fermano qui, e prevedo non ne avremo altre per un bel po', dato che la presentazione della console è slittata a tempo indeterminato. Ma non si sa mai!


LA PLAYSTATION 4
Ehm, la Sony ha ancora una volta SMENTITO le voci sulla possibile pubblicazione di PS4 al prossimo E3...dicendo di essere troppo impegnata con PS3 e PSVita. Afferma Jack Tratton, il presidente di Sony Computer Entreteinment America:
"In termini di annunci riguardanti la prossima generazione di home console, tutto dipende dallo stato di salute delle piattaforme attualmente in commercio, ed da tanti altri aspetti. Al momento siamo troppo occupati con PS3 e PlayStation Vita, quindi non penso che lanceremo una nuova tecnologia a breve. Pensare alla "next-generation" quest'anno, credo francamente che ci distrarrebbe troppo dai nostri obiettivi." 
Il processore AMD di prossima generazione
Niente da fare dunque, pare, anche per PS4, anche se non ci dispiacerebbe se la Sony ci sorprendesse con una inattesa console Next-gen! Le voci tuttavia continuano ad accavallarsi, e sono succose a dir poco. I rumors parlano di un abbandono del processore centrale CELL in favore di due nuovissime GPU, un AMD od un IBM.


Purtroppo questo è tutto anche per PS4, ma conto di ricevere a breve nuove informazioni da divulgare. In fondo, il nostro è un salto nel futuro non indifferente, e possiamo solo immaginare cosa ci aspetta nel 2014. Quello che possiamo fare è FANTASTICARE sulle funzioni delle due console, pensando a quali funzioni vorremmo che avessero, a quale potenza ci aspettiamo raggiungeranno. Io so bene cosa vorrei da Xbox720 e PS4. Sogno un Kinect che riceva più precisamente i miei movimenti, magari anche quelli delle dita, per immergermi nell'azione di giochi più seri di quelli disponibili ora con la scatolina viola. Vorrei un Xbox live più flessibile, magari GRATUITO, ma la vedo dura. In termini di grafica, mi lascerò sorprendere da entrambe, dal momento che, lo sapete, non sono uno che ci tiene particolarmente, ma quando c'è, ben venga! XD Non ho altro da dire al riguardo...ma vorrei invitarvi a COMMENTARE inserendo i vostri concept, le vostre idee ed i vostri desideri riguardo alla console dei vostri sogni. Avanti! Fatevi sotto! io continuerò ad aggiornare questo post, per cui leggetelo, e non perdete di vista ASOBU GAME LOVE! Il blog dove il futuro cammina accanto a voi ;) Giocare (sognare) per credere!

Fake? Al 99,9% sì...ma fa ugualmente sognare ;)

Commenti